Km 0 del 2004. Cosa devo aspettarmi?

autoren":yaesvzzg ha detto:
elvis":yaesvzzg ha detto:
attila151":yaesvzzg ha detto:
no dai,gomme di 8 anni sono tutto tranne affidabili e sicure..

si, ma io personalmente le farei secche.. non mi sognerei mai di buttarle via solo perchè hanno 8 anni.. le si fanno fuori e stop.. poi ovvio che non ci andrei a fare le corse e magari con la pioggia ci starei attento..
allora chi si compra le gomme del supermercato cosa dovrebbe dire? oppure chi si compra le gomme cinesi??
possono essere anche gomme fatte da sampei nihira ma almeno la gomma è morbida e nuova,non è vetrificata..

secondo me la gomma non si vetrifica così facilmente stando ferma al coperto.. si, si indurisce un po, però a meno che non si vedano crepe o cose simili si possono comunque consumare.. :ka)
almeno, io le consumerei, poi ovvio che ognuno fa come meglio crede.. ;)
 
Visto che il prezzo non si può sapere e nemmeno la motorizzazione e considerato che non avresti garanzia io ci spenderei giusto il prezzo dell'usato e basta. E qualsiasi cosa c'era da fare la facevo se mi dava rogne l'aggiustavo e bona. Devi pure mettere in conto che se è benzina tubi valvole a farfalla iniettori potrebbero essere pure contaminati da morchie e qualche altro residuo e gli iniettore tappati. Sono tante le cose da controllare e se è stata all'aperto come le gomme potrebbero essere infortite anche altre parti di gomma e plastica tipi gommini barra cuffie varie.se è stata sempre al chiuso ma me dubito potresti preoccuparti di meno.
 
Un gasolio vecchio di 8 anni.. :ka) potrebbe anche essere, anche se il filtro gasolio dovrebbe fare la sua parte!! Sono quesiti sul quale non possiamo mai avere il 100% di affidabilità.
 
matteo8v":ekavtybd ha detto:
Macchia dovrebbe essere stata al riParo. Dite che Essendo stata sempre ferma, salvo le accensioni presumo di rito potrebbero esserci problemi di iniezione?
difficile a dirsi cosi su due piedi....
 
elvis":a3fpam0k ha detto:
io certamente non le comprerei mai, però neanche buttare delle gomme nuove solo perchè hanno qualche anno in più..

poi bisogna vedere se l'auto è stata conservata all'aperto e sotto il sole oppure al chiuso..

se hanno preso il sole e sono secche e cotte allora potrebbe aver senso cambiarle, se invece è stata al coperto secondo me sono ancora buone.. ovvio, non saranno al top ma neanche da buttare..

Vuoi scherzare??!! le gomme di 8 anni sono da buttare punto.
per di più sono sotto un'auto ferma da tanto tempo sai come saranno ovalizzate?
 
Il possibile scenario di una gomma di 8 anni ferma:

Ovalizzata, con vibrazione dello sterzo e auto che sul dritto balla come un carretto.
dura, ma dura come i sassi, del tipo non mi consumerò mai e non tengo strada, figuriamoci sul bagnato.
Forse scotta e con venature, del tipo posso bucarmi da un momento all'altro.

Certo potresti circolarci, ma a mio parere, dopo la batteria le gomme sono la prima cosa da sostituire!! :nod)
 
ripeto...tutto puo' essere deciso in base al prezzo....
se te la danno per 10000euro... piu' di una risata in faccia io non gli avrei fatto...
 
la risposta:
dipende da quanto vogliono per la macchina ,
se non si ha questo parametro di confronto come si fa a consigliare?
 
olio,filtro olio,filtro nafta,filtro aria,filtro clima,igienizzazione bocchette clima,olio freni,cihghia distribuzione,cinghia poly-v con TUTTI i vari tenditori,pompa acqua e liquido antigelo nuovo,pieno di nafta nuova con aggiunta di pulitore per circuiti rail
controllo olio servosterzo,controllo gas clima,controllo ammortizzatori,controllo gomme,controllo di tutti i manicotti acqua raffreddamento,controllo valvola termostatica,controllo tubi carburante che non siano ingottiti,controllo marmitta(che sia esente da ruggine,o buchi per la condensa),gommini barra stabilizzatrice,controllo gommini barre posteriori,controllo cuffie giunti/asse/semiasse,controllo gommini testine sterzo,controllo efficenza airbag(che ogni 10 anni van sostituiti)controllo pretensionatori cinture sicurezza(che van sostituiti ogni 10 anni),controllo tubi riscaldamento interno e radiatorino riscaldamento....
aivoglia a cose da controllare....e sostituire...
 
