bigno72":drt6qzpj ha detto:
..
Tegole, non coppi.
I colmi sono cementati.
Di suo i colmi posati a malta non sono una garanzia contro le infiltrazioni. Anzi. Capitava di non avere problemi quando si posavano provvisoriamente a secco, mentre di avere infiltrazioni una volta murati. Anche per questo adesso si usano i "sottocolmi" e i ganci per il fissaggio, non solo per la ventilazione.
C'e' una lunga trave che collega tra loro tutte le capriate, al centro delle catene (non so come si chiami ed ho usato google per trovare il termine catena).
Quindi i colmi sono allineati con questa lunga trave.
Di suo la catena nelle capriate è un elemento che lavora solo a trazione (dovrebbe almeno). Per quello in certe realizzazioni venivano utilizzate delle vere catene (La leggenda attribuisce a questo l'origine del nome).
Non so bene il motivo della trave longitudinale, ma vabbè, se l'hanno messa avranno avuto i loro motivi.
EDIT: Soprattutto con certe sezioni di legname e certe luci)
Quando piove molto forte (se piove per due giorni di fila ma piano invece pare di no) gocciola acqua su questa trave.
Le tegole sembrano tutte ben messe e come ho detto i colmi sono ben cementati.
Può capitare. Bisogna vedere bene dove cade la goccia e ispezionare la zona sopra "al microscopio" si può dire. Basta che l'acqua corra dietro al labbro di un colmo stampato male per farla cadere di sotto, a causa della presenza della malta. Senza malta scorrerebbe sotto al colmo, e verrebbe scaricata sulle tegole.
Di solito si sigilla col silicone ogni bordo, se non sta male (dipende da come è messo il tetto e da cosa c'è intorno). A volte si ripassava la malta con dei prodotti tipo thoroseal (il mapelastic purtroppo col sole non dura...). Alla peggio si rifà il pezzo di colmo.
Per dire, in un altro punto c'e' una tegola spaccata (si vede la luce) ma per qualche strana ragione da li non entra una goccia d'acqua: evidentemente l'acqua scorre lungo la crepa e finisce sulla tegola inferiore.
Già. Se la crepa è piccola l'acqua non si stacca dal bordo, al contrario di quel che può succedere sul colmo (la malta la assorbe anche per capillarità, per assurdo.)
In ogni caso, è meglio sostituirla. Magari non cade l'acqua sotto, ma fa in tempo a bagnare listelli e travetti.
Non pretendo di avere una soluzione qui, era piu' uno sfogo. :asd)
Sono cose da vedere sul posto, purtroppo. Basta veramente un'inezia.