Isolamento acustico consigli consigli consigli...help help help

Re: "incidenza " delle parti nell'abbattimento del rumore...

InsomNiaItaly":36997e8x ha detto:
teopulos":36997e8x ha detto:
questo post e' un po' che l'avevo in mente ,
scusate... ma ho una domanda per voi che mi sembra abbiate gia' cutomizzato la nasona isolandola per bene.
premesso che il mio fine sarebbe di isolarla acusticamente piu' che altro per filtrare i rumori esterni... quali parti della nasona incidono di piu' nel rumore? mi spiego meglio , fatto 100 il rumore che proviene dall'esterno su una nasona standard , quali parti se trattate (tipo portiere o passaruota o altro)
incidono di piu' nell'abbattere il rumore totale ?

Anche io sarei interessato. Attualmente la mia nasona ha le portiere anteriori insonorizzate con dynamat ed il posteriore a partire da sotto i sedili posteriori fino alla fine del baule con dei fogli bituminosi fonoassorbenti.

Avete presente una volta smontati i pannelli posteriori della 3 porte cosa si vede ? Ovvero il passaruota e un sacco di spazio vuoto li all'angolo....se li ci passo il no-clang e riempio il vuoto con del materiale fonoassorbente si ridurrà il rumore prodotto dalle gomme sull'asfalto vero ?

Fateci sapere =)

Lavoro fatto nella mia vecchia Bravo (stesso telaio della 147...).

Ho riempito quello spazio con lana di vetro...risultato ottimo! :OK)
 
Ricordate

Ricordate che l'abbattimento del rumore al 100 % è impossibile perchè la macchina ha molto materiale di ferro e quindi vibra con le sollecitazioni e poi non ha i bulloni che fissano le parti in metallo alla scocca isolati, cioè stanno a diretto contatto con quest'ultima , quindi non è possibile avere un abbattimento totale perchè i rumori si trasmettono sempre .Il rumore si può attenuare ,cioè sentirlo molto meno e ovattato ma mai non sentirlo più. Inoltre per aver un buon isolamento acustico si parla di cm e non mm .Solo il piombo riesce ad isolare ad esempio con 1-2 mm di spessore perchè è fonoimpedente, cioè non lascia passare il rumore ma pesa molto e basta che una vite lo passi e vada a toccare la struttura in ferro per ritrasmettere tutto !!
 
io stavo pensando di limitare il rumore del motore all'interno dell' abitacole e riempire ben bene le portiere dietro (per il baule non so cosa fare)

Ma la domanda è come faccio ad abbattere il rumore del motore??? Dove metto i vari strati di isolante? Sapete ho un diesel e quando l'accendo il rumore mi da abbastanza fastidio quando ascolto la musica.
 
ragazzi ho trovato un maledettissimo rivenditore di materiale insonorizzante e per giunta anche abbastanza fornito...aveva proprio tutto e anche a buon prezzo... :elio) :elio) :elio)
se tutto va bene per domenica si inizia!!!! :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
 
vediamo cosa propone ed a che prezzo...

Altrimenti ci buttimao sul materiale edile, basta che non ci sia scritto HIFI o Tunning e già si riducono i prezzi del 50%
 
chiccogarz":3x7db10o ha detto:
ragazzi ho trovato un maledettissimo rivenditore di materiale insonorizzante e per giunta anche abbastanza fornito...aveva proprio tutto e anche a buon prezzo... :elio) :elio) :elio)
se tutto va bene per domenica si inizia!!!! :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)

Mi raccomando se usi i pannelli bitumosi scaldali bene prima di applicarli, evita di scaldare troppo la lamiera interna delle portiere, la vernice potrebbe soffrire. Le superfici devono essere ben sgrassate.

Buon lavoro
 
allora tipo un rotolo di lana di vetro interno tipo 16 e passa metri quadri 42,00 euro(prezzo di quello con la patina di alluminio) di tutti gli spessori e tipi...poi aveva del materiale insonorizzante quello che ho preso io autoadesivo sembra buono e di quello tipo 2 metri quadri a 8-9 euro ma con solo questo che ho preso io ci puoi fare una portiera intera con doppio se non triplo strato :elio) :elio) :elio) ...poi aveva i cataloghi della isover e mi ha detto che qualsiesi prodotto si pò sempre ordinare...per giunta persona competente e gentile mi ha spiegato un pò di cosette e coincidevano proprio con quello che mi avete detto voi perciò è anche onesto!!!! :A) :A) :A) :A) :A)
Ps oggi ho ordinato anche delle cosette da MCMAntum speriamo che siano valide...cmq vi farò sapere li ho speso un pò di più ma ho preso un sacco di cose...
 
