La mia 147 Q2 prova in salita al passo Gardena (VIDEO)

la semplice dimostrazione che anche coi 17 e le 215, -7 °C manto stradale innevato e fondo ghiacciato vai tranquillamente in discesca, in salita tornanti compresi senza alcun problema..

Ho voluto postare visto che ho avuto occasione di poterla provare nonostante il mio scetticismo (indotto da coloro i quali dicevano che avrei potuto avere difficoltà a causa delle gomme larghe, certo in un metro di neve fresca o nel fuoristrada penso che chiunque avrebbe potuto averne...)

solo che quando ho visto un M3 coi 19 venir su come un ragno per i tornanti, una murcielago (a parte che è 4WD ma con le gomme che ha e il peso contenuto..), tante altre BMW (escluse le X) e mercedes .. e il padrone dell'albergo mi ha detto: se hai le invernali scordati le catene, vai tranquillo e vedrai che come sei sceso in paese (dovevo andare a Selva e avevo paura di dover lasciare la macchina a valle e farmi venire a prendere) poi torni anche su (plan de Gralba qualche km prima del passo)... ho preso coraggio e così è stato... in salita tranquillamente ai 50-60 km/h (su dritto ovviamente).


Mai visto la spia dell'antipattinamento accesa ne quella del VDC;
Ottimo il torsen che faceva sentire il suo effetto ad ogni tornante;
Ottime le gomme che monto, altamente consigliate (nokian WR-G2);
Ottima anche la frenata in discesa con queste gomme, come entrava in funzione l'ABS era già ferma ovvio che parlo di velocità contenute 40-50 km/h con pestone sul freno (prima di scendere a valle ho voluto far qualche prova nel piazzale davanti all' Hotel che si vede alla fine del video visto che la discesa mi faceva un pò paura per la risposta in frenata che avrei potuto avere, vabbè che in discesa scendevo di terza e di seconda nei tornanti senza mai frenare).
Notare anche l'ultima partenza in salita a ruote sterzate nella neve fresca del parcheggio..

Volevo solo raccontare un'esperienza, tutto qui.. non mi pare che nessuno l'avesse mai fatto. :ka)
 
Mah, nulla di eccezionale a fare qulla strada con le invernali di qualunque misura esse siano, ci mancherebbe altro....Se non fosse così che senso avrebbe comprarle e montarle? :ka)
In ogni caso come tu stesso dici è comunque un'esperienza ben documentata :OK)
 
GiulianoJTD":3ol8iqmf ha detto:
Mah, nulla di eccezionale a fare qulla strada con le invernali di qualunque misura esse siano, ci mancherebbe altro....Se non fosse così che senso avrebbe comprarle e montarle? :ka)
In ogni caso come tu stesso dici è comunque un'esperienza ben documentata :OK)


grazie.. ho pensato potesse tornare utile e a dare fiducia a chi non ha mai provato.
 
Bella quella strada, l'ho percorsa con la mia Q2 a capodanno per la settimana bianca.. :drive)

per fortuna non c'era tutta quella neve :p :D
 
bè ma visto che avevi le termiche è ovvio che nn hai avuto preoblemi e ancora meno con il torsen. prova a farla con una 147 normale quella strada e senza le termiche.... se nn è impossibile fai 10 metri!!! se le termiche sono equiparate alle catene o quasi xke essere scettici... cmq mi fa piacere che sei soddisfatto, io con i 17 mi sono preso le catene e sono andato bene lo stesso
 
andreblackline":o7xw43d3 ha detto:
bè ma visto che avevi le termiche è ovvio che nn hai avuto preoblemi e ancora meno con il torsen. prova a farla con una 147 normale quella strada e senza le termiche.... se nn è impossibile fai 10 metri!!! se le termiche sono equiparate alle catene o quasi xke essere scettici... cmq mi fa piacere che sei soddisfatto, io con i 17 mi sono preso le catene e sono andato bene lo stesso

catene? spero quelle esterne da attaccare ai bulloni o ai dischi da applicare al cerchio tipo ragni.. sulla mia non riesco a far passare un dito tra gomma e sospensione..

se sono catene normali che marca e modello sono (konig da 7 mm per caso?)?
 
Piazzo82":2wc5nkj1 ha detto:
catene? spero quelle esterne da attaccare ai bulloni o ai dischi da applicare al cerchio tipo ragni.. sulla mia non riesco a far passare un dito tra gomma e sospensione..

se sono catene normali che marca e modello sono (konig da 7 mm per caso?)?

Complimenti per il video :OK)
Se non sbaglio le ruote del 17 e del 16 non sono catenabili.Io x l'inverno metto il 15 e già non è un'operazione facile! Le catene passano x poco.
Sinceramente non so se le ragno si riescano a mettere, però credo di si, da quel che vedo non devono passare dietro alla ruota.
 
si si.. sono fatte apposta per quelle vetture su cui le catene normali non ci stanno.. prendono solo fino alla parte superiore del batistrada..
 
bè le ragno nn passano dietro le ruote quindi sono quelle piu adatte. io uso catene normali, quelle con maglia piu fina però, nn sono le konig k7 ma un altro modello. hanno la scatola gialla. l'operazione di installazione nn è difficili anche se lo spazio è pochissimo, basta prenderci un po la mano. se poi una volta montate si tensionano correttamente e dopo qualche centinaio di metri si tensionano di nuovo queste nn toccano e vai sicuro lo stesso. per me il costo totale è stato di 90 €, le ho usate una volta e mi sono servite moltissimo!!! le altre volte nn le ho dovuto mettere per poco ma ho guidato proprio a rischio, sulle uova si puo dire.... diciamo che per quela spesa a me va bene. ho speso quasi come una multa se ti trovassero senza catene a bordo (mi pare siano 70 €)... quindi io sono contento cosi, spendere 300 € x le track nn ne valeva la pena e cmq le termiche facedo poca strada nn le sfrutterei anche perche dopo 3-4 anni le dovrei buttare nn perche consumate ma xke diventerebbero dure...
 
ottime a mio avviso.. te ne parlo un pò meglio...

