Kontorotsui vi scrive in diretta dalla Svezia e Lituania/Lettonia - FOTO a pag. 4 e succ.

Ecco le promesse foto della scorsa settimana.

Sono andato da Lund a Gothenburg. Devo dire che le autostrade svedesi sono un pochetto "strane"... ad un certo punto c'era un intero tratto chiuso :?: e ci è toccato fare un bel pezzo di statale, oltretutto senza indicazioni di dove si potesse rientrare in autostrada :eek13)
Meno male che qui in Svezia c'è veramente poca gente rispetto alle dimensioni del territorio, quindi alla fine le auto erano poche e non ho subito un incolonnamento pauroso che mi sarei aspettato a pari condizioni in Italia.

Arrivato a Gothenburg... oddio... ora capisco perché lnel film di Star Trek "First Contact" la tizia dice "Borg... sono svedesi" :sarcastic)
La città è un caos totale e assoluto... ci sono strade zeppe di auto e di traffico imbottigliato, con lavori in corso permanenti con i quali stanno costruendo (MOLTO a rilento) varie strade sopraelevate quindi sulla cartina piana del navigatore è impossibile capire dove andare perché ci sono in 10 metri quadrati almeno 2-3 strade... allucinante :?:
Per capirsi... pensate a Genova (anche Gothenburg è città di mare) nei punti peggiori, nei momenti peggiori come traffico... e avete un'idea di com'è Gothenburg :sarcastic)

Oltetutto a causa dell'autostrada chiusa prima, del ritardo nel traffico dopo, sono arrivato che ormai erano le 19 quindi buio pesto. Ho fatto un giro in centro (interessante "panorama" anche a quell'ore :asd) ) e ho scattato una sola foto giusto per ricordarmi il posto e la temperatura che c'era... infatti quello rosso verticale è un gigantesco termomentro...

gothenburg.jpg

Si vede un pò male, ma c'erano 11 gradi (e vento freddo)... e la cosa terribile è che la scala arriva a -25 :dead)

Comunque ripresomi dal viaggetto in centro, faccio un salto in un piccolo locale dove si balla, ed ecco che faccio un bell'assaggio di gente di mondo...

Ci ho trovato l'insegnante di latino-americano che è uno di Capo Verde (isoletta ad ovest dell'Africa se ho capito bene), che sta assieme ad una cubana, e una coppia di iraniani (si, iraniani!) e un polacco che è una specie di poliglotta giramondo perché oltre al polacco conosce svedese, spagnolo, tedesco e giapponese (è stato in Giappone 20 anni!) :?:

Inutile dire che con la suddetta cubana si ballava benissimo (ci credo, i primi passi della vita li ha fatti a ritmo di salsa :asd) ) ... e la ragazza iraniana era veramente molto affascinante... tipico esempio di bellezza medioorientale molto misteriosa, con gli occhi e i capelli nerissimi e la pelle un pò olivastra. Molto elegante pure.
Ad un certo punto ho realizzato che per tutta la sera ho ballato con persone che non vengono da una democrazia :?:
Ho solo la foto con i due insegnanti, la cubana e il tipo di Capo Verde...

gothenburg-latino.jpg

Il giorno dopo mi sono diretto verso Stoccolma, in prossimità della quale ho dormito e poi all'alba sono andato là perché alle 11 dovevo partire per l'aereoporto e la Lituania.

