Installazione Connect Alfa mi chiede 4000€ aiuto [FOTO]

cubox

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2009
544
0
16
40
Brugherio
cubox.altervista.org
Ragazzi,

Vedo che su eBay vengono venduti diversi Alfa Connect a cifra abordabili circa 300€.

Tuttavia in Alfa Romeo mi hanno chiesto una cifra vicina ai 4000€ per installarlo, mi hanno quasi preso per PAZZO. :jaw)

Dicono che bisogna ricablare mezza macchina, e che il BC va riconfigurato, va collegato l'odimetro ecc,, ecc,,,

ma mi pare che qui qualcuno lo ha installato .


aiutatemi :sedia)
 
devi farlo in fai da te o trovare uno che l' ha fatto.
Nel forum lo hanno fatto parecchi, ma in via piuttosto sperimentale... funzionare funziona, ma bisogna sapere come fare... ovvio che chi non se ne è mai occupato spari cifre pazzesche... NB: il solo connect preso nuovo a ricambio costa qualche migliaio di euro :nod)
 
cubox":2kkmo7ix ha detto:
attendo qualcuno che ha fatto la cosa che mi sappia dare delle indicazioni chiare :14pc)
nelle faq full trovi info dettagliate, ma se cerchi indietro nella sezione connect trovi vari topic... uno in particolare di ratatuia che descrivono bene come fare.

PS: sposto in connect
 
Ciao io l'ho fatto un paio di settimane fà, la storia dell'odometro e del BC è una ca....ta astronomica, intanto chiariamo le cose, le info dell'odometro le prende dalla linea CAN quindi sono già in rete e collegando gli spinotti iso della radio al connect li hai già acquisiti, al limite devi aggiungere un 12 v sottochiave, non mi ricordo a quale pin perchè io ce lo aveva già, per il BC basta un circuito di ritardo da collegare al sottochiave, ritarda l'accenzione del connect il tempo sufficente a fregare il BC e non far lampeggiare l'dometro (quello che indica i km parziali e totali), in alternativa al circuito io ho usato un relè temporizzato ma c'è anche chi ha messo un semplice interruttore. Per il resto è molto semplice, oltre al connect ti basta la plafoniera con il microfono il bracket per alloggiarlo e l'antenna, se non trovi la trivalente originale puoi usarne una non originale io ad esempio per il GPS ne ho messa una magnetica nel montante destro e va benissimo, mentre per il gsm senza antenna( cioè usando solo il connettore, che comunque funge da antenna ) prendo comunque 3-4 tacche, io mi trovo veramente bene, i comandi vocali sono fanatstici e la plancia sembra un'altra :love) , consigliatissimo.
 
al140":2vl7tk8y ha detto:
Ciao io l'ho fatto un paio di settimane fà, la storia dell'odometro e del BC è una ca....ta astronomica, intanto chiariamo le cose, le info dell'odometro le prende dalla linea CAN quindi sono già in rete e collegando gli spinotti iso della radio al connect li hai già acquisiti, al limite devi aggiungere un 12 v sottochiave, non mi ricordo a quale pin perchè io ce lo aveva già, per il BC basta un circuito di ritardo da collegare al sottochiave, ritarda l'accenzione del connect il tempo sufficente a fregare il BC e non far lampeggiare l'dometro (quello che indica i km parziali e totali), in alternativa al circuito io ho usato un relè temporizzato ma c'è anche chi ha messo un semplice interruttore. Per il resto è molto semplice, oltre al connect ti basta la plafoniera con il microfono il bracket per alloggiarlo e l'antenna, se non trovi la trivalente originale puoi usarne una non originale io ad esempio per il GPS ne ho messa una magnetica nel montante destro e va benissimo, mentre per il gsm senza antenna( cioè usando solo il connettore, che comunque funge da antenna ) prendo comunque 3-4 tacche, io mi trovo veramente bene, i comandi vocali sono fanatstici e la plancia sembra un'altra :love) , consigliatissimo.

Nella plafoniera ho visto che il cavo per il microfono già arriva.
Ma di tutto quello che hai detto non ho capito una mazza, sono una capra assoluta in queste cose.
Pensate che un elettrauto qualsiasi sia capace di farmi il lavoro ? Oppure conoscete qualcuno a Milano che lo sappia fare ?
 
al140":b8uzrlgf ha detto:
Forse sono io che non sono chiaro comunque dubito che un elettrauto lo faccia non esiste una procedura ufficiale, ti rimando alle due faq sul connect e a una discussione che ti fa capire cosa intendo per il 12v sottochiave https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ftermarket mentre le due faq full: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... =8&t=24219 https://forum.alfavirtualclub.it/view ... f=8&t=8834

Purtroppo non sono socio e non posso accedere alle FAQ FULL.

