Assolutamente no. E' un sensore, non un attuatore.°maCHo°":rmge07bp ha detto:regola la farfalla aria-gas
Dice alla centralina cosa tu voglia fare con la manetta. (avrebbero potuto metterlo sulla manetta, o sul pedale, in auto, ma sarebbe stato meno preciso).
Col carburatore, tu apri la farfalla e la quantita' di benzina che entra e' conseguenza di questo fatto (o meglio, l'aria che entra e' conseguenza, e la benzina e' conseguenza dell'aria).
Con l'iniezione devi sapere quanta aria sta entrando per decidere quanta benzina iniettare.
Inizialmente lo sapevi solo tramite la posizione della farfalla; poi sono stati aggiunti debimetri, sonde lambda, e forse qualcos'altro che mi sfugge.
Ma "il potenzionetro sulla farfalla" c'e' sempre stato.
Per completare il discorso:
Sui motori a iniezione il regime del minimo viene regolato con un attuatore (in gergo "il motorino del minimo").
Sui motori col drive by wire non c'e' "il potenziometro" ma un solo motorino che fa sia il minimo che la regolazione del "gas".