La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
boxer17":3azbfeto ha detto:
Sicuramente. Ma lavora con le acque al di sotto della superficie.
Quelle superficiali vanno incanalate in qualche modo, anche se si presentano solo durante le piogge più consistenti.
Il vostro problema era dato da quelle, se non sbaglio.
Si.
Ma non mi sono spiegato.
Adesso il problema era superficiale dato dalle piogge torrenziali (problema sempre esistito, si risolveva portando terra quando mancava, ma negli ultimi anni le piogge paiono essere sempre torrenziali).
Il problema delle infiltrazioni nel terreno c'e' sempre stato, causava movimenti importanti (che non risolvevi certo con 2 camionate di terra), e pare risoltosi coi drenaggi, li come altrove.

Quel versante comunque per quanto basso e' identificato come zona di dissesto geologico; per questo dovetti far fare la perizia geologica per fare la piscina (anche se col versante non c'entra nulla).

Ah, credo che capezzagna sia con una sola p (dovrebbe avere la stessa etimologia di capezzale).

bigno72":1hhj0ptn ha detto:
Adesso il problema era superficiale dato dalle piogge torrenziali (problema sempre esistito, si risolveva portando terra quando mancava, ma negli ultimi anni le piogge paiono essere sempre torrenziali).

Già, purtroppo è così.

Il problema delle infiltrazioni nel terreno c'e' sempre stato, causava movimenti importanti (che non risolvevi certo con 2 camionate di terra), e pare risoltosi coi drenaggi, li come altrove.

Questioni di stratigrafia, giacitura e caratteristiche del terreno. Beh, qualcosa funziona ancora. Per fortuna.

Quel versante comunque per quanto basso e' identificato come zona di dissesto geologico; per questo dovetti far fare la perizia geologica per fare la piscina (anche se col versante non c'entra nulla).

E' così. Anche per cose "minori" rispetto a queste.

Ah, credo che capezzagna sia con una sola p (dovrebbe avere la stessa etimologia di capezzale).

E' lunedì :asd)

http://www.inftub.com/files/estimo/16_poze/image045.jpg

Non trovo mai la cosa precisa ma...la persistenza delle acque su un pozzo in cima può derivare da questa situazione, oppure da una sacca che si crea sulla sommità (in profondità), grazie alla conformazione dello strato impermeabile.

boxer17":2vwgh1lm ha detto:

Non trovo mai la cosa precisa ma...la persistenza delle acque su un pozzo in cima può derivare da questa situazione, oppure da una sacca che si crea sulla sommità (in profondità), grazie alla conformazione dello strato impermeabile.
Grazie.
Non lo trovo per nulla intuitivo il livello superiore della falda non dritto/orizzontale, ma ne prendo atto. :asd)

bigno72":1zvynh9d ha detto:
boxer17":1zvynh9d ha detto:

Grazie.
Non lo trovo per nulla intuitivo il livello superiore della falda non dritto/orizzontale, ma ne prendo atto. :asd)

Ehh mannaggia. La riga curva è uno strato del terreno, non la falda...

https://www.vialattea.net/content/2455/

Questa è fatta meglio, ma non c'è la collina...dovresti allungare il profilo mettendo delle colline fra il fiume e il pendio.

Per la questione stabilità, tieni presente che l'acqua modifica l'angolo di natural declivio del terreno (cerca angolo di attrito etc). Per quello i drenaggi aiutano a far star su il versante.
Immagina uno scavo: Col terreno asciutto la parete può essere quasi verticale (dipende dal terreno etc), col terreno bagnato...

,
2cc233c0ead3218138dfb8ba5b1e54a4.jpg

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

°maCHo°":h321ew9d ha detto:
sarà temporaneo il server ..o solo una visita

non è la prima volta

Mi era successo lo stesso con le tue...

Edit, correggo:

Erano foto sempre del bigno e si vedeva un'icona con il divieto d'accesso.
Adesso invece c'è la parola immagine in blu...ma porta a una pagina d'accesso di google

bigno72":8xdkck1b ha detto:
No, fossa biplogica.
Ma questo è un tubo da fogna ma non si tratta di una fognatura, solo intercettazione e scolo dell'acqua piovana che scorre in superficie.

Fossa biologica non allacciata alla fognatura?

boxer17":3e9s8lbe ha detto:
bigno72":3e9s8lbe ha detto:
No, fossa biplogica.
Ma questo è un tubo da fogna ma non si tratta di una fognatura, solo intercettazione e scolo dell'acqua piovana che scorre in superficie.

Se puoi allacciarti alla fognatura, a che pro mettere la fossa?
Non c'e' proprio la fognatura in quella zona (poco piu' su, dove ho la casa "vera" invece si).

bigno72":1jbwfydu ha detto:
boxer17":1jbwfydu ha detto:
bigno72":1jbwfydu ha detto:
No, fossa biplogica.

Se puoi allacciarti alla fognatura, a che pro mettere la fossa?
Non c'e' proprio la fognatura in quella zona (poco piu' su, dove ho la casa "vera" invece si).

Regolamento...qui è obbligatoria. Limiti l'afflusso di "materia organica" al depuratore.
Va da zona a zona. (Ente gestore, testa che pensa, ....*** fognature ridicole a rischio intasamento perenne)

Chiaro che se non c'è la fognatura serve per "digerire" e limitare i reflui da inviare al pozzo disperdente.

boxer17":3qvg2fdo ha detto:
Chiaro che se non c'è la fognatura serve per "digerire" e limitare i reflui da inviare al pozzo disperdente.
Spetta, la fossa biologica o fossa settica e il pozzo perdente per me sono la stessa cosa! :scratch)
Comunque ne' qui a Ge ne' su in Piemonte e' richiesto nulla se ti allacci alla fognatura. (e l'allaccio alla fognatura dove questa e' presente e' obbligatorio)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.