interferenza tra wi-fi e bluetooth?? problema...

:OK)

Spero che il nuovo TC risolva il problema che ti ritrovi (ovvero che esista una opzione per forzare mac e tc a parlarsi tra loro a 5ghz, lasciando libero il resto di parlarsi a 2.4)

maxchan147":3656b74l ha detto:
:OK)

Spero che il nuovo TC risolva il problema che ti ritrovi (ovvero che esista una opzione per forzare mac e tc a parlarsi tra loro a 5ghz, lasciando libero il resto di parlarsi a 2.4)
lo spero anche io...altrimenti cmq per 100 euro conviene pure avere quella da 1tb.
ma apple dichiara che è AUTOMATICO che i dispositivi che possono parlare a 5ghz lo fanno e quelli che non possono no.
viceversa spero anche io ci sia l'opzione...
vedo che l'attuale è molto configurabile...
speriamo.
vi tengo aggiornati.

odio i fili.
:asd)

Ora che la questione è stata analizzata, testata e (auspicabilmente) in fase di risoluzione vi invito ad una riflessione.

Se Microsoft avesse commercializzato un dispositivo di backup che durante il trasferimento dati rende inutilizzabile il computer gli utenti avrebbero alzato (giustamente) alti lài, maledicendo Bill Gates e imprecando contro la "merda Microsoft" che "non funziona mai" e "non riesce neanche a fare le cose per cui è stata progettata".
Microsoft avrebbe rilasciato mezza dozzina di aggiornamenti software in merito, di cui probabilmente il terzo risolutivo per il problema, introducendo almeno un paio di regressioni e una falla di sicurezza che avrebbero richiesto altre due patch. Cioè nel giro di due o tre mesi gli utenti avrebbero avuto la soluzione del problema a costo zero, accompagnata da fiumi di commenti negativi in rete.

Ci troviamo invece di fronte ad una soluzione 100% Apple in cui il problema si manifesta in un sistema completamente proprietario, per quello che è un palese errore di progettazione, e pertanto di esclusiva responsabilità di Apple: viene da chiedersi che razza di test siano stati condotti a Cupertino per lasciar passare un simile buco di progettazione perchè, detto francamente, è inammissibile che durante il backup tramite WiFi da un computer Apple verso un dispositivo Apple le periferiche Bluetooth prodotte e distribuite da Apple cessino di funzionare correttamente. Questa sì che è merda!

La soluzione offerta da Apple? Utilizzare (comprando a proprie spese) periferiche con il filo :lol: oppure acquistare (sempre a proprie spese ovviamente) una nuova, migliorata versione dell'unità di backup :crepap) che grazie alla trasmissione dati su due bande separate non causa interferenze.

Se al posto di Apple questa soluzione fosse stata proposta da Microsoft la cosa avrebbe avuto una forte risonanza in tutta la rete, articoli negativi sulla stampa specializzata e sui blog, e probabilmente delle class action da parte dei proprietari dell'unità di backup "difettosa all'origine".

E invece...
mancio83":2fzlbuuh ha detto:
SETTANDO A 5GHZ CMQ IL PROBLEMA E' SCOMPARSO...!!
CHE FIGATA...!!!!!

già ho messo in vendita il time capsule e comprata la nuova 1tb.
...Mancio come molti utenti Apple devoti vende l'unità vecchia e compra quella nuova. E CHE FIGATA!!!

Forse la "merda Apple" è profumata..... :asd) :asd) :asd)

la merda apple è profumata ed è esteticamente di pregio :D
battute a parte hai ragione... ma non credo che per questa cagata di piccole dimensioni gli utenti appassionati della mela debbano incazzarsi come lo si è normalmente con windowssssssssss che in confronto è un letamaio...

Alcune considerazioni :asd)

Premesso che non so NULLA di cosa si possa o meno settare sul MAC o su TC in merito alla connettività WiFi, non sono sicuro che il nuovo TC risolva il problema.