Ecco la prima foto, giusto prima che sorgesse il sole...
stockholm-01.jpg

Poi una foto da una riva all'altra dell'insenatura che divide Stoccolma...
stockholm-02.jpg

E sempre una foto verso il centro, con dietro il sorgere del sole ad Est.
stockholm-03.jpg

La piazza centrale di Stoccolma, il "coso" eretto è il centro della città.
stockholm-04.jpg

La cattedrale di Stoccolma, vista dal basso. Purtroppo a quell'ora (le 9 e qualcosa) era chiusa.
stockholm-05.jpg

Poi ho parcheggiato un pochetto fuori centro, in un parco lì vicino.
La mia 147 parcheggiata a Stoccolma :)
E sul retro una struttura assurda... una specie di "villaggio chiuso" in una sfera, chiamata Globus. Sembra una di quelle strutture chiamate archeologia di Sim City 3000 :?:
stockholm-06.jpg

Altra foto,
stockholm-07.jpg

Dettagli della natura svedese, nel suddetto parco...
stockholm-08.jpg

stockholm-09.jpg

stockholm-10.jpg

E nuova foto al famoso Globus... impressionante... continuo a dire che la battuta "Borg... sono svedesi" era molto più ironica di quel che si pensa!
stockholm-11.jpg

Ennesima foto del parco antistante il Globus...
stockholm-12.jpg

E poi sono tornato verso il centro, sulla strada che domina l'ingresso al porto.
Notare il dubbio gusto di certi monumenti, non ho capito dedicati a cosa... :?:
stockholm-13.jpg

E infine, foto del porto di Stoccolma con sullo sfondo il centro città :)
stockholm-14.jpg

Poi sono partito per l'aereoporto alla volta della Lituania. Questa è una immagine presa al volo dell'autostrada che attraversa le sterminte foreste svedesi.
autostrada-nord-svezia.jpg

Stasera posto le foto della Lituania e poi altre della Svezia dopo che sono tornato :nod)

Da troppo tempo vi ho promesso di mettermi in pari con le foto, quindi provvedo :D

Ecco intanto le foto della Lituania.
Cominciamo con l'arrivo all'aereoporto, dove all'autonoleggio invece della promessa (sic) Toyota non ricordo quale modello... mi hanno dato questo mostro qui :mecry)

troiaio-1.jpg

troiaio-2.jpg

Ma dico si può? :wall)
Appena ho acceso il motore mi è venuto subito il primo conato... che orrore il rumore del TDI :( sembra il gorgoglio del lavandino quando il vicino al piano sopra si lava e scorre l'acqua nel tubo :sarcastic)

Soppresso il ribrezzo per l'auto, mi incammino verso Vlnius (l'aereoporto di Kaunas è a 80Km da Vilnius...) e noto subito che la Lituania è molto boscosa come mi aspettavo. Infatti buona parte dell'autostrada attraversa una foresta, che "circonda" anche le uscite.
lituania-1.jpg

Ciò non toglie che ci siano ampie zone coltivate... la Lituania ha un che di ancora molto rurale, con vacche libere al pascolo e fattorie che ricordano il secolo scorso.
lituania-2.jpg

Dalla natura alla tecnologia, ecco una bella centrale nucleare, da quanto mi risulta la Lituania ha una buona fetta della produzione di energia dal nucleare.
lituania-3.jpg

Due foto di un bosco subito prima di Vilnius. Mi sono fermato per entrare in un boschetto lituano (anche per esigenze fisiologiche :asd) ).
lituania-4.jpg

lituania-5.jpg

Giungo finalmente a Vilnius, sono un pò sorpreso per il traffico intenso (era ora di uscita dagli uffici comunque), e questo è il panorama della "città nuova"... la parte post-comunismo di Vilnius.
vilnius-01.jpg

Entrato nella "città vecchia" invece, questa è la cattedrale di Vilnius.
vilnius-02.jpg

E una vista sulla piazza della cattedrale...
vilnius-03.jpg

E una foto di nascosto (venuta un pò male causa zoom) alle bellezze locali :culo)
vilnius-04.jpg

Questa è Gedimiso str., la via principale di Vilnius.
vilnius-05.jpg

E una piazza centrale della capitale...
vilnius-06.jpg

Infine, foto della camera di albergo, a 4 stelle pagato solo 40 euro a notte :?:
hotel-1.jpg

Notare che c'è il PC in camera! Collegamento permanente a internet gratuito.
hotel-2.jpg

Ma la grande sorpresa è che tale PC ha nientepopodimeno che Linux!!
hotel-3.jpg

Infine, per la serie tutto il mondo è paese, ecco gli autovelox anche a Vilnius :mecry)
autovelox-lituania.jpg

Appena posso metto altre foto sulla Svezia, su Noorkping e sulla seconda visita a Vilnius 15 giorni dopo :nod)

Ecco le altre foto promesse.

