La Gina - new photo

son mesi che ti diciamo delle resistenze!! :?: :asd) :asd)
 
Andy96":2iu0pu91 ha detto:
son mesi che ti diciamo delle resistenze!! :?: :asd) :asd)

e da quanto ?!

cmq poi quella corrente in realtà rimane... anche se la assorbe la resistenza cmq c'è un minimo passaggio di corrente... e non credo sia normale :|

ps : ma la resistenza l'avete attaccata direttamente al siluro / piastra a led oppure avete saldato il tutto al filo rosso del porta lampada :p ?

xkè sono indeciso su quale delle 2 opzioni attuare hihi
 
bbriccardo88":108zvqta ha detto:
ho preso una resistenza da 10 centesimi, e l'ho appoggiata tra lampada e porta lampada......e nessun errore

Il "da quanto" di una resistenza, di solito si intende quanti ohm... :baby)
 
EffEmmE":1fdh0x65 ha detto:
bbriccardo88":1fdh0x65 ha detto:
ho preso una resistenza da 10 centesimi, e l'ho appoggiata tra lampada e porta lampada......e nessun errore

Il "da quanto" di una resistenza, di solito si intende quanti ohm... :baby)

non vorrei sbagliarmi,perche vado a memoria, ma la resistenza è da 660omh (rosso-rosso-nero)
 
uhm... e la madonna... così tanto ?

io avevo fatto una prova con quella da 35 ohm... ed andava bene :asd:

vabbe non appena riesco provo xD

+ ke altri bisogna vedere quanto riscalda :S
 
pierpy_90 GP":3uipngbv ha detto:
uhm... e la madonna... così tanto ?

io avevo fatto una prova con quella da 35 ohm... ed andava bene :asd:

vabbe non appena riesco provo xD

+ ke altri bisogna vedere quanto riscalda :S

fai bene a dubitare in genere quando faccio sti lavoretti qualche birretta me la sparo :asd) :asd)
 
effemme rompi :p volevo dire che con poco si risolve :p

le mie, andando a memoria sono rosso oro rosso e azzurro, domani guardo :) cmq ero andato ero andato in negozio di elettronica e ho detto al tipo che mi servivano delle resistenze per delle lampade a led da mettere in auto e mi ha dato quelle, e che se scaldavano di metterne due :) le ho tenute accese un po' e non scaldano, e ne ho una per plafoniera e non una per lampada :p


e dopo questo, vo in letto! :lol2)
 
pierpy_90 GP":3dadv7oh ha detto:
Andy96":3dadv7oh ha detto:
son mesi che ti diciamo delle resistenze!! :?: :asd) :asd)

e da quanto ?!

cmq poi quella corrente in realtà rimane... anche se la assorbe la resistenza cmq c'è un minimo passaggio di corrente... e non credo sia normale :|

ps : ma la resistenza l'avete attaccata direttamente al siluro / piastra a led oppure avete saldato il tutto al filo rosso del porta lampada :p ?

xkè sono indeciso su quale delle 2 opzioni attuare hihi

e, fisicamente, fra le due soluzioni cosa cambia? son entrambi collegamenti in parallelo. l'unica cosa che può esser utile, è tenere la resistenza lontano dal siluro visto che entrambi scaldano...
 
bbriccardo88":12wheb1b ha detto:
effemme rompi :p volevo dire che con poco si risolve :p

le mie, andando a memoria sono rosso oro rosso e azzurro, domani guardo :) cmq ero andato ero andato in negozio di elettronica e ho detto al tipo che mi servivano delle resistenze per delle lampade a led da mettere in auto e mi ha dato quelle, e che se scaldavano di metterne due :) le ho tenute accese un po' e non scaldano, e ne ho una per plafoniera e non una per lampada :p


e dopo questo, vo in letto! :lol2)

direi che le resistenze assolvono al loro compito per valori fra 50 e 500 ohm... con 50 ohm evitano la luce fievole allo spegnimento, con 500 assorbono la corrente in eccesso non utilizzata dal LED...

più si sta bassi meno scaldano...
 
:lol: :lol: :lol: quindi una lampada piccolina scalda più di una grande (basta guardare la dimensione dei filamenti)? :lol: :lol: :lol:

ma la sai interprentare quella formula o l'hai presa da wikipedia e via?

se R è minore, i è maggiore... e quindi? quindi da valle a monte passa più corrente! e se la corrente passa, vuol dire che non si dissipa nella resistenza e non concorre a scaldare! :bonk)

perchè le resistenze la corrente la disperdono in calore!!!

ehm :ciao)
 
Mah.. io sono un ingegnere elettronico. e le formule non le prendo su wikipedia.

Ri è proprio la corrente che passa attraverso la resistenza, che l'unica cosa che sa fare è scaldare.
 
ottimo... quindi un filo ideale che ha resistenza nulla, fa passare fra i suoi capi una corrente infinita. quindi un filo ideale opera a temperature infinite :elio)

dunque, sempre secondo il tuo ragionamento, i fili che fan passare la corrente in una casa e che hanno resistenza bassissima, avranno temperature altissime! per questo si opera con il generale spento :thk) :thk) :thk)

io sono ing. meccanico, le leggi di ohm le ho studiate 7 anni fa al primo annoa fisica generale e li mi son fermato... però ragazzo mio sei ing. elettronico della cepu...

l'hai detto anche te, tanto più elevata è la resistenza, meno corrente esce a valle della resistenza. l'hai detto anche tu. quindi questa si trasformerà in calore, lo vedi plausibile si? più è bassa la resistenza, maggiore è la corrente che esce dalla resistenza, minore lo sviluppo di calore.

:dead)
 
Ti sfugge, caro il mio cepu, che i fili di casa non hanno una differenza di potenziale ai capi.
Prova ad applicarcela, e vedi un po che succede :elio)
Secondo il tuo ragionamento, avendo resistenza nulla, non scalda una mazza.
Puoi provare a collegare un filo direttamente tra il polo positivo e quello negativo di una batteria, per vedere quanto scalda.
Se tieni il filo tra le mani non passa alcuna corrente.

La corrente non "esce" ma attraversa la resistenza (e scalda). Se il circuito di cui stiamo parlando lo limitiamo alla batteria e ad una resistenza, non andando poi tanto lontano dal nostro caso, una resistenza da 50ohm farà passare 0,24A, dissipando 2,88W, una da 500 farà passare 1 decimo della corrente scaldando di conseguenza un decimo.

Nel nostro caso abbiamo un partitore di corrente, perchè abbiamo in parallelo il led e la resistenza. Ma il concetto che più corrente passa, più scalda, resta.

E prima di tornare qui a darmi dell'incompetente, prova tu stesso ad attaccare una 50ohm e una 500 ad una batteria, e senti coi ditini quanto scalda.
Oppure, con un briciolo di matematica, e sapendo che la potenza dissipata P = V*i = V*V/R, va da se che questa è inversamente proporzionale alla resistenza.

:dead)
 
Top