La mia 147 1.6 120 CV del luglio 2007 ha manifestato fin da nuova alcune irregolarità di erogazione verso i 5500/6000 giri, come se per qualche istante perdesse i colpi. Nelle prime quattro marce ciò era più che altro fastidioso, poiché quei regimi si superavano di slancio (pur con quello strano seghettamento). In quinta però il motore si inchiodava a 5750 e non andava più avanti, a meno di trovarsi in discesa.
Ho sottoposto la cosa al mio concessionario (Cozzi, Legnano-MI) e all'inizio sono stati evasivi "è tutto normale, tanto in quinta non si va mai così forte". Io però ho insistito e la macchina è stata provata. La prima volta solo da fermo col tester. Tutto a posto, mi dissero... Ma la cosa persisteva, così ho "costretto" un meccanico a provare la macchina. Ho guidato io, così ho potuto far capire al tipo quale fosse il problema.
Problema rilevato, auto ricoverata e tutto sistemato con un aggiornamento di software della centralina.
Però c'è un però: ora la macchina supera i 6000 giri in quinta ma mi sembra che le irregolarità persistano, cioè l'erogazione non è comunque perfettamente lineare, perfino da regimi inferiori a prima (ora già da 5200 giri).
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Io ho fatto 14500 km e ancora lo sento, diverso da prima ma c'è ancora. Cos'è? Variatore di fase? Alimentazione? Iniettori? Debimetro? Accensione? Una qualche specie di limitatore (però nelle altre marce arrivo a 7000 giri...)?
Che regimi si raggiungono col 1,6 120 CV in quinta alla massima velocità (a proposito, qual è?)? Le risposte per MP, grazie.
E della grossa risonanza in accelerazione da fermo in prima chi mi sa dire qualcosa? In Alfa dicono che si tratta di componenti di carrozzeria/scocca che si muovono, ma a me sembra venire da sotto il cofano, qualcuno dice che è il volano. in officina mi dicono che se è il volano tutto rientra nella norma.
Help, please...
Ciao
Tarcisio (DEX)
Ho sottoposto la cosa al mio concessionario (Cozzi, Legnano-MI) e all'inizio sono stati evasivi "è tutto normale, tanto in quinta non si va mai così forte". Io però ho insistito e la macchina è stata provata. La prima volta solo da fermo col tester. Tutto a posto, mi dissero... Ma la cosa persisteva, così ho "costretto" un meccanico a provare la macchina. Ho guidato io, così ho potuto far capire al tipo quale fosse il problema.
Problema rilevato, auto ricoverata e tutto sistemato con un aggiornamento di software della centralina.
Però c'è un però: ora la macchina supera i 6000 giri in quinta ma mi sembra che le irregolarità persistano, cioè l'erogazione non è comunque perfettamente lineare, perfino da regimi inferiori a prima (ora già da 5200 giri).
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Io ho fatto 14500 km e ancora lo sento, diverso da prima ma c'è ancora. Cos'è? Variatore di fase? Alimentazione? Iniettori? Debimetro? Accensione? Una qualche specie di limitatore (però nelle altre marce arrivo a 7000 giri...)?
Che regimi si raggiungono col 1,6 120 CV in quinta alla massima velocità (a proposito, qual è?)? Le risposte per MP, grazie.
E della grossa risonanza in accelerazione da fermo in prima chi mi sa dire qualcosa? In Alfa dicono che si tratta di componenti di carrozzeria/scocca che si muovono, ma a me sembra venire da sotto il cofano, qualcuno dice che è il volano. in officina mi dicono che se è il volano tutto rientra nella norma.
Help, please...
Ciao
Tarcisio (DEX)