Chissa se qualcuno del forum di Milano è in grado e mi può aiutare, ovviamente dietro compenso.
 
Io ti aiuterei molto volentieri solo che non abito propio vicino, se puoi aspettare a settembre se tutto va bene mi trasferisco lassù per studiare al politecnico ma ancora non c'è nulla di sicuro :D .
 
grazie mille cmq ;)

ho letto sul forum che un ragazzo con la Q2 ci è riuscito in maniera super semplice.
dice che la sua Q2 aveva già il connettore bianco 18poli sotto chiave dietro ai cassettini e il cavo del mic nella plafoniera.

ho smontato la plafoniera e in effetti anche io ho quel cavo già li bello pronto, potrebbe essere che anche la mia cnc è già cablata ?
17958_223141947977_747302977_3085422_2468818_n.jpg

Il bianco è la corrente per la plafoniera e il giallo il mic credo.

se si basta comprarlo e collegarlo ?
 
Allora si hai avuto fortuna se hai quel connettore hai pure quello bianco, con la plafoniera quindi sei apposto, per il resto ti basta collegare gli spinotti iso che adesso vanno alla radio, al connect e collegare le due antenne, altro non c'è da fare.
 
al140":276f5zll ha detto:
Allora si hai avuto fortuna se hai quel connettore hai pure quello bianco, con la plafoniera quindi sei apposto, per il resto ti basta collegare gli spinotti iso che adesso vanno alla radio, al connect e collegare le due antenne, altro non c'è da fare.

Non mi dire che ho avuto sto culo :clap) :clap)

OK però non so dove reperire il microfono. Devo comprare l'intera plafoniera col mic ?
Di questo connect che ne dite? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... TQ:IT:1123
 
ciao, il microfono compra quello della croma, e uguale al nostro e costa 37€, devi solo fare i buchini nella plafoniera, io ho fatto cosi e funziona benissimo
 
La plafoniera è già forellata, infatti mi ero sempre chiesto a cosa servissero quei buchetti. Inizio a pensare che la mia CNC è già predisposta x il connect, ora devo solo trovarlo grigio scuro.
 
Confermo, è forellata solo fuori, io nella vecchia avevo fatto dei fori per mettere il microfono del parrot ma si era leggermente rovinata, magari cerca una plafoniera sulla baia o compra quella della bravo che mi pare costi meno della nostra.
 
Ragazzi grazie mille per la mano che mi state dando.
Stamattina sono andato in una officina Alfa e a differenza di FASSINA mi hanno detto che in effetti per fare un lavoro come dica Alfa si dovrebbero spendere 2000€ cca, ma mi hanno spiegato che l'unico problema nell'installare il connect in una macchina come la mia che non è nata con esso, è il lampeggio del quadro perchè il BC non riconosce il navigatore.
mi ha detto però che su eBay si trova una scatoletta apposta per ritardare l'accensione del Connect e superare il problema, per il resto non dovrebbero esserci problemi.

Vi risulta ?

Inoltre ho una domandina, ho visto alcun foto del posteriore del connect e ci sono se non sbaglio 3 connettori

1 bianco in basso
1 bianco in alto (antenna GPS)
1 verde in alto (antenna GSM)

mi chiedo ma il cavo antenna per la radio dove va ?

e i comandi al volante funzioneranno ?
 
si, e vero devi comprare un anti lampeggio, lo vendono su ebay, per l antenna io ho lasciato quella originale e ho comprato una bivalente su ebay e l ho nascosta nel cruscotto, i connettori sono verde per il gsm e grigio per il gps
 
biondo77":ff4lnuxw ha detto:
si, e vero devi comprare un anti lampeggio, lo vendono su ebay, per l antenna io ho lasciato quella originale e ho comprato una bivalente su ebay e l ho nascosta nel cruscotto, i connettori sono verde per il gsm e grigio per il gps

OK.

Ma il connettore per l'antenna x radio c'è dietro al connect ?

Mentre per GSM e GPS prendo la bivalente, da sotto il cruscotto prende il GPS ?
 
il connettore per l antenna radio e identico identico a quello dello stereo di serie, si da dentro al cruscotto prende benissimo
 
Top