Se TC e MAC decidono in automatico* (perchè è questo che dice Apple) di parlarsi a 2.4GHz, non credo che il disturbo sul canale generato dal mouse BT li convinca a spostarsi a 5 GHz.

*oh, beninteso: ribadisco che non su nulla di nulla di sto coso, quindi magari la policy è: parliamoci a 5GHz, se i 5 son pieni spostiamoci a 2.4. O magari c'è il flag "forza comunicazione a 5 GHz con i dispositivi che hanno questo MAC address" (che però tanto automatico non è, a dirla tutta).

Sul fatto che l'architettura:

MAC + TC_WiFi + Dispositivo_BT

causi dei problemi, invece, è innegabile.

Beninteso, i problemi ci sarebbero anche con altro PC, e altro HD connesso via wifi, eh, non è che la apple abbia deciso lei (o solo lei ) le frequenze cui lavorano le tecnologie radio.

C'è da capire questo:
- quanto male va il mouse BT durante il backup?
- quanto male va il mouse BT durante il normale uso di TC?

Se le risposto sono: "insomma, è una rogna, ma cmq il backup dura poco" e "dai, funziona bene", probabilmente apple ha seguito la strada del "e allora chi se ne fotte?" :asd)

Che il sistema possa causare malfunzionamenti di casse BT di produttori terzi, onestamente, credo che nemmeno lo abbiano preso in considerazione :asd)

maxchan147":2vg5vekz ha detto:
i problemi ci sarebbero anche con altro PC, e altro HD connesso via wifi, eh, non è che la apple abbia deciso lei (o solo lei ) le frequenze cui lavorano le tecnologie radio.

Vero. Però Apple ha deciso di usare una connessione WiFi per svolgere il backup verso una unità remota, e di farne un prodotto flagship caratterizzato dalla possibilità di fare il backup "automaticamente, ovunque si trovino i dati in casa, senza fili". E' stata una loro scelta e al posto loro avrei curato meglio i casi di test per evitare una simile occorrenza.
Il resto del mondo per spostare centinaia di MB alla volta (un backup quotidiano medio in singola istanza) usa il cavo, perché sembra anche ai distratti la soluzione più logica.

- quanto male va il mouse BT durante il backup?

Va a scatti. Di fatto è inutilizzabile per lavorare.
In parole povere rende inutilizzabile la postazione, il che - a mio giudizio - si classificherebbe come "critical" o "showstopper".

- quanto male va il mouse BT durante il normale uso di TC?

Il backup "è" il normale uso di Time Capsule. Solo durante il backup c'è trasferimento dati (da alcuni MB a potenzialmente decine di GB), altrimenti TC si comporta come un normale router wireless e non presenta inconvenienti.

Time Machine è configurato per operare un backup ogni 60 minuti trasferendo uno snapshot differenziale verso il disco remoto, e organizzare nel contempo la struttura del backup in modo da mantenere la corretta gerarchia oraria/giornaliera/settimanale (con persistenza dei backup settimanali a tempo indefinito).

Se le risposto sono: "insomma, è una rogna, ma cmq il backup dura poco" e "dai, funziona bene", probabilmente apple ha seguito la strada del "e allora chi se ne fotte?" :asd)

Un backup orario di piccole dimensioni può durare uno o due minuti, impiegati nella maggior parte dalle fasi di preparazione e post-backup thinning. Un trasferimento più consistente (ad esempio dopo un lungo periodo di inattività oppure a seguito di importanti differenze tra l'ultimo snapshot e lo stato attuale) può comportare il trasferimento di svariati GB di dati a velocità vincolata dalla connessione 802.11g (dove nel migliore dei casi 1GB richiede 7 minuti di trasferimento continuo) più i due minuti di cui sopra per le fasi di management sempre presenti.

Che il sistema possa causare malfunzionamenti di casse BT di produttori terzi, onestamente, credo che nemmeno lo abbiano preso in considerazione :asd)

Infatti non c'è certificazione Apple che garantisca contro simili inconvenienti ;)

ma scusate un attimo. allora, 2,4 ghz, ok? Bene. Io penso che un buon 70% abbondante usi un mighty mouse wireless (bluetooth) e una connessione casalinga wifi in casa (io ad esempio), e non ha mai avuto interferenze con il bluetooth. Secondo me sono problemi ristretti a qualche configurazione particolare da non escludere pure interferenze casalinghe.

