Isolamento acustico consigli consigli consigli...help help help

chiccogarz

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2005
640
0
16
Napoli
Allora stavo pensando di insonorizzare la macchina soprattutto le portire anteriori e la parte posteriore avendo una 3p...come veniamo al punto c'è qualcuno che ha fatto questo tipo di lavoro????
che materiali avete usato????a che prezzo????

Questo tipo secondo voi è di buona qualità???http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=003&item=130027022579&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1



altrimenti qualcuno ha altre soluzioni oltre anche alla rinomata dynamat????(sto vedendo anche quello ma se posso prendere altro naturalmente di ottima qualità ad un prezzo migliore preferirei) :help) :help) :help) :help) :up) :up) :up)
Aiutatemi voi
:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
 
chiccogarz":3i30shag ha detto:
Allora stavo pensando di insonorizzare la macchina soprattutto le portire anteriori e la parte posteriore avendo una 3p...come veniamo al punto c'è qualcuno che ha fatto questo tipo di lavoro????
che materiali avete usato????a che prezzo????

Questo tipo secondo voi è di buona qualità???http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=003&item=130027022579&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1



altrimenti qualcuno ha altre soluzioni oltre anche alla rinomata dynamat????(sto vedendo anche quello ma se posso prendere altro naturalmente di ottima qualità ad un prezzo migliore preferirei) :help) :help) :help) :help) :up) :up) :up)
Aiutatemi voi
:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)


Io l'ho fatto sulla mia vecchia Bravo.

E' un lavoraccio...ma ne è valsa la pena!

NON COMPRARE ASSOLUTAMENTE prodotti tipo quelli da te citati...spendi solo soldi inutilmente.

Io comprai il dinamat, ma mi sono reso subito conto che potevo evitarlo...
Vai da un ricambista e compra fogli bituminosi (quelli che usano i carrozzieri) ---> con un foglio da 120x60 da 6,50 € (hai capito bene... :elio) ) ci insonorizzi una portiera. Se ti interessa ti spiego anche come...ma ci va un po' di tempo...

Per il resto io ho sostituito l'opalina con isolanti per l'edilizia: ce ne sono di ottimi che isolano sia termicamente che acusticamente oltre che dall'acqua (spessori ca variano da 0.3 cm a 1 cm...)

In sintesi: NON usare i soliti prodotti per impianti sonori xché spendi circa 5 volte tanto... :OK)
 
Mi spiace ma con solo i fogli di bitume non si raggiunge il meglio, usa per i punti critici il dynamat extreme e per il resto i fogli di bitume
 
mario senti ma che significa questo???

Per il resto io ho sostituito l'opalina con isolanti per l'edilizia: ce ne sono di ottimi che isolano sia termicamente che acusticamente oltre che dall'acqua (spessori ca variano da 0.3 cm a 1 cm...)


mario senti io volevo fare anche il cielo già che ci sono faccio tutto...che materiale mi conviene usare in questo caso????considera che secondo me andrebbe bene qualche materiale gommoso perchè sul tetto i fogli bituminosi credo non vadano bene...
che ne dici di questo per il tetto???www.mcmantom.com/prodotti/trattamenti_acustici/schede/index.htm
 
Ragazzi credo di aver deciso:

Allora portiere con SOUND SLOB X3ME + sopra NO_CLONG NERO (un paio di strati) questo per l'interno e per l'esterno intendo la parte che si vede appena togli il pannello di rivestimento oserò il KIT DOOR DYNAMAT EXTREME.


Per il tetto con SOUND PLATE


Il sito è questo per controllare di cosa si tratta www.mcmantom.com


Ok ora ho bisogno solo di una vostra conferma :help) :help) :help) :help) :help)


il prezzo sarebbe tutto compreso di 308 euro ma se posso risparmire un pochettino sotto con i consigli.

ad esempio potrei evitare ti utilizzare il SOUND SLOB X3ME e andare a comprare i fogli dituminosi.
 
scusa ma il resto dell' impianto cosa sarebbe per spendere +di 300 € di sola insonorizzazione?

Allora pensa prima di tutto a insonorizzare bene le portiere... lascia stare il tetto per ora (anzi fallo se devi proprio per ultimo).

Allora puoi usare noclang spray (per i punti impervi) + fogli da carrozziere normale per la parte interna e dynamat extreme nella zona cassa + SOUND SLAB X3ME (ma non so come sia) per la parte esterna.

Così dovresti avere una buona insonorizzazione ed non spendere un capitale.
 
