La mia 147 non tiene la strada??!!

Deepboy

Nuovo Alfista
26 Maggio 2006
2,100
0
36
Dopo 20 giorni, esternalizzo le mie sensazioni più cupe...la mia macchina non tiene una beneamata cippa...

- Sui curvoni in autostrada e similari, nulla da dire, ottimo appoggio, stà su 2 binari

- In città facendo curve strette in maniera decisa, sento molto coricamento, e la macchina sembra per un attimo allargare coricandosi vistosamente, per poi "rimbalzare" in traiettoria e fare la curva, sempre però con scarsa precisione di sterzo e sensazione di leggerezza al posteriore

- Diverse volte, facendo delle rotonde o cmqe dei curvoni in città o fuori dai centri abitati, non secchi ma cmqe in accellerazione media (sono in rodaggio, quindi non premo nemmeno a fondo), l'impressione è che il posteriore scivoli vistosamente, con una leggerezza ed imprecisione di sterzo allucinante...a volte m'è invece capitato, soprattutto sulle rotonde, che l'auto non segua assolutamente la traiettoria impostata, tenda ad allargare in maniera SPAVENTOSA col muso (ma nessuna spia accesa), quando a quel punto aumento di cattiveria l'angolo di sterzata, perchè mi stò per schiantare, allora la macchina "rimbalza" (un po' come sengnalavo nelle curve secche) in traiettoria però in maniera esagerata, cioè stringe addirittura troppo e mi mette ancor di più in difficoltà


A cosa può essere dovuto tutto ciò? Faccio qualche ipotesi?

-Sono imbranato io: ci stà. Ma non è la mia prima macchina, guido sulle stesse strade dove ho guidato prima con una Ka e poi negli ultime 3 anni e mezzo con una 145...la differenza, a livello di tenuta percepita, è abissale...ma forse è questo...percezione? Ovvero, l'auto tiene eccome, ma avendola da soli 20 giorni, non riesco ancora ad interpretarne il comportamento

-L'auto ha qualcosa a livello meccanico che non va, e per questo è imprecisa e alternativamente sento scivolare il posteriore, come a volte invece è il muso che allarga

-Le gomme non le rendono giustizia (Bridgestone Turanza su cerchi da 16" di serie), guidando in maniera nervosa, o scaricando la coppia in accellerazione con le ruote non dritte, le gomme non lavorano bene

-Abituato a guidare con gomme 185 su cerchi da 14", passare a delle 205 su cerchi da 16" può dare problemi di adattamento

-Troppa elettronica soffoca l'auto, nelle situazioni in cui guido "cattivo", l'elettronica taglia e io, abitutato a guidare con nulla più dell'Abs, interpreto i tagli come scompensi di tenuta...però non vedo MAI spie accese nel del Vdc ne del controllo di trazione...

-Le sospensioni comfort di serie hanno stravolto il telaio dell'auto, che si corica troppo ed è meno precisa e reattiva di quanto mi aspettassi

-Ho dispimparato a guidare di botto

-La 147 ha oggettivamente meno tenuta di una Panda 30 (improbabile, ma non escludibile al 100%... :shrug03) )




Io nn so che fare...oramai ogni curva che vedo, se prima la facevo a velocità 1000, ora la faccio a velocità 750 se non meno, e rimane cmqe la sensazione che tenga meno di quando andavo a 1000...ho veramente paura dell'auto, enon è divertente adndare in giro con una macchina di cui non ti fidi...cosa può essere?
Devo andare settimana prossima a farmi montare il quadro col Trip, che non avevo...dico in officina di tirarla sul ponte per vedere se la meccanica è tutta ok?! :shrug03)


Marco
 
Aggiungo... "l'assetto SUV" alza troppo il baricentro dell'auto rispetto alla mia 145 che era vistosamente più bassa, e questo, guidando allo stesso modo, considerando però la maggior potenza da scaricare, crea perdite di aderenza o effetti pendolo-coricamento non contemplati dalla mia precedente esperienza di guida????
 
Deepboy":1mzdtrs8 ha detto:
tenda ad allargare in maniera SPAVENTOSA col muso (ma nessuna spia accesa), quando a quel punto aumento di cattiveria l'angolo di sterzata, perchè mi stò per schiantare, allora la macchina "rimbalza" (un po' come sengnalavo nelle curve secche) in traiettoria però in maniera esagerata, cioè stringe addirittura troppo e mi mette ancor di più in difficoltà
Se sei in sottosterzo e chiudi l'angolo di sterzo la macchina non chiude la traiettoria, ma la allarga ancora di più, a meno che una volta in appoggio tu non rilasci di colpo dando in contemporanea questo colpo di sterzo, in questo caso la macchina tende ad andare in sovrasterzo (bisogna vedere quanto sia accentuato quel sottosterzo).

