invernali obbligatorie ovunque

mi chiedo quando la smetteranno di perdere tempo in cazzate :ka).Dementi proprio,che asfaltino le strade piuttosto che fanno schifo :swear)
 
autoren":2473g17b ha detto:
mi chiedo quando la smetteranno di perdere tempo in cazzate :ka).Dementi proprio,che asfaltino le strade piuttosto che fanno schifo :swear)

qua hanno buttato il sale venerdì sera! :lol:
sabato e domenica c'è stato un sole assurdo..ampiamente previsto! :lol:
 
Molti giornali e siti internet stanno riportando la notizia in maniera errata: la scadenza del 15 Maggio vale solamente per chi abbia montato gomme da neve con codice di velocità inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione.

Se invece si hanno montate gomme da neve "a libretto", quindi con codice di velocità appropriato per la vettura, si possono tenere tutto l'anno.

E' spiegato bene su omniauto:

http://www.omniauto.it/magazine/26030/g ... -15-maggio
 
Comunque è un assurdo. Notizia sentita al telegiornale e spiegata un tanto al chilo :ka) come sempre si fa tanta confusione
 
Come al solito è una mezza sola riporto la circolare integrale del Ministero:
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la motorizzazione
Divisione 3

Prot. n. 1049
Roma, 17 gennaio 2014

OGGETTO: Impiego degli pneumatici invernali.

Sono pervenute segnalazioni in merito all'uso degli pneumatici invernali in relazione al loro impiego stagionale e all'indice di velocità consentito.

Come è noto con l'entrata in vigore della direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 il periodo interessato dall'obbligo degli pneumatici invernali è quello ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile.

Vengono rappresentate difficoltà da parte di cittadini e associazioni per quanto riguarda l'approssimarsi delle suddette date in quanto tale obbligo provocherebbe il congestionamento presso gli operatori del settore per soddisfare la richiesta del montaggio di pneumatici invernali.

Al fine di evitare difficoltà al settore si ritiene opportuno consentire l'uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, anche con indice di velocità Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95.


Si precisa infine che l'uso degli pneumatici invernali consentiti e cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l'indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell'anno solare.


Il DIRETTORE GENERALE
Arch. Maurizio Vitelli
 
pensa a quelli con le quattro stagioni :lol: che dubbi avranno :asd)

poi boh...le misure sono a libretto..se per la mia la T va bene solo per le termiche,averle a dicembre o luglio cosa cambia?
sempre omologate sono...

altrimenti dovrebbero multare quelli con le estive in gennaio...su tutte le strade :asd)
 
Ma infatti secondo me l'assogomme sparge la notizia in modo parziale così da creare confusione e spingere al cambio gomme
:nono)
 
Scusate mi aiutate a dirimere un dubbio sull'uso delle gomme da neve?

La carta di circolazione della mia macchina riporta solo le misure "estive" ad esempio 185/65 R15 88H quindi in inverno posso circolare con gomme 185/65 R15 88Q e sono in regola fino al 15 maggio (ovvero 15 aprile + un mese di tolleranza per lo smontaggio) mentre sarei in regola tutto l'anno se come gomme "invernali" montassi delle 185/65 R15 88H poiché l'indice di velocità corrisponde alle estive e quindi non rischio sanzioni anche oltre il 15 maggio, giusto?

La carta di circolazione di un amico che ha lo stessa mia vettura ma più recente riporta invece due diciture, una per le estive che è identica alla mia e cioè 185/65R15 88H e una dicitura "da neve" 185/65R15 88Q, quindi nell'ipotesi che venisse fermato a luglio con gomme da neve con codice Q sarebbe comunque in regola perché è una misura riportata a libretto o anche lui dopo il 15 maggio deve avere in ogni caso un pneumatico con codice H perché la dicitura "da neve" ha valore solo nel periodo 15 ottobre - 15 maggio?
 
Guarda che se mi ha detto giusto un amico della stradale non è più valido il 15 maggio il limite resta 15 aprile.... Ocio...
 
Si possono utilizzare!

Al fine di evitare difficoltà al settore si ritiene opportuno consentire l'uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, anche con indice di velocità Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95.


Si precisa infine che l'uso degli pneumatici invernali consentiti e cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l'indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell'anno solare.
 
Top