Jeremy Clarkson-Brera 3.2

sakiss

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
468
0
16
Greece
-Have yourself a red-blooded time without riling greens

-So why am I recommending it? Well, there are two reasons. First, as you drive along you can feel the Alfa-ness of this car, the little tingles and the droplets of feedback that you don’t really get from anything else in this class.If you truly like cars, you will truly love the Brera.

-I think that could be the next Big Thing.

http://driving.timesonline.co.uk/articl ... 26,00.html
 
Carino il giudizio sul 2.2...

The 2.2 (front-wheel drive) has the performance of a plant. The 3.2 (four-wheel drive) I tried is better, but even so whenever I mashed my foot into the carpet I sometimes thought, “Oh no! It’s broken.”
 
The 3.2 is better, but even so whenever I mashed my foot into the carpet I sometimes thought, “Oh no! It’s broken.”

Anche quello sul 3.2 è piuttosto realistico :lol:

In sintesi Clarkson ha ribadito quello che tutte le persone dotate di buon senso (e prive della necessità di giustificare a se stesse l'acquisto fatto) dicono da mesi... "è stilosa, e non cammina". :D
 
cn73":k1diz370 ha detto:
Carino il giudizio sul 2.2...

The 2.2 (front-wheel drive) has the performance of a plant. The 3.2 (four-wheel drive) I tried is better, but even so whenever I mashed my foot into the carpet I sometimes thought, “Oh no! It’s broken.”

Ovviamente in FIAT diranno che i modelli non sono stati capiti. :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Traduco, casomai qualcuno avesse difficoltà con l'inglese:

"Il 2.2 (a trazione anteriore) ha la permormance di una pianta. Il 3.2 (trazione integrale) che ho provato è meglio, schiacciando comunque il mio piede sul tappetino alcune volte ho pensato "Oh no! (il motore) è rotto".

:splat)
 
Felix, che dici? La tua "è tutta invidia" :asd) e poi "non puoi capire, perchè la Brera è di una classe superiore" :crepap)

[aggiungere di seguito giustificazioni pretestuose a piacere]
 
e ancora:

"But examination of the data shows it to be a heavy car that takes seven seconds to reach 60mph and about a week to reach a hundred. A problem? For me, yes, but if you are used to the performance levels of, say, a Shogun, the seven seconds to 60 is going to feel like you’re stapled to the front of a Eurofighter. So you’ll be just fine."

Trad.: "L'esame dei dati mostra che si tratta di una macchina pesante che ci mette 7 secondi a raggiungere le 60 miglia (circa 100km/h) e circa una settimana a raggiungere le 100 (miglia). È un problema? Per me sì, ma se uno è abituato ai livelli di performance del giorno d'oggi, diciamo uno shogun, i 7 secondi lo faranno sentire come fosse sul naso di un eurofighter. Per questo è abbastanza soddisfacente."
 
altra freddura:

dopo aver parlato abbastanza bene degli interni dice:

"And with it being so slow, you’ll have plenty of time on every journey to appreciate this."

Trad. "Con il suo essere così lenta (la Brera), si avrà un sacco di tempo in ogni viaggo per apprezzarli (gli interni)" :asd) :asd) :asd)
 
Felix7":2i4ud7q9 ha detto:
Per me sì, ma se uno è abituato ai livelli di performance del giorno d'oggi, diciamo uno shogun, i 7 secondi lo faranno sentire come fosse sul naso di un eurofighter."

Secondo me Clarkson si riferisce alle prestazioni di una Mitsubishi Shogun:

53_1.jpg


per chi non l'avesse immaginato, è la Pajero inglese :crepap)
 
Leggendo l'articolo intero, io penso che Jeremy Clarkson parla qua di 'refined taste', buon gusto.
 
In effetti, e qui lascio da parte l'ironia dei miei post precedenti per rivolgermi piuttosto a chi sa leggere l'inglese e conosce lo stile di Clarkson, leggere l'intero articolo va fatto nel suo complesso.

PTGT ha ragione e mi preme anche spiegare in che senso.