-a parte la situazione su neve (è la loro casa) sopra descritta sulla quale ti riconfermo l'assoluta mancanza di problemi tipo pattinamenti, sbandate, frenate errate (guidando ovviamente in base alle condizioni meteo chiaro..);
partenza in salita: sono partito su una pendenza notevole innevata ma solamente rilasciando la frizione e badando bene di non far pattinare le gomme (altrimenti sarei rimasto li ma questo con tutte le gomme penso);

in curva su neve: in discesa basta che fai le curve dolcemente frenando il meno possibile usando molto il freno motore, il culo assolutamente non parte --- in salita appena imbocchi la curva basta tenerla un pò "allegra" accelerando appena e non spaventarsi quando si sente il sottosterzo, un pò è meglio lasciarla andare, tanto per riprenderla basta che rilasci l'acceleratore quel che basta, ma tanto si ferma lei.

-su asciutto: fino a +10 °C circa si guida la macchina come con delle gomme normali (non sarà mai di certo come guidare con delle gomme estive su asciutto d'estate)... abbastanza silenzione, buona la tenuta in curva, cala un pò la trazione causa mescola tenera; oltre i 10 12 ° diventano tipo (passami il termine) cingommose.. nel senso che la mescola tenera ti fa sentire meno reattiva l'auto (lo senti in curva) ma si va tranquillamente, non diventano pericolose assolutamente;

-su bagnato: (diciamo che è la loro seconda casa), ottime in curva mentre sul dritto si può tranquillamente dire che quasi non vedi dietro da tanta è l'acqua che tirano via... (comode perchè chi hai dietro non ti starà mai attaccato al culo se ci vuol vedere, o ti sorpassa o sta lontano ma questo un pò con tutte le invernali) ovvio che in pozze notevoli sussiste lo stesso la probabilità di aquaplaning..

spero di esser stato chiaro.
 
Ottimo test, complimenti :OK) Avevo visto il video su youtube per caso prima ancora di leggere questa discussione...stavo cercando 147 in situazioni innevate e mi ha colpito il tuo video...la strada era veramente molto sporca!
 
nicolupo":1ivigua3 ha detto:
Ottimo test, complimenti :OK) Avevo visto il video su youtube per caso prima ancora di leggere questa discussione...stavo cercando 147 in situazioni innevate e mi ha colpito il tuo video...la strada era veramente molto sporca!

grazie a tutti dei complimenti :A)
 
anch' io ho avuto modo di provare la mia su un terreno simile pur se con termiche diverse: pirelli snowsport 195 60 15. zero problemi e ottimo comportamento, davvero molto soddisfatto.
 
Io ho montato le yoko wdrive solo che non ho avuto modo di provarle con veramente parecchia neve...Con un paio cm circa andavqano senza problemi
 
Io porto la mia esperienza sulle Goodyear ultragrip 7+ da 205 55 r16...eccezzionali!!più neve c'era più si andava bene!!Abs e asr mai visti. :OK)
 
Lacco79":ewmkubnp ha detto:
Io porto la mia esperienza sulle Goodyear ultragrip 7+ da 205 55 r16...eccezzionali!!più neve c'era più si andava bene!!Abs e asr mai visti. :OK)
io nn ho mai provato le termiche in vita mia, credo a chi dice che servono moltissimo e che si possono equivalere alle catene. ma sono dubbioso che se uno accellera un po piu fondo nn vede la spia asr. secondo me si accende prima con le termiche che con le catene... le termiche sono le termiche e ci credo che hanno buona aderenza ma la catene secondo me ne hanno qualcosina in piu in casi limiti. o mi sbaglio?
 
andreblackline":1lh7914q ha detto:
Lacco79":1lh7914q ha detto:
Io porto la mia esperienza sulle Goodyear ultragrip 7+ da 205 55 r16...eccezzionali!!più neve c'era più si andava bene!!Abs e asr mai visti. :OK)
io nn ho mai provato le termiche in vita mia, credo a chi dice che servono moltissimo e che si possono equivalere alle catene. ma sono dubbioso che se uno accellera un po piu fondo nn vede la spia asr. secondo me si accende prima con le termiche che con le catene... le termiche sono le termiche e ci credo che hanno buona aderenza ma la catene secondo me ne hanno qualcosina in piu in casi limiti. o mi sbaglio?
mah le catene non le ho mai provate, ma ti dico che con la mia bravo t-jet 150cv quindi turbo, sono riuscito tranquillamente ad accelerare a fondo su 10cm di neve in seconda marcia ed arrivare a 50km/h senza vedere la spia asr accesa.E la frenata uguale, mai una volta che sia entrato l'abs...
 
Top