La Brera non vende

bt

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2005
2,120
1
38
Brescia
www.e-artec.it
Ciao a tutti, ecco la notizia: da quando è uscita a tutto agosto 2006 la Brera ha venduto in Italia 1700 esemplari.
Supponendo anche (esagerando...) che in tutta europa sia arrivata a 3500, tenendo conto che non hanno iniziato a venderla in gennaio...a quanto può arrivare? 6000 macchine all'anno se va bene?

Mi sembra veramente poco per una macchina che, soprattutto vista dal vero, è stupenda. Certo con qualche difetto (peso, prezzo non bassissimo...)ma...

Il 2007 sarà diverso? e se si perchè?

E' stato sbagliato qualcosa?
 
Si...è stato sbagliato il rapporto prezzo/contenuti/prestazioni.


Non mi possono vendere una spider 3.2 a 10 mila euro in più di una Z4 con le medesime prestazioni...(2.5i 177cv) e un centinaio di cv in meno...

così come una Brera non la possono vendere a quella cifra spropositata, praticamente in linea con le bmw di pari cilindrata...ma di prestazioni totalmente differenti...
 
Mollan":f1nq8c0u ha detto:
Si...è stato sbagliato il rapporto prezzo/contenuti/prestazioni.


Non mi possono vendere una spider 3.2 a 10 mila euro in più di una Z4 con le medesime prestazioni...(2.5i 177cv) e un centinaio di cv in meno...

così come una Brera non la possono vendere a quella cifra spropositata, praticamente in linea con le bmw di pari cilindrata...ma di prestazioni totalmente differenti...


quoto in pieno :nod)
 
Mollan":3260y9lk ha detto:
Si...è stato sbagliato il rapporto prezzo/contenuti/prestazioni.


Non mi possono vendere una spider 3.2 a 10 mila euro in più di una Z4 con le medesime prestazioni...(2.5i 177cv) e un centinaio di cv in meno...

così come una Brera non la possono vendere a quella cifra spropositata, praticamente in linea con le bmw di pari cilindrata...ma di prestazioni totalmente differenti...

A parte che l'alfa ha già stabilito di non venderne oltre 7000 l'anno in tutta europa.
Poi onestamente la z4 andrà anche lievemente più forte ma non è nè sicura nè comfortevole come una brera Q4. Poi onestamente la z4 la trovo orrenda.
Poi che la brera sia una macchina lenta come la fate non è vero.
Poi alla fine per strada non ci si rende conto del millesimo in meno nello 0-100, ne tanto meno dei 250 km/h che non si possono assolutamente fare per strada.
 
La jaguar xk, l'ultimo modello 4.2 v8, con un impiego smodato di alluminio ecc...per contenere il peso non fa tanto meglio di una brera se considerate anche la trazione integrale massiccia di qust'ultima.
Anche perchè dai test la brera accelera in 6,5.
Cmq sono stufo di ripetere sempre le stesse cose. Il peso della brera è parecchio, ma le consente di avere un comfort di marcia fantastico non che una trazione, un'aderenza e una tenuta impressionanti.
 
--Alfapitonsnake--":1s7uc1qk ha detto:
La jaguar xk, l'ultimo modello 4.2 v8, con un impiego smodato di alluminio ecc...per contenere il peso non fa tanto meglio di una brera se considerate anche la trazione integrale massiccia di qust'ultima.
Anche perchè dai test la brera accelera in 6,5.
Cmq sono stufo di ripetere sempre le stesse cose. Il peso della brera è parecchio, ma le consente di avere un comfort di marcia fantastico non che una trazione, un'aderenza e una tenuta impressionanti.

Non è il peso che le da queste caratteristiche...semmai le peggiora
 
--Alfapitonsnake--":1qadbbj6 ha detto:
Mollan":1qadbbj6 ha detto:
Si...è stato sbagliato il rapporto prezzo/contenuti/prestazioni.


Non mi possono vendere una spider 3.2 a 10 mila euro in più di una Z4 con le medesime prestazioni...(2.5i 177cv) e un centinaio di cv in meno...

così come una Brera non la possono vendere a quella cifra spropositata, praticamente in linea con le bmw di pari cilindrata...ma di prestazioni totalmente differenti...

A parte che l'alfa ha già stabilito di non venderne oltre 7000 l'anno in tutta europa.
Poi onestamente la z4 andrà anche lievemente più forte ma non è nè sicura nè comfortevole come una brera Q4. Poi onestamente la z4 la trovo orrenda.
Poi che la brera sia una macchina lenta come la fate non è vero.
Poi alla fine per strada non ci si rende conto del millesimo in meno nello 0-100, ne tanto meno dei 250 km/h che non si possono assolutamente fare per strada.