La recensione che Clarkson ha scritto della Brera parte con una serie di staffilate verso gli ambientalisti (che il buon Jeremy considera degli idioti, senza mezzi termini) e include una lunga digressione su come le auto si sono evolute, come erano una volta e ciò che la propaganda ambientalista ha causato nell'immaginario collettivo al punto da spingere molte persone a... odiare le auto performanti e gli status symbol come i SUV:

"Now the onslaught of miserablism from the greens means that four-wheel-drive cars will be vandalised the instant they are left alone, so you will need something else. But what?"

("Adesso l'ondata di biasimo proveniente dagli ambientalisti fa si che le auto a trazione integrale siano vandalizzate non appena si volta l'angolo dopo averle parcheggiate, e quindi avete bisogno di qualcosa di diverso. Ma cosa?")

"Well obviously this doesn’t work if you have a school run to think about, but if you just have a 4x4 as a style statement, might I suggest you replace it with an Alfa Romeo Brera?"

("Beh, ovviamente non fa al caso vostro se dovete portare i bambini a scuola" - in precedenza ha sottolineato come i sedili posteriori siano praticamente inutili - "ma se per voi un 4x4 è uno status symbol, potrei suggerirvi di rimpiazzarlo con una Brera?")

E dopo le considerazioni sulle performance modeste conclude spiegando che in fondo non si tratta di un problema:

"There’s nothing here to fan the fire of green fury, there’s nothing to make you feel guilty. You haven’t bought a car to drive around in like your hair’s on fire, you haven’t bought a car to lord it over all and... [omissis] You’ve bought something for one reason only: because it’s beautiful."

("Qui non c'è niente che possa scatenare l'ira funesta dei Verdi, niente che vi possa far sentire colpevoli. Non avrete comprato una macchina per andare in giro come se aveste i capelli in fiamme, non avrete comprato una macchina per fare gli sboroni... Avrete comprato qualcosa per una ragione sola: perchè è bellissima.")

E qui onestamente c'è poco da dire. Clarkson ha ragione. Chi compra una Brera, e credo che persino Alfapitonsnake sarebbe d'accordo, non lo fa per ingaggiare garini ai semafori: ma perchè gli piace la macchina.

"And what makes the pleasure so doubly satisfying is that you have a four-wheel-drive car, yet no one can tell."

("E ciò che vi renderà doppiamente soddisfatti sarà che avrete una 4x4, eppure nessuno lo direbbe") :lol: :lol:

Clarkson è semplicemente il più grande :asd)
 
Beh io l'inglese lo conosco, ma mi sembra che non dica nulla di nuovo: una macchina STUPENDA, CALDA, che si compra col CUORE... che ha nella 3.2 l'unica motorizzazione dalle prestazioni appena accettabili x il segmento :ka)
 
Premesso che se la brera fosse stata fatta da un costruttore tipo audi (ww) bmw o mercedes con le loro possibilità di investimento e sopratutto con la presenza wordwide di concessionario probabilmente sarebbe riusciti:
1)a fare degli interni dedicati
2)a fare pesare il 2,2 50-100 km in meno e il 3,2 100-150 km in meno
Cosi finalmente tutti quelli che domenica vanno a monza e si vedono qualificati sempre in 3,4° posizione a 0,8 dalle nissan potrebbero recuperare punti in campionato :)

Ovviamente non sappiamo il prezzo di vendita considerando che la audi tt è una golf con gli interni fighi e il prezzo di vendita be lo sapete!!

Cio detto continuo a rimanere perplesso a chi dice che la brera e lenta e mi permetto di sottolineare come le concorrenti NON sono mica z4,slk,nissan 350z etc.... alcune troppo piccole altre troppo orientate alla sportività ma le concorrenti vere sono:
audi a5 (quando uscità) bmw seire 3 coupe mercedes clk.
Ma ora facciamo parlare i numeri!

Vorrei discutere realmente del fatto che la brera è pesante... mi sembra assurdo paragonarla ai vari tt e z4 in quanto la tt ha troppi hanni sulle spalle ed è molto più piccola la z4 è una due posti secchi!

