Intercooler Frontale

OZZY

Nuovo Alfista
22 Giugno 2006
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Offida (AP)
Ho intenzione di installare un intercooler frontale sul mio JTD ma non vorrei metterne uno troppo grande ed avere turbo lag.
Premetto che ho turbina maggiorata, CDA, centralina, pre kat vuoto, finale ragazzon.
Dovrei stare sui 170cv considerando che ora ho anche un IC maggiorato del tipo Plug&Play.
Ora xò voglio mettere uno frontale x far si che prenda sempre aria fresca in modo diretto così da raffreddare maggiormente l'aria turbocompressa.
Non ho idea a questo punto del litraggio dell'IC che dovrei comprare.
Ho visto inoltre che ad esempio per i 1.4 T-jet da 120 e 155cv fanno degli IC maggiorati di 6 litri abbondanti.
Nel mio caso andrebbero bene lo stesso? Già a me sembrano tanti 6 litri :ka)
Voi che dite? C'è qlc che mi può consigliare? Non vorrei ritrovarmi con del turbo-lag...
 
il problema dell'istallazione dell'intercooler frontale non risiede nel litraggio dello stesso che se eccessivo causa lag, cioè ritardo alla risposta dell'acceleratore, ma risiede nella lunghezza delle tubazioni che anch'esse occupano un volume e se queste sono molto lunghe occupano parecchi litri in piu' rispetto alla configurazione iniziale.
io scarterei a priori la soluzione dell'intercooler frontale visto il layourt del jtd che si presta poco e niente a questa modifica.
una valida alternativa è l'impianto aria acqua ma richiede spese e impegni ben maggiori rispetto all'intercooler frontale, oppure il classico domorace fatto su misura da mettere al posto di quello già esistente...
è tutto in alluminio e questo fa già parecchio rispetto a quelli di serie che sono palstica alluminio.
 
ma non sei più riuscito a risolvere il problema con l'intercooler della domorace?
comunque il litraggio non credo sia un problema per il turbolag...se non ricordo male l'intercooler dell'Ibiza Cupra 1.9 tdi è di ben 12 litri :?:
 
Dadi Ducati Corse":12bkrry2 ha detto:
ma non sei più riuscito a risolvere il problema con l'intercooler della domorace?
comunque il litraggio non credo sia un problema per il turbolag...se non ricordo male l'intercooler dell'Ibiza Cupra 1.9 tdi è di ben 12 litri :?:

che problema c'era con il domorace? che si apre e sfiata? ( dico così perchè ne ho sentiti ormai tanti di ic domorace montati su diverse auto che si aprono )

sei sicuro che l'ic dell'ibiza sia 12 litri???? sarebbe enorme!!

per il litraggio : a parità di turbina e di bronzine, il turbo lag è dato proprio dal litraggio! c'è chi ha sentito la macchina più reattiva montanto i tubi in acciaio al posto di quelli di serie, montando un ic aria acqua il litraggio diminuisce di MOLTO e i risultati si sentono eccome ;) ( e parlo proprio di turbo lag, non di raffreddamento )
 
Questo dovrebbe essere l'intercooler originale dell'Ibiza Cupra tdi, marchiato SEAT SPORT...infatti ho già sentito di persone che l'hanno usato su altre macchine, perchè è molto grosso...

intercooleribizacupratd.jpg
 
ok : ora ci credo che è 12 litri :D

è enorme, ecco spiegata l'importanza di un buon ic.

dalla foto sembra comprire del tutto gli altri radiatori, ora mi farò meno problemi a usare l'aria condizionata sulla mia :D :asd) :asd) :asd)
 
Dadi Ducati Corse":1tn86ih9 ha detto:
Questo dovrebbe essere l'intercooler originale dell'Ibiza Cupra tdi, marchiato SEAT SPORT...infatti ho già sentito di persone che l'hanno usato su altre macchine, perchè è molto grosso...

intercooleribizacupratd.jpg
come si vede dalle foto le tubazioni sono molto corte e ottimizzate,con poche curve e strozzature...
quindi avviene una certa compensazione,le nostre care hanno un layout che non si presta molto a questa soluzione e in oltre è difficile trovare un intercooler che si presti alle nostre esigenze (mi riferisco alla forma),non come alloggiamento ma come ingresso e uscita tubi nella posizione ottimale per la nostra configurazione.
la soluzione del frontale è stata già provata da altri tra cui un amico che perdeva circa 500giri di utilizzo,cosa improponibile su un diesel :ka)
 
in effetti sul nostro motore i tubi vanno agli antipodi opposti del cofano e montare un IC di questo tipo con queste uscite allunga di oltre un metro la lunghezza del tubo superiore (ovvero quello che lo sostituirà)
 
c'è chi usa l'ic della thesis sulle nostre alfa ( 147 156 e GT cambia poco : lo spazio è ridotto, e la traversa anteriore ce l'abbiamo tutti :) ) però è una scelta, basta sapere a cosa si va incontro
 
Con la Domorace lasciamo perdere... dopo un anno e mezzo di rotture e sfiati di pressione me ne hanno fatto uno nuovo (gentilissimi) ma anche qst perde di nuovo lo sento a orecchio e prestazioni. Qnd lo smonto verificherò la perdita reale.
X qst voglio uno frontale :OK) Ho trovato uno da 5 litri del tipo one-side cioè entrata ed uscita sullo stesso lato tipo quello della foto dell'ibiza ma ovviamente più piccolo :asd) tutto in alluminio a 239€ spedito. Con qst tipo di IC le tubazioni si allungherebbero di ben poco :OK) voi che ne dite?
Cmq diversi elaboratori tipo Pensotech fanno kit con IC frontale tipo standard x il jtd (http://www.pensotech.it/pg093.html) e dalla foto è anche ben più grande di 5 litri, quindi non credo ci siano troppi problemi... solo che x quel kit ci vogliono ben 750€ e non voglio spendere qst cifra...
 
