bigno72":3317yc8z ha detto:
boxer17":3317yc8z ha detto:
Il ragionamento sarà semplicemente minor velocità e minor consumo uguale minore inquinamento. (Poi magari qualche motore "brucia" meglio con qualche giro in più...).
Si ma a 80 all'ora in sesta sei proprio bassino di giri.
Qui sulla "sopraelevata" c'e' il limite dei 60 col Tutor e la faccio in quarta.
Sì, sì, è quello che intendevo. Non sempre velocita' e inquinamento "reale" sono direttamente proporzionali.
Se poi i rapporti son pensati per l'autostrada...
Col doblo' a 60 all'ora è l'opposto :asd)
Passando anche alle marce basse, prendi sempre il mio principale che distrugge ogni smorzatore su qualsiasi mezzo che usa, dai supporti motore al volano bimassa.
In terza a 20 all'ora col motore che sussulta e tutto che trema. Di sicuro in seconda la combustione risulta più "regolare" e completa...
Come chi cambia in base ai giri: Conta anche lo sforzo che c'è dall'altra parte, non solo la lancetta ...(ma questa è ot)