°maCHo°":1cvpe0tk ha detto:
geo domande a se stanti :
1- se faccio il tetto coibentato con le assi sotto imperlinatura o come cazz si chiama ....poi se sotto c'è il fienile all'aria vuoto come da foto si rovina ?
2. se faccio solo il tetto con travetti tegole poi undomani che chiudo e fccio coibentazione imperlinatra ...si utilizza la stessa struttura di base o cambia per forza e devo rifare tutto ? ...(le tegole ok che le rismonti)
Tu sei convinto delle tue cose, ma in realtà e come se tu mi chiedessi di dirti quando spenderesti di benzina nel 2020 con una vettura che uscirà nel 2019 basandosi sul prezzo del greggio del 2018.
Per il ponteggio e il "cantiere" bisogna vedere le cose sul posto. (Il ponteggio devi farlo pure dentro se ci vuoi lavorare in quella che è diventata una "trappola". Basta togliere la trave sbagliata per far rotolar giù un pilastro...).
1- Cosa c'è di solito sotto alle perline? Si rovinano di solito le perline? (Il comecazzosi chiama dipende tanto dal cosa ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! fai...)
2- A parole puoi fare come vuoi, ma le cose deve farle come te le lasciano fare (e il come te lo lasciano fare a treì non lo so...)
Bisogna capire cosa sta in piedi, cosa devi rimettere in piedi e cosa non ti fanno toccare. E per quello che devi rifare..come lo puoi rifare.
L'unica cosa che ti interessa è tenere in piedi "il volume".
La cosa che costa meno è levare i coppi, sostituire l'orditura ammalorata con legname...di corsa e metterci sopra anche solo quattro lastre. Se sei obbligato a mettere tegole o coppi...li metti. L'acqua non entra, morta lì.
Pensare adesso di fare qualcosa per il dopo è inutile.
Se ti permettono di rifare tutto...dopo sarebbe un controsenso tenere in piedi una vecchia struttura per tenere un tetto rifatto...
Se hai dei grossi vincoli (muri, pilastri.....) tanto vale pensarci dopo...quando si fa il progetto globale in base a quello che ti è permesso fare.
E inutile pensare anche alla sola coibentazione. Se fra 3 o 4 anni ricambiano i parametri vai a spendere soldi per rimetterci mano...e ti crei un vincolo ulteriore.
Un conto se parlassi della casa dove abiti. Ma lì finchè non decidi cosa fare meno ci spendi meglio è.