Allora

Allora ,visto che lavoro in una ditta che vende isolanti termici e acustici , ti aiuto .Per isolare acusticamente servono i materiali che assorbono il rumore, quindi fibrosi cioè lana di vetro o poliuretano morbido ( quello che impropriamente tanti chiamano bugnati o piramidali ). La lana di vetro che credo sia quella che fa al caso tuo ( è quella gialla mentre la lana di roccia è quella grigia ) esiste in rotoli e in lastre, Lascia stare i rotoli perchè hanno bassa densità e si sfaldano facilmente ammucchiandosi sul fondo. Più la lana di vetro ha densità maggiore ad esempio 80-100 kg /metro cubo più isola acusticamante . Ci sono dei pannelli da mm 1200 x 600 o 1200 x 1000 mm con un supporto bituminoso da un lato che vanno bene per te . Prendili con uno spessore di 2 cm in modo tale da poterli piegare per adattarli allo sportello . Se li prendi con spessori maggiori, isolano di più ma non si piegano .Idem per la lana di roccia. Potresti trovare la lana di vetro , ma anche la lana di roccia con un foglio di carta argentata ( alluminio molto leggero ,si chiama carta kraft alluminio ) ma ti potrebbe cambiare l'acustica perchè la carta può vibrare e cambiare qualche frequenza .Meglio quelli con il supporto bituminoso che da un ulteriore abbattimento acustico. I poliuretani leggeri che potrebbero fare al caso tuo hanno due strati di poliuretano da 1 cm per parte con in mezzo un foglio di piombo da 1 mm . Sono lastre da mt 1 x 1 e si modellano perfettamente allo sportello . Le 2 lastre in poliuretano leggero ( spugna ) si schiacciano molto , il piombo è un fonoimpedente cioè blocca tutti i rumori mentre il poliuretano leggero fa da correttore acustico .Per i pannelli in lana di vetro da 2 cm stiamo intorno ai 3-5 € mentre per i pannelli poliuretano+piombo+poluretano da cm 2 totali, stiamo intorno ai 15-20 € .Ora sta a te scegliere . Con la lana di vetro hai un isolamento buono, con i pannelli piombo+poliuretano hai un ottimo isolamento e lo capisci dal prezzo .La lana di vetro non prende fuoco,e in sua presenza cristallizza. Il poliuretano invece c'è autoestinguente non gocciolante, cioè in presenza di fuoco si spegne solo per un certo periodo di tempo e non gocciola , poi se la temperatura delle fiamme sale parecchio prende fuoco .L'ideale sarebbe mettere sia la lana di vetro e sia il poliuretano +piombo ma non so se hai lo spessore ai sportelli per metterli entrambi. Oltre ai due materiali sopra citati c' è anche il sughero in lastre da mm 1000 x 500 E in spesori da mm 3 , 5 , 20 mm , 30 mm , 40 mm e 50 mm . E' soprattutto un antivibrante e fa anche un po di acustica. I prezzi vanno dai 3 € fino ai 15 secondo i spessori
 
chiccogarz":iektyg9t ha detto:
mario senti ma che significa questo???

Per il resto io ho sostituito l'opalina con isolanti per l'edilizia: ce ne sono di ottimi che isolano sia termicamente che acusticamente oltre che dall'acqua (spessori ca variano da 0.3 cm a 1 cm...)


mario senti io volevo fare anche il cielo già che ci sono faccio tutto...che materiale mi conviene usare in questo caso????considera che secondo me andrebbe bene qualche materiale gommoso perchè sul tetto i fogli bituminosi credo non vadano bene...
che ne dici di questo per il tetto???www.mcmantom.com/prodotti/trattamenti_acustici/schede/index.htm


Allora, come ti ha giustamente detto diegran pensa alle portiere. Il tetto secondo me è inutile...e potresti farlo se avanzi tempo, soldi e voglia.

Io per isolare completamente la mia vecchia Bravo ho speso, esagerando, una 60ina di euro.

Secondo me 300 euro sono eccessivi!

Non usare prodotti reclamizzati ad uso esclusivo di impianti sound. Vai a colpo sicuro con i psodotti per l'edilizia ( max ti ha dato ottimi spunti) e vedrai ceh risparmierai un sacco!

Io ho eliminato l'opalina nelle portiere e ho sigillato i fori presenti nella lamiera interna della porta con fogli bituminosi. Poi ho chiuso il tutto con un foglio del materiale che ti ho detto prima. Il risultato in termini di resa sonora è stato strepitoso!!! Lo farei anche alla nasona se non fosse che ha appena 4 mesi e non vorrei che in caso di guasto ai vetri elettrici mi facessero storie sulla garanzia...
 