Mi sembra comunque un'impostazione di guida sbagliata, non bisogna mai guidare in maniera nervosa se non si vogliono avere reazioni repentine dell'auto.

Andrebbe visto il caso specifico, non si può escludere al 100% che l'auto abbia qualche problema, ma secondo me ti fai trarre in inganno dal rollio, la 147 è una delle auto più sincere che abbia mai guidato, anche sbagliando le traiettorie e le manovre si riesce a recuperare senza difficoltà.
 
alk147":16i130t8 ha detto:
secondo me ti fai trarre in inganno dal rollio, la 147 è una delle auto più sincere che abbia mai guidato, anche sbagliando le traiettorie e le manovre si riesce a recuperare senza difficoltà.

Secondo me rolla davvero un po' troppo...con guida nervosa non intendo fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! o correre come un dannato, mi sono forse espresso male, calza di più guida "decisa"...la sensazione generale è che l'auto tenda a rispondere alla manovra impostata con qualche attimo di ritardo, sicuramente sarà che mi devo abituare, ma la sensazione di etrema leggerezza del posteriore è davvero irritante.

Magari settimana prossima posrto a fare un giro il capo-officina e gli spiego quel che intendo...non vorrei che, a partire dalla allucinante mancanza del Trip, mi avessero dato un'auto nata male.

Marco
 
Passando dalla Ka alla 145, mi crucciavo che avevo si guadagnato enormemente in tenuta, ma avevo perso nel piacere di guida, visto lo sterzo poco sportivo della 145 rapportato allo sterzo diretto e reattivo della Ka.

Ora nel guidare la 147, apprezzo una maggio reattività dello sterzo rispetto alla 145, pur continuando a dire che quello della Ka era si più pesante ma anche enormemente più diretto e sfruttabile nella guida sul misto, ma come tenuta, sempre a sensazione, mi sembra di aver fatto un passo indietro rispetto alla 145,c he paradossalmente mi dava sensazioni opposte, ovvero una gran tenuta sullo stretto, anche maltrattandola, mentre ad alta velocità in autostrada o la si guidava coi guanti di velluto, appoggiandola dolcemente nelle curve, oppure ballava paurosamente.

Marco
 
Ho capito quel che intendi, nervosa nel dare i comandi con lo sterzo, anche perchè con le potenze in gioco anche guidando nervoso di acceleratore non possiamo mettere in crisi più di tanto il telaio.
 
intervengo solo per dire che prima avevo una 146TI 2.0.
lo sterzo della precedente serie 145/146 era la fotocopia di quello di un kart.
non credo sia lontanamente paragonabile a quello di un ka.

forse l'assetto suv(hai il comfort?) rende un po' l'auto "molleggiata".

ad esempio non trovo grande differenza tra la mia ex146 con assetto e la 147 senza.
la 146 era decisamente piu "piantata",ma l'assetto era -4cm ed era completo,ma non perdonava nulla!!!!

la 147 perdona molti "errori" ed è molto sincera nelle reazioni soprattutto in quello che avverti.

cmq quoto Alk,le reazioni violente o il tentare di chiudere il sottosterzo o di frenare non fanno altro che farlo aumentare.
la soluzuione è alleggerire la pressione sull'accelarotore ed aumentare l'angolo di sterzata.
 
Deepboy":1hwgdxhw ha detto:
.a volte m'è invece capitato, soprattutto sulle rotonde, che l'auto non segua assolutamente la traiettoria impostata, tenda ad allargare in maniera SPAVENTOSA col muso (ma nessuna spia accesa), quando a quel punto aumento di cattiveria l'angolo di sterzata, perchè mi stò per schiantare, allora la macchina "rimbalza" (un po' come sengnalavo nelle curve secche) in traiettoria però in maniera esagerata, cioè stringe addirittura troppo e mi mette ancor di più in difficoltà

ho avuto la stessa sensazione DUE volte, le uniche due in cui ho fatto una rotonda in modo "allegro".....auto che allarga, chiudo deciso lo sterzo mollando piano il gas, esp in azione, l'auto chiude in modo deciso e devo correggere in modo veloce per nn trovarmi all'interno della rotonda......una traiettroia a forma di S insomma.....l'ho trovata decisamente pericolosa anche io in quelle due situazioni

