Finalmente oggi sono riuscito ad andarmi a prendere il tubo per l'aria da mettere all'interno del tunnel! :OK)
Allora, montare il tubo e lo smontare nei punti giusti il tunnel non è un problema: il vero casino è sfilarlo e rimetterlo a causa della leva del freno a mano. Ho smadonnato abbastanza tra freno a mano tirato al massimo e leva del cambio il folle e viceversa per sfilarlo e poi rimetterlo (era la prima e sarà anche l'ultima volta che lo faccio perchè ci è voluto non più di tre quarti d'ora, ma ho sudato sette camicie a rimontarlo; sono stato molto attento a cercare di non danneggiare nulla, ma un po di forza per togliere e mettere il tunnel l'ho dovuta utilizzare). Poi magari c'èra un modo più semplice per smontare e rimontare il tutto, ma sinceramente io non l'ho trovato. :ka) :ka) :ka)
Serve il tubo all'interno del tunnel, fa la differenza? Direi proprio di sì!
Dopo aver montato tutto ho fatto un po' di prove: prima del tubo dalla bocchetta usciva un po' di aria ma si sentiva che vi era dispersione e poca potenza nell'uscire, inoltre a seconda della stagione avevo il tunnel o bollente per il riscaldamento o ghiacciato per l'aria condizionata, e non penso sia un toccasana per vari cavi elettrici e per i rivestimenti di cambio e freno a mano... adesso invece ovviamente c'è meno dispersione, l'aria esce con più potenza ed il tunnel si scalda molto molto meno.
Nota importante: siccome il tunnel è quello della prima serie, ho scoperto che gli attacchi delle viti sul tubo non corrispondono a quelle sul tunnel... me ne sono accorto perchè io avevo avvitato il tubo al tunnel ma nel rimontarlo ho dovuto fare un po' di forza per rimettere il tunnel che non entrava. Risultato? Si è spaccato un attacco del tubo ma il tubo e rimasto integro ed è calzato come un guanto all'interno della sua sede (ma poco mi importa perchè il tubo è rimasto integro e una volta montato tutto l'attacco rotto è all'interno del tunnel quindi non si vede). Quindi se mai qualcuno si volesse cimentare nella modifica, consiglio magari di non avvitare il tubo sul tunnel ma di lasciarlo sono attaccato alla sua bocchetta nel cruscotto: una volta rimontato tutto e bella ferma e quindo presumo che anche il quel caso non si muoverà mai.
Che fatica, ma ne è valsa la pena anche perchè mi pare di aver montato il tunnel più precisamente di come fosse all'origine (Pomigliano rulez)...
Allora, montare il tubo e lo smontare nei punti giusti il tunnel non è un problema: il vero casino è sfilarlo e rimetterlo a causa della leva del freno a mano. Ho smadonnato abbastanza tra freno a mano tirato al massimo e leva del cambio il folle e viceversa per sfilarlo e poi rimetterlo (era la prima e sarà anche l'ultima volta che lo faccio perchè ci è voluto non più di tre quarti d'ora, ma ho sudato sette camicie a rimontarlo; sono stato molto attento a cercare di non danneggiare nulla, ma un po di forza per togliere e mettere il tunnel l'ho dovuta utilizzare). Poi magari c'èra un modo più semplice per smontare e rimontare il tutto, ma sinceramente io non l'ho trovato. :ka) :ka) :ka)
Serve il tubo all'interno del tunnel, fa la differenza? Direi proprio di sì!
Dopo aver montato tutto ho fatto un po' di prove: prima del tubo dalla bocchetta usciva un po' di aria ma si sentiva che vi era dispersione e poca potenza nell'uscire, inoltre a seconda della stagione avevo il tunnel o bollente per il riscaldamento o ghiacciato per l'aria condizionata, e non penso sia un toccasana per vari cavi elettrici e per i rivestimenti di cambio e freno a mano... adesso invece ovviamente c'è meno dispersione, l'aria esce con più potenza ed il tunnel si scalda molto molto meno.
Nota importante: siccome il tunnel è quello della prima serie, ho scoperto che gli attacchi delle viti sul tubo non corrispondono a quelle sul tunnel... me ne sono accorto perchè io avevo avvitato il tubo al tunnel ma nel rimontarlo ho dovuto fare un po' di forza per rimettere il tunnel che non entrava. Risultato? Si è spaccato un attacco del tubo ma il tubo e rimasto integro ed è calzato come un guanto all'interno della sua sede (ma poco mi importa perchè il tubo è rimasto integro e una volta montato tutto l'attacco rotto è all'interno del tunnel quindi non si vede). Quindi se mai qualcuno si volesse cimentare nella modifica, consiglio magari di non avvitare il tubo sul tunnel ma di lasciarlo sono attaccato alla sua bocchetta nel cruscotto: una volta rimontato tutto e bella ferma e quindo presumo che anche il quel caso non si muoverà mai.
Che fatica, ma ne è valsa la pena anche perchè mi pare di aver montato il tunnel più precisamente di come fosse all'origine (Pomigliano rulez)...