La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
°maCHo°":3a5jlf5b ha detto:
ok tutto bene ..pensavo peggio ma non ha sentito nulla ...bruciava un po il collirio anestetico
20 min finito tutt :clap) :clap) :clap)

un po rinco in uscita ma ora gia ci vede meglio ......

collirio e via ...

Ottimo :OK) :fluffle)

autoren":c4zuofy4 ha detto:
bigno72":c4zuofy4 ha detto:
Stai pulendo o stai brunendo?
pulendo,ho provato così per curiosità
Funzionera' sicuramente, ma ci vuole tempo e tanta corrente.
Preferisco il bagnetto nell'acido muriatico che non tradisce.
A parte quando sotto allo strato di schifo c'e' della cromatura o zincatura (non ho ancora ben capito, forse succede con entrambe): in quel caso si genera una schifezza:
schiuma giallognola che macchia (poco male)
puzza terribile di uovo marcio
sostanza untuosa nera
finitura opaca nera ma di un nero proprio brutto.

No no, non stavo parlando di brunitura, solo rimozione della ruggine.
Ma se c'e' della cromatura vecchia, con l'acido muriatico viene tutto di un nero schifoso ruvidissimo.

Ah, si genera anche molto calore in quel caso.

ah :asd) farà reazione,boh.Comunque è un metodo abbastanza inutile per pulire :scratch)

bigno72":3r99ub1i ha detto:
autoren":3r99ub1i ha detto:
bigno72":3r99ub1i ha detto:
Stai pulendo o stai brunendo?
pulendo,ho provato così per curiosità
Funzionera' sicuramente, ma ci vuole tempo e tanta corrente.
Preferisco il bagnetto nell'acido muriatico che non tradisce.
A parte quando sotto allo strato di schifo c'e' della cromatura o zincatura (non ho ancora ben capito, forse succede con entrambe): in quel caso si genera una schifezza:
schiuma giallognola che macchia (poco male)
puzza terribile di uovo marcio
sostanza untuosa nera
finitura opaca nera ma di un nero proprio brutto.

:scratch) l'acido muriatico il giallo lo lascia anche sulla pietra. Viene usato per pulire scale e pavimentazioni varie dai residui di cemento, ma se non viene sciacquato subito e bene macchia tutto.
Per quello è meglio usare i prodotti appositi, e per concentrazione e per "purezza". la composizione "da etichetta" è simile o non cambia, ma i risultati invece si...

L'acido fosforico dovrebbe essere l'ideale, ma non è così diffuso come il primo.

L'uovo marcio di solito è abbinato allo zolfo, chissà cosa diavolo salta fuori da quelle reazioni...

boxer17":3gk5e4o9 ha detto:
L'uovo marcio di solito è abbinato allo zolfo, chissà cosa diavolo salta fuori da quelle reazioni...
Mi inquieta maggiormente la roba unta nera.
Nero ancora ancora, ma unto?? Da dove salta fuori l'unto in una reazione chimica??

boxer17":1bob97pt ha detto:
l'acido muriatico il giallo lo lascia anche sulla pietra.
Vaschetta di 5x15Cm, con dentro un dito di acido e qualche brugola.
Risultato (dopo una notte perche' mi son dimenticato :asd) ): una chiazza gialla di quasi mezzo metro di diametro attorno alla vaschetta.
Una schiuma giallognola dentro alla vaschetta, e la roba nera sia sul fondo che sulle brugole.
Brugole ruvidissime, quasi rosicchiate.

Preferisco non rifarlo. :asd)

Ha lavorato di brutto :asd)

Ma brugole "di ferro" o cromate e mezze arrugginite? (Capita che si deposita la ruggine di qualcosa che c'è accanto)

boxer17":11592ig6 ha detto:
Ha lavorato di brutto :asd)

Ma brugole "di ferro" o cromate e mezze arrugginite? (Capita che si deposita la ruggine di qualcosa che c'è accanto)
Evidentemente cromate.

Dico evidentemente perche'

1) in quel caso non si vedeva piu' la cromatura da tanto che erano conciate, quindi lo devo dedurre.
2) avevo gia' avuto con altri pezzi cromati esperienze identiche (ovviamente non cosi' esasperate)
3) col "ferro" mai avuto problemi.

Allora è la "cromatura" e quello che c'è sotto.

Monta una videocamera e monitora la situazione :asd)

Magari quando mangia lo strato superficiale parte qualche reazione violenta, che con lo strato esterno non avviene

bigno72":2b5tjsip ha detto:
boxer17":2b5tjsip ha detto:
l'acido muriatico il giallo lo lascia anche sulla pietra.
Vaschetta di 5x15Cm, con dentro un dito di acido e qualche brugola.
Risultato (dopo una notte perche' mi son dimenticato :asd) ): una chiazza gialla di quasi mezzo metro di diametro attorno alla vaschetta.
Una schiuma giallognola dentro alla vaschetta, e la roba nera sia sul fondo che sulle brugole.
Brugole ruvidissime, quasi rosicchiate.

Preferisco non rifarlo. :asd)
mio padre e cugino ai tempi delle acquaforti usavano sta tecnica per irruvidrele lastre di zinco poi fissate con acido

risultato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.