La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
MAD147":na6up39d ha detto:
boxer17":na6up39d ha detto:
MAD147":na6up39d ha detto:
Bigno, sono costernato ma mi corre l'obbligo di rappresentarti che in data odierna la mia magna at gaudente persona, in qualità di capo totalissimo dei patchouli, ha disposto l'irrogazione di una pena nei tuoi confronti della forma di uno sparticulo arrogante con triplo tollup e cartavetro. Provvedimento immediatamente esecutivo e contro il quale non è possibile presentare ricorso avverso.

toe-loop :scratch)
Illo :asd)

Ahia. Pure un salto puntato :asd)

Simone Panassi":2vijnwne ha detto:
boxer17":2vijnwne ha detto:
°maCHo°":2vijnwne ha detto:
perchè lo fanno ? e il sormonto da 3 a 2 poi non ne risente come inclinazione ?

Serve proprio ad evitare il risentimento...guarda bene

non serve per evitare che le altre caschino ? :scratch)

No, il pezzetto che si vede fa solo da spessore, per evitare che il coppo sopra rimanga abbassato. Sulla continuità del manto normalmente appoggia su quello davanti, dato che in gronda davanti non c'è niente si mette il pezzettino per tenerlo in quota.

E' come se prendi un tetto continuo e lo tagli a filo del coppo sopra.
Anche la prima fila di coppi sotto andrebbe tagliata.

Ah questa poi...
Dopo aver fatto una soletta prefabbricata, con sopra una gettata "elicotterata" su cui hanno poi steso due strati di guaina catramata, ora hanno steso un foglio di plastica molto sottile, le reti da armatura, e stanno facendo una seconda gettata!!
E a differenza della sottostante, questa gettata l'hanno divisa in due parti.
(stanno ancora stendendo la plastica sulla seconda meta').
Sembra magrone questo, lo stendono col rigone.
Pensavo che fosse un sottofondo per poi mettere degli autobloccanti o roba simile, ma e' a filo dei tombini. :scratch)

Allegati

• DSC_02964.JPG
    DSC_02964.JPG
    268.8 KB · Visualizzazioni: 84
bigno72":1si2l8jt ha detto:
Ah questa poi...
Dopo aver fatto una soletta prefabbricata, con sopra una gettata "elicotterata" su cui hanno poi steso due strati di guaina catramata, ora hanno steso un foglio di plastica molto sottile, le reti da armatura, e stanno facendo una seconda gettata!!
Pensavo che fosse un sottofondo per poi mettere degli autobloccanti o roba simile, ma e' a filo dei tombini. :scratch)

spolverino impermeabile prima di gettare ? ma non si colerà con tutto quel calore ? magari serve per drenare meglio l'acqua quando piove o a ripararlo da pericolo corrosivo del sale

Sotto c'e' la guaina catramata, da cosa la vuoi proteggere la guaina?
Tra l'altro stavo considerando in questo momento che metendoci quel nylon, la muova gettata risultera' completamente staccata da cio' che c'e' sotto.
La finitura adesso e' veramente tremenda: tutta rigata e ruvida.

Nella foto non si vede bene perche' rimane "sopra" (in prospettiva) alla cassafoma in alto a destra, dove c'e' la betoniera, ma c'e' una struttura in tubi verdi, a circa un metro dal bordo, che ora risulta murata nel cemento.

Qui in ufficio abbiamo esaurito le supposizioni. :asd)

bigno72":3omg8t9f ha detto:
Ah questa poi...
e le grate legno armatura a cosa servono ? lucernario aria

°maCHo°":1biy5nwc ha detto:
e le grate legno armatura a cosa servono ? lucernario aria
CREDO di si.

Ora stanno elicotterando, mentre un tizio sparge con la pala del cememto (polvere).
Peccato che con 'sto vento ne arrivi a terra il 10% :D
Ogni livello lo hanno fatto con una tecnica diversa. :lol:

A proposito di vento.... la bufera di un mesetto fa mi aveva strappato la rete ombreggiante (circa 60 metri).
Ma non l'avevo piu' sistemata: sempre tutto bagnatissimo.
Sabato era una bella giornata e il terreno mediamente asciutto, cosi' l'ho sistemata (ho riagganciato la stessa legandola in altri punti).
Nella notte tra sabato e domenica di nuovo un ventaccio (mi ha svegliato) che me l'ha strappata di nuovo. :wall)
E' stata su per 4 anni, porcaccia zozza :swear)

