installato modulo aggiuntivo

raul-74

Nuovo Alfista
14 Giugno 2006
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milano (zona lambrate)
ciao a tutti,ho installato un modulo aggiuntivo con telecomando,la macchina va veramente forte,l'unica cosa e che mi sono accorto che il consumo medio improvvisamente e'cambiato da 16,6 a 24,3,mi sembra strano che consumi cosi'poco,x me installando il modulo si e'sballato un po'il bc voi che dite?ma se lo tengo spento torna alla normalita'che voi sappiate?
 
raul-74":26mbalx3 ha detto:
ciao a tutti,ho installato un modulo aggiuntivo con telecomando,la macchina va veramente forte,l'unica cosa e che mi sono accorto che il consumo medio improvvisamente e'cambiato da 16,6 a 24,3,mi sembra strano che consumi cosi'poco,x me installando il modulo si e'sballato un po'il bc voi che dite?ma se lo tengo spento torna alla normalita'che voi sappiate?

Magari sono 24,3 METRI/L :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
io fossi te lo toglierei subito il modulo aggiuntivo, e la causa principale della

rotura degli iniettori, con il rischio di rompere anche il motore. se ascolti me, visto che ho gia dovuto buttare via un motore..... la togl e farei contr gli iniettori
 
Re: io fossi te lo toglierei subito il modulo aggiuntivo, e la causa principale della

sciattolino":2ces71gq ha detto:
rotura degli iniettori, con il rischio di rompere anche il motore. se ascolti me, visto che ho gia dovuto buttare via un motore..... la togl e farei contr gli iniettori

Buttare via un motore? :confusbig)
A quanti CV l'hai portato? 250??
 
Ci sono alcuni moduli aggiuntivi che lavorano di sola pressione rail e sono capaci di causare l'avaria di eccessiva pressione rail (oltre 1800 mbar)...figurati.
 
Premesso che non capisco il puro consiglio "smontalo" senza motivazione come se si trattasse di una crociata personale (se l'aumento non e' eccessivo si va semplicemente a recuperare quel che volutamente si e' lasciato come margine in fase di progetto...) ti rispondo semplicemente con un "e' normale", poiche' il BC calcola i consumi come se stessi andando con la mappa originale, ma dato che la maggior pressione ti fa aumentare anche la fuoriuscita di gasolio, ecco spiegato l'arcano.

In realtà, per esperienza, se stai tranquillo col piede non e' che i consumi poi aumentino piu' di tanto con modulo e\o rimappa... sicuramente se spingi non calano, ma se vai tranquillo.. praticamente non c'e' differenza... (almeno questo e' quello che ho notato io nei diesel rimappati \ con modulo che ho \ ho avuto).

Si', se lo "spegni" vedrai torni alla normalità... ovvio che parlando di "consumo medio" ti ci vogliono un po' di km prima di far tornare "la media nelle tue medie" (scusa il gioco di parole :) )
 
teknomotion":a3fxboom ha detto:
Motiviamo:
i moduli ingannano la centralina,a me questo basta..poi c'è anche chi ha spaccato,ma fa niente.. :nod)

Guarda, non voglio accendere flame, pero' ricordo che
1) anche la rimappa, se vogliamo, inganna
2) spaccare il motore (ma cosa?? Basamento? Bronzine? pistoni? Iniettori? pompa ad alta pressione??) con un "solo" un modulo, pare eccessivo.. Poi ovvio che lo tari male, anzi, lo STARI e magari dai molto sù alla turbina...ma qui, almeno io, parlo sempre di qualcosa fatto \ messo a punto senza "strafare" mai..
 
se ci si "accontenta" (si fa x dire :p ) di una ventina di cavalli in + il modulo aggiuntivo può essere una buona soluzione economica e al tempo stesso non penso che faccia danni.
se invece si spreme di più il discorso cambia.....lo so perchè io appunto ho un modulo rapid digitale tarato medio-spinto e dovrei aver guadagnato una trentina di cavalli ma la fumosità è elevata e i consumi sono peggiorati e ho notato che l'erogazione è un pò più ruvida.....ci sono molti più cavalli e si sentono ma vengono erogati in maniera poco fluida.
Da quello che ho sentito il modulo affatica di più anche la frizione e il volano, in quanto la coppia viene erogata bruscamente e non "spalmata" su tutto l'arco di rotazione come con la rimappa.
però adesso non è nemmeno giusto dire che tutte le mappe sono oro e tutti i moduli sono cacca, ci sono mappatori che caricano mappe standard preconfezionate che intervengono prevalentemente sulla prex del rail e alla fine è quasi come avere un modulo.
mai fare di tutta un'erba un fascio :nono)
 
teknomotion":2tfxdg9x ha detto:
Motiviamo:
i moduli ingannano la centralina,a me questo basta..poi c'è anche chi ha spaccato,ma fa niente.. :nod)

non voglio essere scontroso tecno ma qui pensate tutti che con una mappa non si rompe niente?conosco gente con jtd preparati che montavano moduli...oltre la fumera nera che sembrava un camion...non hanno mai avuto problemi.... :ka)
 
il matto":3hf5r1cc ha detto:
Ci sono alcuni moduli aggiuntivi che lavorano di sola pressione rail e sono capaci di causare l'avaria di eccessiva pressione rail (oltre 1800 mbar)...figurati.