Allora: la Brera non è nè una macchina lenta. La linea è fantastica, ma motoristicamente, seppur valida, non è AGGRESSIVA come i veri alfisti desiderano. In particlare per la 3.2., che ha perso quella rabbia della 47\56 GTA. Poi, del perchè non vadano le vendite non lo so (personalemnte comprerei GT 3.2) , ma su questo punto di vista dico che concordo nel dire: sbaglio di rapporto prezzo\prestazioni\contenuti.

La z4 può essere orrenda o meno, il giudizio sull'estetica è soggettivo, ma sulla roadster tedesca hai una guida diversa, un pochino più appagante da punto di vista sportivo (giudizio personale).
 
Bè dati alla mano la z4 vende davvero pochissimo mentre la brera ogni mese vende circa 300 esemplari cioè leggermente meno della gt quindi onestamente non so come si faccia a dire che la brera non vende
 
Dico che la Brera non vende nel senso che vende si e no circa la metà di quanto ipotizzato dall'Alfa. Al momento del lancio infatti il management parlava di 20000 esemplari l'anno divisi tra 13000 Brera e 7000 Spider.
Ho l'impressione che se fra tutte e 2 si arriverà a 10000 sarà tanto.
Ciò non toglie che continuo a credere che siano macchine fantastiche.
 
Dire che venda poco mi sembra quanto meno inesatto; tenuto conto del netto differenziale di prezzo tra la Brera e la Gt, direi che vende nettamente meglio di quest'ultima e,comunque, nettamente meglio delle dirette concorrenti (M.B. CLK, Nissan et similia).
Oltretutto la dirigenza del Gruppo non ha fatto minimamente cenno a crisi di vendite del modello al contrario di quanto successo con altri modelli (Idea, stilo e Lancia medio-grandi) i cui risultati commerciali sono stati ampiamente criticati.

M.
 
--Alfapitonsnake--":1jjqbtnm ha detto:
A parte che l'alfa ha già stabilito di non venderne oltre 7000 l'anno in tutta europa.

Io ricordavo cifre diverse...7000 erano solo le spider :p

Poi onestamente la z4 andrà anche lievemente più forte ma non è nè sicura nè comfortevole come una brera Q4. Poi onestamente la z4 la trovo orrenda.

http://www.euroncap.com/content/safety_ ... =8&id2=186

Urto frontale: 6% in meno di 159
Urto laterale: identico a 159
Globale(overall): 33 punti Z4, 34 punti 159
Quindi è sicura uguale.
Confort: non ho rilevamenti di db per nessuna delle due. Sta di fatto però che chi compra un 3.0 o un 3.2 guarda poco al confort.
Infatti sulla Z han messo degli "ampliatori di suono" che rendono più cupo il rumore del motore (e + rabbioso).

Poi se la trovi orrenda...non ci posso fare nulla. i gusti non si discutono.





Poi che la brera sia una macchina lenta come la fate non è vero.
Poi alla fine per strada non ci si rende conto del millesimo in meno nello 0-100, ne tanto meno dei 250 km/h che non si possono assolutamente fare per strada.

Il problema non è il millesimo meno...

é un secondo e passa...

Se noti la Brera elaborata da Autodelta (348cv) ha le stesse prestazioni della Z4 3.0si...che però ha 265cv...

E comunque sia... una Spider 3.2 ha le stesse prestazioni di una Z4 2.5i da 177cv. Che costa 10 mila euro in meno.
Se risparmio 10 mila euro posso anche chiudere un occhio se nell'abitacolo entra 1db in più di rumore...
 
Mollan":1tiz7wvc ha detto:
E comunque sia... una Spider 3.2 ha le stesse prestazioni di una Z4 2.5i da 177cv. Che costa 10 mila euro in meno.
Se risparmio 10 mila euro posso anche chiudere un occhio se nell'abitacolo entra 1db in più di rumore...
secondo me questi sono discorsi che valgono fino a mezzogiorno infatti chi compra la brera o lo Z4 le prestazioni incidono pochissimo infatti chi vuole macchine da prestazioni si orienta su ben altro ;)
poi l'80% delle Z4 le vedo in mano a ragazze bionde :ka)
 
