Lavoro sia qui che su.°maCHo°":31cloeaz ha detto:ma dove lavori qui ? in una cantina o garage ? a GE ?
Le cose piu' di fino le faccio qui.
Le cose piu' grosse le faccio su.
Tipicamente, poi faccio quello che c'e' da fare, sia qui che su.
Lavoro sia qui che su.°maCHo°":31cloeaz ha detto:ma dove lavori qui ? in una cantina o garage ? a GE ?
Certo che e' uscito, poi l'ho allargato e filetato per tutta la lunghezza.°maCHo°":1ojjr8w3 ha detto:perchè hai tornito la pipetta e non ti è uscito il buco dove c'è era il vetrino ? :eek13)
In gergo si chiama braccio unipivot.°maCHo°":2diohdxq ha detto:perchè è a punta ?
Simone Panassi":3nc9mtey ha detto:In Svizzera [emoji3] purtroppo però sta foto non e recente [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
bigno72":3q3aym7l ha detto:A cosa possa servire un rubinetto con attacco manometro lo ignoro.
Un attacco fatto a quel modo poi (una flangia senza nessun foro o ancoraggio) mah
Comunque su ho un sacco di roba "strana": per caldaie condominiali, per caldaie antiche, per caldaie a vapore...
Moltissimo ho buttato, moltissimo ho da buttare, molto ho tenuto che per usi impropri come questo puo' sempre tornare utile.
Ho dei termometri a colonnina con il nome di mio suocero stampato, cosiccome i dischetti con "apre chiude" da mettere sulle manopole delle valvole.
Ne ho tenuto qualcuno e ne ho buttati a scatole.
bigno72":3efvf2jv ha detto:In gergo si chiama braccio unipivot.°maCHo°":3efvf2jv ha detto:perchè è a punta ?
Invece di esseci uno snodo per il movimento orizzontale e uno per quello verticale, il braccio appoggia su una punta (la dovro' appuntire ben di piu') ed e' libero di muoversi in ogni direzione.
Commercialmente si usa solo su macchine mooooolto costose ed e' considerato "critico" (perche' deve avere il baricentro piu' basso del fulcro e questo implica alcune differenze di comportamento, ma basta saperlo....)
Per il fai da te e' la soluzione piu' semplice.
Cioe' in pratica il "rubinetto" chiude solo il passaggio verso il manometro.boxer17":3axscn7y ha detto:Rubinetto portamanometro a tre vie, dotato di flangia per inserimento del manometro di controllo in occasione di verifiche ispettive.
Tu pecchi di perbenismo ed ingenuita'. :asd) :asd) :asd)E' impressionante pensare a quanto sono cambiate le cose. Una volta uno poteva lavorare tre giorni senza dover andare a comprare il materiale.
Esatto, quindi ha bisogno di avere il baricentro basso e deve essere perfettamente bilanciato (si mettono dei piccoli pesi laterali di registro) nel senso "trasversale", altrimenti la puntina non resta verticale vista dal davanti.boxer17":21ell9n2 ha detto:Praticamente rimane appoggiato e basta, da un lato sulla base e dall'altro sulla puntina. Ah.
Se vi capita evitate di fare il traforo del San Gottardo il passo e stupendo da fare anche in macchinaboxer17":3q1068sk ha detto:Simone Panassi":3q1068sk ha detto:In Svizzera [emoji3] purtroppo però sta foto non e recente [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Sarà piccola ma è anche grande la Svizzera :asd) :asd)
E se non siete innamorati non fa niente.Testa":1a8xoj4y ha detto:Buongiorno ragazzi e buon San Valentino a tutti gli innamorati
bigno72":11y91woa ha detto:Cioe' in pratica il "rubinetto" chiude solo il passaggio verso il manometro.boxer17":11y91woa ha detto:Rubinetto portamanometro a tre vie, dotato di flangia per inserimento del manometro di controllo in occasione di verifiche ispettive.
Quando hai bisogno di misurare piazzi il manometro e apri il rubinetto.
Se ho capito giusto.
Tu pecchi di perbenismo ed ingenuita'. :asd) :asd) :asd)E' impressionante pensare a quanto sono cambiate le cose. Una volta uno poteva lavorare tre giorni senza dover andare a comprare il materiale.
bigno72":3qc6pt3q ha detto:Esatto, quindi ha bisogno di avere il baricentro basso e deve essere perfettamente bilanciato (si mettono dei piccoli pesi laterali di registro) nel senso "trasversale", altrimenti la puntina non resta verticale vista dal davanti.boxer17":3qc6pt3q ha detto:Praticamente rimane appoggiato e basta, da un lato sulla base e dall'altro sulla puntina. Ah.
Il baricentro basso (mi fido dei sacri testi qui) rende il "peso di lettura" dipendente dall'angolazione del braccio stesso (altezza del fulcro).
Quindi bisogna regolare grossomodo il contrappeso (grosse variazioni fanno abbassare la testina quindi variano l'inclinazione del braccio), poi regolare l'inclinazione agendo sull'altezza del fulcro, e poi regolare nuvamente il contrappeso.
Simone Panassi":zfq8hu14 ha detto:Se vi capita evitate di fare il traforo del San Gottardo il passo e stupendo da fare anche in macchina
ad alba :X) :X)bigno72":38tet25r ha detto:Lavoro sia qui che su.°maCHo°":38tet25r ha detto:ma dove lavori qui ? in una cantina o garage ? a GE ?
Le cose piu' di fino le faccio qui.
Le cose piu' grosse le faccio su.
Tipicamente, poi faccio quello che c'e' da fare, sia qui che su.
:sedia)bigno72":29yd17e6 ha detto:(non c'era nessun vetrino: c'era un adesivo di protezione essendo la valvola "nuova").
okbigno72":3w2ir6t9 ha detto:In gergo si chiama braccio unipivot.°maCHo°":3w2ir6t9 ha detto:perchè è a punta ?
Invece di esseci uno snodo per il movimento orizzontale e uno per quello verticale, il braccio appoggia su una punta (la dovro' appuntire ben di piu') ed e' libero di muoversi in ogni direzione.
Commercialmente si usa solo su macchine mooooolto costose ed e' considerato "critico" (perche' deve avere il baricentro piu' basso del fulcro e questo implica alcune differenze di comportamento, ma basta saperlo....)
però se non è bilanciato bene non pende da una parte ?boxer17":19k44ht8 ha detto:bigno72":19k44ht8 ha detto:In gergo si chiama braccio unipivot.°maCHo°":19k44ht8 ha detto:perchè è a punta ?
Praticamente rimane appoggiato e basta, da un lato sulla base e dall'altro sulla puntina. Ah.