Nell'intermezzo tra il primo viaggio in Lituania e quello successivo sempre a Vilnius (per motivi validi :D ) e poi a Riga, ecco la tappa a Norrkoping.

Intanto c'è da dire che Norrkping è una bella città, molto carina, con tanto verde e acqua. La gente è assurdamente mischiata, ancora più di Malmoe... e il motivo è che Norrkoping è stata meta di transfughi dal Sud America, specialmente cileni che fuggivano da Pinochet.
Nella pratica è la città svedese più "latina" che ci sia... e vi assicuro che gli effetti degli incroci si vedono eccome :?:
Non dò giudizi sui maschi, che (stranamente!) non guardo, ma c'è una percentuale di donne veramente bellissime ancora più alta del resto della Svezia. E si vede che sono frutto di incroci, perché in molti casi prendono il meglio dello stereotipo latino, unito alla bellezza e nordica... solo girare in autobus o tram è a rischio infarto :asd)

INSPIEGABILMENTE qui c'è una sostanziosa comunità italiana :sarcastic) e non stupisce che il locale più famoso e dove si mangia meglio in tutta la città sia un ristorante/pizzeria 100% italiano.
Non solo entrando sembra di essere in Italia, ma anche la qualità del cibo è veramente altissima pur avendo prezzi assolutamente normali. Ho mangiato la pizza, fatta da un pizzaiolo italiano (Mario), che è una delle migliori mai mangiate in assoluto: ingredienti freschi e buonissimi (mozzarelle di bufaan campana, pomodoro di quello buono, pasta da pizza veramente di qualità e ben lavorata!). :?:
Poi sapete, essendo italiano tra italiani, c'è sempre un trattamento di favore e amicizia. :fluffle)

Infine, ho avuto modo di andare al centro assistenza Alfa Romeo del posto, dove non solo avevano una 159 nera in bella mostra, ma soprattutto sono molto competenti e gentili!
A differenza di quelli di Lund :mad2)
Mi hanno controllato le gomme e altre amenità, tutto gratis.

Ma veniamo alle promesse foto...

Questo è il canale interno a Norrkoping. Si tratta di un canale navigabile usato per i commerci tra le varie città, che infatti tutte si chiamano con un nome che finisce con "-koping" che se ho capito bene vuol dire commercio/mercato.
norrkoping-1.jpg

La via principale di Norrkoping, zeppa ovviamente di pub :asd)
Quello a sinistra ha un nome molto diffuso: Bishop's Arms (le braccia del vescovo).
norrkoping-2.jpg

Il palazzo del comune
norrkoping-3.jpg

Uno spettacolare negozio di modellini! Qui ci ho comprato un modellino della Bismark (la corazzata tedesca) e del Tiger I (il carro armato tedesco) ad un prezzo ridicolo, tipo 5 euro!!, rispetto a quelli assurdi che sparano in Italia.
Il commesso, oltretutto, gentilissimo a appassionato mi ha intrattenuto con vari consigli su come dipingere e assemblare.
norrkoping-4.jpg

Il famoso ristorante/pizzeria di cui si diceva, "PappaGrappa", noto in tutta Norrkoping e meta obbligata per gli italiani che vengono in città.
norrkoping-5.jpg

Infine, una delle mie passioni: il lasergame, che c'è pure qui :elio)
norrkoping-6.jpg

