[JTD] Ma quanto ci mette a scaldarMI????

fedus

Nuovo Alfista
2 Ottobre 2005
449
0
16
Martignano - Trento
Avete letto bene, a scaldarMI. Con questo bel freddino (qui da ieri abbiamo cominciato a scendere sotto lo 0° :help) ) mi sono accorto che la mia costosissima nasona e' lenta... ..a produrre aria calda.
Spiego meglio.
Prima di avvertire aria tiepida uscire dai bocchettoni, passano ALMENO 7/8 minuti di guida cittadina. Ok, non e' molto, ma sulla Cosrsa 1.4 ci metteva 2 minuti DUE, la Fiesta cessosa di un mio amico pure... Insomma mi sembra che ci sia qualcosa che non va.

E' normale sulla nasona, questa "lentezza" nel produrre aria calda? :shrug03)
 
Si', il Diesel ci mette molto più tempo del benzina a scaldarsi.

Infatti esiste un optional chiamato "riscaldatore supplementare" che serve giusto a questo, sono delle serpentine elettriche che scaldano il liquido del climatizzatore ... io essendo freddoloso l'ho montato, e ci mette circa un paio di minuti (forse meno) a fare uscire aria calda.
 
Queued":207t8a1f ha detto:
Si', il Diesel ci mette molto più tempo del benzina a scaldarsi.

Infatti esiste un optional chiamato "riscaldatore supplementare" che serve giusto a questo, sono delle serpentine elettriche che scaldano il liquido del climatizzatore ... io essendo freddoloso l'ho montato, e ci mette circa un paio di minuti (forse meno) a fare uscire aria calda.

Ullalla'! :)
Costo?
 
io non so se ho il riscaldatore supplementare, come si fà a scoprirlo comn certezza?

un modo sarebbe quello di accendere la macchina e vedere dopo quanto esce l'aria calda, ma non sapendo i tempi esatti è impossibile!
 
fedus":1g88bsra ha detto:
Queued":1g88bsra ha detto:
Si', il Diesel ci mette molto più tempo del benzina a scaldarsi.

Infatti esiste un optional chiamato "riscaldatore supplementare" che serve giusto a questo, sono delle serpentine elettriche che scaldano il liquido del climatizzatore ... io essendo freddoloso l'ho montato, e ci mette circa un paio di minuti (forse meno) a fare uscire aria calda.

Ullalla'! :)
Costo?

"Poco" - fra i 150 e i 250 euro, non ricordo con esattezza.
 
1checipensa":2m5ogeya ha detto:
io non so se ho il riscaldatore supplementare, come si fà a scoprirlo comn certezza?

un modo sarebbe quello di accendere la macchina e vedere dopo quanto esce l'aria calda, ma non sapendo i tempi esatti è impossibile!

Non saprei; a quanto ne so è tutto all'interno del clima, dunque non visibile.
Comunque era optional (sulla distinctive serie1), dunque se non l'hai ordinato, non c'e'.
 
a me non ci mette molto a scaldare....anzi la elogio sempre per la velocità...
è pur vero che la temperatura + bassa dalle mie parti l'abbiamo avuta ieri...8 gradi...!
devo ancora vedere con temp. + basse....

e io non credo di avere il riscaldatore supplementare visto che la mia in pratica è di base progression serie 0...
l'avevano solo le distinctive vero??

p.s.
non credo nemmeno si possa montare aftermarket... :nono)
 
infatti è possibile montarlo aftermarket ????
e inserito dentro il blocco clima??
quindi andrebbe smontata tutta la plancia ???
è previsto un 'interrutore ?
oppure viene attivato in automatico ?
 
fedus":ht2delxm ha detto:
Avete letto bene, a scaldarMI. Con questo bel freddino (qui da ieri abbiamo cominciato a scendere sotto lo 0° :help) ) mi sono accorto che la mia costosissima nasona e' lenta... ..a produrre aria calda.
Spiego meglio.
Prima di avvertire aria tiepida uscire dai bocchettoni, passano ALMENO 7/8 minuti di guida cittadina. Ok, non e' molto, ma sulla Cosrsa 1.4 ci metteva 2 minuti DUE, la Fiesta cessosa di un mio amico pure... Insomma mi sembra che ci sia qualcosa che non va.