chiccogarz":1fbz4uf5 ha detto:
allora tipo un rotolo di lana di vetro interno tipo 16 e passa metri quadri 42,00 euro(prezzo di quello con la patina di alluminio) di tutti gli spessori e tipi...poi aveva del materiale insonorizzante quello che ho preso io autoadesivo sembra buono e di quello tipo 2 metri quadri a 8-9 euro ma con solo questo che ho preso io ci puoi fare una portiera intera con doppio se non triplo strato :elio) :elio) :elio) ...poi aveva i cataloghi della isover e mi ha detto che qualsiesi prodotto si pò sempre ordinare...per giunta persona competente e gentile mi ha spiegato un pò di cosette e coincidevano proprio con quello che mi avete detto voi perciò è anche onesto!!!! :A) :A) :A) :A) :A)
Ps oggi ho ordinato anche delle cosette da MCMAntum speriamo che siano valide...cmq vi farò sapere li ho speso un pò di più ma ho preso un sacco di cose...


Sono contanto che i consigli di tutti noi ti siano serviti... :OK)

Come vedi hai speso più o meno quanto ti avevo detto...ed è importante poter risparmiare su queste cose quando altri rivenditori ti RUBANO anche il triplo dei soldi solo perché dicono che il prodotto è per "impianti audio".

I prodotti della isover sono buoni...ma per isolare l'auto quello che hai già comprato è più che sufficiente...
 
Per il cofano motore

Per il cofano motore mettici il poliuretano morbido + piombo + poluretano , sono pannelli di 20 mm e si schiacciano facilmente. Le lastre sono da mt 1 x 1 e si adattano facilmente alla lamiera.Anche per il portabagagli vanno bene perchè non fanno quasi spessore e funzionano bene.Ricorda che il piombo è fonoimpedente quindi non passa nulla e il poliuretano leggero fa un po di correzione acustuca .Ricorda di prendere quelli autoestinguenti e non gocciolanti visto che vanno nel vano motore , autoestinguenti = in presenza di fuoco si spengono da soli e non gocciolanti = in caso di fuoco non gocciolano
 
Re: Per il cofano motore

max14716":nsb4szxu ha detto:
Per il cofano motore mettici il poliuretano morbido + piombo + poluretano , sono pannelli di 20 mm e si schiacciano facilmente. Le lastre sono da mt 1 x 1 e si adattano facilmente alla lamiera.Anche per il portabagagli vanno bene perchè non fanno quasi spessore e funzionano bene.Ricorda che il piombo è fonoimpedente quindi non passa nulla e il poliuretano leggero fa un po di correzione acustuca .Ricorda di prendere quelli autoestinguenti e non gocciolanti visto che vanno nel vano motore , autoestinguenti = in presenza di fuoco si spengono da soli e non gocciolanti = in caso di fuoco non gocciolano

Hum ma dove li dovrei mettere all'interno del vano motore o dell'abitacolo.

e dove li trovo?
 
ragazzi oggi sono arrivati i prodotti della mcmantum devo dire che sembrano di pregevole fattura...secondo me anche il risultato sarà ottimo...non vedo l'ora di iniziare il lavoro...
:A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
 
Il polluretano+piombo

Il poliuretano+piombo va benissimo per il cofano motore e anche per il fondo del baule , cioè sotto la ruota o ruotino di scorta
 
allora dove posso trovarlo? ho capito come metterlo nel baule ma non comprendo ancora come attaccarlo nel cofano motore senza dover smontare mezzo motore per farmi spazio
 
...anche io mi stavo domandando...

premesso che anche secondo me il contributo del rumore del motore e' elevato ...e lo vorrei un pochino limitare....

nn capisco nemmeno io...IN PRATICA.... la soluzione piombo+ poliuretano (che effetivam. mi sembra ottima)...come viene realizzata....?

dove e come si mette il piombo + poliuretano nel cofano...??
perche' detta cosi'..nn saprei dove mettere le mani nel cofano...

attendo lumi da chi ha gia' testato e realizzato la soluzione....

grazie in anticipo !
 
Ciao

secondo me nel cofano l'unico posto dove puoi metterla senza smantellare tutto è sotto o al posto del feltro che è proprio sotto al cofano.

Certo che se riuscissi a metterlo anche sulla paratia che divide il vano motore dall'abitacolo sarebbe meglio ma la vedo difficile.


ciao
 
Top