tipo? :confusbig)
 
esagerando con la pressione del rail (ripeto esagerando) a lungo andare ci possono essere perdite o addirittura gli iniettori potrebbero non farcela :splat) questo perchè il modulo spreme i cavalli unicamente dalla pressione della nafta invece la mappa agisce anche sul turbo e sull'anticipo etc etc....
EDIT:se uno o più iniettori si bloccano, rimangono aperti e continuano a sparare gasolio a quelle pressioni puoi immaginare cosa succede ai pistoni :splat) :dead)
 
nafta power":vc7yfruk ha detto:
esagerando con la pressione del rail (ripeto esagerando) a lungo andare ci possono essere perdite o addirittura gli iniettori potrebbero non farcela :splat) questo perchè il modulo spreme i cavalli unicamente dalla pressione della nafta invece la mappa agisce anche sul turbo e sull'anticipo etc etc....
EDIT:se uno o più iniettori si bloccano, rimangono aperti e continuano a sparare gasolio a quelle pressioni puoi immaginare cosa succede ai pistoni :splat) :dead)
azz...ma la tua tutto ok ancora?
 
ho provato a tenerlo spento x un po',ho notato che piano piano torna alla normalita',cmq io l'ho tenuto tarato come me lo hanno mandato,cioe'al 70% e nn mi da nessuna avaria,e penso di nn alzarlo mai,premetto che il modulo che ho acquistato e'digitale e nn analogico,la fumosita'nel mio caso e'sparita,prima di installarlo pur avendo tappato l'egr quando tiravo un po'le marce faceva un bel po'di fumo,ora invece niente,e poi mi strippava l'idea del radiocomando senza fili,x ora devo dire che mi trovo bene e zero problemi,e la mia nasona e'davvero cambiata,la potenza in piu'si sente e come........ps:io ho una 16v 140 cv
 
...

sulla grande punto multijet da 130 cavalli vendono come optional il modulo aggiuntivo! il suo funzionamento altro non e che aumentare la pressione del diesel!
un mio amico l'ha montato da un po e dice che è fantastico! cmq ha 4 modalità di regolamento! lui lo ha messo a 3 e si trova benissimo!

sinceramente anche io lo montero e per di piu questa centralina aggiuntiva non va ad influire su tutti gli altri sistemi come nvece fa una mappa!

peril fattore del consumo e vero che fa consumare di meno! una pressione piu alta permette una nebulizzazione migliore del combustibile e quindi uno scoppio migliore e quindi se ne utilizza di meno!
 
LOVE147":17tiz0j2 ha detto:
non voglio essere scontroso tecno ma qui pensate tutti che con una mappa non si rompe niente?conosco gente con jtd preparati che montavano moduli...oltre la fumera nera che sembrava un camion...non hanno mai avuto problemi.... :ka)

Farò il bravo,x questa volta..ma si ottengono gli stessi risultati con una resistenza da 2 €.. :nod) e poi la rimappa non inganna niente,i file non vengo ingannati,ma sostituiti..poi se si vogliono 190cv partendo da 140/150 qualcosa può rompersi,ma questo è scontato,come in tutte le cose.. :ka) :ka)
Fate come volete.. :OK)
 
teknomotion":3ru75203 ha detto:
LOVE147":3ru75203 ha detto:
non voglio essere scontroso tecno ma qui pensate tutti che con una mappa non si rompe niente?conosco gente con jtd preparati che montavano moduli...oltre la fumera nera che sembrava un camion...non hanno mai avuto problemi.... :ka)

Farò il bravo,x questa volta..ma si ottengono gli stessi risultati con una resistenza da 2 €.. :nod) e poi la rimappa non inganna niente,i file non vengo ingannati,ma sostituiti..poi se si vogliono 190cv partendo da 140/150 qualcosa può rompersi,ma questo è scontato,come in tutte le cose.. :ka) :ka)
Fate come volete.. :OK)

tecno avevo pensato anchio ad una resistenza da due euro...ma non mi va di tagliare fili.....cmq l auto che ho provato con l aggiuntiva rapid era una stilo jtd da gara.....cacchio se spingeva xo....ma il fumo nero.... :sarcastic) :rotolo)
 
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