La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
°maCHo°":rmge07bp ha detto:
regola la farfalla aria-gas
Assolutamente no. E' un sensore, non un attuatore.
Dice alla centralina cosa tu voglia fare con la manetta. (avrebbero potuto metterlo sulla manetta, o sul pedale, in auto, ma sarebbe stato meno preciso).

Col carburatore, tu apri la farfalla e la quantita' di benzina che entra e' conseguenza di questo fatto (o meglio, l'aria che entra e' conseguenza, e la benzina e' conseguenza dell'aria).

Con l'iniezione devi sapere quanta aria sta entrando per decidere quanta benzina iniettare.
Inizialmente lo sapevi solo tramite la posizione della farfalla; poi sono stati aggiunti debimetri, sonde lambda, e forse qualcos'altro che mi sfugge.

Ma "il potenzionetro sulla farfalla" c'e' sempre stato.

Per completare il discorso:
Sui motori a iniezione il regime del minimo viene regolato con un attuatore (in gergo "il motorino del minimo").
Sui motori col drive by wire non c'e' "il potenziometro" ma un solo motorino che fa sia il minimo che la regolazione del "gas".

Simone Panassi":32p1vsbr ha detto:
Scopro da poco che anche sulla mia ,preistorica Guzzi California c'è il TPS (throtter position sensor) ma a cosa serve? Non basta la centralina per regolare la carburazione ?

La centralina contiene tutti i dati di base necessari a far funzionare il motore nelle mille e più condizioni e modalità in cui si può trovare.

Però per sapere in quale condizione di funzionamento si trova in quell'istante la centralina deve conoscere alcuni parametri, e li legge dai vari sensori.
Più è sofisticata la versione, più sensori ci sono.

C

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    18.3 KB · Visualizzazioni: 105
bigno72":16ig07r8 ha detto:
boxer17":16ig07r8 ha detto:
Più è sofisticata la versione, più sensori ci sono.
Si, ma il sensore di posizione della farfalla e' nato con l'iniezione elettronica.
.

Sì. Era solo per dire che la centralina da sola...non può far nulla.

Il carburatore, una volta regolato, si arrangiava "meccanicamente" a regolare l'ingresso della benzina. (E non solo grazie alla farfalla).

"L'iniezione elettronica", seppur preistorica, doveva capire in qualche modo quello che il guidatore voleva fare.

Un giornale locale (il piu' importante di Genova) ha scritto che qui dove lavoro io c'e' un "bunker" super sicuro da cui governiamo via 5G dei droni.
A breve faremo una demo pilotando dal bunker un drone sui parchi di Nervi... ma non era vietato il volo non a vista? :scratch)
Ah, ovviamente il 5G e' cosi' potente da riuscire a penetrare i muri del bunker!
:crepap) :crepap) :crepap)

Proviamo a sentire il parere estetico dei paciuli, cosi' per chiacchierare.
Ho questo ampli:

la foto non e' chiarissima, comunque e' ovviamente simmetrico: anche dall'altro lato c'e' quel fianchetto inclinato che raccorda il frontale col dissipatore laterale.

Devo aggiungerci due manopole.
Il frontale e' tropppo perfettamente equilibrato per deturparlo con l'aggiunta di manopole.
Allora ho pensato di metterne una per lato al centro dei fianchetti inclinati.
Le faro' in ottone lucido, sfruttando due tappi da 3/4" femmina (nominali: sono circa 3,5Cm da lato a lato dell'esagono):
iu

Ora, secondo voi e' meglio se li rendo tondi o se semplicemente li licido a specchio lasciandoli esagonali?

Allegati

• z1.jpg
    z1.jpg
    224.2 KB · Visualizzazioni: 106
bigno72":2gq4zbwc ha detto:
Un giornale locale (il piu' importante di Genova) ha scritto che qui dove lavoro io c'e' un "bunker" super sicuro da cui governiamo via 5G dei droni.
A breve faremo una demo pilotando dal bunker un drone sui parchi di Nervi... ma non era vietato il volo non a vista? :scratch)
Ah, ovviamente il 5G e' cosi' potente da riuscire a penetrare i muri del bunker!
:crepap) :crepap) :crepap)

In realtà l'operazione immobiliare sugli Erzelli serviva a mascherare la costruzione del bunker :asd)

Vi hanno smontato la copertura! Per quello prende il 5G :asd)

bigno72":i04fsdxx ha detto:

Ora, secondo voi e' meglio se li rendo tondi o se semplicemente li licido a specchio lasciandoli esagonali?

Esagonali. Qualcosa di spigoloso ci sta.

Però potevi modificare la scritta in: "The sound of Zena"

:asd) :asd) :asd)

bigno72":1txl9rly ha detto:
Ho questo ampli:

la foto non e' chiarissima, comunque e' ovviamente simmetrico: anche dall'altro lato c'e' quel fianchetto inclinato che raccorda il frontale col dissipatore laterale.

Devo aggiungerci due manopole.
Il frontale e' tropppo perfettamente equilibrato per deturparlo con l'aggiunta di manopole.
Allora ho pensato di metterne una per lato al centro dei fianchetti inclinati.
Le faro' in ottone lucido, sfruttando due tappi da 3/4" femmina (nominali: sono circa 3,5Cm da lato a lato dell'esagono):
iu

Fatti ottimizzare la foto da macho... :asd)

Io così per così dire tondi e lucidi. Anche se ai lati mi farebbero un po' l'effetto di Johnny 5 (Cit.) con le orecchie. :asd)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.