La mia 147 sta molto male.. forse sarà un ADDIO :(

yugs":b1mbdqz8 ha detto:
davide1983":b1mbdqz8 ha detto:
Bè in effetti anche se spiace con tutti sti km credo valga la pensa pensare ad un cambio


- Perchè esce del fumo chiaro dallo scarico?

di che colore è? (bianco bruci acqua, azzurrognolo bruci olio, nero eccesso di gasolio iniettato - vedi rimappe spinte ecc)

Perchè non va oltre i 120km/h
- Perchè non è segnalata nessuna avaria?

difficile dirlo così senza valutare i parametri di funzionamento del motore. Forse il debimetro legge fischi per fiaschi e la dosatura sballa, il motore no ntira più oltre un certo limite.

Se fosse la pompa dell'olio non avrei avuto problemi di lubrificazione anche al resto del motore

buttavi il motore, una volta che si accende la spia dell'olio sei fatto.


Il livello del liquido refrigerante è sempre al Max, è decisamente azzurrognolo.. quindi è olio, adesso mi spiego come mai ne ha fatto fuori un litro in 450km (da quando si è rotta la turbina fino a casa)

Quando cambiai la prima turbina, cambiarono anche i cuscinetti di banco.. a dire del capo officina l'olio non arrivava con sufficiente pressione alla turbina e quindi si era grippato l'aberino della girante, lui aveva imputato la cosa all'usura di questi cuscinetti.
 
uff..volevo che battessi il mio collega con la bravo TD100 del 98 a quota 320mila e senza guasti gravi.. e invece nulla! :cry:
 
mah, secondo me bisogna arrivare all'origine del problema. I turbocompressori possono durare 5mila km come 500mila...io farei revisionare/rigenerare il tuo (se possibile) sempre dopo essermi accertato che il problema non derivi davvero da altro...
 
Mah caro ataru ti trovi davanti ad un bel dilemma!Come te non saprei nemmeno io come comportarmi in quanto da una parte hai una vettura che sia dentro che fuori sta benissimo con la meccanica in ordine a parte vabbè questo danno e da come l'hai trattata fino ad oggi sembra poter fare ancora parecchi km,dall'altra si pensa che spendere almeno un migliaio d'€ su una vettura di tutti questi km sia uno scempio in quanto in futuro potrebbe avere rotture più serie e onerose.Un turbo che è durato così poco mi fa pensare visto che l'altro ha fatto 200.000km abbondanti questo mi pare strano sia durato così poco,o hai cambiato drasticamente stile di guida e hai scannato la vettura da quando hai cambiato il turbo(ma dubito fortemente)oppure c'è un problema di fondo,tipo turbo nato male o se era ricondizionato peggio ancora perchè a parecchi quelli ricondizionati non sono durati granchè oppure qualche problema ancora da accertare.Il motore oramai i suoi km li ha fatti anche se ancora altri 50.000km li fa ne sono certo,io ne ho avuti un paio in casa e sono stati dati via ancora perfettamente marcianti uno 290.000km e l'altro con 305.000km entrambi col turbo di primo impianto e consumavano solo 500/600 gr.di olio tra un tagliando e l'altro.Calcola che se comunque la tieni una spesa futura da mettere in preventivo(non te la voglio assolutamente tirare anzi facciamo i dovuti scongiuri :tiè) )è la frizione e il volano che sono 1.000€ di spesa.Secondo me sai la soluzione ideale qual'è?Poi questa soluzione l'ha adottata un mio amico e ti è stata anche consigliata da yugs.Il mio amico tutt'oggi ancora gira fiero della sua Lybra con appena appena 410.000km(risalenti a Gennaio),ha preso motore,turbo e cambio per 1.000€ da uno sfascio che conosco(garantiti i pochi km mi pare non arrivava nemmeno a 80.000km quello che ha preso),gli ha preso un volano e una frizione nuova per precauzione ha rifatto la cinta di distribuzione e rimontato il tutto,già ci gira con questo motore da almeno 70.000km e nessun problema e conoscendolo arriverà allo sfinimento anche di questo prima di buttare l'auto :OK) .PS per fare tutta quest'operazione,tra pezzi comprati(incluso motore e tutto l'ambaradam) e manodopera ha speso poco più di 2.000€
 
per la precisione, un motore ricondizionato Fiat jtd 115 costa 4250 €. (ho controllato Eper)
 
