La 147 mi ha salvato la vita...

Si ma se sorpassi in curva invadendo la corsia opposta non capisco che scusanti puoi avere, anche qui il sorpasso l' hai voluto fare nel posto e nel momento sbagliato sapendo che non lo dovevi fare (striscia continua magari?, zero visibilità verso chi può arrivare?). Io non trovo differenze tra i diversi comportamenti citati da te e da me, e infatti per me a entrambi dovrebbero ritirare la patente, o comunque punire alla stessa maniera.
Non voglio convincere nessuno, però come hai scritto il tuo pensiero, ho voluto contribuire col mio che proprio non combacia col tuo.
 
riassumento e tornando al primo post: non auguro l'infermità ai due nonostante quello che hanno fatto.

non so più in che lingua dire che non ho giustificato nessuno, anche perchè da nessuna ho scritto tale cosa... ho solo detto che il termine delinquente lo uso per altro.

mi aiuto, perchè intuisco che la discussione si basa su un equivoco linguistico di fondo, non c'è nulla di grave, ma chiariamo:

dizionario treccani:

DELINQUENTE:
1. Nel linguaggio giur., persona che ha commesso un fatto previsto dalla legge come delitto; in senso più generico, chiunque abbia commesso reato: d. abituale, d. recidivo; una banda di delinquenti.

2. Persona d’animo malvagio e perverso, che ha attitudine al male, mascalzone (perciò spesso titolo d’ingiuria): si comporta come un d.; è un d. pericoloso; è un d. nato; è una vera delinquente. ◆ Pegg. delinquentàccio.

penso che la seconda definizione possiamo escluderla, resta la prima:

DELITTO:
Forma di reato sanzionabile con l’ergastolo, la reclusione e la multa (Pena criminale). Il codice Rocco, sulle orme del codice Zanardelli del 1889, pone alla base della qualificazione del fatto di reato la distinzione tra i delitti e le contravvenzioni. La dottrina si è a lungo impegnata nella ricerca di un criterio sostanziale su cui fondare tale distinzione: Beccaria Leggi

REATO:
Fatto umano tipico (ovvero conforme a una fattispecie penale incriminatrice), antigiuridico e colpevole a cui è ricollegabile una sanzione penale. I reati si distinguono in delitti e contravvenzioni a seconda del tipo di pena per essi stabilita. Ergastolo, reclusione e multa sono le sanzioni afferenti i delitti; arresto e ammenda le sanzioni identificative delle contravvenzioni (artt. 17, 39 c.p.). Ai fini della classificazione del reato può avere particolare rilievo la qualità del soggetto attivo

io utilizzo il termine delinquente in modo più restrittivo per colui che ha commesso un delitto (e forse per i reati gravissimi), voi in senso generico come colui che ha commesso un reato... anche un divieto di sosta a questo punto è un reato... se appoggi l'auto in divieto sei a questo punto a tutti gli effetti un delinquente.

non stiamo dicendo cose contrastanti, molto semplicemente non ci stiamo capendo
 
Ragazzi grazie a tutti per i messaggi di solidarietà, apprezzo molto :fluffle)
Sono appena tornato dal centro diagnostico dove lavoro, ho eseguito una risonanza magnetica alle ginocchia, vediamo un pò. Perchè cammino proprio male e il ginocchio sx in particolare è proprio bloccato, non riesco a piegarlo. Il braccio devo ancora farlo vedere.
Comunque più persone mi hanno detto che chi guidava è già noto alle forze dell'ordine per trascorsi di droga. Ovviamente sono voci di paese, però questa notizia non mi arriva da una sola fonte. In ogni caso prima del suo tossicologico non mi permetto di giudicare... però a prescindere da questo, sobrio o non sobrio, fatto o non fatto, ha fatto una cazzata assurda per la quale noi ci stavamo lasciando la buccia.
Per chi mi diceva di accendere un cero, già fatto :asd) non sono un persona molto credente e ho una visione molto pratica delle cose, ma qui forse davvero "qualcuno" ci ha messo la mano, chissà.
 
