La Compagnia dei Patchouli !! - Vol. 19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
bigno72":vg7okzrr ha detto:
boxer17":vg7okzrr ha detto:
http://www.autoblog.it/post/918360/mpm-motors-ps160-la-sportiva-berlina-low-cost-francese

:scratch) ma..
Ecco,qui dicono 1.6 da 101 CV.
Non è meglio una mx5 usata?
Prima serie! :love)
Bigno credo sia personalizzabile visto che é un assemblato vario

Per l'mx5 ma ... A me piace solo per la trazione posteriore e poi vuoi mettere questa è nuova con 10.000 €

bigno72":2czhejyr ha detto:
L'altro giorno guardavo un tizio russo su youtube che fa dei restauri fantastici di roba meccanica.
Nella fattispecie stava restaurando una vecchia morsa da banco.
A un certo punto decide di brunire alcuni pezzi, compresa la maniglia.
Li scalda con la fiamma ossidrica (non col semplice cannello a gas); i pezzi piu' piccoli diventano rossi, la maniglia no.
E li butta in olio di colza pulitissimo! :?:
Ha lasciato intendere di aver fatto il passaggio una volta sola, ma magari ha barato. Fatto sta che i pezzi sono usciti perfettamente neri! :?:
mmmmmahhhh,brunitura con olio chiaro?
la brunitura è solo chimica dai,al resto non ci ho mai creduto

autoren":21vtj6x7 ha detto:
mmmmmahhhh,brunitura con olio chiaro?
Beh, tutto l'olio prima di bruciare e' chiaro (quello del motore ha anche altre schifezze dento, ovvio). Magari si scurisce con la temperatura.... ora lo cerco.

Dico sempre che voglio fare delle prove e poi non faccio mai un belino.
(col cannello a gas pero', che la fiamma ossidrica non ce l'ho)

la preparazione del pezzo porta al risultato comunque.Io ci ho provato varie volte con varie robe..nulla.Ho usato brunitura a freddo ma è scarsa

bigno72":l4t14c4x ha detto:
°maCHo°":l4t14c4x ha detto:
130CV su un 1.2 30-40 anni fa non avrebbero stupito nessuno :(

:eek13) :eek13) :eek13)

Attorno al '90 il 1.7 boxer ne aveva 133-137 (cee o din che erano)... e non erano pochi per un aspirato di serie.

Vero che i cavalli sae erano più "abbondanti", o son fuori registro?
130 su un 1.2 son giusti oggi, forse. (Col turbo).

bigno72":mhzce4qi ha detto:
L'altro giorno guardavo un tizio russo su youtube che fa dei restauri fantastici di roba meccanica.
Li scalda con la fiamma ossidrica (non col semplice cannello a gas); i pezzi piu' piccoli diventano rossi, la maniglia no.
Ha lasciato intendere di aver fatto il passaggio una volta sola, ma magari ha barato. Fatto sta che i pezzi sono usciti perfettamente neri! :?:

Vedendo e ascoltando i fabbri negli anni, capita già normalmente che andando a temprare alcuni pezzi, combinando il tipo di metallo al calore e all'olio, la superficie risulti "brunita".
Le punte delle punte e degli scalpelli si facevano così. Prima dell'avvento della bella economia del giorno d'oggi.
Ovviamente ogni tipo di metallo reagiva diversamente. Il normale tondino da c.a. ... arrugginiva molto in fretta. I mitici semiassi della 500 invece...rimanevano neri più a lungo.

Ma l'unica "brunitura" resistente alle intemperie, onestamente l'ho sempre vista fatta come dice Ren, "chimica".

Ho visto di persona tentare di trattare con fiamma ossidrica e olio alcune catene (monumenti), ma durano da oggi a domani.

Poi non è detto che con temperatura, olio (o l'adeguata sostanza per la tempra) e metallo perfettamente calibrati si riesca ad ottenere qualcosa di duraturo. Ma...vedo che in genere quello che dura esce da una galvanica.

bigno72":34p7wpma ha detto:
copia incolla link :swear) :swear)

boxer17":2wnf5kt8 ha detto:
bigno72":2wnf5kt8 ha detto:
Eccolo: da 12:30
https://www.youtube.com/watch?v=U2jNeObHnZY
A un certo punto si vede la vaschetta d'olio con dentro la maniglia che e' gia' diventata nera, mah...

Diventa così, non ci vuole poi tanto :nod)

Ma se si bagna la ruggine torna...e torna anche se rimane in un posto umido.
Andrebbero tenuti oliati almeno

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.