Altri due dettagli di Norrkoping, i loro treni ad alta velocità (carissimi, anche 90 euro per fare 400Km!!, e "veloci" una cippa, faranno i 200Km/h al massimo e la velocità media è più bassa dei nostri intercity....)
TAV-svedese.jpg

E una vista delle tipiche foreste svedesi fuori città
foresta-svedese-norrkoping.jpg

E questo conclude il capitolo Norrkoping :nod)

Uhm, noto che se non ci sono foto di donne il topic non attira tanta attenzione eh? :asd)

Vabbè, intanto ecco la foto di una festa a casa mia con i vicini.

cena-lund-1.jpg

Da sinistra a destra abbiamo una danaese di origini mezze cinesi, una giapponese pura venuta in Svezia a imparare lo svedese, una olandese ingegnera che fa il dottorato qui, un mezzo svedese mezzo svedese che studia non ricordo cosa, e uno svedese puro che finge di studiare ma secondo me è qui solo a caccia di donne :asd)

Seconda foto, dell'incredibile accozzaglia culinaria. Si andava dai tacos a del sushi vero preparato da Azusa (la giapponese), per poi finire in bellezza con italianissimo pane e nutella (non inquadrati in foto :asd) ).
Da bere, la classica birra svedese, vinaccio germanico ( :KO) ) e succo di mela e cos'altro non ricordo.
cena-lund-2.jpg

Infine, altra foto, con il sottoscritto al posto del cacciatore di donne (ho un dejavu :lol: )

cena-lund-3.jpg

Tra qualche minuto metto su le foto della Lituania e della Lettonia :nod)

Le foto della mia seconda visita in Lituania.

Cominciamo con l'aereoporto di Kaunas... accoglienza freddina :(
kaunas-aereoporto.jpg

Poi altre foto di Vilnius.

Vista di notte...
vilnius-by-night.jpg

E al mattino...
vilnius-by-morning.jpg

La via principale...
vilnius-07.jpg

La fine della via principale, che sbocca nella cattedrale...
vilnius-08.jpg

Il vecchio arsenale di Vilnius, sovrastato dai resti del castello.
vilnius-09.jpg

Una mattonella "miracolosa" che si trova davanti alla cattedrale. Secondo la tradizione, bisogna fermarcisi sopra e fare tre giri mentre si esprime un desiderio :)
vilnius-10.jpg

Infine la statua del fondatore di Vilnius.
vilnius-11.jpg

E il palazzo presidenziale (la Lituania è una repubblica semipresidenziale).
palazzo-presidente.jpg

Poi alcune amenità sempre in giro per Vilnius, l'istituto italiano di cultura :asd) stranamente gli italiani sono i primi ad essersi insediati qui :asd)
istituto-italiano.jpg

Poi una cosa che non sapevo, qui nei paesi baltici è fiorente il commercio di ambra. Ho visitato un museo al riguardo, ecco qua...
ambra-1.jpg

ambra-2.jpg

ambra-3.jpg

ambra-4.jpg

Ho anche scoperto come si capisce se l'ambra è originale o è plastica. Si mette in un recipiente di acqua salata... se non galleggia è falsa :nod)
ambra-5.jpg

Tra le bellezze del posto ce n'è anche una che conosciamo bene...
147%20lituana.jpg

E tornando sul sacro ecco un'altra chiesa, molto molto bella specie gli interni che sono pieni di decorazioni barocche.
chiesa-01.jpg

chiesa-02.jpg

chiesa-03.jpg

Questa a quanto mi disse la guida è vestita in stile rinascimentale
chiesa-04.jpg

Il lampadario a forma di nave che simboleggia la fede che permette di salire al cielo...
chiesa-05.jpg

Il culto mariano qui è molto radicato, si vede in alto a destra Dio alquanto incazzato che ordina a Gesù al centro di lanciare delle frecce (tante) contro l'umanità indegna, e nella parte inferiore dell'affresco (non ci stava nella foto) si vede Maria che prende le frecce e le spezza.
chiesa-06.jpg

Infine, turchi ed eretici vari che bruciano all'inferno.
chiesa-07.jpg

Ci sono anche le chiese in stile gotico...
chiesa-gotica-1.jpg

chiesa-gotica-2.jpg

Termino con un pò di profano sparso e divertente.