Maeror mi dispiace davvero tantissimo per ciò che vi è capitato, una bruttissima esperienza che non auguro a nessuno di provare, sono felice che hai potuto raccontare questa storia e spero che tu e la tua ragazza possiate rimettervi il prima possibile. Per quanto riguarda la tua :inocchio) mi dispiace tantissimo è ridotta malissimo. Ma l importante che voi siate vivi. Vi auguro una prontissima guarigione e non appena tutto sarà solo un brutto ricordo, ti auguro di tornare a possedere una nuova Alfa
 
Che botta ! avevi la 147 proprio come la mia ( o quasi , che bei cerchi con le pinze rosse ! )
auguri x le ferite ( a volte le non rotture fanno più male dei rotti , lo so x esperienza :sic) ) e x una rapida guarigione :up)
max solidarietà x il dolore che provi ( anche x la tua amata 147 )
 
rdieci":a3kji4xj ha detto:
ha fatto una maronata, maronata gravissima, mica è un delinquente che ha fatto ciò che ha fatto cosciente delle conseguenze

qui ho parecchio su cui dissentire.

Un conducente di un veicolo, con regolare licenza di guida rilasciata a seguito dell'idoneità riconosciutagli nei vari esami (scritto e pratico) di scuola guida e pertanto perfettamente cosciente del CdS e delle conseguenze di una guida fuori dalle regole, decide volontariamente di eseguire una manovra totalmente pericolosa e senza possibilità di valutazione preventiva (sorpassa subito prima di una curva, non vede cosa c'è dall'altra parte) E' un delinquente. Poteva ammazzare altre 3 persone nell'impatto. Con un po' di senno, la patente questo qui dovrebbe scordarsela per anni.

Altrimenti spiegatemi cosa intendete voi per delinquente. :ka)
 
patrick76":27yzxfsi ha detto:
Un abbraccio a te e alla tua ragazza per una pronta guarigione!!!! :fluffle) :fluffle) :OK)

concordo. :nod)
Per una volta le vittime non ci han rimesso troppo (poteva andare decisamente peggio visto l'impatto)

E vista la robustezza dell'auto, cerca un'altra 147 usata maeror.
 
strano che nessuno abbia ancora scritto che ci vorrebbe la sedia elettrica... (per inciso, non è il mio pensiero!)
 
Porcaccia,mi dispiace molto,e massima solidarietà.. :OK) capisco cosa stai passando,nel 2001 anche io me la sono cavata per un pelo e ci ho lasciato giù una Delta :cry: speriamo che i tuoi problemi fisici,siano solo momentanei(a me son rimasti i problemi al collo e schiena..)
P.S. quello che guidava,era un delinquente volontario.. :nod)
 
Vi ringrazierei uno ad uno per i vostri messaggi, grazie... :fluffle)

yugs":30c4ply2 ha detto:
patrick76":30c4ply2 ha detto:
Un abbraccio a te e alla tua ragazza per una pronta guarigione!!!! :fluffle) :fluffle) :OK)

concordo. :nod)
Per una volta le vittime non ci han rimesso troppo (poteva andare decisamente peggio visto l'impatto)

E vista la robustezza dell'auto, cerca un'altra 147 usata maeror.

Haha me lo dicono tutti di riprendere una 147, ma nessuna, nemmeno una fantastica Ducati Corse, sarebbe come la mia. Proprio quest'anno ci ho speso davvero tanti soldi vicino tra frizione, pompa frizione, braccetti, ammortizzatori, molle, gomme e chi ne ha più ne metta. Mi è stata tolta proprio adesso che andava una meraviglia :cry: dopo 6 anni, quando la parcheggiavo, ancora mi giravo a guardarla... quant'era bella...
Tra un pò dovrò iniziare a vedere con cosa doverla sostituire...

teknomotion":30c4ply2 ha detto:
Porcaccia,mi dispiace molto,e massima solidarietà.. :OK) capisco cosa stai passando,nel 2001 anche io me la sono cavata per un pelo e ci ho lasciato giù una Delta :cry: speriamo che i tuoi problemi fisici,siano solo momentanei(a me son rimasti i problemi al collo e schiena..)
P.S. quello che guidava,era un delinquente volontario.. :nod)

