Forse 5000km in un solo mese le sono stati fatali, forse era semplicemente giunto il suo momento
Aveva superato benissimo il viaggo "Crotone-Milano-Crotone" un paio di settimane fa.. ieri mentre mi dirigevo a Bologna (sempre da Crotone) dopo 500km di viaggio nei pressi di Pescara... fumata nera e turbina KO.
Erano le 23.. non mi sono reso subito conto di cosa stesse succedendo, inizialmente l'auto faceva un ronzio strano e non accelerava (come se ci fosse la frizione andata).. poi si è stabilizzata e non superava i 120km/h e i 2500 giri al minuto... credo che la centralina sia entrata in protezione, ma non ho ricevuto nessun segnale di avaria.
Ho proseguito il mio viaggio in queste condizioni, anche perchè a notte fonda e a 450km da casa avevo solo voglia di arrivare.
Mi sono fermato in un Autogrill ed ho potuto sentire il classico rumore di ferraglia che fa la turbina quando muore.
L'auto mi ha portato a casa a 120km/h e un bel po' di fumo allo scarico...
Alle 3:30 quando finalmente arrivo sotto casa, la guardo desolato e triste, è giunto il momento di sostituirla perchè non vale la pena spendere altri 1500€ su una vettura di 275.000km.
E' strano che questa turbina mi sia durata solo 55.000km.
Intanto questa mattina ho controllato il livello dell'olio e non ce n'è nemmeno una goccia... ma il BC non ha segnalato nulla, spero che questa mancata segnalazione significhi "motore salvo".
Che dire.. per il momento è parcheggiata a Bologna sotto casa, a vederla sembra nuova.. con i suoi interni ancora in ottimo stato e la sua carrozzeria immacolata e pulita.. ma so che spendere altri soldi su di lei vorrebbe dire buttarli.
Aveva superato benissimo il viaggo "Crotone-Milano-Crotone" un paio di settimane fa.. ieri mentre mi dirigevo a Bologna (sempre da Crotone) dopo 500km di viaggio nei pressi di Pescara... fumata nera e turbina KO.
Erano le 23.. non mi sono reso subito conto di cosa stesse succedendo, inizialmente l'auto faceva un ronzio strano e non accelerava (come se ci fosse la frizione andata).. poi si è stabilizzata e non superava i 120km/h e i 2500 giri al minuto... credo che la centralina sia entrata in protezione, ma non ho ricevuto nessun segnale di avaria.
Ho proseguito il mio viaggio in queste condizioni, anche perchè a notte fonda e a 450km da casa avevo solo voglia di arrivare.
Mi sono fermato in un Autogrill ed ho potuto sentire il classico rumore di ferraglia che fa la turbina quando muore.
L'auto mi ha portato a casa a 120km/h e un bel po' di fumo allo scarico...
Alle 3:30 quando finalmente arrivo sotto casa, la guardo desolato e triste, è giunto il momento di sostituirla perchè non vale la pena spendere altri 1500€ su una vettura di 275.000km.
E' strano che questa turbina mi sia durata solo 55.000km.
Intanto questa mattina ho controllato il livello dell'olio e non ce n'è nemmeno una goccia... ma il BC non ha segnalato nulla, spero che questa mancata segnalazione significhi "motore salvo".
Che dire.. per il momento è parcheggiata a Bologna sotto casa, a vederla sembra nuova.. con i suoi interni ancora in ottimo stato e la sua carrozzeria immacolata e pulita.. ma so che spendere altri soldi su di lei vorrebbe dire buttarli.