irregolarità 1.6 120 CV

tolgiati

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2007
203
0
16
Dairago (MI)
www.tarcisioolgiati.com
La mia 147 1.6 120 CV del luglio 2007 ha manifestato fin da nuova alcune irregolarità di erogazione verso i 5500/6000 giri, come se per qualche istante perdesse i colpi. Nelle prime quattro marce ciò era più che altro fastidioso, poiché quei regimi si superavano di slancio (pur con quello strano seghettamento). In quinta però il motore si inchiodava a 5750 e non andava più avanti, a meno di trovarsi in discesa.
Ho sottoposto la cosa al mio concessionario (Cozzi, Legnano-MI) e all'inizio sono stati evasivi "è tutto normale, tanto in quinta non si va mai così forte". Io però ho insistito e la macchina è stata provata. La prima volta solo da fermo col tester. Tutto a posto, mi dissero... Ma la cosa persisteva, così ho "costretto" un meccanico a provare la macchina. Ho guidato io, così ho potuto far capire al tipo quale fosse il problema.
Problema rilevato, auto ricoverata e tutto sistemato con un aggiornamento di software della centralina.
Però c'è un però: ora la macchina supera i 6000 giri in quinta ma mi sembra che le irregolarità persistano, cioè l'erogazione non è comunque perfettamente lineare, perfino da regimi inferiori a prima (ora già da 5200 giri).

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Io ho fatto 14500 km e ancora lo sento, diverso da prima ma c'è ancora. Cos'è? Variatore di fase? Alimentazione? Iniettori? Debimetro? Accensione? Una qualche specie di limitatore (però nelle altre marce arrivo a 7000 giri...)?

Che regimi si raggiungono col 1,6 120 CV in quinta alla massima velocità (a proposito, qual è?)? Le risposte per MP, grazie.

E della grossa risonanza in accelerazione da fermo in prima chi mi sa dire qualcosa? In Alfa dicono che si tratta di componenti di carrozzeria/scocca che si muovono, ma a me sembra venire da sotto il cofano, qualcuno dice che è il volano. in officina mi dicono che se è il volano tutto rientra nella norma.

Help, please...

Ciao

Tarcisio (DEX)
 
Un consiglio: sbrigati a togliere i riferimenti a velocità fuori codice e a regimi elevati in V. Se guardi il regolamento del forum, queste cose sono assolutamente non tollerate!
 
granchio":ja6m71p4 ha detto:
Un consiglio: sbrigati a togliere i riferimenti a velocità fuori codice e a regimi elevati in V. Se guardi il regolamento del forum, queste cose sono assolutamente non tollerate!

Quindi uno come fa ad avere risposta a quesiti tipo il mio? Io farò modifiche al post, però vorrei sapere come fare ad avvalermi dell'esperienza dei forumisti se non posso spiegare che tipo di problema ho...
Ciao

DEX
 
granchio":16btwhnx ha detto:
Un consiglio: sbrigati a togliere i riferimenti a velocità fuori codice e a regimi elevati in V. Se guardi il regolamento del forum, queste cose sono assolutamente non tollerate!

... inoltre: io non sto affatto aprendo una discussione inneggiante a comportamenti palesemente in contrasto col codice della strada, ma semplicemente descrivendo un problema meccanico nel tentativo di appurare se la cosa è solo una mia sensazione o è un problema oggettivo già riscontrato da altri.
Se si dovesse guardare la lettera del regolamento tre quarti delle discussioni dovrebbero essere chiuse, specie quelle riguardanti il tuning vario...
Vabbé, comunque... Se si è capito il problema fatemi sapere qualcosa, altrimenti mi tengo le mie irregolarità.
Ciao
DEX
 
occhio al Regolamento.

Per il problema, o è il variatore (ma in genere lo senti rumoroso a freddo, prima di rompersi) o interviene il controllo detonazione della centralina (che toglie anticipo all'accensione).

