bigno72":7ainy8a3 ha detto:
boxer17":7ainy8a3 ha detto:
Chiaro che se non c'è la fognatura serve per "digerire" e limitare i reflui da inviare al pozzo disperdente.
Spetta, la fossa biologica o fossa settica e il pozzo perdente per me sono la stessa cosa! :scratch)
Comunque ne' qui a Ge ne' su in Piemonte e' richiesto nulla se ti allacci alla fognatura. (e l'allaccio alla fognatura dove questa e' presente e' obbligatorio)
Ma si, te l'ho detto, va da comune a comune.
Comunque:
http://deltamanufatti.com/wp-content/up ... 25-150.jpg
La fossa biologica imhoff tratta i liquami in un certo modo. Forometrie e volumi vengono dimensionati in base alla quantità di persone che la utilizzano per garantire un certo tempo di permanenza nella vasca durante il quale avvengono determinate reazioni chimiche che........alla fine restituiscono alla rete fognaria dei reflui con determinati parametri, e sono ovviamente costituiti per la maggior parte da acqua, senza parti solide etc. I vari regolamenti in zona richiedono espressamente questo tipo di vasche.
Poi le senti chiamere fosse biologiche, settiche o altro e magari sono delle "imhoff".
Però ci sono anche altri tipi di vasche che fanno sedimentare i reflui, che non sono imhoff (viste solo su carta però, dato che qui..non servono).
Qualcuno chiama fossa settica anche una semplice vasca dove si raccolgono i liquami che poi vengono regolarmente aspirati e smaltiti.
https://www.oppo.it/materiali/vasca_imhoff.html
I pozzi perdenti o meglio disperdenti invece...
http://www.zambetti.it/manufatti-per-il ... i-perdenti
Semplicemente servono per raccogliere momentaneamente un certo volume d'acqua (prendi un temporale) e disperderlo man mano nella falda freatica.
Andrebbe dimensionato anche in base al tipo di terreno, permeabile o meno.
Nel tuo caso (e in molti altri), dove ci sono case molto sparse e non c'è la fognatura, in genere è permesso disperdere i liquami tramite un pozzo disperdente.
Se prima diminuisci "la parte solida" con una fossa biologica, il pozzo dura tanto. Se butti dentro tutto e lo usi in continuazione...si satura. Non disperde più.
(Adesso hanno legiferato in merito all'invarianza idraulica per le nuove costruzioni...te lo spiego poi :asd) mi vien da piangere, soldi sotterrati)