Intanto questo è il bagno del ristorante pizzeria "pomodoro", dove a quanto pare hanno una tale opinione delle donne da fare un bagno per gli uomini, e uno per i disabili :crepap)
bagni-lol.jpg

Poi per la serie "la vita non è giusta", ecco una tipicissima coppia lituania. Lei stupendissima, vestita da dea, bellissima, bona oltre l'incommensurabile, che va in giro con uno di 20 anni almeno più vecchio :wall) :wall) :wall)
E vi assicuro che è la regola, non l'eccezione!
coppia%20lituani.jpg

Ecco poi un gatto lituano :lol: notare che mitico che si è persino messo in posa
gatto-01.jpg

E per concludere, un posto per me fatale... il locale dove si balla salsa a Vilnius. E non è stato fatale per la salsa, ma per chi ci ho conosciuto ;)
pabo%20latino.jpg

Complimenti per le foto konto. Bellissime le chiese e le cattedrali dei vari luoghi che hai visitato, e anche l'autostrada che attreversa i boschi è una figata, completamente immersa nel verde. :love) :clap)

Grazie Yugs :)

Termino la carrellata delle foto di Vilnius con quelle che ho scattato l'ultimo giorno prima di partire il mattino dopo presto per Riga.

Una foto dell'interno della cattedrale di Vilnius...
cattedrale-interno.jpg

Poi mi sono spostato sul fiume che divide la città vecchia da quella nuova, il ponte è molto particolare. Intanto perché si vedono le due sponde del fiume.
A quanto mi hanno detto, qualche tempo fa le sponde erano un pò abbandonate a se stesse, luogo di spaccio ecc., ebbene tanto per capire che mentalità e voglia di fare hanno i lituani, visto che le autorità non facevano niente gli studenti si sono organizzati da soli, hanno ripulito tutto e in un giorno solo hanno sistemato le rive scrivendo anche questo messaggio...
fiume-1.jpg

fiume-2.jpg

Che tradotto dal lituano, da una parte c'è scritto "vi vogliamo bene", dall'altra "vi vogliamo bene anche noi".

Poi ai quattro lati del ponte c'è l'unico monumento sovietico che non è stato distrutto quando la Lituania ha ottenuto l'indipendenza dall'URSS.
Si tratta di 4 statue, ai 4 lati del ponte, che rappresentano l 4 classi sociali lituane, ovviamente secondo la dottrina sovietica.
I contadini...
statue-1.jpg

Gli studenti...
statue-2.jpg

I militari (notare che hanno l'uniforme dell'Armata Rossa!)
statue-3.jpg

E gli operai...
statue-4.jpg

Mi han detto che non le hanno distrutte perché dopotutto erano veramente rappresentanti della loro società... anche se i militari con quella uniforme vanno poco giù, pr ovvi motivi.
Per inciso, ho pur visto la ex sede del KGB a Vilnius... fa paura già da fuori... pensare che han vissuto 40 anni sotto un regime del genere :(

E infine, tanto per tornare a parlare di felini, questa simpaticissima gatta che ho incontrato in una stradina, nonostante fossi uno sconosciuto mi è salita sulle gambe...
gattina-1.jpg

gattina-2.jpg

Astuta tattica, aveva capito che l'avrei ricompensata... ho comprato un panino con prosciutto (e sono vegetariano :lol: ), io ho mangiato il pane lei il prosciutto :asd)
gattina-3.jpg

E questo è tutto da Vilnius, appena ho un attimo di tempo metto su le foto di Riga (capitale della Lettonia) e anche quelle di Halmstad, dove sono andato a ballare e c'era una bella "fauna" :elio) :culo) :asd)