Prova a fare un pieno di Shell V-power (che ha 99 ottani) per vedere se lo fa ancora ed escludere eventualmente l'intervento della centralina per la detonazione. Ovviamente prova con marcia bassa rispettando i limiti di velocità (che da come ho capito il problema si verifica sempre).
 
yugs":1abdugti ha detto:
occhio al Regolamento.

Per il problema, o è il variatore (ma in genere lo senti rumoroso a freddo, prima di rompersi) o interviene il controllo detonazione della centralina (che toglie anticipo all'accensione).

Prova a fare un pieno di Shell V-power (che ha 99 ottani) per vedere se lo fa ancora ed escludere eventualmente l'intervento della centralina per la detonazione. Ovviamente prova con marcia bassa rispettando i limiti di velocità (che da come ho capito il problema si verifica sempre).

Fatto il pieno con benzina a 98 ottani il problema non è sparito. Comunque in Alfa hanno (parzialmente) risolto. E non è il variatore di fase, che non ha alcun problema.
Il problerma non è stato però perfettamente centrato, qui sul forum: se il motore ha delle irregolarità queste devono essere eliminate, in ogni situazione e in ogni marcia. E non fare affidamento sul fatto che tanto a quella velocità non si può andare, quindi facciamo finta di niente. Io vorrei che la mia Alfa potersse esprimere sempre il proprio potenziale, magari sul rettilineo della pista di Quattroruote o a Monza mentre mi ingarello con qualche altro impallinato. Per non parlare delle tanto decantate autostrade tedesche, che percorro assai spesso per lavoro (si sa che i musicisti girano parecchio, e io lo sono).
Il problema della mia Alfa nei rapporti bassi non compromette le prestazioni e la qualità del viaggio. In quinta sì. Voglio che si riconosca il problema e lo si risolva.
Tutto qui. Se qualcuno ha informazioni a riguardo si faccia sotto.
Ciao
DEX
 
teknomotion":3ox4hxqy ha detto:
Il tuning non è illegale,andare a xxx km/h lo è di sicuro..

Che il tuning (sia estetico che meccanico) non sia illegale ho imiei dubbi. Che poi sia tollerato o ignorato è un altro discorso. Rimappare le centraline ad esempio è una palese violazione del codice della strada, e sul forum ci sono parecchi utenti che questa modifica la "sfoggiano" addirittura nella firma. Per non parlare di gommone e assetti ribassati vari...
Comunque il mio problema non è certo questo e io non ho niente contro il tuning.
A questo punto però agli amministratoti chiedo coerenza.
Ciao
DEX
 
Cioè,se rimappo e vado a 130 km/h sono illegale..?Non tutti quelli che fanno tuning vanno in giro a fare le gare,anzi,di solito sono una minoranza,e non li considero utenti della strada.. :nod) questi sono i soliti discorsi da bar..andare a 150 km/h invece,è illegale di sicuro.. :ka) se miglioro l'auto,non vuol dire che non rispetti il c.d.s..
 
tolgiati":1fd4wg5r ha detto:
granchio":1fd4wg5r ha detto:
Un consiglio: sbrigati a togliere i riferimenti a velocità fuori codice e a regimi elevati in V. Se guardi il regolamento del forum, queste cose sono assolutamente non tollerate!

... inoltre: io non sto affatto aprendo una discussione inneggiante a comportamenti palesemente in contrasto col codice della strada, ma semplicemente descrivendo un problema meccanico nel tentativo di appurare se la cosa è solo una mia sensazione o è un problema oggettivo già riscontrato da altri.
Se si dovesse guardare la lettera del regolamento tre quarti delle discussioni dovrebbero essere chiuse, specie quelle riguardanti il tuning vario...
Vabbé, comunque... Se si è capito il problema fatemi sapere qualcosa, altrimenti mi tengo le mie irregolarità.
Ciao
DEX


Io volevo soltanto darti un consiglio. Niente di personale, per me puoi fare quello che ti pare. Secondo me non dovresti nemmeno sindacare sul regolamento, ma anche su questo punto fai pure quello che vuoi. Certo che la riconoscenza è merce rara, eppure costa così poco...
 
teknomotion":5bdlcf1u ha detto:
Cioè,se rimappo e vado a 130 km/h sono illegale..?

