presta":3cysch6l ha detto:
Apro questo topic .............perchè sempre più noto situazioni nelle quali ci sono utenti di estrema competenza, sicuramente fuori discussione, che vengono appoggiati a priori da tutti i mod e da tutto lo staff (o quasi), anche nei momenti in cui, come è lecito, essendo anche loro degli esseri umani, scrivono cose erronee.
L’affermazione che mi ha fatto aprire gli occhi, è stata nel topic relativo agli approfondimenti sulla sospensione, in cui alfistavero, persona di indiscutibile competenza tecnica (e ci mancherebbe, dato il ruolo che ricopre) ha affermato che le BMW montano barre antirollio di grosse dimensioni (la serie 1 monta di serie delle barre antirollio di 11mm di diametro al posteriore, in confronto per esempio a quelle di Audi, di ben 28mm, più del doppio!), e che escono di serie con pneumatici con spalla bassissima (è fatto inopinabile che la serie 1 monti di serie dei pneumatici 205/50/16, e addirittura 195/55/16, con spalla altissima!). Anche di fronte a queste affermazioni, giustissime e inopinabili, essendo puramente dati, scritte da me sotto ‘indicazione’ di Raffaele Cristiano (TwinSpark88), ...................
vedo questa discussione solo ora. quindi, rispondo solo ora, perchè solo ora mi rendo conto di essere stato tirato per la giacchetta....
oh, ma ti rendi conto di quello che dici (tu) e ti ricordi cosa ho detto io?
stavamo parlando del sottosterzo, della saturazione dell'asse anteriore e della prontezza di sterzo. e ho detto che le bmw hanno la barra grossa. davanti, naturalmente. e tu, e il tuo amico che lavora a elaborare considerate le barre al posteriore......dicendo che le bmw le hanno più piccole delle audi....
e allora?
primo: io parlavo di barre anteriori
secondo: se bmw al posteriore ha barre di dimensioni minori di audi (per esempio), ammesso (e non concesso) che la rigidezza a rollio delle due auto possa essere conforntabile, significa solo che sulla bmw ho una ripartizione di barra che trasferisce rigidezza all'anteriore (proprio come dicevo io), quindi....cerco di far saturare prima l'avantreno....(tutte cose chiaramente spiegate nel topic: basta avere voglia di leggere)...
in pratica, non fai/fate altro che confermare quello che sostengo io, ossia che le bmw hanno una ripartizione di barra (rigidezza) che tende a far saturare prima (molto prima) l'avantreno....
ah, se solo aveste letto e seguito il filo del discorso....e se solo aveste anche capito qualcosa, del discorso! perchè da ciò, mi rendo conto che nè tu, nè il tuo amico che lavora a elaborare (per quanto esperto e pilota professionista), abbiate le idee molto chiare circa le elementari nozioni teNNiche che stanno alla base (alla base, eh: mica al top!) della dinamica del veicolo....(e, d'altronde, nessuno lo pretenderebbe, sennò sia tu, sia il tuo amico che lavora a elaborare, magari, lavorereste presso una casa automobilistica....mica altrove...)
quanto ai pneumatici, questo è un "di più": se volete, possiamo benissimo ragionare su vetture che non hanno gommatura differenziata....tutto quanto detto, vale lo stesso. se poi ci aggiungo la gommatura differenziata, questa non fa altro che portare all'eccesso quanto detto....
per queste ragioni (e per molte altre), se c'è qualcuno che ha scritto (o detto) cose erronee, questo sei tu (su suggerimento, forse, del tuo amico che lavora a elaborare)
tutto ciò detto senza alcun intento polemico, ci mancherebbe
però...un bel bagnetto di umiltà, soprattutto da parte di chi pensa di saper volare e invece viaggia solo a balzelli, ci vorrebbe....