Felix7":3ju9cx7w ha detto:
ma scusate un attimo. allora, 2,4 ghz, ok? Bene. Io penso che un buon 70% abbondante usi un mighty mouse wireless (bluetooth) e una connessione casalinga wifi in casa (io ad esempio), e non ha mai avuto interferenze con il bluetooth.

Mouse bluetooth (mighty mouse o altri), connessione casalinga WiFi, _e_ Time Capsule in backup wireless ;)

Hai tu TC configurato per il backup wireless?

Premesso che di fare un backup via aria non mi passerebbe (credo) nemmeno per la testa, specie se son dati sensibili :asd)

Con "utilizzo normale" in effetti mi sono espresso male; da quel che avevo capito TC poteva equipararsi ad un NAS, quindi mi riferivo a browsing, cut&paste, etc etc.
Meglio ancora se mi dici che queste attività di fatto non fanno parte del suo "normale" utilizzo.

Per il resto, le possibili interpretazioni possono essere molteplici:
- è possibile che apple ritenga il malfunzionamento del mouse durante il backup orario accettabile, specie se il downtime del mouse è inferiore al minuto
- è altrettanto possibile che apple ritenga il malfunzionamento del mouse per diversi minuti durante un backup massivo sopportabile da parte dell'utente (a livello psicologico, "eh ma sai sto facendo un mega backup, il sistema è molto sotto carico").

Poi, che i signori del marketing mi promuovano questo sistema come completamente trasparente e automatico, bè, magari abbiamo concetti di trasparenza e automatico diversi :asd)

Domanda: ma TC non è 802.11n?

DriftSK":z7wutbby ha detto:
Felix7":z7wutbby ha detto:
ma scusate un attimo. allora, 2,4 ghz, ok? Bene. Io penso che un buon 70% abbondante usi un mighty mouse wireless (bluetooth) e una connessione casalinga wifi in casa (io ad esempio), e non ha mai avuto interferenze con il bluetooth.

Mouse bluetooth (mighty mouse o altri), connessione casalinga WiFi, _e_ Time Capsule in backup wireless ;)

Hai tu TC configurato per il backup wireless?

Ma che differenza può esserci se in ogni caso la frequenza del segnale impiegata è la stessa? In teoria dovrei avere problemi anche se trasferissi un file da un Mac all'altro (cosa che io non ho), sempre pacchetti sono no? Cosa cambia? :ka)
Voglio dire, c'è gente che ha la stessa configurazione di Mancio e non ha problemi http://www.italiamac.com/forum/showthread.php?p=4499419

e comunque:
I went to the Apple Store today and asked them about this problem. They gave me a solution that worked for me. They said the wifi and bluetooth signals are interfering with each other. When the wifi data transfer gets heavy (ie. during time machine backup to time capsule), then the bluetooth signals get choppy.

The solution was to go to Airport Utility and select the Time Capsule. Select manual setup and take a look at the channel being used. Mine was on 2 (automatically selected). I took it off auto and set it to channel 1 instead. After doing so earlier today I have not experienced any more mouse issues.

Hope this help you to. Good luck.

Felix7":17h6ag5g ha detto:
Ma che differenza può esserci se in ogni caso la frequenza del segnale impiegata è la stessa?

Che nel caso di Mancio il problema è palesemente causato da contention sulla frequenza utilizzata sia da bluetooth sia da WiFi quando il WiFi satura per trasferimento di grandi quantità di dati. Il volume dei dati trasferiti satura la banda e per il bluetooth "non ce n'è più".

Non a caso il nuovo TC implementa il dual band.

DriftSK":3s07juce ha detto:
Felix7":3s07juce ha detto:
Ma che differenza può esserci se in ogni caso la frequenza del segnale impiegata è la stessa?