E' normale sulla nasona, questa "lentezza" nel produrre aria calda? :shrug03)

purtroppo tutti i Diesel moderni scaldano poco,perchè consumano poco... ahite è il prezzo dell'efficienza.
una soluzione è il riscaldatore supplementare.
per il momento... prova a dare qualche sgasatina(senza esagerare).. cerca di far scaldare prima il motore.
 
147sky":39rh7lea ha detto:
fedus":39rh7lea ha detto:
Avete letto bene, a scaldarMI. Con questo bel freddino (qui da ieri abbiamo cominciato a scendere sotto lo 0° :help) ) mi sono accorto che la mia costosissima nasona e' lenta... ..a produrre aria calda.
Spiego meglio.
Prima di avvertire aria tiepida uscire dai bocchettoni, passano ALMENO 7/8 minuti di guida cittadina. Ok, non e' molto, ma sulla Cosrsa 1.4 ci metteva 2 minuti DUE, la Fiesta cessosa di un mio amico pure... Insomma mi sembra che ci sia qualcosa che non va.

E' normale sulla nasona, questa "lentezza" nel produrre aria calda? :shrug03)

purtroppo tutti i Diesel moderni scaldano poco,perchè consumano poco... ahite è il prezzo dell'efficienza.
una soluzione è il riscaldatore supplementare.
per il momento... prova a dare qualche sgasatina(senza esagerare).. cerca di far scaldare prima il motore.

il riscaldatore può essere di due tipi:elettrico o a combustibile.
quello a combustibile è come una mini caldaia.
 
mowax":2mmda24u ha detto:
infatti è possibile montarlo aftermarket ????
e inserito dentro il blocco clima??
quindi andrebbe smontata tutta la plancia ???
è previsto un 'interrutore ?
oppure viene attivato in automatico ?

L'unica cosa che so è che è automatico ... non mi sono mai interessato avendolo richiesto fin dall'inizio.
 
alla mial'aria calda esce esattamente dopo 4/5 minuti...e siccome faccio sempre la stessa strada quando esco esce sempre più o meno allo stesso punto,e sempre in quel punto esce alla macchina di mio padre...
sarebbe interessante sapere se si ha o no il riscaldatore addizionale,la mia era km0 e il conce non me lo sa dire...!

p.s. e invece ad arrivare ai 90° quanto ci mette?a me un botto,molto più della macchina di mio padre...però siccome qui ervamo ai 0° non ho superato i 1800 giri...
 
Avevo valutato la possibilità di montare il riscaldatore supplementare elettrico, ma mi risultano necessari un convogliatore in plastica di costo ridotto e l'elemento riscaldante del costo di circa 140€. Questo se decidiamo di comandarlo noi a manina, mentre altrimenti il comando è fatto dalla centralina del clima (manuale o automatico) che costa, nel caso della manuale, 420 €.....
Un altro appunto sul riscaldamento: sabato e ieri mi son fatto il mio giretto di 800 km.... dopo 100 km alla sosta la temp dell'acqua era leggermente diminuita rispetto ai 90° (sosta a motore in moto), mi son detto che faceva freddo e che non avevo ancora sfruttato il motore, ebbene dopo 300 km era ancora la stessa cosa, ovvero se mi fermavo la temp diminuiva di qualche grado. Questo per dire che l'impianto di raffreddamento deve smaltire una grade quantità di calore e che a basse temp per forza la vettura si scalda molto lentamente, specie in condizioni di carico motore ridotto. Ne ho ricavato che comunque anche i 130 km/h costanti per il nostro MJet sono un carico ridotto.......
 
ok ma nel caso che si ha già il clima automatico ..
la spesa sarebbe solo del riscaldatore e del convogliatore in plastica ....

spulcianco l'eper:
"Il funzionamento delle resistenze è controllato dalla centralina di climatizzazione che ne pilota una sola, due oppure tre, fornendo così un riscaldamento progressivo - con una potenza massima di 700 W - secondo una logica di controllo che dipende:"
"Il teleruttore T8 della centralina vano motore B1 controlla il circuito d'inserimento della prima resistenza del riscaldatore supplementare.

L'alimentazione del teleruttore giunge dalla linea del maxifuse CVM collocato sulla batteria, connettore B99 , attraverso la linea del fusibile specifico F8 della centralina vano motore B1 .

