JTD Multijet 150cv

castemic

Nuovo Alfista
1 Marzo 2006
9
0
1
Sono da poco possessore del gioiello....
Un motore veramente poderoso.
Unica pecca sono le prime 2 marcie (assurdo rispetto alla versione 120 che avevo provato): La prima sotto i 2000 giri non spinge e poi arriva in un secondo a 5000 giri. La seconda fa fatica a riprendre sotto i 2000 giri.
E' ancora legata? E' così? Devo farla controllare??

Grazie.
Michele
 
è ANCORA LEGATA...!!
è NUOVA...

e credo che avrai tanti problemi se appena comprata tiri la prima a 5000... :KO) :nono02) :nono02) :nono02) :nono02) :nono02) :nono02)
 
Beh, naturalmente non sono sempre li a 5000 giri.
Ho provato a tirare la prima un po' e mi sono trovato senza accorgermi subito a 5000 giri.
Vedremo quando si slega.
Grazie.
 
calcola che il disel si slega dopo i 10000km e comunque con la prima non esagerare e se non ti basta ce sempre la rimappa :asd)
 
solite cose...il mjet 150 è tristemente fiacco (troppo fiacco!) sotto i 2000 giri, e ha prima e seconda troppo corte, mentre la terza è troppo lunga (provate a fare seconda-terza in leggera salita, e vedrete che brutta sensazione) :splat)

non è questione di rodaggio...io sono alla mia terza nasona mjet consecutiva e la situazione non cambia neppure a 40k km :ka)

l'8v è molto più cattivo in basso, nell'uso cittadino è una pacchia :color)

Non so come vadano i motori diesel della concorrenza, ma in alfa per avere un buona spinta sia in alto che in basso occorre prendere un v6 :shrug03)
 
comunque resta il fatto che sotto i 2000 giri è meglio non riprendere per non sollecitare troppo il gruppo cambio frizione :nod)
 
certo sti diesel... :sgrat)
troppo giù di giri si rovina questo...
troppo su di giri si rovina la turbina e il motore in generale...(e consuma...)

insomma si deve stare sempre a 2000 giri.... :shrug03)
 
zazzu":2ohbf71d ha detto:
esatto,è come nei benzina...

i 16V hanno una coppia + in alto rispetto ke gli 8V....

Assolutamente no...forse ti stai confondendo.
Il JTD 115 entra in coppia intorno ai 2400 giri
il MJet 140 e 150 incominciano a spingere già a 1600-1700 giri.
 
alfonagt":p671tt3f ha detto:
comunque resta il fatto che sotto i 2000 giri è meglio non riprendere per non sollecitare troppo il gruppo cambio frizione :nod)

Perchè mai??Sollecitati da cosa?
 
Ste81To":c8jum9tp ha detto:
solite cose...il mjet 150 è tristemente fiacco (troppo fiacco!) sotto i 2000 giri, e ha prima e seconda troppo corte, mentre la terza è troppo lunga (provate a fare seconda-terza in leggera salita, e vedrete che brutta sensazione) :splat)

non è questione di rodaggio...io sono alla mia terza nasona mjet consecutiva e la situazione non cambia neppure a 40k km :ka)

l'8v è molto più cattivo in basso, nell'uso cittadino è una pacchia :color)

Non so come vadano i motori diesel della concorrenza, ma in alfa per avere un buona spinta sia in alto che in basso occorre prendere un v6 :shrug03)

Come già detto nel post precedente io sono di diverso parere:
assolutamente la terza non mi sembra troppo lunga e non avverto questo grosso handicap che tutti sembrano riferire in proposito.Quando avevo il MJet 140 ricordo benissimo che le salite non le avvertivo quasi, sia in terza che persino in quarta e quinta.Parlo di percorsi misti, extraurbani e con molti saliscendi e falsopiani.
 
castemic":xysztcfq ha detto:
Sono da poco possessore del gioiello....
Un motore veramente poderoso.
Unica pecca sono le prime 2 marcie (assurdo rispetto alla versione 120 che avevo provato): La prima sotto i 2000 giri non spinge e poi arriva in un secondo a 5000 giri. La seconda fa fatica a riprendre sotto i 2000 giri.
E' ancora legata? E' così? Devo farla controllare??

Grazie.
Michele
Fico! ...5000 giri in prima a macchina nuova?! :mecry2) Ottimo direi ...magari potresti provare a fare un "sesta-prima" per provare il freno motore.... :nono02)
 
non so che dire...forse tu porti sempre la seconda a 2500 giri e solo allora innesti la terza :ka)

ma nell'uso "tranquillo" cittadino, oppure nelle salite collinari io sento la terza molto lunga, e in ogni caso molto "distante" dalla seconda...insomma è brutto sentire il motore che muore :(

ovvio che sarebbe bellissimo poter cambiare SEMPRE a 2500-3000 giri, anche da freddo...però poi turbina e consumi andrebbero alle ortiche

p.s. m'han detto che il 2.4 mjet tira da bestia in alto, ma ai bassi è ancora più fiacco del 16v...insomma tutti sti motori plurivalvole sono fatti per viaggiare in extraurbano :asd)
 
Top