jtd o metano? ho bisogno di chiarimenti

NewDany85

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2004
7
0
1
Modena
Ciao a tutti. Come avete letto nel titolo mi servono delle piccole dritte dato che sto decidendo di prenderla!

Il mio dubbio è: prendere il jtd 115cv o il ts 105cv x farci il metano.
Mi potete dare un consiglio, dicendomi i pregi e i difetti di entrambe le scelte? Natulamtente considerando tutto: costi di manutenzione, prestazioni, comodità.

Vi ringrazio in anticipo. Siete mitici!
 
uhm, ma pensi proprio al metano o al gpl?
Non sono sicuro che si facciano tanto facilmente le trasformazioni a gpl, anche se qualche modello (daewoo, fiat, volvo) sono sicuro che esce in "bipower" (benzina + metano)
 
ma,guarda , i diesel di adesso secondo me convengono sempre.rispetto alla nasona col gpl che implica iniettori ,centraline ecc... nuovi la diesel la lasci cosi' come esce ed e' gia' piu' prestazionale,se poi non ti bastano le prestaqzioni la rimappi e arrivi a 150 cv.il gpl credo che convenga solamente nel caso tu facessi varamente tanti km allora il minor costo del gpl potrebbe anche essere piu' utile rispetto alla maggior potenza del jtd
 
NewDany85":38gq63p2 ha detto:
Ciao a tutti. Come avete letto nel titolo mi servono delle piccole dritte dato che sto decidendo di prenderla!

Il mio dubbio è: prendere il jtd 115cv o il ts 105cv x farci il metano.
Mi potete dare un consiglio, dicendomi i pregi e i difetti di entrambe le scelte? Natulamtente considerando tutto: costi di manutenzione, prestazioni, comodità.

Vi ringrazio in anticipo. Siete mitici!

dipende da quanta strada fai all'anno, se sono tutte e 2 nuove quelle che prenderai... dai tuoi gusti personali...

ci sono molte variabili in gioco :OK)
 
Dipende...
Sicuramente in entrambi i casi risparmi rispetto a un benzina puro...
Sul metano sinceramente non saprei...
Cmq io ho il GPL e sinceramente non tornerei mai a comprare un diesel...dovrei rinunciare a guidare un motore stupendo come in twin spark e proprio non mi va...
Cmq problemi io non ne ho...la macchina ha oramai 85.000 km fatti con GPL e non ha mai dato nessun problema

Poi devi vedere tu cosa preferisci
 
147jet":2sziu8kk ha detto:
ma,guarda , i diesel di adesso secondo me convengono sempre.rispetto alla nasona col gpl che implica iniettori ,centraline ecc... nuovi la diesel la lasci cosi' come esce ed e' gia' piu' prestazionale,se poi non ti bastano le prestaqzioni la rimappi e arrivi a 150 cv.il gpl credo che convenga solamente nel caso tu facessi varamente tanti km allora il minor costo del gpl potrebbe anche essere piu' utile rispetto alla maggior potenza del jtd

Ma guarda che forse non ti sei accorto di avere descritto la situazione esattamente al contrario di com'è realmente!
:jaw) :jaw) :jaw)
 
NewDany85":ni1m0okv ha detto:
Ciao a tutti. Come avete letto nel titolo mi servono delle piccole dritte dato che sto decidendo di prenderla!

Il mio dubbio è: prendere il jtd 115cv o il ts 105cv x farci il metano.
Mi potete dare un consiglio, dicendomi i pregi e i difetti di entrambe le scelte? Natulamtente considerando tutto: costi di manutenzione, prestazioni, comodità.

Vi ringrazio in anticipo. Siete mitici!

Non avrei dubbi, gas (ma penso che opterei per il GPL più che per il Metano)!

Gli svantaggi:

Diesel

Manutenzione più costosa
Assicurazione idem
Motore più delicato (gli attuali sono molto pompati, soprattutto quando c'è in gioco la turbina è un aggeggino da trattare coi guanti bianchi)
Si deteriora facendo brevi percorsi (lento ad entrare in temperatura)
Oltre a rumore, puzza nel rifornire (mani, vestiti)
Per Kilometraggi molto bassi è assolutamente sconveniente

GPL
Ti leva spazio nel baule
Devi regolarmente far girare il motore a benzina almeno per qualche Km
 
metano vs diesel

156 1.8 a metano fino a luglio in mio possesso 90-100 lire a km
gt 1.9 m-jt da luglio a ora 120-130 lire a km
adesso vedi tu......
il diesel è + divertente...
 
