Irresistibile modulo di potenziamento

mah, mi ispira sempre di più sto moduletto da 20 euro... quasi quasi provo!

prima però voglio vedere se riesco a trovare gli spinotti come hai fatto te lorenzinetto...
 
vai pure ad uno sfascio ;) quando prendi il sensore rail (lo devi mettere in una morsa aprirlo tutto, levare i chip e saldare sui contatti i fili) e lo spinotto maschio che fa parte dei cablaggi ;)
 
lorè ma non l'hai perto il modulo?
Sulle WW e audi è una costosissima resistenza o più resistenze commutate d aun multiposizioni o un trimmer, tutta roba che costerà ben che vada BEN 1/2 euro!
messa sul sensore ne modifica il valor ein tesnione mandato alla centralina motore e di conseguenza la risposta delle centralina, i migliori hanno un chip con una sorta di step programmati sopra in base al regime, ma costano ggià di più....
Se cercate su e-bay vendono anche quelli col telecomando senza fili da tenere in abitacolo per ON OFF 1 2 3 LEVEL...
IMHO se propio vuoi far saltare turbina firzione ectctt allora fai una rimappa e via :)
 
Gheroppa":hlu3yr9x ha detto:
lorè ma non l'hai perto il modulo?
Sulle WW e audi è una costosissima resistenza o più resistenze commutate d aun multiposizioni o un trimmer, tutta roba che costerà ben che vada BEN 1/2 euro!
messa sul sensore ne modifica il valor ein tesnione mandato alla centralina motore e di conseguenza la risposta delle centralina, i migliori hanno un chip con una sorta di step programmati sopra in base al regime, ma costano ggià di più....
Se cercate su e-bay vendono anche quelli col telecomando senza fili da tenere in abitacolo per ON OFF 1 2 3 LEVEL...
IMHO se propio vuoi far saltare turbina firzione ectctt allora fai una rimappa e via :)



...non ho capito l'ultima frase... con sta modifica si rompe tutto o è con la rimappa che succede?? :aeh) :aeh)
 
non è che si rompe tutto SEMPRE e inserobailmente, ma se mappi o cmq aumenti la potenza che erog ail propulsore va da se che spingi più in alto le prestazioni che dovranno assorbire tutti gli organi dell'auto, per esempio la turbina dovrà supportare più pressione, seppu dell'ordine dei decimi di bar, temperature più alte, sicuramente la frizione dovrà reggere una trazione kg/cm maggiore di quella che reggeva prima, poi IMHO sicuramente è meglio una rimappa ben fatta e non esagitata di un modulino, ma cmq sia il richio è sempre esistente, ogni preparatore serio te lo dice anche prima di operare, se cosi non fosse le case autombilistiche le metterebbero già invendita con mappature folli :)
Onestamente poi va detto che osservando questo forum a confronto di altri, vedo che la casistica di rotture di taluni componenti è più alta :| io sulla clio che era già di suo un motore piccolo pompatino e ricavato dallo stesso basamento del 18000 e il che diceva tutto....nonostante rimappe anche spinte e ben altro lo portato a 100e rotti mila km prima di sbiellare (partita una biella sul piede tanti saluti a tutto..) .

poi IMHO va anche detto che è meglio avere un po rimappa e tirare meno per il collo il motore che tirarlo sempre a stecca perchè se no non ti muovi , anche peri consumi è spesso cosi...
poi va beh ogniduno ha le sue idee e per questo ho anteposto un po di IMHO :)
 
Ragazzi attenzione ai moduli da 20 euro che sputano gasolio a tutti i regimi fin dal minimo,un mio amico ha fuso e dico FUSO un pistone perche' in pratica viene iniettato piu' gasolio anche quando il motore non e' nelle condizioni di bruciarlo,la camera di scoppio si riempie di gasolio e il pistone e' letteralmente fuso.Quando si e' accorto di un leggero battito,e' stato troppo tardi.Rivolgetevi alle ditte competenti per i moduli aggiuntivi e mappature..Sfido chiunque a contestarmi questo,fatevi un viaggio in autostrada con il vostro moduletto da 20 euro e oltre a stare attenti alla guida state anche attenti a come tenete giu' il piede e allo specchietto retrovisore, perche' prima o poi vedrete fumo bianco allo scarico......e questo non puo' che farmi piacere perche' chi vende una resistenza a 20 euro e' solo una persona poco seria. :dead)
 
