M
MAD147
Guest
Ma va... :asd)°maCHo°":3cekqjy5 ha detto:prendevi la 9 :sic) :clap) :clap) :clap)
cmq ne parlano bene della tua bicicletta :X) :X) :X) :X)
Ma va... :asd)°maCHo°":3cekqjy5 ha detto:prendevi la 9 :sic) :clap) :clap) :clap)
cmq ne parlano bene della tua bicicletta :X) :X) :X) :X)
bigno72":1vrea5s5 ha detto:"E che sara' mai un condensatore esploso!" direte voi.
Eh no, mica poteva essere un alimentatore "normale": e' un alimentatore decisamente anabolizzato, con condensatori che sembrano lattine della coca cola.
Pesera' 20 chili, sta in un angolo della stanza, ha una parte ad elevata corrente ed una parte ad elevata tensione (120V).
E' su questa che e' avvenuto il guaio.
più o meno come capitanmad°maCHo°":14kqi0yi ha detto:ma vivi una vita reclusa senza parlare con nessuno ? :scratch)
non pensi che ti vogliamo tanto bene qui ?
No, e' la parte piu' pesante.boxer17":2je1u0br ha detto:Se solo l'alimentatore pesa venti chili l'insieme diventa pericoloso :lol:
Beh nella maggiorparte dei casi un condensatore si scarica quando stacchi la spina.boxer17":1kui53jn ha detto:Nell'ignoranza elettrotecnica meglio trattarli con rispetto, soprattutto se l'alimentazione è stata tolta da poco.
no , adesso mi scaldo le mezzemaniche alla panna :smokin)Simone Panassi":1dypl42o ha detto:Fatti un suppostone va là che è meglio [emoji41]
Io pizzoccheri della Valtellina [emoji1786]°maCHo°":spub55u9 ha detto:no , adesso mi scaldo le mezzemaniche alla panna :smokin)Simone Panassi":spub55u9 ha detto:Fatti un suppostone va là che è meglio [emoji41]
eeeee certo ! :sadomaso)Simone Panassi":2dnzkjeu ha detto:Io pizzoccheri della Valtellina [emoji1786]°maCHo°":2dnzkjeu ha detto:no , adesso mi scaldo le mezzemaniche alla panna :smokin)Simone Panassi":2dnzkjeu ha detto:Fatti un suppostone va là che è meglio [emoji41]
bigno72":13qh35z4 ha detto:No, e' la parte piu' pesante.boxer17":13qh35z4 ha detto:Se solo l'alimentatore pesa venti chili l'insieme diventa pericoloso :lol:
Del resto in qualsiasi amplificatore commerciale, che l'alimentatore ce l'ha dentro, il peso e' dato principalmente dall'alimentazione.
Poi vabbeh, nel mio caso pesa anche l'amplificatore perche' c'e' tanto tanto alluminio per dissipare il calore. :asd)
Stamattina chiacchieravo con un collega alimentatorista, perche' gia' che e' esploso ne approfitto per farlo diversamente:
-Ma il trasformatore da quanti VA (voltampere) ti serve?
-20
-Ma che circuito alimenta di preciso?
-Lo stadio preamplificatore.
-MA SEI *****?!?!? :crepap) :crepap)
(spiegazione: nel mondo "normale" uno stadio preamplificatore ha bisogno di 1- 2 Watt, a dire tanto)
bigno72":3bds0f5t ha detto:Beh nella maggiorparte dei casi un condensatore si scarica quando stacchi la spina.boxer17":3bds0f5t ha detto:Nell'ignoranza elettrotecnica meglio trattarli con rispetto, soprattutto se l'alimentazione è stata tolta da poco.
Nei motori eletrici in particolare lo fa istantaneamente... SE NON CI SONO GUASTI A VALLE. :asd)
Pensa invece che nei TV a tubo c'erano migliaia di volt che restavano li anche per un giorno o due. E pur non uccidendoti facevano un male cane.
Per metterci le mani dovevi prima scaricarli. Con una resistenza apposita se eri una fighetta; con un pezzo di filo e un cacciavite piantato sotto alla "ventosa" se eri un grezzo. S-CIAC!!
E la mamma che ogni volta urlava: "Cosa imbelini?!?!?"
Simone Panassi":2tjvdnmo ha detto:...Io pizzoccheri della Valtellina [emoji1786]
Ed ora Braulio per digerire [emoji12]boxer17":2ae43u49 ha detto:Simone Panassi":2ae43u49 ha detto:...Io pizzoccheri della Valtellina [emoji1786]
ohhh, te si che mi dai soddisfazione....
brao scec'...
Dipende dalla ghisa. Generalmente la normale, quella fusa in terra si fora a secco ed a bassa velocità. La ghisa dura lubrificando mentre fori. Tieni bassa la velocità per non scaldare troppo la punta e "brasarla" ed applica peso. Col tuo panzone non dovrebbe esser troppo difficile.°maCHo°":h476o3mj ha detto:ma un tombino di ghisa è facile da forare ?
meno del ferro ?