irregolarità 1.6 120 CV

tolgiati":2qdb2w1x ha detto:
DevilBoss86":2qdb2w1x ha detto:
Qundi a me dovrebbero sequestrare il libretto e scrivere a verbale che me lo han sequestrato perchè l'estetica era diversa? :shrug03) :shrug03) :shrug03)

Cmq colgo l'occasione per rimembrare che i kit estetici non sono a norma solo se eccedono le misure della vettura riportate a libretto o dichiarate per uso agonistico dal costruttore!

Si è fuori norma ogni volta che la fiche di omologazione non viene rispettata. Ovviamente a maggior ragione se cambiano le misure della macchina. A ulteriore maggior ragione se cambiano i dati di potenza massima o le prestazioni. Certo tuning si vede e certo altro no. Certo tuning è tollerato e altro no. Tutto qui. Lasprova è la gran massa di accessori originali proposti dalle Case come optional: se proviene dalle Case tutto è omologato, quindi lì non si sgarra mai.
DEX

No, forse nn hai capito che dicevo, vabbè, cmq fa nulla...lasciamo perdere altrimenti alimenticmo l'O.T.

DevilBoss86":yqij57fq ha detto:
tolgiati":yqij57fq ha detto:
DevilBoss86":yqij57fq ha detto:
Qundi a me dovrebbero sequestrare il libretto e scrivere a verbale che me lo han sequestrato perchè l'estetica era diversa? :shrug03) :shrug03) :shrug03)

Cmq colgo l'occasione per rimembrare che i kit estetici non sono a norma solo se eccedono le misure della vettura riportate a libretto o dichiarate per uso agonistico dal costruttore!

Si è fuori norma ogni volta che la fiche di omologazione non viene rispettata. Ovviamente a maggior ragione se cambiano le misure della macchina. A ulteriore maggior ragione se cambiano i dati di potenza massima o le prestazioni. Certo tuning si vede e certo altro no. Certo tuning è tollerato e altro no. Tutto qui. La prova è la gran massa di accessori originali proposti dalle Case come optional: se proviene dalle Case tutto è omologato, quindi lì non si sgarra mai.
DEX

No, forse nn hai capito che dicevo, vabbè, cmq fa nulla...lasciamo perdere altrimenti alimenticmo l'O.T.
Mi sembra di ricordare, ad esempio, che non si possa cambiare il colore della verniciatura. Montare fari supplementari, mettere i vetri scuri, cambiare la marmita con una sportiva. Se spoiler e alettoni non sono vistosi non vengono considerati, mentre vengono visti se sono esagerati, anche se poi di fatto non alterano le misure della macchina.
E' molto discrezionale...

DEX

il colore non lo si può cambiare se riportato a libretto ;)
Infatti io la mia la sto per fare bicolore ;)
Per il fatto degli spoiler ti do pienamente ragione, a patto che non siano vistosi, così come minigonne e terminali di scarico omologati dalla casa, non necessitano omologazioni.

Cmq tornando al tuo problema mi è venuto in mente che potrebbero essere gli iniettroi incrostati oppure il debimetro sporco.

Più che iniettori direi debimetro perchè ad un mio amico che ha una 155 è successo che con la marcia 5a,ma a velocità cmq conforme al cds, la macchina singhiozzasse e talvolta si spegneva anche.
Infatti ha dovuto sostituire il debimetro che era quasi ko, forse nel tuo caso è solo sporco. :OK)

Cmq sia quanti km ha l'auto? e quanti anni?

P.S. anche io ho la 1.6 120cv t.s. ;)

switing63":5586s3cj ha detto:
teknomotion":5586s3cj ha detto:
Cioè,se rimappo e vado a 130 km/h sono illegale..?
La risposta esatta è SI, il veicolo non corrisponde più a quello riportato sulla carta di circolazione, pertanto potrebbe essere sequestrato, tralasciando i problemi che potrebbero sorgere in caso di incidente.
PS: non voglio fare polemica solo dare informazioni corrette, poi ognuno fa ciò che crede e ovviamente se ne assume tutte le responsabilità.