Alexlupin147":2tktl7er ha detto:
Ragazzi attenzione ai moduli da 20 euro che sputano gasolio a tutti i regimi fin dal minimo,un mio amico ha fuso e dico FUSO un pistone perche' in pratica viene iniettato piu' gasolio anche quando il motore non e' nelle condizioni di bruciarlo,la camera di scoppio si riempie di gasolio e il pistone e' letteralmente fuso.Quando si e' accorto di un leggero battito,e' stato troppo tardi.Rivolgetevi alle ditte competenti per i moduli aggiuntivi e mappature..Sfido chiunque a contestarmi questo,fatevi un viaggio in autostrada con il vostro moduletto da 20 euro e oltre a stare attenti alla guida state anche attenti a come tenete giu' il piede e allo specchietto retrovisore, perche' prima o poi vedrete fumo bianco allo scarico......e questo non puo' che farmi piacere perche' chi vende una resistenza a 20 euro e' solo una persona poco seria. :dead)

:sgrat) ok ma il modulo da 20 euro oggetto del topic non manda piu gasolio agisce solo sulla pressione del rail.
 
Vedo che il discorso portata-pressione non e' chiaro a qualcuno.Aumentando la pressione all'interno del fuel rail,si aumenta di consequenza anche la portata.L'accrocchio da 20 euro,chiamarlo modulo e' un'offesa ai veri e propri moduli aggiuntivi,aumenta di la pressione di circa 150 bar,solo i moduli con le "biglie" possono aumentare di piu',ora fatevi un conticino e capirete che a tutti i regimi,quindi anche a minimo e in rilascio,salita,discesa e in frenata avrete una portata maggiore del 10-20 % che equivale a consumi maggiori.Sul discorso consumi bisogna precisare una cosa,quando installerete un accrocchio del genere,il trip vi dara' un consumo minore,ma vi dice una cosa errata poiche' la centralina crede che stia introducendo nei cilindri una quantita' di gasolio che lei calcola con due parametri molto semplici:pressione fuel rail e tempo di iniezione totale (somma delle preinizioni e inizioni),siccome l'accrocchio fa capire alla centralina che sta lavorando su una pressione inferiore lei pensa che stia introducendo meno gasolio ma e' sbagliato.Spero di essere stato di aiuto a qualcuno. :ciao)
 
Alexlupin147":3bkspla8 ha detto:
Vedo che il discorso portata-pressione non e' chiaro a qualcuno.Aumentando la pressione all'interno del fuel rail,si aumenta di consequenza anche la portata.L'accrocchio da 20 euro,chiamarlo modulo e' un'offesa ai veri e propri moduli aggiuntivi,aumenta di la pressione di circa 150 bar,solo i moduli con le "biglie" possono aumentare di piu',ora fatevi un conticino e capirete che a tutti i regimi,quindi anche a minimo e in rilascio,salita,discesa e in frenata avrete una portata maggiore del 10-20 % che equivale a consumi maggiori.Sul discorso consumi bisogna precisare una cosa,quando installerete un accrocchio del genere,il trip vi dara' un consumo minore,ma vi dice una cosa errata poiche' la centralina crede che stia introducendo nei cilindri una quantita' di gasolio che lei calcola con due parametri molto semplici:pressione fuel rail e tempo di iniezione totale (somma delle preinizioni e inizioni),siccome l'accrocchio fa capire alla centralina che sta lavorando su una pressione inferiore lei pensa che stia introducendo meno gasolio ma e' sbagliato.Spero di essere stato di aiuto a qualcuno. :ciao)

Sono daccordissimo: un potenziometro non potrà mai variare i tempi di iniezione.
Al limite, falsando la lettura del sensore, può aumentare la pressione.

esempio: (cifre inventate)

senza potenziometro eroga per 1ms @ 1200bar
con potenziometro eroga per 1ms @ 1400bar

Si deduce che nel secondo caso venga immesso più gasolio.
 
Alexlupin147":1bytmsrp ha detto:
Vedo che il discorso portata-pressione non e' chiaro a qualcuno.Aumentando la pressione all'interno del fuel rail,si aumenta di consequenza anche la portata.L'accrocchio da 20 euro,chiamarlo modulo e' un'offesa ai veri e propri moduli aggiuntivi,aumenta di la pressione di circa 150 bar,solo i moduli con le "biglie" possono aumentare di piu',ora fatevi un conticino e capirete che a tutti i regimi,quindi anche a minimo e in rilascio,salita,discesa e in frenata avrete una portata maggiore del 10-20 % che equivale a consumi maggiori.Sul discorso consumi bisogna precisare una cosa,quando installerete un accrocchio del genere,il trip vi dara' un consumo minore,ma vi dice una cosa errata poiche' la centralina crede che stia introducendo nei cilindri una quantita' di gasolio che lei calcola con due parametri molto semplici:pressione fuel rail e tempo di iniezione totale (somma delle preinizioni e inizioni),siccome l'accrocchio fa capire alla centralina che sta lavorando su una pressione inferiore lei pensa che stia introducendo meno gasolio ma e' sbagliato.Spero di essere stato di aiuto a qualcuno. :ciao)