Speriamo davvero... I primi 3 giorni non riuscivo manco a scendere dal letto dell'ospedale, adesso piano piano i lividi si stanno attenuando ma le ginocchia e il braccio sinistro continuano a farmi vedere le stelle... almeno adesso sono a casa mia ed è già tutta un'altra cosa! ;)
 
fa' veramente rabbrividire vedere quella foto.... Coraggio e abbiate pazienza e calma e tutto tornera' come prima nella salute. MAX solidarieta' per aver perso la macchina dei tuoi sogni....ma essendo forse drastico LEI vi ha salvati...anche lei vi voleva bene :fluffle) :fluffle) :OK) :)
 
yugs":n42au9eq ha detto:
rdieci":n42au9eq ha detto:
ha fatto una maronata, maronata gravissima, mica è un delinquente che ha fatto ciò che ha fatto cosciente delle conseguenze

qui ho parecchio su cui dissentire.

Un conducente di un veicolo, con regolare licenza di guida rilasciata a seguito dell'idoneità riconosciutagli nei vari esami (scritto e pratico) di scuola guida e pertanto perfettamente cosciente del CdS e delle conseguenze di una guida fuori dalle regole, decide volontariamente di eseguire una manovra totalmente pericolosa e senza possibilità di valutazione preventiva (sorpassa subito prima di una curva, non vede cosa c'è dall'altra parte) E' un delinquente. Poteva ammazzare altre 3 persone nell'impatto. Con un po' di senno, la patente questo qui dovrebbe scordarsela per anni.

Altrimenti spiegatemi cosa intendete voi per delinquente. :ka)

io per delinquente intendo uno che merita la galera. quindi altri reati. per le infrazioni stradali non penso che serva la galera rientrando nella categiria degli incidenti, dunque in base alla gravità e pericolosità dell'infrazione partire dalla decurtazione dei punti per arrivare allo straccio della patente il tutto accompagnato da pene economiche adeguate all'entità della manovra commessa.
 
innanzitutto massima solidarietà per l'accaduto e tantissimi auguri di pronta guarigione a te ed alla tua ragazza.

stateci molto attenti perché sono traumi che anche se non enormi possono portare a noie più avanti negli anni, per cui non sottovalutate i sintomi di oggi ed assicuratevi di ricevere un congruo risarcimento.

per il resto è quasi incredibile che da un "classico" frontale asimmetrico sia uscita molto peggio la mercedes della 147.

ultima considerazione: sono contrario alla pena di morte, per cui mi auguro che il criminale sull'altra auto si riprenda. ma mi auguro anche (seppur sperandoci poco) che non gli sia mai più data la possibilità di sedersi dietro un volante.
 
thranduil":10zgvse8 ha detto:
ultima considerazione: sono contrario alla pena di morte, per cui mi auguro che il criminale sull'altra auto si riprenda. ma mi auguro anche (seppur sperandoci poco) che non gli sia mai più data la possibilità di sedersi dietro un volante.
ecco su questo sono d'accordo, ma qui sicuramente c'è chi invocherà la pena di morte...
non poter guidare mai più (o cmq per un bel po'di anni) mi sembra una punizione sufficiente, specie dato che il morto NON E' scampato (e ricordo a tutti che la legge punisce i fatti, non quello "che sarebbe potuto succedere ma non è successo")
 
am78_ud":s3aj5xi9 ha detto:
non poter guidare mai più (o cmq per un bel po'di anni) mi sembra una punizione sufficiente, specie dato che il morto NON E' scampato (e ricordo a tutti che la legge punisce i fatti, non quello "che sarebbe potuto succedere ma non è successo")

il problema è proprio qui: anche togliendo la patente all'interessato, se dopo non vi sono controlli assidui sulla rete stradale chi dice che costui non si sieda di nuovo alla guida? (tanto basta che non muoia nessuno anche se causa altri problemi no?) ;)

La prevenzione va fatta in tal senso, o si finisce col piangere sempre sul latte versato quando lo si versa. E l'unica vera prevenzione a monte va fatta in scuola guida: invece di regalare le patenti, si rendano più mirate e "onerose" sia le lezioni che gli esami. Magari uno dopo che ci ha speso soldi e tempo per avere la licenza dopo ci pensa tre volte prima di far cagate che gliela facciano perdere.
 