In che senso ho descritto la situazione al contrario? Il diesel 115 non e' piu' potente rispetto al benza 105?E il gpl non costa meno rispetto al diesel?
 
Ciao, mi chiamo Francesco e spero di esserti di aiuto, anche io come te mi sono posto lo stesso problema ma con il gpl e non il metano, cmq ho fatto la scelta migliore cioè il gpl anche xkè percorro tanti km, ad una condizione però, cioè devi farti installare un impianto di ultima generazione denominato "Impianto a iniezione diretta sequenziale" prodotto dalla Romano, ti spiego meglio, questo impianto molto evoluto garantisce le stesse prestazione del benzina (e sappiamo benissimo come sono le prestazioni alfa...) con consumi bassissimi, ad es. io che guido in modo molto "sportivo" quindi con il piede ahime molto pesante con 23euro faccio il pieno (41/42 lt.) con una autonomia di 360/400 km il consumo medio e di 8.5/9 km/lt. che rispetto al diesel è (ti ricordo i costi 0.55 gpl contro 1.05 diesel!!!!!! quindi spendi la metà...) 17/20 km/lt.
Tieni presente anche un altro aspetto non di poco conto e cioè che il benzina la poghi molto molto meno del diesel, e i costi di bollo e assicurazione sono di molto inferiori al diesel, pensa che la mia 147 1.6 TS 05/2001 progression aveva appena 35.000 km e l'ho pagata 8.000 euro mentre per una pari diesel ci volevano 12/13.000 euro!!! calcolando che il costo del gpl è stato di 1.500 euro il risparmio sull'acquisto è statodi oltre 3000 euro pari ai 6.000.000 delle vecchie lire, calcola l'ulteriore risparmio sull'acquisto del carburante/bollo/assicurazione/manutenzione e vedi un po tu quanto stai risparmiando... e con tutto quel risparmio quanti mila km in più potrai percorrere??? beh fatti due conti e comincia a sorridere... PS considera anche che con il gpl non c'è pericolo x le targhe alterne puoi camminare sempre inquinando pochissimo... se hai bisogno di altre info fammi sapere... ciaooooo Francesco
 
147jet":j9o5prt6 ha detto:
In che senso ho descritto la situazione al contrario? Il diesel 115 non e' piu' potente rispetto al benza 105?E il gpl non costa meno rispetto al diesel?

Hai detto:

i diesel di adesso secondo me convengono sempre
.

e qui ovviamente volevi dire GPL, vero? Altrimenti non saprei cosa pensare....


rispetto alla nasona col gpl che implica iniettori ,centraline ecc...

Anche qui pensavi al diesel con turbina da "curare" bene e con pompa ed iniettori delicati (basta un eccesso di condensa nel gasolio per...pufff)

il gpl credo che convenga solamente nel caso tu facessi varamente tanti km

Questa affermazione invece non ho capito in base a quali dati "scientifici" l'hai elaborata!
:ka)
 
moonlight.kiss":z87n5cm4 ha detto:
Tieni presente anche un altro aspetto non di poco conto e cioè che il benzina la poghi molto molto meno del diesel, e i costi di bollo e assicurazione sono di molto inferiori al diesel

Giustissimo!!!

calcola l'ulteriore risparmio sull'acquisto del carburante/bollo/assicurazione/manutenzione e vedi un po tu quanto stai risparmiando...

Mi pare ci siano agevolazini e addirittura esenzioni dal bollo in certi casi con il gas!

PS considera anche che con il gpl non c'è pericolo x le targhe alterne puoi camminare sempre inquinando pochissimo...

Grandissimo vantaggio del gas!
Inoltre è un combustibile "realmente" ecologico, a basse emissioni.
Non come i diesel, che lo sono rapportati alle emissioni di idrocarburi incombusti ridotte, ma poi buttano tanto PM10 nell'aria (soprattutto i moderni common rail) che .....lasciamo perdere....
 
