E vi aggiungo anche le promesse foto delle foreste svedesi e dintorni, domani vi posto quelle di Malmoe (fauna compresa :asd) ).
Domenica mattina sono andato a fare il desiderato giro nelle foreste svedesi, in un parco vicino al paesino di Dalby, a 10Km da Lund (potete vedere la foresta con Google Earth per esempio).
Che dire.. ho avuto la fortuna che era una buona giornata, temperatura sui 16 gradi, cielo terso... e sono rimasto colpito dai colori che ci sono nella foresta.
Eccomi qua in una foto con l'autoscatto con la bella italiana che mi ha accompagnato fino là
altro che le svedesi!
Ecco come appare una foresta svedese di metà autunno...
Altra foto...
Colpisce che ci sia molta acqua anche se da quando sono qui non ha piovuto quasi mai, infatti ci sono zone dove si accumula...
(si, pensate che sia stato tanto idiota da attraversare quel ponte malmesso... si, lo sono stato :jolly) )
Infatti il suddetto ponte porta ad una specie di isola in mezzo a questo mini lago nella foresta. Altra foto scattata da quella "isola".
Ennesima foto della foresta...
...poi sono tornato dopo 1 ora e passa di passeggiata alla 147, e sono andato nella parte sud della foresta, dove c'è un area per picnic.
Notare che qui il percorso nella foresta è formato da alcuni Km di tavole inchiodate che forma una passerella, talvolta unita a ponti e scalini :?:
Protegge dal fango e, presumo, dalla neve sciolta.
Altra foto della passerella in travi di legno, che poi svolta a sinistra e se guardate bene si vede che arriva ad un ponte...
L'umidità diffusa e la foresta, non poteva che portare al prodotto tipico dell'autunno... questi sono quasi certo fossero dei funghi molto buoni, qui in Toscana li chiamiamo "pioppini"... non ho osato raccoglierli, sia perché non sapevo se c'erano leggi al riguardo, sia perché pur esendo sicuro fossero quelli non andavo certo a correre rischi per due funghi... (voi li conoscete questi?)
Poi mentre tornavo... non ho creduto ai miei occhi... lo immaginavo sin da iccolo quando lessi il libro dei funghi, in quella sezione che parlava dei funghi particolari... ed eccolo qua come fuori da un sogno da bambino...
Ho pensato che doveva essere il famoso fungo che sa di aglio... ne ho staccato un pezzo... e si, aveva proprio il fortissimo odore di aglio!! E assaggiato un pezzetto, sa anche di aglio (ma credo NON faccia il devastante effetto sull'alito per cui l'aglio è tristemente noto).
ncredibile... pensavo che non avrei mai visto quel fungo che mi aveva colpito da piccolo... ed invece lo vado a pescare in Svezia :?:
Tornando nfine ho visto quello che mai pensavo di vedere... i cavalli col cappotto :asd)
A domani per le foto di Malmoe
Ah, se tutto va bene andrò con la 147 fino a Stoccolma! i manderò foto anche da lassù