Ah, invece la questione della mia perdita.
Il "silicone catramoso" della Shell andra' anche bene per aderire sul bagnato ma non va bene per fermare l'acqua.
Per un mio errore coadiuvato con sfiga non sono riuscito a lavorare all'asciutto: avevo sempre la goccia che cadeva.
Ebbene, la goccia riusciva a farsi strada nel "silicone", bucandolo!
Il giorno dopo ho aggiunto dell'altro "silicone" ma ci ho aggiunto una fetta di tubo di PVC a fare da "toppa", puntellandola.
Pare che tenga ma non ho voluto fare un test vero. Vedremo quando tornero' su dopo Natale se ha fatto presa.

Il filmato che avevo visto io, forse della Saratoga, facevano proprio vedere che avevano dei bidoni di materiali diversi, pieni d'acqua e sforacchiati, e li tappavano al volo. :scratch)
Forse da questo punto di vista sarebbe stato meglio lo stucco suggerito da Macho (me lo immagino piu' duro), ma non pareva adatto alla plastica.

bigno72":1latnzji ha detto:
Sotto c'e' la guaina catramata, da cosa la vuoi proteggere la guaina?

La guaina "nera" va protetta da ogni cosa, salvo che dall'acqua.

Tra l'altro stavo considerando in questo momento che metendoci quel nylon,
Polietilene suppongo...

la muova gettata risultera' completamente staccata da cio' che c'e' sotto.
Non bisogna mai gettare direttamente sulla guaina...
La finitura adesso e' veramente tremenda: tutta rigata e ruvida.
Sarà l'ennesimo sottofondo

Qui in ufficio abbiamo esaurito le supposizioni. :asd)

si scoprirà :asd)

°maCHo°":1kmcd1vr ha detto:
boxer17":1kmcd1vr ha detto:
[
Anche la prima fila di coppi sotto andrebbe tagliata.
quindi sarebbe solo la prima fila orizzontale alla gronda ?

Da tagliare apposta si. (Anche sul colmo poi).
Ma se tu prendi il tetto intero e lo tagli completamente sul bordo inferiore di qualsiasi coppo, avrai una sezione fatta così.

bigno72":3arap2d6 ha detto:
Ora stanno elicotterando, mentre un tizio sparge con la pala del cememto (polvere).
Peccato che con 'sto vento ne arrivi a terra il 10% :D
Ogni livello lo hanno fatto con una tecnica diversa. :lol:

c'è anche del quarzo nello spolvero...

Quindi non è grezzo ma è liscio...sarà poi l'ultimo strato...

Ah, invece la questione della mia perdita.
Il "silicone catramoso" della Shell andra' anche bene per aderire sul bagnato ma non va bene per fermare l'acqua.
Per un mio errore coadiuvato con sfiga non sono riuscito a lavorare all'asciutto: avevo sempre la goccia che cadeva.
Ebbene, la goccia riusciva a farsi strada nel "silicone", bucandolo!
Il giorno dopo ho aggiunto dell'altro "silicone" ma ci ho aggiunto una fetta di tubo di PVC a fare da "toppa", puntellandola.
Pare che tenga ma non ho voluto fare un test vero. Vedremo quando tornero' su dopo Natale se ha fatto presa.

Abbiamo fatto delle sigillature su dei canali con acqua all'interno e hanno tenuto (io per primo ero scettico).

Mai visto altre cose "dal vivo".

boxer17":2bjpz4zk ha detto:
Abbiamo fatto delle sigillature su dei canali con acqua all'interno e hanno tenuto (io per primo ero scettico).
Cioe' l'acqua stava uscendo fino a un attimo prima che metteste il prodotto?

bigno72":ns2xfv5z ha detto:
boxer17":ns2xfv5z ha detto:
Cioe' l'acqua stava uscendo fino a un attimo prima che metteste il prodotto?

Era un giunto di un canale in rame con la saldatura "andata". Giusto una goccia.

In teoria andava chiamato il lattoniere con l'asciutto, MA, hanno sempre tutti fretta...

boxer17":21tp6ayk ha detto:
Giusto una goccia.
Come da me. Una goccia ogni 10 secondi circa. Ma nel punto piu' basso del tubo.
In qualche modo riusiva a trovare la sua strada nel "silicone" ed uscire. :wall)

Tra l'altro, in cima alla scala, lavorando perfettamente in verticale in un buco stretto.... avevo quella merda nera da tutte le parti. :lol:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.