La 6a marcia

:eek:fftopic)
alk147":16atph70 ha detto:
306 Maxi":16atph70 ha detto:
jaione":16atph70 ha detto:
da sempre e anche da solo
mi piace il motore sempre pronto e poi comunque ho provato qualche volta in 6a ma non mi ci ritrovo sembra che non cammina quando accellero
Prova ad andare in terza, vedrai che è ancora più pronta quando accelllleri :nod) :asd) :rotolo)
Ma la tiene fino a 130?

Io riesco a malapena, arrivo a limitatore, e quindi anche se è prontissima mi frega. :rotolo)
Mmm non so... adesso vado un attimo in Germania a provare... :p :sarcastic) :crepap)
 
il matto":21wuym0q ha detto:
Capisco che non sembrerà congeniale a tutti, ma la quinta del jtdm 150cv è praticamente la stessa quinta che si ritrova il jtdm 120cv....

Comunque sia, ti consiglio di viaggiare in sesta. Capisco che sia piu pronta in quinta, ma ti serve realmente tutta questa prontezza? Specie quando si viaggia a velocità costante.

Non penso proprio sia la stessa 5' del 120cv che in ripresa è molto più veloce del 150.Io penso che per stare in città il 150 sia una palla al piede ma se si utilizza per viaggiare si risparmia tanto. :nod)
 
jaione":13rij8s5 ha detto:
forse con la guida sportiva non ha molta ripresa la 6a

bhè.. dipende da quanta ripresa intendi, io ho la prima serie (140 cv) la uso sempre in autostrada, e sono soddisfatto della ripresa anche in 6... naturalmente dopo i 140Kmh :eek:hmamma) :147) :megafono) :cop)
 
Se ti pesa così tanto passala a mè!!!!... io nn ce l'ho ma ieri mi è mancata.... un oreta di autostrada a 130kmh e 2700 rpm in 5° me li sarei risparmiati volentieri... oltretutto in 5° a quella velocità non è che consumi poco, sta sui 16 litro la mia, con la sesta ho idea che scenderei anche sui 18..

In definitiva......... USALA!!! ;)
 
Userò la 6a!

Avrei giurato che non ero l'unico che non la usavo, e invece!

e comunque sempre dopo i 110 kmh
 
io la uso già dopo i 90 e ti posso assicurare che se schiacci i sorpassi li fa..anche perchè a quella velocità sei lì lì per far entrare la turbina...quindi basta un po' di acceleratore e ti spinge la turbina
 
Io la sesta la uso anche in citta': ormai mi viene automatico arrivare fino alla sesta quando non devo chiedere la benche' minima accelerazione per poi scalare subito appena voglio sfiorare l'acceleratore.

Cosi' si rimane in cut off per piu' tempo (perche' c'e' meno freno motore) e si risparmia carburante.

Ovviamente a velocita' per cui il motore resti almeno a 1000 giri altrimenti addio cut-off.
 
Alfiere147ista":3qqi0y21 ha detto:
Se ti pesa così tanto passala a mè!!!!... io nn ce l'ho ma ieri mi è mancata.... un oreta di autostrada a 130kmh e 2700 rpm in 5° me li sarei risparmiati volentieri... oltretutto in 5° a quella velocità non è che consumi poco, sta sui 16 litro la mia, con la sesta ho idea che scenderei anche sui 18..
In definitiva......... USALA!!! ;)

Confermo, in autostrada a velocità codice in 6° il consumo che ho registrato è sempre stato compreso tra i 18,2 e i 18,7 Km/l (misurato alla pompa).

il matto":3qqi0y21 ha detto:
Capisco che non sembrerà congeniale a tutti, ma la quinta del jtdm 150cv è praticamente la stessa quinta che si ritrova il jtdm 120cv....

Comunque sia, ti consiglio di viaggiare in sesta. Capisco che sia piu pronta in quinta, ma ti serve realmente tutta questa prontezza? Specie quando si viaggia a velocità costante.

