La 6a marcia

bers":2mwdfcbt ha detto:
io ho messo il 6 marce sul 115cv e devo dire che uso molto la 6 specie sopra ai 100 la metto sempre, sto trai 1500 e i 2000 giri e consuma davvero poco....

ma la tua in sesta vibra?

quadamage76":2mwdfcbt ha detto:

praticamente la terza marcia è nel binario dritto del cambio... ovverosia, se tu guardi il cambio muoversi all'interno, vedi solo la staffa superiore muoversi, mentre quella che gestisce il pettine per le marce laterali (prima, seconda, quinta, sesta e retro) è ferma.
quindi il problema del cavo dovrebbe dartelo anche in quarta marcia, dato che è lo stesso cavo che fa il problema... almeno credo!
cmq è a destra se guardi il cambio dall'abitacolo, a sinistra se guardi il cambio dal motore.
 
Rayblue":1s1kyc8s ha detto:
bers":1s1kyc8s ha detto:
io ho messo il 6 marce sul 115cv e devo dire che uso molto la 6 specie sopra ai 100 la metto sempre, sto trai 1500 e i 2000 giri e consuma davvero poco....

ma la tua in sesta vibra?

quadamage76":1s1kyc8s ha detto:

praticamente la terza marcia è nel binario dritto del cambio... ovverosia, se tu guardi il cambio muoversi all'interno, vedi solo la staffa superiore muoversi, mentre quella che gestisce il pettine per le marce laterali (prima, seconda, quinta, sesta e retro) è ferma.
quindi il problema del cavo dovrebbe dartelo anche in quarta marcia, dato che è lo stesso cavo che fa il problema... almeno credo!
cmq è a destra se guardi il cambio dall'abitacolo, a sinistra se guardi il cambio dal motore.
cominciamo ad essere in tanti ad avere la 6a che vibra. boh...
 
chris_laser":2qfmi6dk ha detto:
Scusate l'ignoranza.... :asd) ma si può mettere un 6 marce su un 115 (o 120)? Come si fa?
Grazie ragazzi!!! :ciao)
non sono un meccanico ma la prima cosa che mi viene da dirti è che devi sostituire tutto il cambio...come minimo :asd) :baby)
 
Quanto viene a costare la sostituzione del cambio a 5 marce con quello a 6 marce?A livello economico conviene?
Vorrei consumare di meno...
Ho na 1.9 jtd 115 cv (anno 2005)
 
Come detto nell'altro topic... economicamente NON conviene no... un cambio (revisionato ovviamente, non nuovo) costerà almeno 2000 € (non so se bastano per il 6 marce), hai voglia a recuperare 2000 € solo per il minor consumo che ti da la 6a marcia... :sic)
Se lo trovi a buon prezzo da un demolitore (ma bisogna vedere in che condizioni è) è un altro discorso, ma tra pezzo e manodopera, poi devi fare un bel pò di km in 6a per ammortizzare la spesa...
Insomma secondo me non è un'operazione da fare per motivi di risparmio :shrug03)
 
306 Maxi":1js5uvxw ha detto:
Come detto nell'altro topic... economicamente NON conviene no... un cambio (revisionato ovviamente, non nuovo) costerà almeno 2000 € (non so se bastano per il 6 marce), hai voglia a recuperare 2000 € solo per il minor consumo che ti da la 6a marcia... :sic)
Se lo trovi a buon prezzo da un demolitore (ma bisogna vedere in che condizioni è) è un altro discorso, ma tra pezzo e manodopera, poi devi fare un bel pò di km in 6a per ammortizzare la spesa...
Insomma secondo me non è un'operazione da fare per motivi di risparmio :shrug03)

hai ragione, secondo me è una caxxxxxx :ignore) ta
 
un demolitore si prende qui a Roma 400€ per un cambio a 6 marce delle vecchie :inocchio) e 500€ per il cambio delle nuove :inocchio) che direi decisamente meglio da comprare in quanto dovrebbero essere meno sfruttate,più aggiungici almeno 400/500€ di manodopera sei sui mille,non sò fino a che punto convenga
 
allora ci lascio stare,anche perchè di solito ogni 4 anni cambio auto, quindi di conseguenza non riusicrei neanche ad ammortizzare la spesa...
Grazie per i consigli....
 