yugs":286pu8wa ha detto:
il problema è proprio qui: anche togliendo la patente all'interessato, se dopo non vi sono controlli assidui sulla rete stradale chi dice che costui non si sieda di nuovo alla guida? (tanto basta che non muoia nessuno anche se causa altri problemi no?) ;)
quindi? gli daresti l'ergastolo perché avrebbe potuto ammazzare qualcuno e quindi è come se l'avesse fatto? dalla tua risposta mi sembra che tu la veda così.
yugs":286pu8wa ha detto:
La prevenzione va fatta in tal senso, o si finisce col piangere sempre sul latte versato quando lo si versa. E l'unica vera prevenzione a monte va fatta in scuola guida: invece di regalare le patenti, si rendano più mirate e "onerose" sia le lezioni che gli esami. Magari uno dopo che ci ha speso soldi e tempo per avere la licenza dopo ci pensa tre volte prima di far cagate che gliela facciano perdere.
su questo sono già più d'accordo, anche se, almeno ai miei tempi le patenti non è che le regalavano.
piuttosto, sposterei il limite della maggiore età a 21 anni come in certi stati usa
 
Outrun":397tmrjk ha detto:
In usa però ti fanno praticamente guidare a 16 anni :afraid)

E' vero. Ma se ti beccano in stato di ebrezza, anche fermo a margine della strada, ti "omaggiano" di una notte in cella. Udienza di fronte al giudice ed una cospicua ammenda pecuniaria.
 
Che belle novità mi hanno dato oggi i medici. Lacerazione di 3 cm del tricipite sx, menisco laterale destro gravemente lesionato e praticamente rotto, ma soprattutto legamento crociato posteriore sinistro completamente andato. Bella storia, soprattutto il ginocchio sx sarà un bel grattacapo, visto che si rompe abbastanza raramente se non in gravi traumi. Per carità sono quisquilie se paragonati al botto che abbiamo fatto, però a pensare di dovermi quasi sicuramente operare e al dover fare tanta, tanta riabilitazione... che pizza :wall)
 
Maeror":1kxqoezi ha detto:
Che belle novità mi hanno dato oggi i medici. Lacerazione di 3 cm del tricipite sx, menisco laterale destro gravemente lesionato e praticamente rotto, ma soprattutto legamento crociato posteriore sinistro completamente andato. Bella storia, soprattutto il ginocchio sx sarà un bel grattacapo, visto che si rompe abbastanza raramente se non in gravi traumi. Per carità sono quisquilie se paragonati al botto che abbiamo fatto, però a pensare di dovermi quasi sicuramente operare e al dover fare tanta, tanta riabilitazione... che pizza :wall)

Mi dispiace davvero tanto maeror, tanto proprio. E assurdo che ci sia gente così in giro che va a spezzare le vite della gente come fosse nulla. Per carità, a voi è andata di lusso viste le auto, però a certi individui io otre alla patente farei anche un paio d'anni in cella tanto per farsi un esame di coscienza. Posso capire ENE cos'hai provato. 3 mesi dopo che presi la patente mi è successa una cosa simile, in rotatoria però con un tir..fortuna vuole che presi l'ulysse di mio padre e non la 147 sennò non so se sarei qui. Macchina completamente andata. L'impatto fu una cosa indescrivibile, sentire la lamiera che si accartoccia, i vetri che ti saltano in faccia, i sedili che si spostano...ragazzi non avete idea forse ma vi posso assicurare, a ti maeror sarai d'accordo con me, che non sono momenti belli da ricordare e riviverli fa male. A me come a T andò bene, qualche rottura ma nulla di che. Il tipo alla guida del tir invece fu portato in caserma ed interrogato e risulto positivo a droga e alcol, patente ritirata, camio sequestrato e 6 mesi di reclusione. Ha avuto ciò che meritava. Ora io spero che i 2 dell'altra auto si rimettano, per carità tutti possiamo sbagliare, ma non per questo non dobbiamo pagare. Il passeggero non ha colpe, ma il "pilota" un ritiro di patente, un bel risarcimento danni fisici e materiali, e una bella grattata di capo in cella nn gli farebbe affatto male...i miei più sentiti auguri :fluffle)
 
Top