La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

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°maCHo°":3lnqgxxd ha detto:
bigno72":3lnqgxxd ha detto:
°maCHo°":3lnqgxxd ha detto:
il byass invece ? coe funzia
E' semplice e complicato al momento stesso (infatti una valvola di by-pass costa quanto una idropulitrice economica).
In pratica quando tu rilasci il grilletto, la pressione sale oltre un certo livello che fa aprire una valvola.
Tramite questa valvola l'acqua che esce dalla pompa torna dietro in aspirazione alla pompa stessa (by-pass) e il motore non si ferma mai.
In questa condizione la pressione e' molto bassa ma soprattutto e' equivalente in ingresso/uscita della pompa e il motore non sforza.
Quando premi il grilletto, la pressione scende ulteriormente fino a far richiudere la valvola, cosa che fa andare tutta l'acqua verso la pistola (non c'e' piu' il by-pass) e quindi fa risalire la pressione.

Avevo anche studiato molto bene il funzionamento, smontando la valvola, ma ora non lo ricordo piu' bene.
Una valvola (o altro sistema di controllo) con le due soglie di intervento distanti (deve salire oltre un certo livello per attivarsi ma scendere poi molto piu' in basso per disattivarsi) di dice che ha una certa "isteresi".
ho visto un video allora di come è fatta :spin)

ma scusa allora il motore rimne sempre acceso tipo generatore e lo spegni tu col tasto on off non col grilletto ?

In realtà neanche con l'altro sistema la spegni col grilletto. Il grilletto apre solo l'acqua della lancia.


Poi non vorrei ricordare male, ma "prima" il motore girava proprio sempre.
 
bigno72":2brw368h ha detto:
°maCHo°":2brw368h ha detto:
ma scusa allora il motore rimne sempre acceso tipo generatore e lo spegni tu col tasto on off non col grilletto ?
Esatto.
Ricordi quei cosi total stop che mi avevi linkato e poi avevi cancellato?
Servono a spegnere il motore quando e' da un tot di tempo in condizioni di bypass.
A quanto pare ce l'hanno anche alcune Comet professionali (il coso ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di 15 secondi a cui accennavo).
ecco perchè avevo sta fissa
 
MAD147":3odl93uv ha detto:
bigno72":3odl93uv ha detto:
°maCHo°":3odl93uv ha detto:
invece della Kranzle che ho messo cosa ne pensi ?

https://www.bermarservizi.it/prodotto/i ... nale-hd10/
Difficile giudicare cosi' su due piedi, comunque
motore "a induzione". buono
2.5KW. buono
Ha il total stop che come dico sempre di solito ce l'hanno quelle piu' economiche, ma dice (il sito inglese) che e' ancora disponibile anche senza total stop, quindi la presenza del total stop QUI NON DOVREBBE essere indice di altre scarse caratteristiche.
Aspetta che provi ad ottimizzarla lui, poco poco salta la sottostazione elettrica e mezza treviglio rimane al buio. :lol2) :lol2) :lol2)
le ruote ho gia in mente :X) :X) :X)

però sempre se non mi riparano la peciotta
 
bigno72":3ulj9hcu ha detto:
[qu
Ora sceglie un'idropulitrice senza ruote!!!!! :crepap) :crepap) :crepap)
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :mecry2)


tanto poi le cambiavo lo stesso :asd)
 
almeno pesa 20 kg la mia e non 8 :lol:
ma tanto pure il mercedone di mad si rompe se lo usi da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :lol2)
 
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boxer17":1z2hgmod ha detto:
In realtà neanche con l'altro sistema la spegni col grilletto. Il grilletto apre solo l'acqua della lancia.


Poi non vorrei ricordare male, ma "prima" il motore girava proprio sempre.
Ma ti ci metti anche te? :crepap)

E' ovvio che col grilletto chiudi solo l'acqua.
Questo causa un innalzamento della pressione.
In un caso l'innalzamento causa l'arresto del motore (total stop).
Nell'altro caso causa il ricircolo dell'acqua (by-pass) col motore che gira sempre.

Solo in questi giorni ho letto di macchine col by-pass che dopo un certo tempo si fermano, ma non pensiamoci: e' un di piu' elettronico.
O c'e' un pressostato o c'e' una valvola di by-pass. Fine del palo.
 
ma la paura qual è ? che si rovina la pompa o il motore l'oring ecc se hai solo il total ?
 
ma se la mia peciotta è 150 bar portata 500


come mai una proff tipo quella nuda che ho messo ha meno portata e bar e sembra da video andare meglio ?


son finti pure i dati della peciotta ?

anzi va meno di quella prima che avevo di peciotta ...120 bar ...450 portata :ka) :ka) :ka) :ka)
 
bigno72":38qu90ow ha detto:
boxer17":38qu90ow ha detto:
In realtà neanche con l'altro sistema la spegni col grilletto. Il grilletto apre solo l'acqua della lancia.


Poi non vorrei ricordare male, ma "prima" il motore girava proprio sempre.
Ma ti ci metti anche te? :crepap)

E' ovvio che col grilletto chiudi solo l'acqua.
Questo causa un innalzamento della pressione.
In un caso l'innalzamento causa l'arresto del motore (total stop).
Nell'altro caso causa il ricircolo dell'acqua (by-pass) col motore che gira sempre.

Solo in questi giorni ho letto di macchine col by-pass che dopo un certo tempo si fermano, ma non pensiamoci: e' un di piu' elettronico.
O c'e' un pressostato o c'e' una valvola di by-pass. Fine del palo.

Certo che mi ci metto. Se c'è da ravanare il maCHo mi ci metto sì :asd)
Direttamente, non è il grilletto che ferma il motore :asd)


Sul "prima non si fermavano", pensavo semplicemente a quelle vecchie della vecchia ditta. Il motore girava sempre. Ovviamente cambiava rumore in base al carico.
Ma ci sta anche il fermare il motore. Forse non solo per 15 secondi, quello no...però vabbè
 
°maCHo°":1ucf9w1p ha detto:
ma la paura qual è ? che si rovina la pompa o il motore l'oring ecc se hai solo il total ?

Gli avviamenti frequenti ai motori elettrici normali non fanno benissimo.
Se la usi da hobby ci sta anche. (Anche se ogni tanto la frusti per un giorno).
Se la usi mezza giornata..tutti i giorni...no.
 
°maCHo°":30n5xljf ha detto:
ma se la mia peciotta è 150 bar portata 500


come mai una proff tipo quella nuda che ho messo ha meno portata e bar e sembra da video andare meglio ?


son finti pure i dati della peciotta ?

anzi va meno di quella prima che avevo di peciotta ...120 bar ...450 portata :ka) :ka) :ka) :ka)

Può essere che per la peciotta abbiano indicato i dati di picco (appena aperto il grilletto), mentre per l'altra quelli costanti....

Non è la carena che fa prestazioni ehh, anzi...scalda di più il motore...
 
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