io ho l'assetto Alfa e se vuoi un mio parere, ha questo tipo di comportamento per colpa delle sospensioni troppo soft e nelle correzioni simili a queste tende a coricarsi sul retroteno (all'interno della curva se allarga) dopo l'entrata in funzione dell'esp....sulla tua immagino sia ancora piu' accentuato visto l'assetto suv....sta di fatto che per mia fortuna nn sono uno sprovveduto e in queste situazioni difficilmente perdo la concentrazione e quindi correggo senza fiatare ma c'e' da dire pero' che una scomposizione della tenuta dell'auto in queste circostanze me le aspetto perke' la tiro volontariamente per il collo in curva, ma nelle situazioni in cui nn ti aspetti una cosa simile cosa accadrebbe? nn so rispondere a me stesso, ma posso dirti che in mano ad uno che nn sa guidare nel modo giusto puo' creare parecchi problemi ;)
 
Mi sembra veramente difficile..hai fatto la prova con un'altra 147 x fare il confronto..?Io ho le Turanza e mi trovo veramente bene..(ma ho l'assetto..)
 
Deepboy":375ffl3l ha detto:
Secondo me rolla davvero un po' troppo...

Barre anti Rollio Duomi all'anteriore.. e secondo me risolvi tutto.. per le sospensioni morbide c'è poco da fare.. a meno che non cambi il componente o parte dello stesso (es:molle).
Domani vado a ritirare la mia 147, fin'ora ho guidato una 146 (quando non ero in giro con la punto), ti faccio saxe se anke a me da la stessa sensazione ok? :OK)
 
Ma come?! Tutti a dire "Chissenefrega dei difetti, degli scricchiolii ecc...visto che si viene ripagati dal piacere di guida" e poi si scopre che non c'è manco quello? :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Anke perchè, al contrario di altre case automobilistiche che "creano" la tenuta con l'elettronica e gomme mastodontiche, Alfa romeo tutto sommato ha anke un'ottima meccanica, che, aiutata dall'elettronica creano un'ottima tenuta. la stessa 147 di serie non monta l'esp (o vdc nome gruppo fiat) le concorrenti del segmento, per raggiungere gli standard di tenuta si invece. la stessa 147 oltretutto esce di serie con delle modestissime 195 r 15 (1 cm in più rispetto la 145/146).
Come dice sempre mio zio, elettrauto alfa da 50 anni "Le alfa vanno comprate sul ponte, perchè la differenza sta sotto" :nod) ;)
 
Alfiere147ista":1hv90pen ha detto:
Anke perchè, al contrario di altre case automobilistiche che "creano" la tenuta con l'elettronica e gomme mastodontiche, Alfa romeo tutto sommato ha anke un'ottima meccanica, che, aiutata dall'elettronica creano un'ottima tenuta. la stessa 147 di serie non monta l'esp (o vdc nome gruppo fiat) le concorrenti del segmento, per raggiungere gli standard di tenuta si invece. la stessa 147 oltretutto esce di serie con delle modestissime 195 r 15 (1 cm in più rispetto la 145/146).
Come dice sempre mio zio, elettrauto alfa da 50 anni "Le alfa vanno comprate sul ponte, perchè la differenza sta sotto" :nod) ;)

Secondo me vi siete fatti abbindolare un po' tutti dal marketing. Che ve frega se l'Alfa riesce a fare le curve a 20km/h in più o senza correzioni di volante quando il 90% delle volte si è in coda o per sentire davvero la differenza bisognerebbe violare i limiti?
E non ditemi che aumenta la sicurezza perchè sono balle...
 
Deepboy":3c7lu657 ha detto:
A cosa può essere dovuto tutto ciò? Faccio qualche ipotesi?

-Sono imbranato io:

voto questa! :p

perchè leggendo:

""a volte m'è invece capitato, soprattutto sulle rotonde, che l'auto non segua assolutamente la traiettoria impostata, tenda ad allargare in maniera SPAVENTOSA col muso (ma nessuna spia accesa), quando a quel punto aumento di cattiveria l'angolo di sterzata...""

è tutto l'opposto di quel che si deve fare per correggere un sottosterzo, quindi iniziamo male...

scherzi a parte, secondo me ti devi abituare

senti più rollio e ti dà l'impressione che tenga meno... ma il fatto che un'auto sia alta non vuol dire che tenga meno
(di solito tiene di meno, intendendo minore stabilità e reazioni più brusche, un'auto assettata)



controlla nel frattempo la pressione gomme e i valori di convergenza


per il rosicone mik: prova a guidarla e vedi che ci puoi fare
 
lope":31enzfw9 ha detto:
Deepboy":31enzfw9 ha detto:
A cosa può essere dovuto tutto ciò? Faccio qualche ipotesi?

