mi piacerebbe sapere come si comportano ai bassi le varie concorrenti ( A3 e golf 2.0 TDI , bmw 120d , ecc ecc ) :elio)
ok voi dite che il mjet ha più ripresa..è giusto. Ma a me piacerebbe avere una prima e seconda un po' più lunghe, e vispe come sul jtd 8v...che scatta ai bassi appena si sfiora l'acceleratore (senza dover affondare più di tanto)..ideale per l'uso cittadino, fatto di continui stop&go, repentini colpi di gas, ecc.
per esempio, ricordo un vecchio confronto su "Cambio" tra GT 3.2 e madza RX8...anche in quell'occasione veniva imputato all'alfa un'esagerato buco tra seconda e terza....è una spaziatura inutile e scocciante, sia nell'uso tranquillo, sia in salita..azz tiri la seconda a 3000 giri, metti la terza velocissimamente e senti il motore che muore ugualmente :splat)
spero che i cambi di 159 e brera abbiano rapportature migliori, e le leve selettrici siano più piccole, precise e dalla minore escursione