JTD Multijet 150cv

Superciuk":30a95ftj ha detto:
alfonagt":30a95ftj ha detto:
comunque resta il fatto che sotto i 2000 giri è meglio non riprendere per non sollecitare troppo il gruppo cambio frizione :nod)

Perchè mai??Sollecitati da cosa?
sollecitati dal fatto che ti trovi sotto coppia comunque mi riferivo a una ripresa a tavoletta l'ideale e scalare di marcia o riprendere dolcemente fino ai 2200 giri e poi affondare giu il gas :OK)
 
Io sinceramente proprio pochi giorni fa ho ripreso la JTD 115cv di un mio amico e come ripresa, sia ai bassi che agli intermedi che agli alti non c'è proprio paragone con il JTD 16v...
 
vabbè, giusto per non prendermi del C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.......
A parte che non so se la macchina arriva a 5000 giri per il limitatore....
CMQ ho sbagliato di 1000 giri!!! E voi direte. Appunto, sei come i comunisti di sti tempi.

Vabbè.
CMQ sta di fatto che a motore freddo ho quasi meno la sensazione di mancamaneto a bassi regimi in prima e seconda. Vedremo quando si slega.
Nelle altre marce invece... Come fate a dire che non spinge!
Io prima avevo un benzina.
Ho provato la versione a 115cv (JTD) e devo dire che questa è portentosa!!!
Ciao a tutti.....
 
Direi comunque che il problema sta nella spaziatura tra 2a e 3a. Mentre la 1a a mio avviso sia della giusta rapportatura, la seconda potrebbe essere leggermente più lunga e la 3a un pò più corta.
Infatti come descitto da qualcun'altro tirando in una salita e passando da 2a a 3a c'è un forte calo di giri per cui la turbina deve compensare parecchio per salire di giri.
D'altra parte però la rapportatura della 3a è ottima per girare in città vista la modulabilità della stessa. trovarsi una rapportatura a giri elevati o bassi a cavallo dei 50-60 Km/h è una rottura.
Pensateci e vedrete che girate in città lussuosamente in terza marcia a circa 2000 giri.. :nod)
 
Ste come di solito ha inteso perfettamente le mie parole. Io sinceramente non ho notato grossi problemi in montagna con il Mjet 16v anzi, ancora una volta dove con il JTD 8v scalavo in prima nei tornanti, con il 16v posso tranquillamente tenere la seconda che riprende benissimo e in alcuni tratti sono rimasto stupito di come si possa salire in quarta o addirittura in quinta e riprendere da poco più di 1500 giri.

Ma forse il mio Mjet 16v, sia da originale che da rimappato, è fuori testo :asd)
 
il matto":3lkjex14 ha detto:
Ste come di solito ha inteso perfettamente le mie parole. Io sinceramente non ho notato grossi problemi in montagna con il Mjet 16v anzi, ancora una volta dove con il JTD 8v scalavo in prima nei tornanti, con il 16v posso tranquillamente tenere la seconda che riprende benissimo e in alcuni tratti sono rimasto stupito di come si possa salire in quarta o addirittura in quinta e riprendere da poco più di 1500 giri.

Ma forse il mio Mjet 16v, sia da originale che da rimappato, è fuori testo :asd)
mi pareva strano...visto che io sul san bernardino ho potuto solo apprezzare le doti di quel motore e ripeto non mi sembra affatto fiacco ai bassi regimi :OK)
 
Comincio ad avere il sospetto che il 150cv ai bassi sia più vuoto del 140cv, altrimenti tutto ciò non si spiega. Su Croma e 159 ho notato che sotto i 2000 giri non c'è praticamente nulla, io con la mia posso riprendere, ovviamente da originale, a 1200 - 1300 giri anche in quarta e quinta mentre solo in sesta è meglio stare sui 1700 - 1800 giri.

Non a caso in città viaggio in quarta sui 1200 giri..ovvio che se schiaccio tutto non ho la spinta dei 2000 giri però senti il motore bello vispo e rispondere subito cosa che su NESSUN jtd 8v da me provato ho mai trovato.
 
il matto":28ucily2 ha detto:
Comincio ad avere il sospetto che il 150cv ai bassi sia più vuoto del 140cv, altrimenti tutto ciò non si spiega. Su Croma e 159 ho notato che sotto i 2000 giri non c'è praticamente nulla, io con la mia posso riprendere, ovviamente da originale, a 1200 - 1300 giri anche in quarta e quinta mentre solo in sesta è meglio stare sui 1700 - 1800 giri.