-Sono imbranato io:

voto questa! :p

Deepboy, senza alcuna cattiveria... a Varano non ti ho visto velocissimo e hai 34cv più di me :fluffle) prima di puntare il dito sulla macchina ti consiglierei di accertare lo stile di guida ;)


@Mik: sai cos'è un troll? hai uno specchio? :lol:
 
xadoom":1dzz7asi ha detto:
ho avuto la stessa sensazione DUE volte, le uniche due in cui ho fatto una rotonda in modo "allegro".....auto che allarga, chiudo deciso lo sterzo mollando piano il gas, esp in azione, l'auto chiude in modo deciso e devo correggere in modo veloce per nn trovarmi all'interno della rotonda......una traiettroia a forma di S insomma.....l'ho trovata decisamente pericolosa anche io in quelle due situazioni

Fiuuuuu...almeno non sono completamente un visionario... :fluffle)

Solo che io quando mi è capitata la cosa, stavo guidando più "deciso" che "allegro"...ovvero a me lo scherzetto lo fa anche andando piano...

Concordo che la mia è tutta suggestione, che mi devo abituare al rollio....però cacchio, son sceso da un'auto del '97 con quasi 220.000 perchè cadeva a pezzi, ma che a parità di guida, velocità e angoli di entrata in curva, rollava meno e aveva reazioni molto meno scomposte, nonostante avesse uno schema di sospensioni buono ma non raffinato come quello della 147...

Ri-concordo con chi dice che l'auto tiene, sono io che la guido in modo errato, ci stà, e difatti è la prima opzione che ho messo (sono imbranato io), però rimane il fatto che non mi era mai capitato di salire su un'auto e riscontrare un rollio così evidente e un ritardo preoccupante nel rispondere alle manovre...comincio a pensare che sarà si la mia guida piuttosto imprecisa e scarsa, ma qualcosa a livello meccanico ci deve essere.

Magari stasera chiedo a Lelesch o a qualcuno di farsi un giro sulla mia e dirmi se anche a lui da l'impressione che ci sia qualcosa che non va.

Marco
 
DriftSK":1npvxj94 ha detto:
Deepboy, senza alcuna cattiveria... a Varano non ti ho visto velocissimo e hai 34cv più di me :fluffle) prima di puntare il dito sulla macchina ti consiglierei di accertare lo stile di guida ;)

VARANO??? :?:

E chi c'è mai andato....guarda che mi confondi con un altro, mai messo piede non solo a Varano, ma in nessun'altra pista (o meglio, ho girato a Donnington con una Porsche, ma non guidavo io :asd) )

Marco
 
mik":30wx5oh9 ha detto:
Alfiere147ista":30wx5oh9 ha detto:
Anke perchè, al contrario di altre case automobilistiche che "creano" la tenuta con l'elettronica e gomme mastodontiche, Alfa romeo tutto sommato ha anke un'ottima meccanica, che, aiutata dall'elettronica creano un'ottima tenuta. la stessa 147 di serie non monta l'esp (o vdc nome gruppo fiat) le concorrenti del segmento, per raggiungere gli standard di tenuta si invece. la stessa 147 oltretutto esce di serie con delle modestissime 195 r 15 (1 cm in più rispetto la 145/146).
Come dice sempre mio zio, elettrauto alfa da 50 anni "Le alfa vanno comprate sul ponte, perchè la differenza sta sotto" :nod) ;)

Secondo me vi siete fatti abbindolare un po' tutti dal marketing. Che ve frega se l'Alfa riesce a fare le curve a 20km/h in più o senza correzioni di volante quando il 90% delle volte si è in coda o per sentire davvero la differenza bisognerebbe violare i limiti?
E non ditemi che aumenta la sicurezza perchè sono balle...

Bè se deep ha notato tutto quel sottosterzo ha anke sicuramente violato i limiti! :nod) xchè a 40 all'ora su una rotonda non si schioda neanke la mia punto!.
Per quanto riguarda la questione "vi siete fatti abbindolare dal marketing" hai mai confrontato una 147 con un'A3/Serie1 guardandole sopra un ponte??.. fallo e poi sappimi dire. :asd)

cmq deep, come detto prima, se la tenuta non ti esalta ed il rollio è troppo, con una bella duomi secondo me risolvi.. a patto che anke la pressione degli pneumatici sia quella indicata... ;)

ps. non è vero che sei sempre in coda, dipende dall'ora e del posto
 
Top