angelo81":3e5zegql ha detto:
quello della foto ha piu' di due metri di tubi :asd)

non è detto che un preparatore faccia una cosa e che questa cosa sia certamente ben fatta...io non lo farei mai!
poi ognuno fa le sue scelte :ka)

La 156 nella foto , vi assicuro che per quello che era ( dico era perchè adesso fa parte di uno sfascio) aveva bisogno di quell' IC. Credo anche io che bisogna distinguere i vari casi. Ripeto su quella 156 la priorità era raffreddare a prescindere dalla lunghezza dei tubi, su auto più soft credo sia esagerato oltrechè penalizzante.
 
angelo81":jtu7i0n4 ha detto:
di quale 156 parli?

comuqnue se la priorità è raffreddare la strada migliore è l'aria acqua :D


Parlo della 156 che ha preparato Penso, quella della foto con l'IC frontale. Sono d'accordo con te la strada migliore è l'aria acqua
 
angelo81":1ehg92kt ha detto:
Dadi Ducati Corse":1ehg92kt ha detto:
Questo dovrebbe essere l'intercooler originale dell'Ibiza Cupra tdi, marchiato SEAT SPORT...infatti ho già sentito di persone che l'hanno usato su altre macchine, perchè è molto grosso...

intercooleribizacupratd.jpg
come si vede dalle foto le tubazioni sono molto corte e ottimizzate,con poche curve e strozzature...
quindi avviene una certa compensazione,le nostre care hanno un layout che non si presta molto a questa soluzione e in oltre è difficile trovare un intercooler che si presti alle nostre esigenze (mi riferisco alla forma),non come alloggiamento ma come ingresso e uscita tubi nella posizione ottimale per la nostra configurazione.
la soluzione del frontale è stata già provata da altri tra cui un amico che perdeva circa 500giri di utilizzo,cosa improponibile su un diesel :ka)


Eccomi....sconsiglio vivamente il frontale sulla 147 perchè le tubazioni devono fare giri assurdi....avevo un lag pauroso, ho risolto con il domorace e delle feritoie sul parasassi anteriore sx.... ;)
 
harley1972":2f1g4lke ha detto:
Eccomi....sconsiglio vivamente il frontale sulla 147 perchè le tubazioni devono fare giri assurdi....avevo un lag pauroso, ho risolto con il domorace e delle feritoie sul parasassi anteriore sx.... ;)

Il fatto è che sulla mia il domorace sembra non andar bene per niente. Ho già speso troppi soldi per le varie riparazioni precedenti e l'ultima sostituzione (l'avrò fatto smontare e rimontare non sò quante volte) quindi sono costretto a trovare un altra soluzione e visto che il prezzo non è eccessivo ho deciso di acquistare uno frontale come qst da 5 litri:
[Editato da denny1977]




Edit da denny1977: l'immagine è stata editata in quanto al suo interno aveva delle indicazioni commerciali. Come da regolamento non è concesso inserire materiale che sia considerato pubblicità all'interno del forum.
Ovviamente puoi inserire nuovamente l'immagine che avevi postato, ma prima eliminando tutte le indicazioni che possono essere considerate pubblicitare. Grazie.
 
Eccolo come mi è arrivato. E' fatto benissimo!! Con ottime saldature solo intorno alla zona radiante. Le vasche sono tutte arrotondate quindi deduco che siano stampate ed inoltre sono più spesse e robuste... altro che domorace con saldature in ogni cm e spigoli vivi.
In qst settimane spero di riuscire a montarlo xkè devo ancora ordinare i raccordi siliconici/inox... poi vedremo come va col turbo-lag, se eccessivo o nella norma pari ad un plug&play. Cmq in quanto a manifattura dò un 10 e lode, spendendo solo 239€, alla faccia dei 600€ x il p&p.
foto0725.jpg
 
Smonto una prima volta il paraurti e posiziono l'ic. Dall'uscita turbina disegno idealmente il percorso fino all'ingresso ic e dall'uscita ic frontale fino diciamo all'uscita ic di serie xkè da lì in poi lascio la tubazione originale che tra l'altro è già siliconica della venair :OK)
In realtà la tubazione da fare non è molta, grazie all'entrata ed uscita dell' ic nello stesso lato. Ho già messo d'occhio su ebay da Mr.Silicone, tutto il necessario (che più o meno penso serva) per realizzare il condotto, poi appena posizionato l'ic e prese le misure, faccio una lista di tutto il necessario (raccordi, curve, riduzioni ecc...), tolgo l'ic frontale, rimonto il para anteriore, faccio l'ordine ed una volta arrivato il tutto rimonto per bene :OK) è più facile a fare che a dire :asd)

Cmq oggi ho misurato la parte radiante dell' intecooler: 45x18x6,5= 5265
Io avevo chiesto al venditore di darmene uno da 5 litri, ma che fossero effettivi.
Ho riempito l'ic con dell'acqua x vedere qnt litri realmente fosse e ci sono entrati solo 2,5 litri :?: eppure è bello lungo... se penso che il domorace che vado a togliere è circa 4 litri, mi chiedo se qst frontale non sia troppo piccolo come litraggio :ka) forse dovrei farmelo cambiare con uno più grande? :help)
 
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