Semplice, avevi turbine con la geometria incriccata, oppure l'impianto pneumatico da noie.ataru007":3eyx17au ha detto:Aggiornamento.
L'auto è ancora parcheggiata sotto casa, il motore si mette in moto immediatamente ed ha un rumore corposo, insomma lui sta bene in compressione e non fuma di bianco (ovviamente non deve entrare in gioco la turbina).
Sto valutando l'offerta di una turbina usata pochissimo.
Adesso mi vengono in mente delle cose che eventualmente farò presente in officina quando la porterò per la riparazione.
Quando ho sostituito la prima turbina mi dava, a volte, un errore di "avaria controllo motore" tra i 110 e i 120 km/h ma era una cosa randomica, tanto che, il meccanico mi disse che era imputabile al sensore di pressione della turbina.. comunque questa segnalazione non mandava in protezione la centralina e l'auto continuava ad andare tranquillamente.. con la seconda turbina però non ci si poteva azzardare a guidare a velocità da formula 1 in Germania perchè la centralina in questo caso entrava sempre in protezione (per qualche secondo).. io pensavo che questo fosse solo un bene, credevo così che la turbina evitasse stress inutili... e invece..
Ovviamente erano stati sostituiti tutti i tubi, era stato pulito l'intercooler ecc ecc...
Comunque domani sentirò il responso del meccanico Alfa, se è solo un problema di turbina la sostituisco.. altrimenti vedremo.
Vi aggiorno domani.
In particolare nel secondo caso, la pressione saliva alle stelle per più di 5 secondi rischiando che la turbina andasse in pompaggio...e infatti è andata a donnine allegre in pochi km.
Basta farsi un giro con la diagnosi per avere una conferma...e non imputare l'errore al sensore.
In futuro magari rivolgiti a qualcuno di più competente.
E aggiungo, la colpa si potrebbe imputare alla mappa (roba di emule?) che manda overrange la pressione del turbo anche a causa del precat/cat intasato.