interferenza tra wi-fi e bluetooth?? problema...

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
bel problema...

time capsule QUANDO EFFETTUA IL BACKUP fa scattare il mouse bluetooth...(non è il mouse il problema...ne ho provati 3 di mouse bluetooth...!)
ed ora da problemi anche alle casse bluetooth....audio che scatta....

dunque il problema è time capsule...ma come può interferire? e perchè? e come si risolve?
lo fa solo durante il backup ed è MOLTO fastidioso...!!

:wall) :wall) :wall)

Come/perchè succede: se non sbaglio, perchè BT e WiFi lavorano alla stessa frequenza (2.4 GHz).
Il che vuol dire che quando timecapsule parte a fare il backup, immagino inizi a trasferire "abbastanza" dati.
Ergo, il canale trasmissivo tende a saturare, c'è meno "spazio" per la trasmissione BT del mouse, e quindi hai dei notevoli ritardi (gli "scatti").

Come si risolve?
Come suggerisce apple, si mette un mouse a filo :asd)
O, in alternativa, si aspetta che apple implementi una qualche forma di QoS (quality of service) per dare la necessaria priorità al traffico BT generato da mouse (e/o tastiera).

Mouse senza fili... INUTILI... :asd)

Uso un indistruttibile mouse Microsoft Basic Red su USB, il mio backup Time Machine viene effettuato su un disco esterno USB2, e quando parte neanche me ne accorgo pur avendo un "anziano" Mini G4 con processore a 1.25 GHz (per intenderci è una macchina del 2005 su cui non posso neanche installare Snow Leopard).

maxchan147":22ss3ri2 ha detto:
Come/perchè succede: se non sbaglio, perchè BT e WiFi lavorano alla stessa frequenza (2.4 GHz).
Il che vuol dire che quando timecapsule parte a fare il backup, immagino inizi a trasferire "abbastanza" dati.
Ergo, il canale trasmissivo tende a saturare, c'è meno "spazio" per la trasmissione BT del mouse, e quindi hai dei notevoli ritardi (gli "scatti").

Come si risolve?
Come suggerisce apple, si mette un mouse a filo :asd)
O, in alternativa, si aspetta che apple implementi una qualche forma di QoS (quality of service) per dare la necessaria priorità al traffico BT generato da mouse (e/o tastiera).
un momento anche io credevo ma...
dovrebbe essere lo stesso se scarico un grosso file dalla rete...
e invece non è così...
lo fa SOLO SE FA IL BACKUP...!

ok, il mouse col filo lo si potrebbe anche tenere...e cmq scatta poco alla fine...ma le casse bluetooth appena prese? :asd)

secondo me c'è dell'altro...

p.s.
ma l'a2dp è supportato no dall'imac??

maxchan147":1d64ukhe ha detto:
Cosa vuol dire "se scarico un grosso file dalla rete"?

Lo scarico da dove a dove?

Com'è fatto il tuo sistema?
lo scarico da internet, via wifi...passando cmq da time capsule...
time capsule è un router wifi che ha in più un disco fisso integrato anch'esso senza fili.
dunque fai il backup su questo disco via wifi...
pertanto penso sia lo stesso se scarico un grosso file dalla rete via wifi o se faccio il backup dal mac a time capsule...
sempre traffico wifi c'è....e sempre sullo stesso dispositivo... :ka)

Fammi capire se ho capito :asd)

Il mac è connesso wifi a timecapsule.

Timecapsule è un router, ed è connesso a internet. Come?

Timecapsule ha un HD interno. Quando scarichi un grosso file da internet lo scarichi sul mac o sull'hd di TC?

Quanto è grosso un "grosso file"? Ma soprattutto, quanta banda occupi scaricando il grosso file o facendo il backup?

maxchan147":1m99mk61 ha detto:
Fammi capire se ho capito :asd)

Il mac è connesso wifi a timecapsule.

Timecapsule è un router, ed è connesso a internet. Come?

Timecapsule ha un HD interno. Quando scarichi un grosso file da internet lo scarichi sul mac o sull'hd di TC?

Quanto è grosso un "grosso file"? Ma soprattutto, quanta banda occupi scaricando il grosso file o facendo il backup?

esatto. il mac è connesso wifi a time capsule. timecapsule è un router connesso a internet CON UN CAVO DI RETE LAN connesso alla centralina fastweb.
time capsule ha un HD interno e quando scarico un grosso file da internet va direttamente sul mac...! non sull'hd di TC che è SOLO per i backup.

un grosso file...può essere 1-2 gb...
il discorso ora che ci penso può essere che: se scarico dalla rete un grosso file sto facendo un DOWNLOAD.
quando fa il backup fa un UPLOAD sul disco fisso di TC dal mac.

però non capisco perchè fa questa interferenza al mouse (fastidioso...) e alle casse bluetooth (MOOLTOOO fastidioso...) solo quando fa il backup. (ogni ora...! :asd) )
nel frattempo l'ho disabilitato e ne faccio uno al giorno io manualmente quando non sto al pc... :ka)

Ok, la configurazione è chiara :OK)

Il punto è questo: se scarichi un file da internet, sei limitato dalla banda con cui sei connesso a internet. Se trasferisci dati tra mac e TC in locale, questa limitazione non ce l'hai, ovviamente.

Puoi provare a fare un cosa del genere: copi a mano una grossa mole di dati (10/15 Giga) da Mac a TC o viceversa. E vedi se il mouse/le casse vanno a scatti.

maxchan147":3tg8yev5 ha detto:

Il punto è questo: se scarichi un file da internet, sei limitato dalla banda con cui sei connesso a internet. Se trasferisci dati tra mac e TC in locale, questa limitazione non ce l'hai, ovviamente.

Puoi provare a fare un cosa del genere: copi a mano una grossa mole di dati (10/15 Giga) da Mac a TC o viceversa. E vedi se il mouse/le casse vanno a scatti.

e se lo fa?

mancio83":9dik89i3 ha detto:
maxchan147":9dik89i3 ha detto:
e se lo fa?

Se lo fa è probabile che ci sia contention tra la frequenza WiFi usata per scambiare dati tra Mac e Time Capsule e quella Bluetooth che collega Mac, ratto e tastiera.

Se il canale WiFi verso la Capsula fosse configurabile (uso il condizionale perché non ho TC) potresti allora provare a selezionarne uno diverso, sperando che smetta di fare a pugni con la frequenza del blututto.

mancio83":2i6ce7qy ha detto:
maxchan147":2i6ce7qy ha detto:

e se lo fa?

Intanto prova :asd)

maxchan147":14g2elyk ha detto:
mancio83":14g2elyk ha detto:
maxchan147":14g2elyk ha detto:

e se lo fa?

Intanto prova :asd)

non è stato necessario.
è bastato solo accedervi e navigare dentro per fare scattare il suono delle casse...!

maxchan147":2rrouvfi ha detto:
Provali tutti e vedi su quale vai meglio.

Nota: potrebbe anche non esserci un canale con cui vai meglio.
li sto provando...
ma non credo si risolva così...
poi ho trovato 2 impostazioni da poter spuntare:

1) resistenza interferenze (provato...non risolve il problema...)

2) potenza trasmissione (100%, 50%, 25%, 10%) potrei provare a mettere 50%??