Se rimango nel 10% di tolleranza assolutamente NO :OK)
P.S. minigonne,spoiler,assetti e scarichi omologati non sono illegali.. :OK)
P.S.2 essere illegali x il fisco,non significa esserlo x il c.d.s...altrimenti,molti non potrebbero neanche uscire di casa.. :nod)

DevilBoss86":3i24zc97 ha detto:
il colore non lo si può cambiare se riportato a libretto ;)
Infatti io la mia la sto per fare bicolore ;)
Per il fatto degli spoiler ti do pienamente ragione, a patto che non siano vistosi, così come minigonne e terminali di scarico omologati dalla casa, non necessitano omologazioni.

Cmq tornando al tuo problema mi è venuto in mente che potrebbero essere gli iniettroi incrostati oppure il debimetro sporco.

Più che iniettori direi debimetro perchè ad un mio amico che ha una 155 è successo che con la marcia 5a,ma a velocità cmq conforme al cds, la macchina singhiozzasse e talvolta si spegneva anche.
Infatti ha dovuto sostituire il debimetro che era quasi ko, forse nel tuo caso è solo sporco. :OK)

Cmq sia quanti km ha l'auto? e quanti anni?

P.S. anche io ho la 1.6 120cv t.s. ;)

La mia 147 1.6 120 CV è immatricolata (e acquistata) nel luglio 2007 (27/7/2007) e ha quasi 15000 km. Però il difetto l'ha manifestato fin dal km zero. Escludo problemi all'hardware dell'alimentazione. Penso più all'elettronica o al variatore di fase. Nonché a una qualche sorta di limitatore.

Ciao e grazie per il parere

DEX

teknomotion":15lpf4p1 ha detto:
switing63":15lpf4p1 ha detto:
Se rimango nel 10% di tolleranza assolutamente NO :OK)
P.S. minigonne,spoiler,assetti e scarichi omologati non sono illegali.. :OK)
P.S.2 essere illegali x il fisco,non significa esserlo x il c.d.s...altrimenti,molti non potrebbero neanche uscire di casa.. :nod)

Ciao scusa mi riporti un link in cui ci sia una spiegazione chiara su ciò che dici?perchè non lo avevo mai sentito che se rimanevo nel 10% della tolleranza dei cavalli della mia auto non sono fuori legge...(a scanso di equivoci: non sono ironco ;) )
In secondo luogo: cosa significa il tuo PS2?in pratica si può parlare di un qualsiasi retato perseguibile, tranne di quelli che infrangono il cds???

mmm...escluderei variatore e sopratutto limitatori, il limitatore in 5a se entra entra a 7000giri....

la macchina è nuova quindi nn potrebbe manco essere il corpo farfallato sporco...che sia il debimetro invece???

Oppure la frizione :shrug03)

DevilBoss86":2ul5inmx ha detto:
mmm...escluderei variatore e sopratutto limitatori, il limitatore in 5a se entra entra a 7000giri....

la macchina è nuova quindi nn potrebbe manco essere il corpo farfallato sporco...che sia il debimetro invece???

Frizione? Mi sembra a posto, ma quale dovrebbe essere il problema?

DEX

frederik":18pgp8ny ha detto:
Ciao scusa mi riporti un link in cui ci sia una spiegazione chiara su ciò che dici?perchè non lo avevo mai sentito che se rimanevo nel 10% della tolleranza dei cavalli della mia auto non sono fuori legge...(a scanso di equivoci: non sono ironco ;) )
In secondo luogo: cosa significa il tuo PS2?in pratica si può parlare di un qualsiasi retato perseguibile, tranne di quelli che infrangono il cds???

Se si parla di c.d.s. può andar bene questa sezione,se si parla di fisco non credo proprio..

DevilBoss86":3pn0ogmm ha detto:

Al limitatore in 5^ non ci arriva neanche dopo 5 km di discesa.. ;)

teknomotion":or0kxan1 ha detto:
DevilBoss86":or0kxan1 ha detto:

Al limitatore in 5^ non ci arriva neanche dopo 5 km di discesa.. ;)

Oh! Finalmente qualcuno che parla concretamente. >Quello che voglio capire è cosa dovrei aspettarmi in condizioni normali, quindi qualcuno mi mandi un MP con le "vere" prestazioni della 1.6 120 CV (km/h e giri). Ah: cerchi da 16.
Ciao

DEX

tolgiati":2tsucx7h ha detto:
La mia 147 1.6 120 CV del luglio 2007 ha manifestato fin da nuova alcune irregolarità di erogazione verso i 5500/6000 giri, come se per qualche istante perdesse i colpi. Nelle prime quattro marce ciò era più che altro fastidioso, poiché quei regimi si superavano di slancio (pur con quello strano seghettamento). In quinta però il motore si inchiodava a 5750 e non andava più avanti, a meno di trovarsi in discesa.
Ho sottoposto la cosa al mio concessionario (Cozzi, Legnano-MI) e all'inizio sono stati evasivi "è tutto normale, tanto in quinta non si va mai così forte". Io però ho insistito e la macchina è stata provata. La prima volta solo da fermo col tester. Tutto a posto, mi dissero... Ma la cosa persisteva, così ho "costretto" un meccanico a provare la macchina. Ho guidato io, così ho potuto far capire al tipo quale fosse il problema.
Problema rilevato, auto ricoverata e tutto sistemato con un aggiornamento di software della centralina.
Però c'è un però: ora la macchina supera i 6000 giri in quinta ma mi sembra che le irregolarità persistano, cioè l'erogazione non è comunque perfettamente lineare, perfino da regimi inferiori a prima (ora già da 5200 giri).

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Io ho fatto 14500 km e ancora lo sento, diverso da prima ma c'è ancora. Cos'è? Variatore di fase? Alimentazione? Iniettori? Debimetro? Accensione? Una qualche specie di limitatore (però nelle altre marce arrivo a 7000 giri...)?

Che regimi si raggiungono col 1,6 120 CV in quinta alla massima velocità (a proposito, qual è?)? Le risposte per MP, grazie.

E della grossa risonanza in accelerazione da fermo in prima chi mi sa dire qualcosa? In Alfa dicono che si tratta di componenti di carrozzeria/scocca che si muovono, ma a me sembra venire da sotto il cofano, qualcuno dice che è il volano. in officina mi dicono che se è il volano tutto rientra nella norma.

Help, please...

Ciao

Tarcisio (DEX)

ma scusa se in 5 raggiungi i 7000-7500 giri vuol dire che sei a 280 all'ora
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
doppio dei giri motore stessa marcia uguale doppia velocita, per portare la tua macchina anche solo a 230 km/h hai bisogno di quasi 100 cv in piu

silverxstone":3l7q8csy ha detto:
tolgiati":3l7q8csy ha detto:
La mia 147 1.6 120 CV del luglio 2007 ha manifestato fin da nuova alcune irregolarità di erogazione verso i 5500/6000 giri, come se per qualche istante perdesse i colpi. Nelle prime quattro marce ciò era più che altro fastidioso, poiché quei regimi si superavano di slancio (pur con quello strano seghettamento). In quinta però il motore si inchiodava a 5750 e non andava più avanti, a meno di trovarsi in discesa.
Ho sottoposto la cosa al mio concessionario (Cozzi, Legnano-MI) e all'inizio sono stati evasivi "è tutto normale, tanto in quinta non si va mai così forte". Io però ho insistito e la macchina è stata provata. La prima volta solo da fermo col tester. Tutto a posto, mi dissero... Ma la cosa persisteva, così ho "costretto" un meccanico a provare la macchina. Ho guidato io, così ho potuto far capire al tipo quale fosse il problema.
Problema rilevato, auto ricoverata e tutto sistemato con un aggiornamento di software della centralina.
Però c'è un però: ora la macchina supera i 6000 giri in quinta ma mi sembra che le irregolarità persistano, cioè l'erogazione non è comunque perfettamente lineare, perfino da regimi inferiori a prima (ora già da 5200 giri).

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Io ho fatto 14500 km e ancora lo sento, diverso da prima ma c'è ancora. Cos'è? Variatore di fase? Alimentazione? Iniettori? Debimetro? Accensione? Una qualche specie di limitatore (però nelle altre marce arrivo a 7000 giri...)?

Che regimi si raggiungono col 1,6 120 CV in quinta alla massima velocità (a proposito, qual è?)? Le risposte per MP, grazie.

E della grossa risonanza in accelerazione da fermo in prima chi mi sa dire qualcosa? In Alfa dicono che si tratta di componenti di carrozzeria/scocca che si muovono, ma a me sembra venire da sotto il cofano, qualcuno dice che è il volano. in officina mi dicono che se è il volano tutto rientra nella norma.

Help, please...

Ciao

Tarcisio (DEX)

ma scusa se in 5 raggiungi i 7000-7500 giri vuol dire che sei a 280 all'ora
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
doppio dei giri motore stessa marcia uguale doppia velocita, per portare la tua macchina anche solo a 230 km/h hai bisogno di quasi 100 cv in piu

E chi ha mai parlato di andare a 230? Io ho solo detto che la mia non supera i 5700 in quinta, non che voglio che vada a 7000. I 7000 nelle altre marce erano solo per dire che il motore non è per niente fiacco, solo in quinta non supera il regime che ho detto e non raggiunge neanche minimamente la velocità max dichiarata dalla casa. Chi ha mai parlato di voler arrivare a 7500 in quinta? Il limitatore entra prima dei 7000, quindi la tua considerazione è ficcante e ironica ma del tutto inutile.

Ciao

DEX

Quando avevo l'auto quasi originale,con i 16" l'avevo testata in Germania,ero stato in vacanza in Alsazia ed avevo provato a tirare un pò l'auto in uno di quei pochi tratti dove non ci sono limiti,diciamo che in pianura arrivavo a circa 6.500rpm ma dopo un buon lancio,la misura da 16" è quella con il diam. ruota maggiore,di contro la vel. indicata ha meno scarto che con le altre misure.. :nod) attualmente non ho avuto modo di ritestarla.. :OK)
Sulle 1.6 euro 4 è stato allungato il rapporto al ponte,e questo influisce negativamente sulle prestazioni,favorendo i consumi.. ;)

teknomotion":3371io30 ha detto:
Quando avevo l'auto quasi originale,con i 16" l'avevo testata in Germania,ero stato in vacanza in Alsazia ed avevo provato a tirare un pò l'auto in uno di quei pochi tratti dove non ci sono limiti,diciamo che in pianura arrivavo a circa 6.500rpm ma dopo un buon lancio,la misura da 16" è quella con il diam. ruota maggiore,di contro la vel. indicata ha meno scarto che con le altre misure.. :nod) attualmente non ho avuto modo di ritestarla.. :OK)
Sulle 1.6 euro 4 è stato allungato il rapporto al ponte,e questo influisce negativamente sulle prestazioni,favorendo i consumi.. ;)

Grazie, era tutto quello che volevo sapere (dato che di velocità max non si può parlare...).
Ciao

DEX

Ad oggi posso dire che il problema al motore non è stato risolto nemmeno cambiando il debimetro.
Ora mi sto rompendo, voglio andare sull'anello di alta velocità di Balocco con un ispettore, a far finalmente capire qual è il difetto di cui parlo. E non mi imprta un fico secco del fatto che in Italia certe velocità non si possono raggiungere: il motore sto difetto non lo deve avere. Punto.

DEX