L'alimentazione della bobina del teleruttore T8 giunge dalla linea sotto chiave (INT/A) protetta dal fusibile F31 della centralina sottoplancia B2 .

La centralina di climatizzazione M70 invia il segnale d'abilitazione per l'inserimento della prima resistenza O25A dal pin 8: tale segnale eccita infatti il teleruttore T8 della centralina B1 .

Il teleruttore J36 controlla il circuito d'inserimento delle altre due resistenze del riscaldatore supplementare.

L'alimentazione del teleruttore giunge dalla linea del maxifuse PTC2, collocato sulla batteria, connettore B99 .

La centralina di climatizzazione M70 invia il segnale d'abilitazione per l'inserimento delle due resistenze O25B e O25C dal pin 9: tale segnale eccita infatti il teleruttore J36 . "
 
per centraline intendi la parte principale, dove si imposta la temperatura ??

perchòè in questo caso sono solo 3 tipi nel caso del bizona:

sempre dall'eper:

1 - Centralina per impianti monozona

2 - Centralina per impianti bizona

3 - bizona Scelta OPT/Presenza di pack inverno 2

4 - bizona Scelta gradi Celsius (˚C) / Fahrenheit (˚F)


Gli impianti di climatizzazione montano 3 tipi di centraline (NCL): una per impianti monozona, valido sia per guida dx che sx.

Due per impianti bizona. Una valida per impianti guida sx, vetture diesel e benzina con presenza di pack inverno 2 oppure OPT.

L'altra per guida dx, sempre con presenza di pack inverno 2 oppure OPT.

Per questa centralina è prevista la possibilità di scegliere il passaggio da gradi Celsius (˚C) a Fahrenheit (˚F).

Il pack inverno 2 prevede la presenza dei seguenti sensori:

a) sensore di appannamento
b) sensore di pioggia
c) sensore di inquinamento (a.q.s.)
Ad ogni installazione di una nuova centralina occorre eseguire il test di apprendimento con la strumentazione di diagnosi per eseguire tramite programmazione la personalizzazione della stessa.


io possiedo un tipo 2 pack inverno preso da una nasona incidentata...
( presto montero i vari sensori ...) però l'idea del rislcaldatore.. :elio)

l'unico problema e capire dove si trova e se per caso bisogna smontare tutta la plancia dagli schemi sembra che si possa montrae tirando via il cassetto portaoggetti ma non sono sicuro ...
 
Se bastasse averne uno di recupero e lavorandoci dal cassettino smontato... :))
Qui siamo già a -3 la notte, anche se ora con la subaru della mamma il freddo non è un problema scalda subito sto 1.200cc, poi a benzina....ma quando riprenderò la nasona ricostruita tornerò nella famiglia dei freddolosi :)
Io avevo pensato a montare il riscaldatore oppure le resistenze nei sedili, non costano tanto in se per se, la menata è montarle per togliere e rimettere le foderine anfami... :|

ricordo che in un post si spiegava come trovare il riscaldatore opzionale, individuare se c'era o no, mi pare pure si dicesse che sulle nasone finoa l 2002 c'era sulle distinctive, io ho cronometrato l'altranno che ci stava circa 3/4 minuti, in 8 percorro dal lavoro a casa in garages....
 
ma infatti ...se dal cassettino si riuscisse.. in fondo 140 che poi scontati magaro sarebbero per sto riscaldatore ne vale la pena secondo me...
ti ricordi il link x caso ?
secondo me tra resistenze nei sedili e riscaldatore ..
meglio quest'ultimo...
il :culo) può soffire un pò :asd)
 
140 nuovo o da un demolitore? non mi è chiaro....
Cmq il link non lo so, ho provato col cerca ma io e sto cerca non siamo amici mi esce tutto meno quello giusto :|
Mi pare si individuasse chinandosi sotto e togliendo il pezzetto di inutile moquette che sta li, stessa manovra che si fa per cambiare il filtro del clima...
Si meglio il riscaldatore, anche se i sedili riscaldati presmo siano più immediati ma solo per i 2 passeggeri e cmq l'aria interna all'abitacolo resterebbe quella..fredda.
Ci vorrebbero ambedue semmai :)
 
Top