Non sono d'accordo:
un potenziometro applicato al sensore rail ne innalza la pressione e basta.
La mandata del gasolio (che è un'altra mappa) non viene toccata.

esempio:
Gasolio iniettato 10cc in tempo x
senza potenziometro comprime a 1200bar
con potenziometrocomprime a 1400bar
il gasolio che passa negli iniettori è sempre 10 solo che viene polverizzato
meglio.

Si deduce che nel secondo caso non viene immesso piu gasolio.

Che poi il modulino non sia ottimale mi trova concorde, sarebbe meglio variare le pressioni rail in mappa in accordo con i tempi di iniezione, la mandata del gasolo le pressioni ecc..

Alexlupin147":1bytmsrp ha detto:
Vedo che il discorso portata-pressione non e' chiaro a qualcuno.Aumentando la pressione all'interno del fuel rail,si aumenta di consequenza anche la portata

Puo anche essere che mi sbaglio, come puo anche essere che siamo in due a non aver capito oppure solo tu, cio che non mi convince, o non capisco, della tua spiegazione è la conseguenza di cui parli
 
Non capisco come fate a non recepire che aumentando la pressione aumenta la portata.Se aumentiamo la pressione del turbo secondo voi il valore letto dal debimetro e maggiore o no?
Vi diro' di piu',visto che ci lavoro con le pompe cp1 del common rail,quando inizieranno a usurarsi i tre pompanti (nel nostro caso) e la pompa diminuira' di efficienza (scarsa portata) vedrete che con il modulo aggiuntivo il motore iniziera' a spegnersi per problemi di bassa pressione,cio' vuol dire che con il modulo richiedete maggior portata e la pompa non riesce a sopperire,scolegando il modulo il problema e' meno accentuato o addirittura inesistente.
:angel)
 
Alexlupin147":tpbjvbho ha detto:
Non capisco come fate a non recepire che aumentando la pressione aumenta la portata.

spiegacelo, secondo me la quantita di gasolio viene stabilita in mandata e poi viene compressa, quindi la quantita in uscita è uguale.

Alexlupin147":tpbjvbho ha detto:
Se aumentiamo la pressione del turbo secondo voi il valore letto dal debimetro e maggiore o no?

il debimetro legge piu aria perche la turbina ne aspira di piu ma non stiamo parlando del turbo.
Alexlupin147":tpbjvbho ha detto:
Vi diro' di piu',visto che ci lavoro con le pompe cp1 del common rail,quando inizieranno a usurarsi i tre pompanti (nel nostro caso) e la pompa diminuira' di efficienza (scarsa portata) vedrete che con il modulo aggiuntivo il motore iniziera' a spegnersi per problemi di bassa pressione,cio' vuol dire che con il modulo richiedete maggior portata e la pompa non riesce a sopperire,scolegando il modulo il problema e' meno accentuato o addirittura inesistente.
:angel)

:thk) ok questa l'ho capita :D

quando una cosa perde di efficienza è opportuno non forzarne l'utilizzo oltre le proprie caratteristice questo vale anche per la pompa del rail ed il modulino che ne innalza la pressione.

[/quote]
 
un mio amico motorizzato 1.9 m-jtd 140 cv con un modulino del cavolo, che regolava solo il segnale debimetro e il reil con 2 vitine, ha rullato la bellezza di 178cv ( con una erogazzione schifosa si, ma sempre 178cv erano ) e la cosa assurda e che sul banco di 4 non superava i 4000giri, accendendo il clima arrivava fino a 4500 :matto) e rullava 5cv in più....


siamo rimasti tutti scioccati.....

1 considerazione ) mi pare strano che venivano fuori quei cavalli se aumentando solo la pressione del reil non veniva anche aumentata la quantità di gasolio immessa.....

2 considerazione) mi ricordo che c'era un utente che diceva che aveva l'impressione che col clima acceso la macchina andava di più.....be non e detto che aveva torto, mi sa che col clima acceso la macchina usa un'altra mappatura ;)
 
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