Ecco i dati di riferimento

brera misure 441 183 137
2,2 1470 0-100 8,6 vmax 222
3,2 q4 1630 0-100 6,8 vmax 240

A4 (in attesa di nuovo coupe) 459 (+18) 177 (-6) 143 (-6)
1,8 20v 1450 (-20kg) 8,8 (-0,2) 225 (+0,3)
3,2 quattro 1540 (-90) 7,5 (-0,7) 233 (-7)

serie 3 coupe 458 (+17) 178 (-5) 140 (+3)
2500 1405 (-65) 6,9 (-1,7) 247(+15)
3000xi 1560 (-70) 6,4 (-0,4) 250 (+10)

merceds clk 464 (+25) 174 (-9) 141 (+4)
200k 1540 (+70kg) 9,3 (+0,5) 230 (+0,8)
350 (no integrale) 1650 (-20kg) 6,4 (-0,4) 250 (+10)

i dati mi sembrano assolutamente in linea!!! anzi sarò curioso di vedere quando jeremy proverà la nuova coupe 3000 integrale se dirà che è ferma!
Ovviamente mi dispiace di queste recenzioni negative l'alfa sta facendo un ottimo lavoro e il fatto che non venga riconosciuto in tutte le nazioni è uno peccato!

Concludendo invito tutti i detrattori di brera di andarla a provare e dopo di dirmi cosa ne pensano!

Caspita ma tutti voi vi fermate ogni giorno al semaforo contro una 350z e ogni domenica siette in pista!!!!!!!

da considerare i livelli di equipaggiamento visto che alfa di serie è full optional mentre per le tedesche sono più scarne !!
 
fabio978":vx85zfvo ha detto:
Premesso che se la brera fosse stata fatta da un costruttore tipo...

Ma invece è stata fatta dall'Alfa, quindi simili considerazioni valgono zero.

"se mia nonna avesse le rotelle sarebbe un carretto". Invece è mia nonna...

2)a fare pesare il 2,2 50-100 km in meno e il 3,2 100-150 km in meno

Km? :confusbig) :confusbig)
Da quando il peso si misura in chilometri?

...considerando che la audi tt è una golf con gli interni fighi

Se fossi anche solo minimamente aggiornato sapresti che non è più così da diverso tempo.
La nuova TT ha un telaio ibrido in lega leggera e alluminio e non ha più molto a che spartire con la Golf (e su strada si sente parecchio: adesso è una signora macchina con un comportamento esemplare e molto sportivo).

PRESSAPOCHISMO, PRESSAPOCHISMO... informarsi prima di scrivere, evitare i luoghi comuni... costa fatica, lo so... e molti preferiscono riempirsi la bocca.

Cio detto continuo a rimanere perplesso a chi dice che la brera è lenta...

Io invece continuo a rimanere perplesso quando di fronte all'ennesima voce autorevole nel campo (Clarkson è solo il più recente di una serie infinita) ci si ostina a negare l'evidenza. La Brera non è all'altezza delle aspettative che suscita, e crea disappunto in molte persone. Clarkson è stato chiaro. E come lui tanti altri.

Ovviamente mi dispiace di queste recenzioni negative l'alfa sta facendo un ottimo lavoro e il fatto che non venga riconosciuto in tutte le nazioni è uno peccato!

La Brera è un prodotto discreto e niente di più. Un prodotto "ottimo" non presta fianco a critiche significative.
E per quanto riguarda "come" viene valutato il lavoro dell'Alfa in "tutte le nazioni", grazie al cielo c'è libertà di opinione: a leggere quello che hai scritto sembrerebbe obbligatorio che tutti dovessero prostrarsi all'Alfa perchè ha fatto una bella macchina, a prescindere dalle sue reali qualità. Non confondere le tue opinioni personali con la realtà...


ps. "recenSioni" si scrive con la S, non con la Z.
 
Premesso che mi sa che all'Alfa san fare di tutto oramai tranne che le Alfa Romeo ed è utile che si diano una regolata SUBITO..........

Conoscendo il giudizio (da me non condiviso) di JC sulla 159 che veniva definita un gioiello, leggere ste robe sulla Brera mi fa francamente capire che anche chi è prevenuto a favore dell'Alfa alla fine a suon di musate..... magari non esplicitamente ma in modo humor, ma le robe le dice.