La 5° del 115/120 Cv e la 5 del 140/150 pur avendo lo stesso rapporto al cambio hanno diverso rapporto al ponte, quindi il rapporto finale è diverso.
Nel caso del 115/120 Cv la quinta vale 45,271 Km/h ogni 1000 giri, mentre nel caso del 140/150 Cv la quinta vale 42,608 Km/h ogni 1000 giri (52,972 per la 6) e parlo per il 140/150 Cv viaggiare a 130 in 5° avresti il motore a ~3100 giri conto i ~2400 della 6°.
 
economo29":3vpghyld ha detto:
dai ragazzi la 6° è da riposo ........... fa consumare meno.....io la innesto non appena posso, anke a 80 Km/h :asd)

Poi quando divento aggressivo, nei limiti, la metto + in là
quoto.motore riposa e consumi calano.per fortuna che c'è sta benedetta 6a :OK) :OK)
 
switing63":b9ap7owb ha detto:
Alfiere147ista":b9ap7owb ha detto:
Se ti pesa così tanto passala a mè!!!!... io nn ce l'ho ma ieri mi è mancata.... un oreta di autostrada a 130kmh e 2700 rpm in 5° me li sarei risparmiati volentieri... oltretutto in 5° a quella velocità non è che consumi poco, sta sui 16 litro la mia, con la sesta ho idea che scenderei anche sui 18..
In definitiva......... USALA!!! ;)

Confermo, in autostrada a velocità codice in 6° il consumo che ho registrato è sempre stato compreso tra i 18,2 e i 18,7 Km/l (misurato alla pompa).

il matto":b9ap7owb ha detto:
Capisco che non sembrerà congeniale a tutti, ma la quinta del jtdm 150cv è praticamente la stessa quinta che si ritrova il jtdm 120cv....

Comunque sia, ti consiglio di viaggiare in sesta. Capisco che sia piu pronta in quinta, ma ti serve realmente tutta questa prontezza? Specie quando si viaggia a velocità costante.

La 5° del 115/120 Cv e la 5 del 140/150 pur avendo lo stesso rapporto al cambio hanno diverso rapporto al ponte, quindi il rapporto finale è diverso.
Nel caso del 115/120 Cv la quinta vale 45,271 Km/h ogni 1000 giri, mentre nel caso del 140/150 Cv la quinta vale 42,608 Km/h ogni 1000 giri (52,972 per la 6) e parlo per il 140/150 Cv viaggiare a 130 in 5° avresti il motore a ~3100 giri conto i ~2400 della 6°.

18,2-18,7 km/l a 130 km/h? Scusa, ma hai i 15"? Perché a me coi 17", a olio cambio bello caldo oltre i 15 non vado! (21000km all'attivo)
 
jaione":20lc14qx ha detto:
Sono io che con questa macchina non ho avuto un buon rapporto dall'inizio.
Penso che cambierò macchina

Sono contento per quelli che possono permettersi di "non avere un bel rapporto" con la propria macchina. Io per comprare la 147 ho fatto "qualche sacrificio" e quando mi verrà voglia di cambiarla dovrò fare altri sacrifici. Avere la possibilità di stancarsi di una macchina perchè non si vuole usare la sesta marcia vuol dire che di factica per comprarla ne hai fatta veramente poca. Beato te!
 
no ne ho fatti, sono con salario fisso e dopo aver speso quasi 29milaeurini e non trovarmi a mio agio mi rode un po.
Secondo me la 6a marcia e troppo lunga come rapporto o meglio fra la 5a e la 6a la differenza e troppa
 
Sei il primo che si lamenta di questo problema... non voglio dire che non hai ragione ma la mia (140cv) riprende bene anche in sesta dopo gli 80Km/h e in autostrada si supera tranquillamente senza mai scalare. Se la tua è il 150cv euro 4 forse ha qualche vuoto in più sotto i 2000 giri ma mi sembra strano che sia cosi vuota...

solo per curiosità che auto avevi prima?
 
Top