maxxx147":21oj1jro ha detto:
olio,filtro olio,filtro nafta,filtro aria,filtro clima,igienizzazione bocchette clima,olio freni,cihghia distribuzione,cinghia poly-v con TUTTI i vari tenditori,pompa acqua e liquido antigelo nuovo,pieno di nafta nuova con aggiunta di pulitore per circuiti rail
controllo olio servosterzo,controllo gas clima,controllo ammortizzatori,controllo gomme,controllo di tutti i manicotti acqua raffreddamento,controllo valvola termostatica,controllo tubi carburante che non siano ingottiti,controllo marmitta(che sia esente da ruggine,o buchi per la condensa),gommini barra stabilizzatrice,controllo gommini barre posteriori,controllo cuffie giunti/asse/semiasse,controllo gommini testine sterzo,controllo efficenza airbag(che ogni 10 anni van sostituiti)controllo pretensionatori cinture sicurezza(che van sostituiti ogni 10 anni),controllo tubi riscaldamento interno e radiatorino riscaldamento....
aivoglia a cose da controllare....e sostituire...
Grazie! ;) (...stica...)
 
ovviamente le cose che ti ho messo all'inizio sono,secondo me,TASSATIVAMENTE, da sostituire...soprattutto cinghie,tenditori e cuscinetti annessi e pompa acqua con antigelo(e relativo tagliando olio e filtri e olio cambio),olio freni che e' igroscopico...
il resto solo da controllare...per dire le gomme...se ti fai un giro con i cremini(gelati) nel cofano(da riportare a casa ben congelati e senza clima acceso-anche se tutti rotti non ha importanza-) :asd) :asd) e diventano viola,le cambi,o se vedi che in mezzo al battistrada o sul fianco ci sono delle crepe,spacchi...ed in questo modo controlli anche gli ammo,bracci,insomma tutto il reparto sospensioni e tiranteria varia...
il resto...o butti soldi e cambi tutto,oppure aspetti...la usi...e man mano che ti si spaccano i pezzi(se si spaccano)li cambi...
ecco perche' se tu spendi 5000 euro ora,1000euro di lavori imminenti,e poi calcoli che durante l'uso ''potresti'' spendere altri soldi,ti conviene...
se la devi pagare 10000euro,piu' i lavori di 1000 euro,piu' eventuali altri lavori in seguito....
13-14000euro prendi una km0 del 2008-2011 e stai tranquillo...
PS: sto dando per scontato che stiamo parlando di un JTD... :OK)
 
dicdic":68hjxucn ha detto:
elvis":68hjxucn ha detto:
io certamente non le comprerei mai, però neanche buttare delle gomme nuove solo perchè hanno qualche anno in più..

poi bisogna vedere se l'auto è stata conservata all'aperto e sotto il sole oppure al chiuso..

se hanno preso il sole e sono secche e cotte allora potrebbe aver senso cambiarle, se invece è stata al coperto secondo me sono ancora buone.. ovvio, non saranno al top ma neanche da buttare..

Vuoi scherzare??!! le gomme di 8 anni sono da buttare punto.
per di più sono sotto un'auto ferma da tanto tempo sai come saranno ovalizzate?

SE sono ovalizzate o crepate ok, si cambiano, ovvio.. ma se non lo sono io le userei e basta!

per esempio la mia 147 ha su ancora due gomme di primo equipaggiamento, produzione 2007, 5 anni di vita.. beh, che dire, vanno benissimo, non hanno alcun problema.. prima di vendermi l'auto l'ex proprietario le aveva spostate dal posteriore all'anteriore ma siccome le posteriori erano liscie durante la sostituzione ho messo quelle vecchie dietro, ho potuto però provarla con quelle vecchie all'anteriore e non dava alcun problema..
poi da come lo dici sembra che devi per forza fare le curve al limite sfruttando a pieno tutto il grip delle gomme.. :ka)

dire che in un'auto che non ha mai circolato vada controllata la condensa nello scarico oppure sostituiti i braccetti perchè potrebbero essere rotti mi sembra moolto esagerato..
c'è gente qui che lotta con testine rotte e gommini consumati e rumorosi da una vita e anche con 200.000 km le auto vanno benone a parte i rumori, qui si parla di cambiare mezza macchina che non è mai stata usata.. :ka)
 
dai facciamo questo gioco e iniziamo a buttar giù i costi delle varie sostituzioni

ma ti devono dare la garanzia di un anno del concessionario sull'usato non dimenticarlo ;)
 
elvis":phd0fvr3 ha detto:
dicdic":phd0fvr3 ha detto:
elvis":phd0fvr3 ha detto:
io certamente non le comprerei mai, però neanche buttare delle gomme nuove solo perchè hanno qualche anno in più..