Premesso inoltre che lo scrivente è stato per anni difensore del marchio e che se è arrivato ad oggi come è arrivato, dopo le mazzate prese, vuol dire che ha vissuto il momento del "Pro Alfa a dispetto di tutto" e se è arrivato a essere NON CONTRO ma non pro evidentemente ne ha viste tante, e che ci sono..........

quà assistiamo a uno che dice:

- va comprata perchè è bella
- vi potrete godere gli interni perchè cmq di altro da fare, date le prestazioni, c'è poco
- il 2200 va come una pianta, il 3200 va meglio ma spesso ho detto "il motore è rotto???"
- ha prestazioni entusiasmanti per chi scende da una Pajero.

Ora se lo dice uno che è molto Alfa oriented....... e anche lui viene a dire quello che andiamo, in tanti, dicendo da tempo....... oltretutto con la maggior parte della stampa specializzata.......... ci rendiamo conto forse che l'unica cosa da fare è SUPERARE questa famiglia di vetture intese, volute, costruite, collaudate e FATTE come queste prima possibile?
 
DriftSK":2jug0dge ha detto:
Ovviamente mi dispiace di queste recenzioni negative l'alfa sta facendo un ottimo lavoro e il fatto che non venga riconosciuto in tutte le nazioni è uno peccato!

La Brera è un prodotto discreto e niente di più. Un prodotto "ottimo" non presta fianco a critiche significative.
E per quanto riguarda "come" viene valutato il lavoro dell'Alfa in "tutte le nazioni", grazie al cielo c'è libertà di opinione: a leggere quello che hai scritto sembrerebbe obbligatorio che tutti dovessero prostrarsi all'Alfa perchè ha fatto una bella macchina, a prescindere dalle sue reali qualità. Non confondere le tue opinioni personali con la realtà...

ps. "recenSioni" si scrive con la S, non con la Z.

Grammatica e precisione a parte...... non sta facendo un ottimo lavoro, sta facendo un lavoro peggiore a quello che faceva prima cui si sommano i problemi di sempre (qualità, gestione cliente).
Quello che oggi succede è che anche la critica meno feroce non può essere così imbecille da non notare che c'è da criticare, non può essere così fuori dal mondo da non andare, magari in modo morbido, contro soluzioni decisamente sbagliate, contro un prodotto che se ci levano anche quello cosa poi si compri a fare un'Alfa non si sa (e non ditemi perchè "è bella"! l'auto si compra per prodotto e assistenza..... date voi i giudizi oggettivi relativi). E fortunatamente per la Casa all'estero ci si aspetta di meno (sfortunatamente per la Casa, invece, in Italia si è iniziato da anni a parlare ANCHE male di Fiat, quando necessario, con grande scorno della Casa..... che preferisce incazzarsi che non vedere quanta giustezza c'è nelle critiche).
 
fabio978":231vkerj ha detto:
mi permetto di sottolineare come le concorrenti NON sono mica z4,slk,nissan 350z etc.... alcune troppo piccole altre troppo orientate alla sportività ma le concorrenti vere sono:
audi a5 (quando uscità) bmw seire 3 coupe mercedes clk.

Strano...mi sembra che queste dietro abbiano 2 posti da berlina...e non per i nanetti.

Vorrei discutere realmente del fatto che la brera è pesante... mi sembra assurdo paragonarla ai vari tt e z4 in quanto la tt ha troppi hanni sulle spalle ed è molto più piccola la z4 è una due posti secchi!

La TT è appena uscita..quindi nuova. La Z4 è concorrente della Spyder.entrambe a 2 posti secchi.

Ecco i dati di riferimento



A4 (in attesa di nuovo coupe)
1,8 20v 1450 (-20kg) 8,8 (-0,2) 225 (+0,3)
3,2 quattro 1540 (-90) 7,5 (-0,7) 233 (-7)

per il 1.8 T sono 8.6 ma con 20cv in meno.
per il 3.2 hai visto male... 6.4 e 250kmh.




i dati mi sembrano assolutamente in linea!!! anzi sarò curioso di vedere quando jeremy proverà la nuova coupe 3000 integrale se dirà che è ferma!

Probabilmente no...perchè oltre allo 0-100...c'è anche una cosa che si chiama progressione...e anche ripresa.




da considerare i livelli di equipaggiamento visto che alfa di serie è full optional mentre per le tedesche sono più scarne !!

ma la smetti di dire cavolate?

vai a vederti l'equipaggiamento di una Avantgarde o di una Attiva...
E alfa mette di serie i 17", alfatex e PDC. Se questo è full optional...
 
Top