Non a caso in città viaggio in quarta sui 1200 giri..ovvio che se schiaccio tutto non ho la spinta dei 2000 giri però senti il motore bello vispo e rispondere subito cosa che su NESSUN jtd 8v da me provato ho mai trovato.
Al tempo...croma e 159 hanno pesi ben maggiori sebbene il motore sia lo stesso. parliamo di circa 3 quintali... Io il CROMA m-jet 150 l'ho provato e rispetto alla mia ha una notevole lentezza dovuta sicuramente al peso.
E' anche vero che il cambio mi pare non sia lo stesso... ma non è di questo che stiamo parlando
 
il matto":vxzflzv2 ha detto:
Comincio ad avere il sospetto che il 150cv ai bassi sia più vuoto del 140cv, altrimenti tutto ciò non si spiega. Su Croma e 159 ho notato che sotto i 2000 giri non c'è praticamente nulla, io con la mia posso riprendere, ovviamente da originale, a 1200 - 1300 giri anche in quarta e quinta mentre solo in sesta è meglio stare sui 1700 - 1800 giri.

Non a caso in città viaggio in quarta sui 1200 giri..ovvio che se schiaccio tutto non ho la spinta dei 2000 giri però senti il motore bello vispo e rispondere subito cosa che su NESSUN jtd 8v da me provato ho mai trovato.

Hai perfettamente riassunto quanto volevo intendere io.
 
mi piacerebbe sapere come si comportano ai bassi le varie concorrenti ( A3 e golf 2.0 TDI , bmw 120d , ecc ecc ) :elio)

ok voi dite che il mjet ha più ripresa..è giusto. Ma a me piacerebbe avere una prima e seconda un po' più lunghe, e vispe come sul jtd 8v...che scatta ai bassi appena si sfiora l'acceleratore (senza dover affondare più di tanto)..ideale per l'uso cittadino, fatto di continui stop&go, repentini colpi di gas, ecc.

per esempio, ricordo un vecchio confronto su "Cambio" tra GT 3.2 e madza RX8...anche in quell'occasione veniva imputato all'alfa un'esagerato buco tra seconda e terza....è una spaziatura inutile e scocciante, sia nell'uso tranquillo, sia in salita..azz tiri la seconda a 3000 giri, metti la terza velocissimamente e senti il motore che muore ugualmente :splat)

spero che i cambi di 159 e brera abbiano rapportature migliori, e le leve selettrici siano più piccole, precise e dalla minore escursione
 
sulla lunghezza della secondae terza ti posso dar ragione forse è dovuto al fatto che ha 6 marce?? ma ripeto non credo che il m-jet sia fiacco ai bassi regimi almeno parlando del mio :OK)
 
Ste81To":1baqmtcp ha detto:
mi piacerebbe sapere come si comportano ai bassi le varie concorrenti ( A3 e golf 2.0 TDI , bmw 120d , ecc ecc ) :elio)

Il 2.0 TDI è quello che, tra i 1000 e i 2000 giri, ha più spinta e ripresa di tutti. Poi viene il Mjet 150cv a pari merito con il 2.0d BMW.
 
Oramai le leggi antinquinamento hanno fatto cambiare radicalmente l'erogazione di questi motori,hanno si 150 cv ma le curve di erogazione sono spostate in alto.........io possiedo il 150 e sinceramente mi aspettavo un po' di vivacita' in piu'.Cmq l'erogazione lineare e' la cosa migliore di questo motore,molto fluido senza impennate improvvise,forse le prestazioni che cerchiamo dalle nostre nasone sono quelle simili ai motori con iniettore pompa,li si sente la spinta che t'inchioda ai sedili,pero' per un piccolo range di giri dopodicche' sembra morire,il nostro e' lineare e basta guardare il contachilometri e notare che sale paurosamente senza destare sensazioni di grandi accelerazioni per tutti i 4500 giri.Se volete uan spinta maggiore non vi resta che la rimappa o il modulo aggiuntivo,con questa tipologia di motore e' stato introdotto il controllo di coppia,quindi sono segati elettronicamente in alcune marce per eviatre noie al cambio,non dimentichiamoci che i valori di coppia rispetto ai motori td di un decennio fa sono raddoppiati.
:147)
 
il matto":2wmwfx37 ha detto:
Ste81To":2wmwfx37 ha detto:
mi piacerebbe sapere come si comportano ai bassi le varie concorrenti ( A3 e golf 2.0 TDI , bmw 120d , ecc ecc ) :elio)

Il 2.0 TDI è quello che, tra i 1000 e i 2000 giri, ha più spinta e ripresa di tutti. Poi viene il Mjet 150cv a pari merito con il 2.0d BMW.

Grazie Beppe, sempre prontissimo :worship)

Dunque il 2.0 TDI non è proprio una chiavica, come molti sostenevano...ora dovrebbe uscire la versione da 170cv, con iniettori piezoelettrici...dev'essere nettamente meglio :scratch)
 
Top