La risposta esatta è SI, il veicolo non corrisponde più a quello riportato sulla carta di circolazione, pertanto potrebbe essere sequestrato, tralasciando i problemi che potrebbero sorgere in caso di incidente.

PS: non voglio fare polemica solo dare informazioni corrette, poi ognuno fa ciò che crede e ovviamente se ne assume tutte le responsabilità.
 
teknomotion":33k0qeg8 ha detto:
Cioè,se rimappo e vado a 130 km/h sono illegale..?
Certo che si, oltre ad evadere le tasse hai un veicolo che non rispetta le sue caratteristiche originali. Inoltre l'assicurazione potrebbe non coprirti. :OK)
 
teknomotion":kl5uxn2g ha detto:
Cioè,se rimappo e vado a 130 km/h sono illegale..?Non tutti quelli che fanno tuning vanno in giro a fare le gare,anzi,di solito sono una minoranza,e non li considero utenti della strada.. :nod) questi sono i soliti discorsi da bar..andare a 150 km/h invece,è illegale di sicuro.. :ka) se miglioro l'auto,non vuol dire che non rispetti il c.d.s..

Rispetti il codice ma rendi l'auto non più rispondente alle fiches di omologazione. Non c'entra niente l'uso che fai della macchina, semplicemente non è più rispondente alle caratteristiche che la Casa ha comunicato allo stato nel momento in cui gli ha chiesto "il permesso" di fare quella macchina. Tutto qui. Siamo sicuri che lo Stato avrebbe permesso con le caratteristiche post tuning? Poi qui si potrebbe aprire un discorso infinito sul tuning stesso, ma si andrebbe OT e sicuramente ci sono tante discussioni aperte sull'argomento.

DEX
 
fratz147":298r9iks ha detto:
Swinting abbiamo scritto le stesse cose contemporaneamente! :p

Scusate, ho scritto senza leggere le risposte precedenti.
Comunque nel mondo della moto (io scrivo su un mensile di settore, SuperWHEELS, lo conoscete?) il problema è anche molto più sentito, dato che la Polizia ti sequestra il mezzo per un paio di frecce o specchietti non omologati. Risposta standard: ma sono omologati, c'è anche il marchietto...
OK, ma è il mezzo che non è omologato alla fonte per montare questi particolari.
Fine del discorso, in Italia è così.
Punto.
Ciao

DEX
 
tolgiati":182n7m7u ha detto:
teknomotion":182n7m7u ha detto:
Il tuning non è illegale,andare a xxx km/h lo è di sicuro..

Che il tuning (sia estetico che meccanico) non sia illegale ho imiei dubbi. Che poi sia tollerato o ignorato è un altro discorso. Rimappare le centraline ad esempio è una palese violazione del codice della strada, e sul forum ci sono parecchi utenti che questa modifica la "sfoggiano" addirittura nella firma. Per non parlare di gommone e assetti ribassati vari...
Comunque il mio problema non è certo questo e io non ho niente contro il tuning.
A questo punto però agli amministratoti chiedo coerenza.
Ciao
DEX

Perchè è sempre illegale?? :shrug03)
posso capire quello meccanico, ma nn quello estetico...
 
granchio":b2pqltrk ha detto:
tolgiati":b2pqltrk ha detto:
granchio":b2pqltrk ha detto:
Un consiglio: sbrigati a togliere i riferimenti a velocità fuori codice e a regimi elevati in V. Se guardi il regolamento del forum, queste cose sono assolutamente non tollerate!

