installazione nav+ su distinctive [pics]

Ciao! Al 99,9% è dietro la radio (anche il blue&me originale si trova lì, :OK) )
 
Max Biaggi":3231xt9n ha detto:
Ciao! Al 99,9% è dietro la radio (anche il blue&me originale si trova lì, :OK) )
Ho smontato la radio, i cassettini porta bevanda/carte, il modulo del clima...ma della centralina neanche l'ombra. Poi ho smontato il vano portaoggetti lato passeggero...niente neanche li. Per esclusione...mi aspetto di trovarla in zona portafisibili;domani riprovo. :hone)
 
padiluci":3nx402az ha detto:
Mi avete tentato così tanto che...lo voglio montare anche io!! :X)
La mia auto è dotata di vivavoca Blutooth, quindi ha anche il microfono.
Volevo chiedere però un'informazione: qualcuno sa dirmi dove si trova la centralina blutooth? Se mi metto a cercare...la trovo, ma se qualcuno sa dirmi dove si trova, non vado per tentativi.
In pratica dovrei collegare il microfono al Connect e visto che è attualmente collegato al BT, faccio prima a collegarmi alla derivazione per il BT (che immagino sia in plancia) anzichè smontare la plafoniera oppure il montante.
Altra cosa:volendo mantenere la funzionalità del BT, pensavo di collegare l'audio che proviene dal BT, all'ingresso destinato al CDC (connettore C pin 18, 19 e 20). Secondo voi funzionerà? Oppure dovrei collegarlo ai PIN del connettore bianco che sono destinati alla cornetta?
Per il resto dovrei avere tutto: connect(ovviamente! :clap) ), antenna GPS, l'antenna GSM non mi servirà se riesto a collegare l'audio del BT...

Grazie!
:OK) installato!
Per il momento senza microfono, ma presto provvederò.
Il 12V sotto chiave l'ho collegato all'accendisigari (cavo BiancoRosso) come consigliato da ratatuia, ma ho trovato più semplice accedervi smontando la cuffia della leva del cambio.
Per quanto riguarda il lampeggio dell'odometro: ho visto che non lampeggia ad ogni accensione del quadro...sarebbe da capire cosa fa l'algoritmo del check control, avrò modo di pensarci su. Ho l'impressione che se si accende la macchina con il connect in modalità NAV, lampeggia l'odometro, altrimenti no. Forse il connect, interagendo con i dati dell'odometro durante il check, impedisce a quest'ultimo di controllarne lo stato; ma resta un'ipotesi da verificare.
 
L'odometro lampeggia qualsiasi schermata sia impostata sul connect :nod) In pratica lampeggia poichè ad ogni avvio il body fa il check di tutti i nodi della rete CAN, quando arriva al connect da errore in quanto al posto della radio vede il NIT (Nodo Info Telematico) che secondo la sua programmazione non dovrebbe esserci. Esistono 2 modi per eliminare quel lampeggio, uno è col classico circuito di ritardo (il circuito ritarda l'accessione di quel tanto che basta a fregare il sistema, che mentre fa il check non vede il connect e non da errore) l'altro è tramite riprogrammazione del body con strumenti quali il leonardo della Accini, che altro non fache aggiungere la voce NIT tra i nodi attivati della rete CAN nel Body.
PS un trucchetto che alcuni hanno usato ma che personalmente non mi piace troppo, è quello di dare lo scatto della chiave proprio mentre il body sta facendo il check, in questo modo si interrompe la procedura e non compare l'errore.
 
al140":9oe74p33 ha detto:
L'odometro lampeggia qualsiasi schermata sia impostata sul connect :nod) In pratica lampeggia poichè ad ogni avvio il body fa il check di tutti i nodi della rete CAN, quando arriva al connect da errore in quanto al posto della radio vede il NIT (Nodo Info Telematico) che secondo la sua programmazione non dovrebbe esserci. Esistono 2 modi per eliminare quel lampeggio, uno è col classico circuito di ritardo (il circuito ritarda l'accessione di quel tanto che basta a fregare il sistema, che mentre fa il check non vede il connect e non da errore) l'altro è tramite riprogrammazione del body con strumenti quali il leonardo della Accini, che altro non fache aggiungere la voce NIT tra i nodi attivati della rete CAN nel Body.
PS un trucchetto che alcuni hanno usato ma che personalmente non mi piace troppo, è quello di dare lo scatto della chiave proprio mentre il body sta facendo il check, in questo modo si interrompe la procedura e non compare l'errore.
Ieri ad un certo punto ho buttato l'occhio sull'odometro e mi sono accorto che non lampeggiava, eppure non ho preso nessun accorgimento in merito :ka)
Al successivo avviamento della macchina però ha cominciato a lampeggiare dopo il check. Non so spiegarlo, ma la spiegazione sarà nell'algoritmo del check.
Altra questione: ho messo l'antenna sotto il cruscotto, come altri che hanno scritto di non aver problemi con questa posizione. Non è sistemata sotto parti metalliche. Il problema è che ad oggi non ho ancora visto satelliti collegati (dalla schermata delle info GPS). Sarà perchè ho fatto pochi km e tutti in città (quindi vicino ai palazzi)?
 
Se non lampeggiava è perchè hai dato lo scatto di avviamento durante la procedura di check interrompendola ;) , capitava anche a me e come ho scritto sopra se si impara il momento giusto si può evitare di farlo lampeggiare quasi sempre. Per l'antenna io l'ho messa nel montante laterale e non da problemi, sicuro che sia tutto ok ? Nel menù di diagnosi la schermata del GPS è verde ?
 
al140":29n4f229 ha detto:
Se non lampeggiava è perchè hai dato lo scatto di avviamento durante la procedura di check interrompendola ;) , capitava anche a me e come ho scritto sopra se si impara il momento giusto si può evitare di farlo lampeggiare quasi sempre. Per l'antenna io l'ho messa nel montante laterale e non da problemi, sicuro che sia tutto ok ? Nel menù di diagnosi la schermata del GPS è verde ?
Ho il connect a pittogrammi e onestamente non so come entrare nel menù di diagnosi. Quando entro in "info gps" leggo l'orientamento rispetto al nord, latitudine e longitudine (che non sono le coordinate di Torino :matto) ), altitudine zero metri e zero satelliti. Forse dovrei provare un'altra antenna?
 
Ah ecco, non so se ci sia lo stesso comunque puoi sempre provare, ti posto la procedura :premi il tasto main, poi la rondella destra, poi premi il tasto audio finchè non compare la scritta "audio off", poi digita 1 2 3 e ripremi il tasto destro Su quelli a colori si accede al menù di servizio con la diagnostica del sistema, e c'è una voce che dice lo stato dell'antenna e del sistema GPS. Quasi sicuramente c'è anche perchè è da quel menù che si effettua la taratura dell'odometro (che serve al connect per sincronizzarsi coi segnali ABS dell'auto così da avere una miglior precisione di navigazione anche quando i satelliti non prendono)
 
al140":2rmr7svh ha detto:
Ah ecco, non so se ci sia lo stesso comunque puoi sempre provare, ti posto la procedura :premi il tasto main, poi la rondella destra, poi premi il tasto audio finchè non compare la scritta "audio off", poi digita 1 2 3 e ripremi il tasto destro Su quelli a colori si accede al menù di servizio con la diagnostica del sistema, e c'è una voce che dice lo stato dell'antenna e del sistema GPS. Quasi sicuramente c'è anche perchè è da quel menù che si effettua la taratura dell'odometro (che serve al connect per sincronizzarsi coi segnali ABS dell'auto così da avere una miglior precisione di navigazione anche quando i satelliti non prendono)
Ciao al, scusa, ma non ho capito bene a cosa serve questa procedura che hai descritto sopra
 
Serve ad entrare nel menù nascosto di diagnosi del connect, dove sono riportate tutte le info tecniche e i possibili problemi a qualche modulo. E' inoltre il menù da cui si esegue la taratura dell'odometro.
 
al140":2k2keawf ha detto:
Ah ecco, non so se ci sia lo stesso comunque puoi sempre provare, ti posto la procedura :premi il tasto main, poi la rondella destra, poi premi il tasto audio finchè non compare la scritta "audio off", poi digita 1 2 3 e ripremi il tasto destro Su quelli a colori si accede al menù di servizio con la diagnostica del sistema, e c'è una voce che dice lo stato dell'antenna e del sistema GPS. Quasi sicuramente c'è anche perchè è da quel menù che si effettua la taratura dell'odometro (che serve al connect per sincronizzarsi coi segnali ABS dell'auto così da avere una miglior precisione di navigazione anche quando i satelliti non prendono)
Grazie 1000!!
Ho seguito la procedura ed ho verificato che il sistema non mi segnala nessuna anomalia, in particolare sull'antenna GPS. A questo punto proverò a cambiare posizione dell'antenna per vedere se cambia qualcosa.
 
al140":2z705td8 ha detto:
Se non lampeggiava è perchè hai dato lo scatto di avviamento durante la procedura di check interrompendola ;) , capitava anche a me e come ho scritto sopra se si impara il momento giusto si può evitare di farlo lampeggiare quasi sempre. Per l'antenna io l'ho messa nel montante laterale e non da problemi, sicuro che sia tutto ok ? Nel menù di diagnosi la schermata del GPS è verde ?
A proposito del lampeggio: posso affermare che se faccio un avvio senza tentennare (cioè girando la chiave senza indugiare sulla posizione MAR) l'odometro non lampeggia! Se invece accendo il quadro e poi avvio, anche solo dopo un secondo, l'odometro lampeggia alla fine del check. Ho già provato n volte, tutte le volte che ho avviato la macchina.
Altra cosa: ho provato ad accendere il quadro con 12V sottochiave del Connect scollegato ed a ricollegarlo solo dopo 10 sec. Ebbene: l'odometro non lampeggia ed il connect è comunque in CAN. Quindi la cosa si potrebbe risolvere anche con un poccolo interruttore collegato al 12V sotto chiave, oppure un condensatore abbastanza grande da ritardare il 12V sotto chiave di almeno 8-10 sec.
 
ratatuia":2qmlsbms ha detto:
46786514 bracket 26,39 euro

comodo ma non indispensabile
Oggi sono andato a chiedere per la staffa originale, per fare un lavoretto pulito. Azz, costa 77€ :eek:hmamma)
Ma dove si può trovare a 26,29€? Anche se è passato un po' di tempo mi aspetto un aumentino, sembra strano che sia aumentata così tanto.
 
padiluci":19foqhwy ha detto:
A proposito del lampeggio: posso affermare che se faccio un avvio senza tentennare (cioè girando la chiave senza indugiare sulla posizione MAR) l'odometro non lampeggia! Se invece accendo il quadro e poi avvio, anche solo dopo un secondo, l'odometro lampeggia alla fine del check. Ho già provato n volte, tutte le volte che ho avviato la macchina.
Altra cosa: ho provato ad accendere il quadro con 12V sottochiave del Connect scollegato ed a ricollegarlo solo dopo 10 sec. Ebbene: l'odometro non lampeggia ed il connect è comunque in CAN. Quindi la cosa si potrebbe risolvere anche con un poccolo interruttore collegato al 12V sotto chiave, oppure un condensatore abbastanza grande da ritardare il 12V sotto chiave di almeno 8-10 sec.
Ma infatti è esattamente quello che ho scritto poco più sopra, basta ritardare l'accesione di quel poco che basta a far fare il check dei nodi alla macchina ed il gioco è fatto, oppure la soluzione con la chiave consiste appunto nell'interrompere il check con l'avviamento prima che sia completo. Per l'accesione bast un circuitino di ritardo (in giro sul forum ci dovrebbero essere gli schemi), personalmente eviterei un condensatore da solo. Per l'antenna prova a metterla dietro uno dei 2 montanti dietro non c'è l'airbag (anche se dalla scritta si direbbe il contrario)
 
Ho letto che il connect nav+ può essere aggiornato: anche il connect nav (quello a pittogrammi) può essere aggiornato?
 
al140":1e5z1qr1 ha detto:
Serve ad entrare nel menù nascosto di diagnosi del connect, dove sono riportate tutte le info tecniche e i possibili problemi a qualche modulo. E' inoltre il menù da cui si esegue la taratura dell'odometro.
:hone) :hone) chiamata per al140 :asd)... Ho fatto quel test che dicevi sopra per vedere lo stato del connect; è tutto apposto a parte l'antenna radio che appare con la barra rossa.. Come mai? :sgrat)
 
Top