La 6a marcia

io, ad esempio, abitando in pianura trovo di poca comodità la V, generalmente faccio IV-VI, in zone collinari sicuramente è più comoda. Certo che se i genii del gruppo fiat che anni fa dissero su 4rotelle che la 147 non aveva bisogno di altra potenza né coppia, avessero deciso di montare una frizione più robusta in III, IV, V, e VI ci saremmo trovati con 340 Nm di coppia anziché 305 e la cosa si sarebbe fatta sentire mica male! (11% in più)

Ciao Matteo
 
Rayblue":1k1zwl3w ha detto:
ma capita anche a voi che la 6a marcia vibra?
a me si che capita ed ho avviato una discussione ieri sera ma ancora non ho avuto risposta. vedo che siamo in 2 ad avere questo problemino, se così si può definirlo. forse è normale così. io non lo so :sgrat)
 
jaione":261d5vfn ha detto:
Sono io che con questa macchina non ho avuto un buon rapporto dall'inizio.
Penso che cambierò macchina
fammi capire: non riesci ad adattarti al cambio a 6 marce e solo per questo vuoi cambiare auto o c'è dell'altro che non ti soddisfa? io mi trovo così bene con la 6a :nod) :drive)
 
baldisse":25jnxfx9 ha detto:
joker66":25jnxfx9 ha detto:
io mi trovo così bene con la 6a

Io cerco di metterla in tutte la macchine che guido... ieri sera con la 207 ci avrò provato almeno un paio di volte!
a volte quando guido il suzuki gv di mia moglie mi capita di cercare la 6a :lol: e ovviamente di non trovarla :mecry) .eh, la forza dell'abitudine :)
 
ma capita anche a voi che la 6a marcia vibra?
a me si che capita ed ho avviato una discussione ieri sera ma ancora non ho avuto risposta. vedo che siamo in 2 ad avere questo problemino, se così si può definirlo. forse è normale così. io non lo so

Siamo in tre allora!!!

Cmq meno male che c'è la sesta...
Io la metto non appena ci posso viaggiare a 1000rpm...
Se mi serve un pò di ripresa faccio un sesta-terza e poi di nuovo in sesta.
I consumi si riducono e in autostrada è comodissima...
 
Luxa147":2q7mntzi ha detto:
ma capita anche a voi che la 6a marcia vibra?
a me si che capita ed ho avviato una discussione ieri sera ma ancora non ho avuto risposta. vedo che siamo in 2 ad avere questo problemino, se così si può definirlo. forse è normale così. io non lo so

Siamo in tre allora!!!

Cmq meno male che c'è la sesta...
Io la metto non appena ci posso viaggiare a 1000rpm...
Se mi serve un pò di ripresa faccio un sesta-terza e poi di nuovo in sesta.
I consumi si riducono e in autostrada è comodissima...

vabbè dai andare di 6° a 1.000 giri......mi sembra esagerato, avrei comprato una Matiz o una Twingo
 
Di certo o sto in rilascio o è discesa...Sotto non vado mai e cmq non accellero a 1000 giri.Semmai sto a filo...
Magari nel traffico se sto in terza vado pure sotto i mille ma perchè non mi va di sentire lo scalino abbassando la frizione.Poi se proprio devo scalo...
Cmq in terza a 1000 è molto gestibile,più di quanto mi aspettassi basta che non affondi troppo per riprendere
 
la vibrazione la avverto cmq col motore in tiro... diciamo sui 2500 giri in accelerazione, anche non brutale...

vibra avvertibilmente, mentre in tutte le altre marce non si sente, o meglio, si sente quella leggera vibrazione dovuta al moto.
 
Rayblue":3kxt1kif ha detto:
la vibrazione la avverto cmq col motore in tiro... diciamo sui 2500 giri in accelerazione, anche non brutale...

vibra avvertibilmente, mentre in tutte le altre marce non si sente, o meglio, si sente quella leggera vibrazione dovuta al moto.

la mia vibra in terza, potrebbe essere una vibrazione che risale dal cavo bowden
 
quadamage76":1vg82rq8 ha detto:
Rayblue":1vg82rq8 ha detto:
la vibrazione la avverto cmq col motore in tiro... diciamo sui 2500 giri in accelerazione, anche non brutale...

vibra avvertibilmente, mentre in tutte le altre marce non si sente, o meglio, si sente quella leggera vibrazione dovuta al moto.

la mia vibra in terza, potrebbe essere una vibrazione che risale dal cavo bowden

Beh, la terza è una marcia "dritta", mentre la sesta è a sinistra... quindi, se fosse il filo, lo avvertirei anche in quinta, mentre aumenta leggermente solo in sesta.
 
Rayblue":3ufjwxh8 ha detto:
quadamage76":3ufjwxh8 ha detto:
Rayblue":3ufjwxh8 ha detto:
la vibrazione la avverto cmq col motore in tiro... diciamo sui 2500 giri in accelerazione, anche non brutale...

vibra avvertibilmente, mentre in tutte le altre marce non si sente, o meglio, si sente quella leggera vibrazione dovuta al moto.

la mia vibra in terza, potrebbe essere una vibrazione che risale dal cavo bowden

Beh, la terza è una marcia "dritta", mentre la sesta è a sinistra... quindi, se fosse il filo, lo avvertirei anche in quinta, mentre aumenta leggermente solo in sesta.

:confusbig)
 
economo29":7ffvtv01 ha detto:
Luxa147":7ffvtv01 ha detto:
ma capita anche a voi che la 6a marcia vibra?
a me si che capita ed ho avviato una discussione ieri sera ma ancora non ho avuto risposta. vedo che siamo in 2 ad avere questo problemino, se così si può definirlo. forse è normale così. io non lo so

Siamo in tre allora!!!

Cmq meno male che c'è la sesta...
Io la metto non appena ci posso viaggiare a 1000rpm...
Se mi serve un pò di ripresa faccio un sesta-terza e poi di nuovo in sesta.
I consumi si riducono e in autostrada è comodissima...

vabbè dai andare di 6° a 1.000 giri......mi sembra esagerato, avrei comprato una Matiz o una Twingo
quoto. a quel regime il motore mi pare soffocato con una marcia così lunga! meglio scalare in 5a :drive)
 
io con la sesta mi trovo benissimo, la inserisco sempre in autostrada o nei tratti lunghi e pianeggianti anche se purtroppo da me non ce ne sono molti.
Usandola spesso i consumi sono sui 18; secondo me è tutta questione di abitudine, poi non ne potrai fare a meno, specie quando ti accorgi che risparmi qualche soldino
 
quoto. a quel regime il motore mi pare soffocato con una marcia così lunga! meglio scalare in 5a

Diciamo che non è che sto sempre di 6a a 1000 giri.Però se sto in discesa la metto già a 50-60 Km/h e lascio che la macchina prende velolcità senza accelerare...
 
povero motore
praticamente andate in 6a a mille giri?
e poi vi lamentate che sentite rummorini?
anzi che non ve scoppia sto motore!
apparte gli scherzi marce troppo alte il motore ne risente molto,pistone, biella, e distribuzione (cinghia)
 
E perchè dovrebbero soffrire tutti sti componenti? In particolare la cinghia, che problemi potrebbe mai avere solo perchè il motore gira basso?
 
io ho messo il 6 marce sul 115cv e devo dire che uso molto la 6 specie sopra ai 100 la metto sempre, sto trai 1500 e i 2000 giri e consuma davvero poco....
 
Top