C'è anche da dire che la GT vende costante dal 2004 a oggi e non è altro che una 147 coupè, la brera è la super novità tanto attesa..derivante da un prototipo che ha spopolato ed ha entusiasmato nei saloni di tutto il mondo...una show car insomma, quindi l'auto è bella e vende bene quasi quanto la gt (che aveva mire ben piu basse) anche se a dire il vero in alfa pensavano vendesse di piu...però per ora è la novità, anche la TT i primi tempi ha stravenduto e poi si è fermata di botto..vedremo se il futuro della brera sarà sempre roseo, per me non sarà sempre così perchè per ora la stanno prendendo persone affascinate dalla linea, dalla novità, dal fashion..persone che ci mettono poco a saltare sull'ultimo modello che esce che sia audi/bmw etc etc...per me ci sono troppi lati negativi che potrebbero incidere alla lunga e quando la brera non sarà piu una novità non sarà altro che una bella coupè ma con prestazioni scarse, consumi elevati, tarature del cambio poco divertenti, interni poco abitabili per 4 persone, bagagliaio ridicolo, scarsa affidabilità con scarsa assistenza dalla casa madre e per ultimo prezzo superiore alla concorrenza!!!!

Io per ora di breristi super soddisfatti non ne ho ancora conosciuti..si lamentano tutti..sui giornali l'auto non brilla particolarmente..insomma alla lunga stà coupè potrebbe davvero avere vita breve (sempre secondo me). Al riguardo della soddisfazione dei breristi vorrei incollarvi un mio thread che ho creato tempo fa su un'altro forum..tanto per riportare un caso come tanti di alfisti delusi dopo acquisto della brera anche solo dopo poche ore.. :sedia)

"Ciao a tutti, volevo raccontarvi l'incontro di questa mattina con un parente del mio collega...in pratica l'ha chiamato al cell mentre eravamo al lavoro e gli ha detto..dove siete che vi faccio vedere la mia nuova alfa? Io ci avevo già parlato con questo sig...è un alfista da sempre e prima di questa aveva una bellissima alfa 166 2.5V6 full opt! Insomma incuriositi ci avviamo all'incontro e che macchina si è preso?

Alfa Romeo Brera 2.4M-Jet colore azzurro con:

Pelle Bicolore Nero-Grigio
Connect Nav+
Cerchi 17 a 5 razze (orrendi)
Sedili elettrici
..e poi non sò..forse un quasi full opt di quelle che arrivano già pronte di solito..

Ci mettiamo a guardare la vettura ed è veramente bella, il colore è ottimo..gli interni belli ma i cerchi ragazzii??? Visivamente la brera stà davvero male coi 17, sembra che abbia i ruotini di scorta!

Arrivo al succo della ragione che mi ha spinto ad aprire questo thread..insomma bella di qui, fashion di la..tetto in vetro..seghe e gazose..ma poi lo guardo negl'occhi e gli dico ma sei soddisfatto? E lui sapete cosa mi ha detto?

"Mahhh...a dire in vero motoristicamente parlando è un cesso!!!! Sono davvero deluso, a riprendere dal basso è una pena e ogni volta devo scalare sennò si pianta li e muore..mentre col mio vecchio V6...etc etc" ed io ehhh il V6 Busso..poi ancora.."ma poi ha 200cv? E dove sono? Anche il mio vecchio V6 aveva quasi 200cv (era anche modificato)..ma questa sembra ne abbia 150 di cavalli!!!" ed io...behh, saranno i 1700kg circa di massa della vettura..e lui"..non sò se la terrò, non mi piace..non va ai bassi, non ha allungo...non va in pratica e poi il rumore..bbrrrrrr...e poi ti credi che consuma così poco?"..ed io ..bohh non saprei..dovrebbe cmq consumare meno del 3.2Jts..

Insomma ragazzi...questo ha della pila, va in conce, è alfista da una vita, si fa convincere dai venditori a prendere questo mostro da 200cv, fa un tragitto di 200km e scende già deluso..al punto da dire che forse non la terrà e mi dice pure che ha scelto anche quella perchè il 2.2 gli sembrava una scelta troppo povera e poco brillante e il 3.2 troppo assetata per le sensazioni e le prestazioni che poi alla fine regala..(gliela hanno fatta provare), tutto ciò non è confortante, l'ha pagata 45mila euro e versa in queste condizioni di incontentezza..e pensate che lui ha scelto ciecamente alfa senza neanche sapere cosa offre la concorrenza...io fra le righe ho buttato li una frase.."ma perchè con 45mila euro non sei andato a strappare una Porsche Boxster 2.7 M.Y.2006? 245cv, consumi piu parchi della brera 2.2jts in ogni condizioni e vera guida sportiva con prestazioni interessanti allo stesso prezzo.." e lui mi ha risposto"..seee in porsche? ma le porsche con quel che costano!"