economo29":d74ihqan ha detto:
306 Maxi":d74ihqan ha detto:
Come detto nell'altro topic... economicamente NON conviene no... un cambio (revisionato ovviamente, non nuovo) costerà almeno 2000 € (non so se bastano per il 6 marce), hai voglia a recuperare 2000 € solo per il minor consumo che ti da la 6a marcia... :sic)
Se lo trovi a buon prezzo da un demolitore (ma bisogna vedere in che condizioni è) è un altro discorso, ma tra pezzo e manodopera, poi devi fare un bel pò di km in 6a per ammortizzare la spesa...
Insomma secondo me non è un'operazione da fare per motivi di risparmio :shrug03)

hai ragione, secondo me è una caxxxxxx :ignore) ta

che sia una cazzata lo dici tu, economicamente non conviene, io lo fatto perchè ho recuperato il cambio da una nasona che aveva preso fuoco con 20000 km a costo zero se no avrei dovuto sostituire il sincro della 3' del mio 5 marce...con la scusa ho fatto frizione e spingidisco..

ora con il 6 mi trovo bene e anche la ripresa è leggermente migliorata, per cui se capita l'occasione conviene se noa comprare tutti i componenti è una follia!

A dimenticavo.. cmq la mia 6 non vibra...
 
chris_laser":1cfff50h ha detto:
Scusate l'ignoranza.... :asd) ma si può mettere un 6 marce su un 115 (o 120)? Come si fa?
Grazie ragazzi!!! :ciao)

E' perfettamente sostituibile, hanno gli stessi ingombri e gli stessi componenti, in linea di massima.
Non conviene per il discorso di consumare meno, per me è stata un'esigenza nata per l'incremento di potenza che avevo... il 5 marce mi stava stretto...
Cambiano le prime due marce, leggermente più corte, e le altre leggermente più lunghe, ma di pochissimo. C'è da dire che avere la sesta è far respirare il motore in maniera veramente appagante.
 
chris_laser":2lnwitmh ha detto:
Grazie x le info, a questo punto mi tengo la mia così com'è...2000 euri al momento non credo di averli nemmeno tutti insieme!!! :asd)
baci!

a 400-500 euro si rimedia... il problema è che non ne vale la pena, senza avere ben altro sotto quel motore :)
 
Precisiamo che una diversa rapportatura non fa cambiare la potenza alle ruote, che resta esattamente uguale. Cosa cambia è la coppia (e la velocità di rotazione in modo inversamente proporzionale, ed ecco che appunto che la potenza resta la stessa), che ad esempio aumenta (a parità di coppia fornita dal motore) passando da una rapportatura più lunga ad una più corta.

Comunque mi pare che siamo tutti concordi sul fatto che non sia un'operazione da fare in ottica risparmio, anzi... ma per altri motivi :OK)
 
306 Maxi":ggkykklm ha detto:
Precisiamo che una diversa rapportatura non fa cambiare la potenza alle ruote, che resta esattamente uguale. Cosa cambia è la coppia (e la velocità di rotazione in modo inversamente proporzionale, ed ecco che appunto che la potenza resta la stessa), che ad esempio aumenta (a parità di coppia fornita dal motore) passando da una rapportatura più lunga ad una più corta.

Comunque mi pare che siamo tutti concordi sul fatto che non sia un'operazione da fare in ottica risparmio, anzi... ma per altri motivi :OK)

il cambio è un moltiplicatore di coppia... quindi credo che questo sia assodato :)
si, penso siamo tutti concordi che non sia una ricetta al risparmio, soprattutto di carburante... ma è fatta per altro :)
 
Ma l'unico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che ogni tanto, se è sovrappensiero, su qualche vialone grosso e poco trafficato, anche in città, passa inavvertitamente dalla 6^ alla 5^, perchè in realta stà cercando di infilare una ipotetica 7^??!! :sarcastic)

No davvero, a me a volte capita di essere convinto di essere in 4^, e di voler mettere una marcia in più :nod)

Io della 6^ non ho di che lamentarmi, la macchina la tiene bene già anche a 80km/h, certo la ripresa non è il massimo, ma vuol dire che stò guidando rilassato, mentre in autostrada, anche a velocità codice, appena schiaccio il motore spinge subito forte...ma ho l'impressione che la mia sia uscita particolarmente bene di fabbrica :matto) :OK)

M.
 
Deepboy":nkw8uugq ha detto:
Ma l'unico ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che ogni tanto, se è sovrappensiero, su qualche vialone grosso e poco trafficato, anche in città, passa inavvertitamente dalla 6^ alla 5^, perchè in realta stà cercando di infilare una ipotetica 7^??!! :sarcastic)

No davvero, a me a volte capita di essere convinto di essere in 4^, e di voler mettere una marcia in più :nod)

Io della 6^ non ho di che lamentarmi, la macchina la tiene bene già anche a 80km/h, certo la ripresa non è il massimo, ma vuol dire che stò guidando rilassato, mentre in autostrada, anche a velocità codice, appena schiaccio il motore spinge subito forte...ma ho l'impressione che la mia sia uscita particolarmente bene di fabbrica :matto) :OK)

M.
ultimamente mi capita piuttosto spesso di cercare la settima :asd) :asd) :asd)
 
Top