Per cosa vuoi isolare acusticamente la vettura??

Comunque i fogli bitumosi vanno più che bene, il dynamat per tutta la car è troppo costoso, almeno che non hai un impianto hi-fi da sopportare tale spesa.
Okkio al tetto... non utilizzare fogli bitumosi che con il tempo si scollano :wall)

Io ho l'insonorizzazione di tutta la vettura, nei punti più critici ho usato il dynamat mentre nelle altre parti fogli bitumosi.

buon lavoro
 
Vi ringrazio di cuore per i consigli siete stati troppo gentili cmq farò come avete detto cmq visto che mi trovo a smontare mezza macchina farò anche il tetto con uno speciale materiale apposito che può essere utilizzato per insonorizzare il tetto...
:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
Cmq utilizzero i prodotti MCMANTOM che nelle descrizioni sono come i prodotti che dite voi cioè tipo il sound slob x3me è un prodotto a base di bitumi mentre per i pannelli esterni usero dei fogli assorbenti che all'interno hanno una pellicola di alluminio
 
spesa totale intorno ai 150 euro però posso fare un doppio strato di insonorizzante nelle portiere la parte appena togli il pannello di rivestimento...e forse se mi basta anche i passaruota posteriori :nod) :nod) :nod) :elio) :elio) :elio) :A) :A) :A) :A)
cmq vorrei aprire una FAQ però ci vorrà un pò di tempo... :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
 
Sentite toglietemi una curiosità ma la lamiera ad esempio quella del tetto quando sta sotto il sole arriva a temperature superiori ai 100°???? :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)
no perchè questo potrebbe essere un problema non di poco conto se voglio insonorizzare il tetto...
 
"incidenza " delle parti nell'abbattimento del rumore...

questo post e' un po' che l'avevo in mente ,
scusate... ma ho una domanda per voi che mi sembra abbiate gia' cutomizzato la nasona isolandola per bene.
premesso che il mio fine sarebbe di isolarla acusticamente piu' che altro per filtrare i rumori esterni... quali parti della nasona incidono di piu' nel rumore? mi spiego meglio , fatto 100 il rumore che proviene dall'esterno su una nasona standard , quali parti se trattate (tipo portiere o passaruota o altro)
incidono di piu' nell'abbattere il rumore totale ?

grazie

PS
spero di essermi spiegato... (come disse il paracadute dopo il lancio) :)
 
Re: "incidenza " delle parti nell'abbattimento del rumore...

teopulos":34phh6hg ha detto:
questo post e' un po' che l'avevo in mente ,
scusate... ma ho una domanda per voi che mi sembra abbiate gia' cutomizzato la nasona isolandola per bene.
premesso che il mio fine sarebbe di isolarla acusticamente piu' che altro per filtrare i rumori esterni... quali parti della nasona incidono di piu' nel rumore? mi spiego meglio , fatto 100 il rumore che proviene dall'esterno su una nasona standard , quali parti se trattate (tipo portiere o passaruota o altro)
incidono di piu' nell'abbattere il rumore totale ?

Anche io sarei interessato. Attualmente la mia nasona ha le portiere anteriori insonorizzate con dynamat ed il posteriore a partire da sotto i sedili posteriori fino alla fine del baule con dei fogli bituminosi fonoassorbenti.

Avete presente una volta smontati i pannelli posteriori della 3 porte cosa si vede ? Ovvero il passaruota e un sacco di spazio vuoto li all'angolo....se li ci passo il no-clang e riempio il vuoto con del materiale fonoassorbente si ridurrà il rumore prodotto dalle gomme sull'asfalto vero ?

Fateci sapere =)
 
chiccogarz":20l33atu ha detto:
Sentite toglietemi una curiosità ma la lamiera ad esempio quella del tetto quando sta sotto il sole arriva a temperature superiori ai 100°???? :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)
no perchè questo potrebbe essere un problema non di poco conto se voglio insonorizzare il tetto...


Sotto il sole d'estate il tetto supera i 100° :nod)
Basti pensare che all'interno dell'abitacolo arrivi tranquillamente a 70°... :jaw)

Cmq per il tetto, se ti venisse in mente, NON usare i fogli bituminosi xché col calore rischi che si stacchinio...

Ci sono prodotti appositi (es. sempre dynamat) che resistono alle alte temperature xché progettati x il vano motore
 
Top