Ciao, mi chiamo Francesco e spero di esserti di aiuto, anche io come te mi sono posto lo stesso problema ma con il gpl e non il metano, cmq ho fatto la scelta migliore cioè il gpl anche xkè percorro tanti km, ad una condizione però, cioè devi farti installare un impianto di ultima generazione denominato "Impianto a iniezione diretta sequenziale" prodotto dalla Romano, ti spiego meglio, questo impianto molto evoluto garantisce le stesse prestazione del benzina (e sappiamo benissimo come sono le prestazioni alfa...) con consumi bassissimi, ad es. io che guido in modo molto "sportivo" quindi con il piede ahime molto pesante con 23euro faccio il pieno (41/42 lt.) con una autonomia di 360/400 km il consumo medio e di 8.5/9 km/lt. che rispetto al diesel è (ti ricordo i costi 0.55 gpl contro 1.05 diesel!!!!!! quindi spendi la metà...) 17/20 km/lt.
Tieni presente anche un altro aspetto non di poco conto e cioè che il benzina la poghi molto molto meno del diesel, e i costi di bollo e assicurazione sono di molto inferiori al diesel, pensa che la mia 147 1.6 TS 05/2001 progression aveva appena 35.000 km e l'ho pagata 8.000 euro mentre per una pari diesel ci volevano 12/13.000 euro!!! calcolando che il costo del gpl è stato di 1.500 euro il risparmio sull'acquisto è statodi oltre 3000 euro pari ai 6.000.000 delle vecchie lire, calcola l'ulteriore risparmio sull'acquisto del carburante/bollo/assicurazione/manutenzione e vedi un po tu quanto stai risparmiando... e con tutto quel risparmio quanti mila km in più potrai percorrere??? beh fatti due conti e comincia a sorridere... PS considera anche che con il gpl non c'è pericolo x le targhe alterne puoi camminare sempre inquinando pochissimo... se hai bisogno di altre info fammi sapere... ciaooooo Francesco