... inoltre: io non sto affatto aprendo una discussione inneggiante a comportamenti palesemente in contrasto col codice della strada, ma semplicemente descrivendo un problema meccanico nel tentativo di appurare se la cosa è solo una mia sensazione o è un problema oggettivo già riscontrato da altri.
Se si dovesse guardare la lettera del regolamento tre quarti delle discussioni dovrebbero essere chiuse, specie quelle riguardanti il tuning vario...
Vabbé, comunque... Se si è capito il problema fatemi sapere qualcosa, altrimenti mi tengo le mie irregolarità.
Ciao
DEX


Io volevo soltanto darti un consiglio. Niente di personale, per me puoi fare quello che ti pare. Secondo me non dovresti nemmeno sindacare sul regolamento, ma anche su questo punto fai pure quello che vuoi. Certo che la riconoscenza è merce rara, eppure costa così poco...

Nessun problema con te, anzi ti ringrazio veramente poiché il regolamento manco l'avevo letto (ditemi voi chi lo fa...). Comunque lo scopo di questa norma lo comprendo appieno, ma non come viene applicata. Ci sono vari pesi e varie misure, mentre la velocità è comunque sempre demonizzata, anche se sappiamo benissimo che ci sono svariate situazioni in cui si può tirare il collo alla macchina senza infrangere alcuna legge (ho già citato la pista e le autostrade tedesche, nonché la pista di un aeroporto di proprietà dell'amico compiacente, oppure in un'area privata tanto grande da permettere ai motori di dare il tutto per tutto...).

Ciao

DEX
 
DevilBoss86":1mkkozhm ha detto:
tolgiati":1mkkozhm ha detto:
teknomotion":1mkkozhm ha detto:
Il tuning non è illegale,andare a xxx km/h lo è di sicuro..

Che il tuning (sia estetico che meccanico) non sia illegale ho imiei dubbi. Che poi sia tollerato o ignorato è un altro discorso. Rimappare le centraline ad esempio è una palese violazione del codice della strada, e sul forum ci sono parecchi utenti che questa modifica la "sfoggiano" addirittura nella firma. Per non parlare di gommone e assetti ribassati vari...
Comunque il mio problema non è certo questo e io non ho niente contro il tuning.
A questo punto però agli amministratoti chiedo coerenza.
Ciao
DEX

Perchè è sempre illegale?? :shrug03)
posso capire quello meccanico, ma nn quello estetico...

Come ho già detto: l'auto non è più rispondente alle fiches di omologazione. Non c'entra niente l'uso che fai della macchina, semplicemente non è più rispondente alle caratteristiche che la Casa ha comunicato allo stato nel momento in cui gli ha chiesto "il permesso" di fare quella macchina. Tutto qui. Siamo sicuri che lo Stato avrebbe permesso con le caratteristiche post tuning? Poi qui si potrebbe aprire un discorso infinito sul tuning stesso, ma si andrebbe OT e sicuramente ci sono tante discussioni aperte sull'argomento.

Scusate la ripetizione

DEX
 
Qundi a me dovrebbero sequestrare il libretto e scrivere a verbale che me lo han sequestrato perchè l'estetica era diversa? :shrug03) :shrug03) :shrug03)

Cmq colgo l'occasione per rimembrare che i kit estetici non sono a norma solo se eccedono le misure della vettura riportate a libretto o dichiarate per uso agonistico dal costruttore!
 
DevilBoss86":1txsj55r ha detto:
Qundi a me dovrebbero sequestrare il libretto e scrivere a verbale che me lo han sequestrato perchè l'estetica era diversa? :shrug03) :shrug03) :shrug03)

Cmq colgo l'occasione per rimembrare che i kit estetici non sono a norma solo se eccedono le misure della vettura riportate a libretto o dichiarate per uso agonistico dal costruttore!

Si è fuori norma ogni volta che la fiche di omologazione non viene rispettata. Ovviamente a maggior ragione se cambiano le misure della macchina. A ulteriore maggior ragione se cambiano i dati di potenza massima o le prestazioni. Certo tuning si vede e certo altro no. Certo tuning è tollerato e altro no. Tutto qui. Lasprova è la gran massa di accessori originali proposti dalle Case come optional: se proviene dalle Case tutto è omologato, quindi lì non si sgarra mai.
DEX
 
Top