la 147 benzina è piu' affidabile della versione diesel?

Perchè Torque e TS sono uguali?? :asd)

Basamenti e famiglia motori sono completamente diversi. Il TS 16v nasce dalla tipologia di motori fabbricati a Pratola Serra, famiglia B-C, inizialmente con cilindrata 1747cc (Alfa 155) e poi con le varianti 1.6, 1.4, 2.0.
Anche il diesel 1.9 e 2.4 ha lo stesso alesaggio, così come i 4 e 5 cilindri usati per Fiat (Coupè ecc) sia aspirati che turbo.

il Torque è l'evoluzione dei motori 1.1 e 1.3 degli anni '70, adattato e modificato poi negli anni.

L'ultimo TS "puro" era il bialbero montato su Alfa 75 e 164.

boh io rimango dell'idea che un benziana aspirato sia mediamente più affidabile di un turbo diesel..

insomma.sul diesel per tenerlo bene devi già rispettare alcuni accorgimenti come il cool down e aspettare che l'olio si scaldi, sul benza tutto questo non è necessario (o non strettamente).

il diesel ha la turbina che bene o male è un componenete sempre sollecitato, e la frizione del diesel causa maggior coppi ai bassi giri è sempre a rischio.

ma poi volete mettere la soddisfazione di tirare a 7000 giri e sentire rombare il motore?

Gud":3dpfma92 ha detto:
insomma.sul diesel per tenerlo bene devi già rispettare alcuni accorgimenti come il cool down e aspettare che l'olio si scaldi, sul benza tutto questo non è necessario (o non strettamente).

Prova a girare sempre con l'olio freddo su un motore benzina aspirato, poi vediamo... Non cambia nulla.

Gud":3dpfma92 ha detto:
il diesel ha la turbina che bene o male è un componenete sempre sollecitato, e la frizione del diesel causa maggior coppi ai bassi giri è sempre a rischio.

la turbina è sempre sollecitata più o meno come i pistoni o le valvole.. :shrug03) Frizione idem.

@white.oleander: il Torque è molto robusto, ma ormai è un motore obsoleto, tant'è che lo trovi a listino solo più per le versioni Natural Power di Multipla e Doblò.

Gud, ma quando lo tiri un benza a 7000 giri? per fare 3 km/litro? proprio ieri sera ho visto il film di quentin tarantino (grandhouse-a prova di morte), ed è stato bello vedere quelle supercar americane anni 60 tirate fino all'esasperazione, con quella cilindrata e quei motori vecchi chissa che consumi! Impossibile qui da noi!

yugs":jmn47052 ha detto:
Gud":jmn47052 ha detto:

Prova a girare sempre con l'olio freddo su un motore benzina aspirato, poi vediamo... Non cambia nulla.

Gud":jmn47052 ha detto:

la turbina è sempre sollecitata più o meno come i pistoni o le valvole.. :shrug03) Frizione idem.

si d'accordo infatti ho detto "strettamente", tirare ogni tanto a freddo un benzina aspirato non mi risulta faccia danni come li potrebbe fare su un turbo diesel...(il benza dovrebbe scaldarsi più in fretta oltretutto)

pistoni e valvole sono sempre sollecitati sia su diesel che su benza, ma la turbina sull'aspirato nn c'è quindi è una componenete in meno ergo (al limite) un grattacapo in meno..

poi tutti i problemi che abbiamo sulle frizioni dei JTD sono un po la dimostrazione che anche in questo il benza è meglio, ma qui è di più colpa dell'alfa...una frizione meglio dimensionata sarebbe stata cosa buona e giusta

Sapete perche' ho aperto questo post?.perche come gia' detto io ho avuto una 147 105 cv e sono arrivato a 320.000km e oggi ce l'ha un mio amico e ancora va ' benissimo ,poi ne ho presa un'altra e sono a 110.000km e ripeto a parte un finestrino rotto è un gioiello e la frizione è una cosa sorprendente per dolcezza modulabilita' ecc..riguardo all'olio sempre olio di marca ma 10 w 40 semisint..molte volte cambiato ogni due anni ..e per finire pensate che tutte e due erano ex noleggio ..e molti di voi hanno scritto magari giustamente pareri molto severi e contrari sulle ex nolo..saro' fortunato'..??

affidabilità

ti rispondo con la frase che mi disse il mio meccanico di vespa (un genio nel restauro di moto e vespe d'epoca)

