Ecco le promesse foto della scorsa settimana.
Sono andato da Lund a Gothenburg. Devo dire che le autostrade svedesi sono un pochetto "strane"... ad un certo punto c'era un intero tratto chiuso :?: e ci è toccato fare un bel pezzo di statale, oltretutto senza indicazioni di dove si potesse rientrare in autostrada :eek13)
Meno male che qui in Svezia c'è veramente poca gente rispetto alle dimensioni del territorio, quindi alla fine le auto erano poche e non ho subito un incolonnamento pauroso che mi sarei aspettato a pari condizioni in Italia.
Arrivato a Gothenburg... oddio... ora capisco perché lnel film di Star Trek "First Contact" la tizia dice "Borg... sono svedesi" :sarcastic)
La città è un caos totale e assoluto... ci sono strade zeppe di auto e di traffico imbottigliato, con lavori in corso permanenti con i quali stanno costruendo (MOLTO a rilento) varie strade sopraelevate quindi sulla cartina piana del navigatore è impossibile capire dove andare perché ci sono in 10 metri quadrati almeno 2-3 strade... allucinante :?:
Per capirsi... pensate a Genova (anche Gothenburg è città di mare) nei punti peggiori, nei momenti peggiori come traffico... e avete un'idea di com'è Gothenburg :sarcastic)
Oltetutto a causa dell'autostrada chiusa prima, del ritardo nel traffico dopo, sono arrivato che ormai erano le 19 quindi buio pesto. Ho fatto un giro in centro (interessante "panorama" anche a quell'ore :asd) ) e ho scattato una sola foto giusto per ricordarmi il posto e la temperatura che c'era... infatti quello rosso verticale è un gigantesco termomentro...
Si vede un pò male, ma c'erano 11 gradi (e vento freddo)... e la cosa terribile è che la scala arriva a -25 :dead)
Comunque ripresomi dal viaggetto in centro, faccio un salto in un piccolo locale dove si balla, ed ecco che faccio un bell'assaggio di gente di mondo...
Ci ho trovato l'insegnante di latino-americano che è uno di Capo Verde (isoletta ad ovest dell'Africa se ho capito bene), che sta assieme ad una cubana, e una coppia di iraniani (si, iraniani!) e un polacco che è una specie di poliglotta giramondo perché oltre al polacco conosce svedese, spagnolo, tedesco e giapponese (è stato in Giappone 20 anni!) :?:
Inutile dire che con la suddetta cubana si ballava benissimo (ci credo, i primi passi della vita li ha fatti a ritmo di salsa :asd) ) ... e la ragazza iraniana era veramente molto affascinante... tipico esempio di bellezza medioorientale molto misteriosa, con gli occhi e i capelli nerissimi e la pelle un pò olivastra. Molto elegante pure.
Ad un certo punto ho realizzato che per tutta la sera ho ballato con persone che non vengono da una democrazia :?:
Ho solo la foto con i due insegnanti, la cubana e il tipo di Capo Verde...
Il giorno dopo mi sono diretto verso Stoccolma, in prossimità della quale ho dormito e poi all'alba sono andato là perché alle 11 dovevo partire per l'aereoporto e la Lituania.
Ecco la prima foto, giusto prima che sorgesse il sole...
Poi una foto da una riva all'altra dell'insenatura che divide Stoccolma...
E sempre una foto verso il centro, con dietro il sorgere del sole ad Est.
La piazza centrale di Stoccolma, il "coso" eretto è il centro della città.
La cattedrale di Stoccolma, vista dal basso. Purtroppo a quell'ora (le 9 e qualcosa) era chiusa.
Poi ho parcheggiato un pochetto fuori centro, in un parco lì vicino.
La mia 147 parcheggiata a Stoccolma
E sul retro una struttura assurda... una specie di "villaggio chiuso" in una sfera, chiamata Globus. Sembra una di quelle strutture chiamate archeologia di Sim City 3000 :?:
Altra foto,
Dettagli della natura svedese, nel suddetto parco...
E nuova foto al famoso Globus... impressionante... continuo a dire che la battuta "Borg... sono svedesi" era molto più ironica di quel che si pensa!
Ennesima foto del parco antistante il Globus...
E poi sono tornato verso il centro, sulla strada che domina l'ingresso al porto.
Notare il dubbio gusto di certi monumenti, non ho capito dedicati a cosa... :?:
E infine, foto del porto di Stoccolma con sullo sfondo il centro città
Poi sono partito per l'aereoporto alla volta della Lituania. Questa è una immagine presa al volo dell'autostrada che attraversa le sterminte foreste svedesi.
Stasera posto le foto della Lituania e poi altre della Svezia dopo che sono tornato :nod)