la 147 benzina è piu' affidabile della versione diesel?

qrcont

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2006
468
0
16
Mi sembra che la versione diesel nelle discussioni denunci una maggiore inaffidabilita' ..o sbaglio?

se ti riferisci escusivamente al motore non credo propio;anzi come durata il diesel ti garantisce forse qualcosa in più :OK)

Sono possessore di una JTDm che compirà due anni a Gennaio,ho 94.000km e problemi me ne ha creati con frizione anzi con pompa e attuatore intorno ai 75.000 più che altro a 82.000km mi ha lasciato a piedi per un problema all'impianto elettrico per il resto tutto :OK) comunque mi gratto non si sà mai :tiè)
Da quello che ho potuto capire da quando frequento il forum hanno avuto meno problemi le :inocchio) a benza :OK)

Come tutti gli oggetti la maggior parte fa come la tratti... sicuramente il diesel è portato per un maggior longevità, ma se leggi sul forum ci son casi di 1.6 105 CV con oltre 300.000.. al giorno d'oggi a livello di affidabilità/longevità la differenza tra diesel e benzina si è talmente assottigliata che spesso è veramente difficile decretare una migliore dell'altra..
Poi... come sempre, lascio la parola agli esperi :nod)

P.S. il mio 1.9 JTD ad oggi ha 58000 km e a parte una cinghia servizi andata e un bel po' di lampadine non mi posso lamentare :tiè)

cecco147 ha detto:
Come tutti gli oggetti la maggior parte fa come la tratti... sicuramente il diesel è portato per un maggior longevità, ma se leggi sul forum ci son casi di 1.6 105 CV con oltre 300.000.. al giorno d'oggi a livello di affidabilità/longevità la differenza tra diesel e benzina si è talmente assottigliata che spesso è veramente difficile decretare una migliore dell'altra..

quoto
:OK)

[/u][/list]

qrcont":1jadp9ph ha detto:
Mi sembra che la versione diesel nelle discussioni denunci una maggiore inaffidabilita' ..o sbaglio?

dipende. Il diesl ha dei componenti in più, quindi è più facile statisticamente che si possa rompere qualcosa.
Generalmente sui jtd ci sono problemi di frizione e valvole EGR bloccate.
Sui benzina rogne col variatore di fase (tranne il 1.6 105cv che ne è sprovvisto.).

Entrambi possono avere problemi di debimetro (componente in comune).

Per il resto vanno bene. Curare la manutenzione, usare con criterio la macchina e un pizzico di fortuna aiutano a percorrere tantissimi km con entrambi i motori. ;)

yugs":33dfhste ha detto:
qrcont":33dfhste ha detto:

dipende. Il diesl ha dei componenti in più, quindi è più facile statisticamente che si possa rompere qualcosa.
Generalmente sui jtd ci sono problemi di frizione e valvole EGR bloccate.
Sui benzina rogne col variatore di fase (tranne il 1.6 105cv che ne è sprovvisto.).

Entrambi possono avere problemi di debimetro (componente in comune).

Per il resto vanno bene. Curare la manutenzione, usare con criterio la macchina e un pizzico di fortuna aiutano a percorrere tantissimi km con entrambi i motori. ;)

Esattamente, poi non stiamo parlando di auto di Formula 1 (tipo la Ferrari degli ultimi 2 anni :D ) ma di auto testate e ritestate da molte case che hanno gli stessi 2 motori della 147!!! ;)

cecco147":a301xp87 ha detto:
Poi... come sempre, lascio la parola agli esperi :nod)

P.S. il mio 1.9 JTD ad oggi ha 58000 km e a parte una cinghia servizi andata e un bel po' di lampadine non mi posso lamentare :tiè)

il forum non fa testo perchè la maggior parte sono diesel, quindi è normale che sembrino meno affidabili.

l'unico punto a favore della benza è nelle maggiori pressioni di iniezione del diesel e nella presenza della turbina nel diesel...
a sfavore della benza i suoi rpm.

peter2":z02kr7ph ha detto:
l'unico punto a favore della benza è nelle maggiori pressioni di iniezione e nella presenza della turbina...
a sfavore della benza gli rpm.

mi sa che hai avuto un lapsus.. :p

teknomotion":1rwlizbi ha detto:
Di T.S. ha solo mantenuto il nome,x motivi commerciali..ma il motore è stato Fiattizzato..

In effetti a volte mi è capitato di sentire partire a canna delle Marea e il suono del motore mi sembrava fosse simile al mio 1.6 120.Ke delusione!!! :cry:

Luca T.S.":fhtb6s38 ha detto:
In effetti a volte mi è capitato di sentire partire a canna delle Marea e il suono del motore mi sembrava fosse simile al mio 1.6 120.Ke delusione!!! :cry:

Beh,insomma,qualche diff. c'è... :asd) era una Marea 1.6?Non aveva il variatore di fase..cmq i T.S. "fischiano" di + .. :asd) e cmq noi abbiamo delle candele in +.. :sarcastic)

teknomotion":19xnkpj2 ha detto:
Luca T.S.":19xnkpj2 ha detto:

Beh,insomma,qualche diff. c'è... :asd) era una Marea 1.6?Non aveva il variatore di fase..cmq i T.S. "fischiano" di + .. :asd) e cmq noi abbiamo delle candele in +.. :sarcastic)

Si non ho detto ke monta lo stesso motore ma ke secondo me il suono d quando tirava la prima o la seconda era molto simile al nostro 1.6 120 e in effetti c rimasi un pò male. :sarcastic)

teknomotion":156q2j2n ha detto:
e cmq noi abbiamo delle candele in +.. :sarcastic)
candele-ferrara.jpg

:sarcastic) :crepap) :rotolo)

Sicuramente un benzina tranquillo è più affidabile di un diesel moderno.
Più cose metti, più cose si possono rompere.

Luca T.S.":1yrdecvm ha detto:
teknomotion":1yrdecvm ha detto:
Luca T.S.":1yrdecvm ha detto:

Si non ho detto ke monta lo stesso motore ma ke secondo me il suono d quando tirava la prima o la seconda era molto simile al nostro 1.6 120 e in effetti c rimasi un pò male. :sarcastic)

beh.. il monoblocco è lo stesso, la testata alfa cambia x le doppie candele.. x il resto siamo lì..

giusto nn ci sono variatori di fase sui 1.6 fiat..

il motore TS odierno è di DERIVAZIONE fiat.....ma come tutti sanno la parte 'nobile' del motore è la testata....poi c'è anche la centralina....possiamo dire che sono due motori 'diversi'....

per il discorso affidabilità......al giorno d'oggi vedo più affidabile un benzina......sui ts c'è il variatore che può dare roghe ma dipende al 80% dall'olio......i diesel di oggi sono turbo e non sono più quelli di una volta....aspritati e polmoni che macinavano milioni di km......

Io ho sia una marea 1.6 103 cv che una 147 1.6 120 cv... i motori sono molto diversi, sarà anche una questione di cambio forse. La marea ha una potenza a bassi regimi da paura, la 147 ha potenza più in alto. Poi il motore torque fiat superati i 3500 giri inizia a bere tantissimo, ma se non lo si strizza è abbastanza economo, ho consumato poco più di 60 litri per fare Milano-Tarragona (1100 Km), cercando di non tirare troppo e di restare sempre sui 110/120 (in tre e auto carica). Secondo me comunque per muoversi in città il torque è più pronto del TS, mentre in autostrada, meglio il TS