Sicuramente stai sul GPl e non sul metano.. L'impianto è più semplice, occupa molto meno spazio, le prestazioni sono di poco inferiori al benzina mentre il metano porta via un sacco di potenza, manutenzione dell'impianto più semplice e meno costosa...
Il punto è uno solo.. devi trovare un'installatore che te lo monti a regola d'arte! allora non avrai problemi, se l'installazione non è fatta in maniera scrupolosa, in futuro potresti avere qualche problemino mentre se chi lo monta è più che competente... problemi zero :OK)
 
Sui costi del bollo avrei qualcosa da dire... perchè col diesel si pagherebbe di più?!! C'è solo la differenza tra 115 e 105 cv, se prendi il benzina 120 paghi di più.
Assicurazione: la reale differenza la fa il furto/incendio e non tanto la rca.. e qua entra in gioco il valore d'acquisto maggiore del diesel.

Il prezzo d'acquisto di un jtd 8v è maggiore del 120 di 2000 euro (che serviranno perfare l'impianto gpl........), quindi non vedo questo sproposito.
Manutenzione? Quanto costa un tagliando della millesei? Non lo so, giuro. Io spendo 200€ con la mia jtd. Il benzina sarà sui 150 credo.... tranne se si cambiano le candele :?: ;) che però mi sembra sia a 100.000km (o sbaglio?).

Io faccio di media 18km/l.

A mio modo di vedere, l'unica cosa che ti può spingere a prendere il benzina e far l'impianto GPL è per non perdere il gratificante suono del TS, non di certo per i risparmi ;)
Di certo con il 105cv non ci sarà una guida così gratificante che invece troveresti nel 120cv.... oppure con la spinta di una turbina..
 
Ah, un'altra cosa: per confrontare i prezzi, non fatelo tra auto usate!!! E' logico che 2 vetture dello stesso anno e usate avranno prezzo differente se una è diesel e l'altra benzina: il diesel mantiene il proprio valore molto più altro sull'usato!!! Ed è un altro vantaggio...
 
-Principe-":1iew7owj ha detto:
Non come i diesel, che lo sono rapportati alle emissioni di idrocarburi incombusti ridotte, ma poi buttano tanto PM10 nell'aria (soprattutto i moderni common rail) che .....lasciamo perdere....

Veramente uno scandalo inaudito il permissivismo legislativo che c'è stato fino ad oggi per i motori diesel riguardo le emissioni di particolato, spiegabile solo col fatto di chiudere un occhio verso tutti i mezzi di lavoro. :ignore)

Se penso che quest'anno dalle mie parti hanno cominciato a bloccare d'nverno anche le catalizzate Euro 1 come la mia vecchia Polo, e poi tanto ci sono in giro una montagna di diesel in città che sputano nuvole di fumo nero alla partenza dal semaforo davanti alle mamme ferme col passeggino.... :evil:

Sarò prevenuto contro il diesel, questo sarà vero, ma da quando questo propulsore è diventato diffusissimo io sento aleggiare un puzzo terribile per le strade della città :vomito)

Ehm, spero che non si sia offeso nessuno ;) :D

Dimenticavo; in quanto al gpl io lo installerò se e quando mi costringeranno, ovvero se d'inverno si metteranno a bloccare anche le Euro 3:
costerebbe sempre meno che comprarsi l'auto nuova :OK)
 
giampim":bjl0vvwp ha detto:
Sarò prevenuto contro il diesel, questo sarà vero, ma da quando questo propulsore è diventato diffusissimo io sento aleggiare un puzzo terribile per le strade della città
:nono) meglio non andare troppo a sensazioni quando si parla di inquinamento. Una delle cause maggiori è senza dubbio la vetustà degli impianti di riscaldamento, ma spesso si preferisce mettere sul banco degli imputati i vecchi autobus, i camionisti, il diesel, la benzina, le vecchie 500, i SUV....
e nei servizi dei telegiornali mostrano la condensa (vapore acqueo) che esce dagli scarichi (come se fosse quello ad inquinare!!!) :KO)
 
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