Che nel caso di Mancio il problema è palesemente causato da contention sulla frequenza utilizzata sia da bluetooth sia da WiFi quando il WiFi satura per trasferimento di grandi quantità di dati. Il volume dei dati trasferiti satura la banda e per il bluetooth "non ce n'è più".

Non a caso il nuovo TC implementa il dual band.

Ma che per caso il bluetooth impiega la stessa frequenza del wifi? :?:

Felix7":1fb2hegq ha detto:

Oh yes. Lo diciamo dalla prima pagina :p

Entrambe le tecnologie utilizzano la banda ISM a 2.4 GHz, mentre 802.11n sfrutta anche la banda a 5 GHz per incrementare la banda passante e limitare le interferenze.

DriftSK":nx1pamep ha detto:
Felix7":nx1pamep ha detto:

Oh yes. Lo diciamo dalla prima pagina :p

Entrambe le tecnologie utilizzano la banda ISM a 2.4 GHz, mentre 802.11n sfrutta anche la banda a 5 GHz per incrementare la banda passante e limitare le interferenze.

Opsss :lol: :D quindi basta cambiare il canale radio di TC, come per altro già da me consigliato, no? Molti hanno risolto così. Lo stralcio di intervento che ho postato proviene dalle discussioni di apple.com.

DriftSK":3a9seerq ha detto:
Ora che la questione è stata analizzata, testata e (auspicabilmente) in fase di risoluzione vi invito ad una riflessione.

Se Microsoft avesse commercializzato un dispositivo di backup che durante il trasferimento dati rende inutilizzabile il computer gli utenti avrebbero alzato (giustamente) alti lài, maledicendo Bill Gates e imprecando contro la "merda Microsoft" che "non funziona mai" e "non riesce neanche a fare le cose per cui è stata progettata".
Microsoft avrebbe rilasciato mezza dozzina di aggiornamenti software in merito, di cui probabilmente il terzo risolutivo per il problema, introducendo almeno un paio di regressioni e una falla di sicurezza che avrebbero richiesto altre due patch. Cioè nel giro di due o tre mesi gli utenti avrebbero avuto la soluzione del problema a costo zero, accompagnata da fiumi di commenti negativi in rete.

Ci troviamo invece di fronte ad una soluzione 100% Apple in cui il problema si manifesta in un sistema completamente proprietario, per quello che è un palese errore di progettazione, e pertanto di esclusiva responsabilità di Apple: viene da chiedersi che razza di test siano stati condotti a Cupertino per lasciar passare un simile buco di progettazione perchè, detto francamente, è inammissibile che durante il backup tramite WiFi da un computer Apple verso un dispositivo Apple le periferiche Bluetooth prodotte e distribuite da Apple cessino di funzionare correttamente. Questa sì che è merda!

La soluzione offerta da Apple? Utilizzare (comprando a proprie spese) periferiche con il filo :lol: oppure acquistare (sempre a proprie spese ovviamente) una nuova, migliorata versione dell'unità di backup :crepap) che grazie alla trasmissione dati su due bande separate non causa interferenze.

Se al posto di Apple questa soluzione fosse stata proposta da Microsoft la cosa avrebbe avuto una forte risonanza in tutta la rete, articoli negativi sulla stampa specializzata e sui blog, e probabilmente delle class action da parte dei proprietari dell'unità di backup "difettosa all'origine".

E invece...
mancio83":3a9seerq ha detto:
SETTANDO A 5GHZ CMQ IL PROBLEMA E' SCOMPARSO...!!
CHE FIGATA...!!!!!

già ho messo in vendita il time capsule e comprata la nuova 1tb.
...Mancio come molti utenti Apple devoti vende l'unità vecchia e compra quella nuova. E CHE FIGATA!!!

Forse la "merda Apple" è profumata..... :asd) :asd) :asd)

come non quotarti... :OK) senza poi fare accenni all'altro grossissimo buco di snow leopard con l'utente guest...
CHE FIGATA: mi ha cancellato tutte le impostazioni dell'account! :lol: