SCRITTO DA CRAZYSTE SU FERRARI BLOG
CIAO A TUTTI
dire che in questi momenti mi sento orgoglioso di essere Italiano e` poco... ancora nel 1992 un Ingegnere Italiano avvio` le ricerche per creare un Motore ad elevatissima efficienza.
Negli anni sono stati investiti 2,5 milioni di Euro, ed oggi, finalmente, il primo Motore a Ciclo Bortone denominato NEVIS (New Exhaust Valve Intake System) e` nato ed e` funzionante con livelli di potenza/rendimento paurosi.
Spiegare come funziona questo Motore e` abbastanza complesso, partiamo dal presupposto che non ha ne Bielle ne Manovelle, bensi` un Toro (o Ciambella) di forma Sinusoidale (a onde regolari) sopra cui si poggia un pistone con ruote che scorrono sulle onde della Sinusoide.
La Snusoide ruotando, fa si che le ruote sotto il Pistone vengano spinte su e giu` dando il movimento al Pistone.
La cosa sembra abbastanza complessa da spiegare a parole, ma le immagini a lato dovrebbero chierire... quando il pistone preme verso il basso dalla cima delle onde della Sinusoide, la spinta fa si che la Sinusoide venga spinta lateralmente dalle Ruote sotto il Pistone ottenendo cosi` il moto rotatorio necessario ad un Motore.
In realta` e` un Motore 2 tempi, ma grazie ad un mivimento della testata verso l'alto ed il basso, si ottiene una pulizia ottimale della camera di combustione nonche` rapporti di compressione che arrivano a 38:1!!! (un normale Motore di media sta sui 10:1)
Le potenze specifiche ottenibili sono incredibili, ed i livelli di consumi anche: pensate che il primo prototipo e` un 1000cc che eroga 250cv a 2mila Giri.
I consumi sono la meta` di un comune Motore di medesima cilindrata e cosi` pure le emissioni, e la cosa piu` interessante e` che puo` essere alimentato a Benzina, Diesel, Idrogeno e Gas... insomma, si beve tutto!
Tutto questo rendimento e` ottenuto grazie al fatto che ad ogni giro della Ciambella spinta dal Pistone, corrispondono 3 fasi attive (combustione/espansione) sul Pistone, quando normalmente in un Motore 4 tempi, si ha mezzo giro di spinta attiva ogni 2 giri d'albero, il NEVIS ha 3 fasi attive per giro.
Ma pensate in termini di sviluppo cosa vorrebbe dire aumentare le onde sulla Sinusoide...
In realta` e` la Sinusoide l'elemento rotante in questo Motore, non l'Albero a Gomiti con i suoi probmemi di inerzie contrastanti; questo Motore si preannuncia una rivoluzione nel mondo dei Motori ed anche se non dovesse avere successo, Cesare Bortone merita gli onori da parte di tutto il mondo per questa magnifica invenzione.
Ora, non oso immaginare che cosa potrebbe ottenere la Ferrari con una tecnologia meccanica di questo genere, ma perche` cio` avvenga, dovremo aspettare e vedere cosa accadra` in futuro, quello che mi auguro e` che il gruppo FIAT investa su questo Motore e lo faccia divenire una realta` quotidiana, oltretutto, viste le capacita` di FIAT riguardo il Diesel, questa non sarebbe on'occasione da lasciarsi scappare dato che questo Motore lavora pure a gasolio!
Complimenti vivissimi a Cesare Bortone ed a tutto il suo Team di sviluppo & auguro buona fortuna all'intero Progetto.
CORDIALI SALUTI
Schema Motore NEVIS
Motore Bortone
Ingrandimento Rotelle Pistone
Pistone Motore Bortone
Rotaia Motore Bortone
Ciclo Bortone
Che dire... e poi sputiamo spesso sull'Ingegneria Italiana...
CIAO A TUTTI
dire che in questi momenti mi sento orgoglioso di essere Italiano e` poco... ancora nel 1992 un Ingegnere Italiano avvio` le ricerche per creare un Motore ad elevatissima efficienza.
Negli anni sono stati investiti 2,5 milioni di Euro, ed oggi, finalmente, il primo Motore a Ciclo Bortone denominato NEVIS (New Exhaust Valve Intake System) e` nato ed e` funzionante con livelli di potenza/rendimento paurosi.
Spiegare come funziona questo Motore e` abbastanza complesso, partiamo dal presupposto che non ha ne Bielle ne Manovelle, bensi` un Toro (o Ciambella) di forma Sinusoidale (a onde regolari) sopra cui si poggia un pistone con ruote che scorrono sulle onde della Sinusoide.
La Snusoide ruotando, fa si che le ruote sotto il Pistone vengano spinte su e giu` dando il movimento al Pistone.
La cosa sembra abbastanza complessa da spiegare a parole, ma le immagini a lato dovrebbero chierire... quando il pistone preme verso il basso dalla cima delle onde della Sinusoide, la spinta fa si che la Sinusoide venga spinta lateralmente dalle Ruote sotto il Pistone ottenendo cosi` il moto rotatorio necessario ad un Motore.
In realta` e` un Motore 2 tempi, ma grazie ad un mivimento della testata verso l'alto ed il basso, si ottiene una pulizia ottimale della camera di combustione nonche` rapporti di compressione che arrivano a 38:1!!! (un normale Motore di media sta sui 10:1)
Le potenze specifiche ottenibili sono incredibili, ed i livelli di consumi anche: pensate che il primo prototipo e` un 1000cc che eroga 250cv a 2mila Giri.
I consumi sono la meta` di un comune Motore di medesima cilindrata e cosi` pure le emissioni, e la cosa piu` interessante e` che puo` essere alimentato a Benzina, Diesel, Idrogeno e Gas... insomma, si beve tutto!
Tutto questo rendimento e` ottenuto grazie al fatto che ad ogni giro della Ciambella spinta dal Pistone, corrispondono 3 fasi attive (combustione/espansione) sul Pistone, quando normalmente in un Motore 4 tempi, si ha mezzo giro di spinta attiva ogni 2 giri d'albero, il NEVIS ha 3 fasi attive per giro.
Ma pensate in termini di sviluppo cosa vorrebbe dire aumentare le onde sulla Sinusoide...
In realta` e` la Sinusoide l'elemento rotante in questo Motore, non l'Albero a Gomiti con i suoi probmemi di inerzie contrastanti; questo Motore si preannuncia una rivoluzione nel mondo dei Motori ed anche se non dovesse avere successo, Cesare Bortone merita gli onori da parte di tutto il mondo per questa magnifica invenzione.
Ora, non oso immaginare che cosa potrebbe ottenere la Ferrari con una tecnologia meccanica di questo genere, ma perche` cio` avvenga, dovremo aspettare e vedere cosa accadra` in futuro, quello che mi auguro e` che il gruppo FIAT investa su questo Motore e lo faccia divenire una realta` quotidiana, oltretutto, viste le capacita` di FIAT riguardo il Diesel, questa non sarebbe on'occasione da lasciarsi scappare dato che questo Motore lavora pure a gasolio!
Complimenti vivissimi a Cesare Bortone ed a tutto il suo Team di sviluppo & auguro buona fortuna all'intero Progetto.
CORDIALI SALUTI
Schema Motore NEVIS
Motore Bortone
Ingrandimento Rotelle Pistone
Pistone Motore Bortone
Rotaia Motore Bortone
Ciclo Bortone
Che dire... e poi sputiamo spesso sull'Ingegneria Italiana...