Beh se ti devo dare io un consiglio,ti direi di darla via..come ho fatto io..ma cerca di metterla prima a posto in un modo o nell'altro..facciamo due conti..la tua macchina non vale più di 3000 euro,considerata la cifra di vendita della mia,ma con la turbina rotta precipita vertiginosamente a 1600 euro..e purtroppo é così..se non la vuoi vendere,devi mettergli su una turbina funzionante e farci altri km,sperando che non si scassi qualcos'altro (i km sono tanti,e cosa si rompe a questo kilometraggio di solito é qualcosa di "importante",che é sinonimo di "oneroso"...),ma hai poi la tua macchina di nuovo funzionante e bla bla bla..se invece la vuoi dare via,comunque devi sistemala,ma puoi ottenere un 2600€ circa di valutazione da parte di un commerciante,questi soldi possono essere la base per un nuovo acquisto,come ho fatto io.Non tenerla così com'é ora,faresti sfumare una occasione di vendita..
 
yugs":82y1893y ha detto:
per la precisione, un motore ricondizionato Fiat jtd 115 costa 4250 €. (ho controllato Eper)

ma nn ne vale assolutamente la pena prendere un ricondizionato fiat per 4250 euro...
spende sicuramente la stessa cifra se non meno a far ricondizionare il suo da un buon meccanico, per lo meno sai che lavori ci fai e chi ci ha messo le mani lo fai smontare tutto, cambiare le parti usurate sicuramente hai un motore pari al nuovo senza rischiare con uno gia ricondizionato .
 
se ritrovassi il link...
avevo trovato uno che dava motori jtd addiritura uno se non ricordo male era completo di turbina e cambio con circa 70'000 km garanzia e assistenza stradale per 1 anno a 1200€
 
Strano...la turbina che ti avevano montato a 220.000 era percaso rigenerata?

Comunque fare 500Km con la macchina sturbinata non è una grande furbizia...il fumo bianco che vedevi era l'olio riportato in combustione, quindi devi aprire l'intercooler, egr, aspirazione e pulire; buttare il debimetro e tentare di recuperare il sensore pressione; pulire il kat che sarà intasato di olio e probabilmente tutta la linea di scarico.

Mi dispiace, ma ti conviene versarla.

Del resto con 100E avresti preso una turbina allo sfascio e ci avresti campato per chissà quanti km...

Edit...il debimetro sta a monte, non c'entra una mazza :D
 
Ataru mi dispiace..e posso capire che sia molto molto difficile dare via un'auto che ti ha accompagnato per svariati km...e che a guardarla sembra nuova, quando ci sono macchine che con 100KKm hanno interni devastati...
 
bianconero":3vfrzqh0 ha detto:
yugs":3vfrzqh0 ha detto:
per la precisione, un motore ricondizionato Fiat jtd 115 costa 4250 €. (ho controllato Eper)

ma nn ne vale assolutamente la pena prendere un ricondizionato fiat per 4250 euro...
spende sicuramente la stessa cifra se non meno a far ricondizionare il suo da un buon meccanico, per lo meno sai che lavori ci fai e chi ci ha messo le mani lo fai smontare tutto, cambiare le parti usurate sicuramente hai un motore pari al nuovo senza rischiare con uno gia ricondizionato .

parlato ieri col mio meccanico che siamo anche amici quindi si esce spesso a fare qualche bevuta e cosi parlando dice che con la metà di quel prezzo si rigenera per bene cambiando tutto quello che c'è da cambiare il tuo motore senza rischiare con un rigerato da chissà chi e chissa come
 
Aggiornamento.

L'auto è ancora parcheggiata sotto casa, il motore si mette in moto immediatamente ed ha un rumore corposo, insomma lui sta bene in compressione e non fuma di bianco (ovviamente non deve entrare in gioco la turbina).
Sto valutando l'offerta di una turbina usata pochissimo.
Adesso mi vengono in mente delle cose che eventualmente farò presente in officina quando la porterò per la riparazione.
Quando ho sostituito la prima turbina mi dava, a volte, un errore di "avaria controllo motore" tra i 110 e i 120 km/h ma era una cosa randomica, tanto che, il meccanico mi disse che era imputabile al sensore di pressione della turbina.. comunque questa segnalazione non mandava in protezione la centralina e l'auto continuava ad andare tranquillamente.. con la seconda turbina però non ci si poteva azzardare a guidare a velocità da formula 1 in Germania :p perchè la centralina in questo caso entrava sempre in protezione (per qualche secondo).. io pensavo che questo fosse solo un bene, credevo così che la turbina evitasse stress inutili... e invece..
Ovviamente erano stati sostituiti tutti i tubi, era stato pulito l'intercooler ecc ecc...

Comunque domani sentirò il responso del meccanico Alfa, se è solo un problema di turbina la sostituisco.. altrimenti vedremo.
Vi aggiorno domani.
 
Top