poi bisogna vedere se l'auto è stata conservata all'aperto e sotto il sole oppure al chiuso..

se hanno preso il sole e sono secche e cotte allora potrebbe aver senso cambiarle, se invece è stata al coperto secondo me sono ancora buone.. ovvio, non saranno al top ma neanche da buttare..

Vuoi scherzare??!! le gomme di 8 anni sono da buttare punto.
per di più sono sotto un'auto ferma da tanto tempo sai come saranno ovalizzate?

SE sono ovalizzate o crepate ok, si cambiano, ovvio.. ma se non lo sono io le userei e basta!

per esempio la mia 147 ha su ancora due gomme di primo equipaggiamento, produzione 2007, 5 anni di vita.. beh, che dire, vanno benissimo, non hanno alcun problema.. prima di vendermi l'auto l'ex proprietario le aveva spostate dal posteriore all'anteriore ma siccome le posteriori erano liscie durante la sostituzione ho messo quelle vecchie dietro, ho potuto però provarla con quelle vecchie all'anteriore e non dava alcun problema..
poi da come lo dici sembra che devi per forza fare le curve al limite sfruttando a pieno tutto il grip delle gomme.. :ka)

dire che in un'auto che non ha mai circolato vada controllata la condensa nello scarico oppure sostituiti i braccetti perchè potrebbero essere rotti mi sembra moolto esagerato..
c'è gente qui che lotta con testine rotte e gommini consumati e rumorosi da una vita e anche con 200.000 km le auto vanno benone a parte i rumori, qui si parla di cambiare mezza macchina che non è mai stata usata.. :ka)
quoto :OK) cioè allora una macchina usata che fai la smonti tutta pezzo per pezzo?
 
elvis":2ut3k3dc ha detto:
SE sono ovalizzate o crepate ok, si cambiano, ovvio.. ma se non lo sono io le userei e basta!

dopo 8 anni la mescola del pneumatico è cotta c'è poco da discutere, se non si sono ovalizzate il rischio è anche maggiore perchè non te ne accorgi fin quando non affronti la prima curva su bagnato e la macchina la sbatti su un muro, se non serviva a nulla perchè mettere la data di produzione sui pneumatici ?
 
Centoquarantasette":3l8tha08 ha detto:
[
quoto :OK) cioè allora una macchina usata che fai la smonti tutta pezzo per pezzo?


una macchina usata BENE potrebbe essere in condizioni migliori proprio perchè si presume che siano state fatte tutte le manutenzioni, molte sostanze si deteriorano nel tempo e peggio ancora se inutilizzare. lo stesso stupido grasso che lubrifica le parti mobili se lo lasci li fermo è inattivo per 8 anni si degrada e non fa più il suo dovere
 
dotty":35okpxro ha detto:
elvis":35okpxro ha detto:
SE sono ovalizzate o crepate ok, si cambiano, ovvio.. ma se non lo sono io le userei e basta!

dopo 8 anni la mescola del pneumatico è cotta c'è poco da discutere, se non si sono ovalizzate il rischio è anche maggiore perchè non te ne accorgi fin quando non affronti la prima curva su bagnato e la macchina la sbatti su un muro, se non serviva a nulla perchè mettere la data di produzione sui pneumatici ?

io le mie di 5 anni le ho provate e non erano cote affatto, la strada la tenevano eccome..
io ripeto che se fossi stato io a dover valutare la sostituzione avrei fatto un controllo visivo per cercare crepe o altro, poi una prova su strada per vedere se sono ovalizzate e se non avessi riscontrato niente di tutto ciò le avrei usate e stop.. ovvio che alla prima pioggia avrei provato il grip per capire fino a che punto erano ancora performanti..

poi se si vuole buttare i soldi è un'altro discorso..
 
Top