"in meccanica quello che non c'è non si può rompere"

quindi il diesel moderno con tutti i suoi numerosi componenti necessari a raggiungere prestazioni un tempo impensabili, non può che essere più delicato. :)

qrcont":im7sa7ag ha detto:
Sapete perche' ho aperto questo post?.perche come gia' detto io ho avuto una 147 105 cv e sono arrivato a 320.000km e oggi ce l'ha un mio amico e ancora va ' benissimo ,poi ne ho presa un'altra e sono a 110.000km e ripeto a parte un finestrino rotto è un gioiello e la frizione è una cosa sorprendente per dolcezza modulabilita' ecc..riguardo all'olio sempre olio di marca ma 10 w 40 semisint..molte volte cambiato ogni due anni ..e per finire pensate che tutte e due erano ex noleggio ..e molti di voi hanno scritto magari giustamente pareri molto severi e contrari sulle ex nolo..saro' fortunato'..??

un pò di fortuna l'hai avuta cmq come detto il 105 è un ottimo motore, non è 'tirato' quindi dura e poi nei ts quello che al 90% si rompe è il variatore che il 105 appunto non ha

Bè io so' di un mio amico ke con il 1.6 120 cavalli ha avuto grandi problemi con perdita/consumo olio, tra l'altro non ancora risolto. Ho forti dubbi che un motore del genere possa fare in "tranquillità" 500.000km :ka)

il mio si è 'rotto'...

slimshadyfully 500.000 km mica sono pochi!....pensi che un 1.9 jtd li faccia? ho im iei seri dubbi :D, sono delicati e spinti....la turbina sicuramente prima o poi ti lascia

qrcont":22dds000 ha detto:
Mi sembra che la versione diesel nelle discussioni denunci una maggiore inaffidabilita' ..o sbaglio?

diesel ha noti problemi con friizone valvole egr bloccate
bnezina noti problemi con variatore ed eccesivo consumo olio...

imho sono equiparabili ma di veri problemi seri pochi almeno qui o comq si contano sulle mani...
x ora ho letto solo che il 2.0 tende a spaccare xche un po "debole" ma anche qui pochi casi :shrug03)

generalizzare è sempre sbagliato ma a me, dite quello ke volete i 1.6 alfa mi infondono poca fiducia sia per esperienze personali e sia perchè considero tutti i motori benzina del gruppo fiat "alquanto" datati. Un motore ke per "difetto" di fabbrica consuma olio non ci farei più di tanto affidamento[sempre per un discorso a lunghissimo termine].
Per il discorso frizione dei diesel sono sempre più convinto che:eek: si tratto di difetti di stock oppure la maltrattate troppo. Io con il 120 cv rimappato sono arrivato ad oltre 30000 e la frizione sembra come il primo giorno ke l'ho presa:assolutamente perfetta! :OK)
Per il discorso turbina dipende molto dallo stile di guida ma sono daccordo ke potrebbe cedere maltrattandola sul lungo kilometraggio.

i motori di oggi sono dati per 250.000km diciamo......ormai i diesel da milioni di km non esistono più...

per i benzina diciamo che ho visto ts con 400.000km su 155...ma spesso sono i 1.8 mi pare con cinghia di distribuzione a catena in bagno d'olio.....non ricordo bene

slimshadyfully":mak8xlgm ha detto:
generalizzare è sempre sbagliato ma a me, dite quello ke volete i 1.6 alfa mi infondono poca fiducia sia per esperienze personali e sia perchè considero tutti i motori benzina del gruppo fiat "alquanto" datati. Un motore ke per "difetto" di fabbrica consuma olio non ci farei più di tanto affidamento[sempre per un discorso a lunghissimo termine].
Per il discorso frizione dei diesel sono sempre più convinto che:eek: si tratto di difetti di stock oppure la maltrattate troppo. Io con il 120 cv rimappato sono arrivato ad oltre 30000 e la frizione sembra come il primo giorno ke l'ho presa:assolutamente perfetta! :OK)
Per il discorso turbina dipende molto dallo stile di guida ma sono daccordo ke potrebbe cedere maltrattandola sul lungo kilometraggio.

Boh puo anche essere ma io che non mi ritengo ne' un pilota ne tantomeno uno che la macchina la tratta con i guanti anche se non posso dire di farle mancare nulla della normale manutenzione, ho fatto 220.00km con la uno ,sempre benissimo, 320.000 km con la 105 cv e ora 100.00'km con la seconda 105 cv e devo dire che non posso propio lamentarmi ..anzi ..e per il consumo di olio 1 kg scarso ogni 15.000km mi sembra fisiologicamente accettabilissimo....se guardo le opel dei mie amici e qualche bmw non sono certo da meno anzi...