Ora io dico..questo sig. non è informato e compra un pò a caso (di solito succede a chi ha tanti soldi)..avrebbe anche potuto prendere un bel 3mila benzina se c'era ma non c'è..lo dirottano sul diesel così ne esce deluso e per di piu non sà che ha comprato una macchina che costa quanto un'altra che nel cofano davanti ha questo logo:

logo.gif



Alla fine secondo me il rischio è che questa nuova razza di alfa romeo farà cambiare marchio a tante persone, magari ne prenderà altrettante da altri marchi..ne sono sicuro, ma i nuovi si compensano con quelli che poi la prossima volta non comprano piu alfa..

Voi cosa ne pensate? In questa storia vi capita di impersonarvi un pò e di arrivare a pensare che casi così c'è ne potranno essere piu di uno?

Fotina dell'auto in oggetto..(con cerchi diversi)

AlfaBrera_front.jpg
 
secondo me la brera diventerà un caso.un auto bellissima venduta in pochissimi esemplari.
infatti del progetto brera personalmente salvo solo il lavoro di giugiaro.il resto sono stati una serie di errori da parte di tutti(motoristi,responsabili marketing,progettisti telaio ecc)
 
Su Evo parlavano della spider...e hanno criticato abbastanza il telaio.

Lo definiscono troppo morbido... sullo sconnesso leggero i montanti del parabrezza traballano, mentre sul pavè o sconnesso pesante si smuove tutto l'abitacolo.
Nelle curve non è così emozionante come dovrebbe essere...complice appunto un telaio mal progettato. (sia perchè troppo pesante, sia perchè reso poco rigido rispetto alla Brera berlina).

Per Evo l'unica nota positiva è il sound del 3.2 insieme alla Q4(nella guida spinta preò sottosterza).
 
Dai smettiamola un pò!.. La brera è una grandissima auto e come tutte le grandi auto ha qualche pecca...
Un mio amico lavora in Alfa.. ammette che la brera abbia venduto meno delle aspettative, xò questo non è dovuto al peso, alle prestazioni etc, ma solo al COSTO (troppo elevato).
Infatti aspettiamoci che nel 2007 usciranno brera con equipaggiamenti piu' ricchi ,tipo connect incluso nel prezzo, o addirittura altre motorizzazioni.
Comuque in ogni caso io resto innamorato di quest'auto che al piu' presto spero diventi mia!
 
Forse un po' di speranza potrebbe venire dalla teoria della partenza in sordina: credere cioè che la Brera venderà un po' di più adesso che cominciano a vedersene in giro...nel vederla dal vero il possibile acquirente se ne innamora e la compra, e le vendite recuperano.

Prima di lasciare L'Alfa e la Maserati Kafbell ha dichiarato (la settimana scorsa) che con la attuale rete di vendita non riuscirebbero a venderne più di 12000.
Ma 12000, non 7000.
Voglio dire, forse dalle sue parole si potrebbe pensare che a 12000 pensava di arrivarci facilmente.
Ma queste sono solo supposizioni
 
Mollan":2x942m3p ha detto:
Su Evo parlavano della spider...e hanno criticato abbastanza il telaio.

Lo definiscono troppo morbido... sullo sconnesso leggero i montanti del parabrezza traballano, mentre sul pavè o sconnesso pesante si smuove tutto l'abitacolo.
Nelle curve non è così emozionante come dovrebbe essere...complice appunto un telaio mal progettato. (sia perchè troppo pesante, sia perchè reso poco rigido rispetto alla Brera berlina).

Per Evo l'unica nota positiva è il sound del 3.2 insieme alla Q4(nella guida spinta preò sottosterza).

Ma non si era detto fino alla nausea che sto telaio (in comune con la 159) era rigidissimo? :confusbig)
 
Il telaio della 159 e della Brera è rigidissimo. Le prove su strada (comprese quelle tedesche) non fanno che confermarlo.

Il telaio della Spider è matematicamente meno rigido di quello delle sorelle, in quanto mancando la parte alta la rigidezza torsionale è affidata tutta al pianale. Da questo punto di vista infatti le porte è come non ci fossero. Come dire taglio a metà in senso longitudinale un tubo e provo a torcerlo: si torce enormemente di più del tubo integro. Provare per credere, magari con un tubo di plastica o di gomma.

Ma questo è un problema comune a tutte le spider, non crediate che la Z4 o chi per essa non lo abbia.

A favore di una Spider gioca invece il baricentro più basso, perchè mancando la parte alta manca massa in alto. Ma di solito il primo effetto è maggiore di quest'ultimo.
 
Top