La fortwo.....

tama147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,711
0
36
47
San Giovanni in P.to (BO)
..hei ragazzi toglietemi un dubbio...
sto leggendo le varie prestazioni dei nuovi veicoli diesel messi in circolazione, con motorizzazioni piccole... quindi il 1.3 Mjet fiat, la Toyota yaris, La Suzuki swift ecc.. tutti con dei consumi attorno ai 21-22 km/l.
poi ho letto per curiosità quelli della smart fortwo.. e la benzina sta sui 21-22 km/l mentre il diesel sui 29 km/l..
I test non sono mai veritieri.. sono sempre ottimisti o quasi... ma chi mi sà dare informazioni o siti ove leggere i consumi effettivi della smart nel combinato..
Grazie
 
I dati diffusi dai costruttori non sono generalmente attendibili in quanto si riferiscono a particolari condizioni di prova (tipo: strada piana rettilinea, niente vento, velocità moderata e un filo di gas)
A mio avviso puoi farti un'idea se riduci del 25%-30% il dato dichiarato dal costruttore.
Le prove di Quattroruote sono discretamente precise (ed infatti i dati rilevati sono sempre inferiori a quelli dichiarati dal costruttore) in quanto eseguite su un circuito che simula abbastanza fedelmente l'uso normale; sono reperibili sul sito per pochi euro, 3 o 4 mi pare.
Okkio alla Smart... ha dei motoracci indegni della Casa madre (Mercedes) ed è quasi fallita...

Ciao
 
L'unica cosa indegna della Smart è il cambio...perdi 10km/h e 5 secondi tra una marcia e l'altra!! Per il consumo mi sembra quasi ovvio che sia inferiore....il benzina nn fa più di 18km/l, ce l'ha mia madre!! Per tutto il resto è una bomba, sull'asciutto tiene alla grande (ma sul bagnato è pericolosissima) e poi si parcheggia subito e in tutti i modi... :nod)
 
pyro":4fv0870s ha detto:
L'unica cosa indegna della Smart è il cambio...perdi 10km/h e 5 secondi tra una marcia e l'altra!!

Quoto alla grande!!!!il motore spinge, se ci fosse un cambio manuale mooolto più vivace...diciamo che il tempo di cambiata è un deterrente: con tutti quei secondi ti puoi soffermare a pensare se stai facendo la cosa giusta a tirare con quella scatoletta :sarcastic) cmq i miei amici che cel'hanno ne sono globalmente contenti: in città parcheggiano subito, e da me è già un'ottima motivazione d'acquisto :hail) poi consumano poco sia le diesel che le benzina, poco , molto poco. (18 km/l la benza, oltre i 20 la diesel)
 
Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
ma che criticoni... sto solo raccogliendo info... la Yaris nuova costa come un mercedes... e non ha sconti.. la 207 è cara e non ha sconti.. rimane "solo" la GPunto.....
a.. Realboy... è vero a Dicembre guardavo Impreza e Ducati... ora però ho il mutuo della casa..... :( ... che non avevo allora.. bei tempi.... :mecry2)
Comunque c'è una persona interessata alla mia nasona..... spero solo di non accordarmi sul prezzo..... starò alto ma mi inizia a pesare da mantenere un milleennove geitiddì :(
 
pyro":8j7lb7gi ha detto:
L'unica cosa indegna della Smart è il cambio...perdi 10km/h e 5 secondi tra una marcia e l'altra!! Per il consumo mi sembra quasi ovvio che sia inferiore....il benzina nn fa più di 18km/l, ce l'ha mia madre!! Per tutto il resto è una bomba, sull'asciutto tiene alla grande (ma sul bagnato è pericolosissima) e poi si parcheggia subito e in tutti i modi... :nod)
me l'hanno data una volta come auto sostitutiva è un catorcio .... altro che tiene alla grande sul bagnato appena rilasci in curva succede di tutto .........
 
Io ho avuto in famiglia una Fortwo cdi!E devo dire che i consumi stavano tranquillamente sui 27-28 a litro!Mi riferisco però al strade come l'emilia!In città stavo sui 20.Comunque con quella macchinina ti dimentichi veramente del carburante!Assicurato! :nod) :nod)


p.s:se proprio devi prenderla,allora aspetta verso ottobre che dovrebbe uscire il nuovo modello!Dovrebbero farti un ottimo sconto.

p.p.s:se puoi,evita di prenderla dalla ditta diesis s.r.l (quella che gestisce quasi tutti gli smart center dell'emilia). :OK)

Per altre info chiedi pure! :OK)
 
tama147":1xe3h9jp ha detto:
Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
ma che criticoni... sto solo raccogliendo info... la Yaris nuova costa come un mercedes... e non ha sconti.. la 207 è cara e non ha sconti.. rimane "solo" la GPunto.....
a.. Realboy... è vero a Dicembre guardavo Impreza e Ducati... ora però ho il mutuo della casa..... :( ... che non avevo allora.. bei tempi.... :mecry2)
Comunque c'è una persona interessata alla mia nasona..... spero solo di non accordarmi sul prezzo..... starò alto ma mi inizia a pesare da mantenere un milleennove geitiddì :(

Capisco... pensa che anche io un paio di anni fa stavo per vendere la mia per una smart, giusto perchè avevo investito da altre parti e iniziava ad essere un peso, poi non la usavo più tanto per lavoro ed era in garage tutta la settimana visto che all'univ ci andavo in treno, in pratica ci facevo solo pochi km nel weekend e mi sembrava sprecata. Se non l'ho venduta è stato solo perchè non ho trovato nessuno che me la comprasse, altrimenti ora girerei in Smart, almeno fino alla fine dell'università.

Ottima scelta la casa, sacrifichi un po' di annetti, poi ricominci a pensare alla macchina. :OK)

Se posso darti un consiglio per la Smart, prendila a benzina...
 
Io non prenderei mai un'auto a 2 posti :nono02)
Piccola ma almeno 4 posti :nod)
Certo poi non tutti hanno le stesse esigenze....e poi come auto è sicura? un mio conoscente con un frontale tra poco ci rimaneva secco...
 
ElSante":1d9gk8uk ha detto:
Io non prenderei mai un'auto a 2 posti :nono02)
Piccola ma almeno 4 posti :nod)
Certo poi non tutti hanno le stesse esigenze....e poi come auto è sicura? un mio conoscente con un frontale tra poco ci rimaneva secco...

è molto pericolosa per le decelerazioni da impatto, ricordo un video in cui si schiantava a 110 km/h contro un muro e il telaio rimaneva integro. Ed immagino che un corpo umano, con una decelerazione per nulla ssorbita come quella, si fonda col telaio stesso :?:
 
La smart deve essere considerata un mezzo con cui velocizzare gli spostamenti in città, ma non trattarla alla stregua di auto vera. Per andare in :eek:fftopic) io odio la smart e tutto quello che rappresenta. Il 90% di possessori di smart crede di stare a portare una moto considerato come si infilano le smart ogni mattina in mezzo al traffico.
 
Top